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[Come si] Cambi[a il] getto del massimo [??]!! Suzuki rm 125
1965614
1965614 Inviato: 29 Giu 2007 19:09
Oggetto: [Come si] Cambi[a il] getto del massimo [??]!! Suzuki rm 125
 

Ragazzi, sono in difficoltà, non è che potreste spiegarmi passo x passo il cambio del getto del massimo? Non so neanche smontare il carburatore, vi supplico, datemi una mano.

Grazie dell'aiuto, ciao a tutti e vi sarò grato se mi aiuterete.

Colomba
 
1965649
1965649 Inviato: 29 Giu 2007 19:14
 

farlo fare a un meccanico?
se neanche sai smontare il carburatore,forse è meglio che proprio non ci metti mano.........................................
icon_rolleyes.gif
 
1965696
1965696 Inviato: 29 Giu 2007 19:20
 

ma non esiste niente di piu facile, sviti le due fasciette che reggono il carburatore, lo stacchi dal collettore, sviti le viti della vaschetta e la togli, li vedrai mi pare 3 getti.. il piu grande è ovviamente quello del massimo, lo sviti, e ci riavviti quello nuovo, richiudi la vaschetta riinfili il carburatore nei collettiri e stringi le fasciette.. fatto
Se hai abbastanza spazio per lavorare non è nemmeno necessario smontarlo, ma smonti direttamente la vaschetta lasciandolo attaccato..

Ah ricordati di chiudere la benzina!
 
1965723
1965723 Inviato: 29 Giu 2007 19:24
 

Ah, beh un po ho capito, però non ho capito come staccare il carburatore dall'attacco al serbatoio e poi vi chiedo se oltre alla sostituzione del getto devo effettuare altre operazioni, visto che un paio di volte mi sono imbattutto in rider che in pista pistolavano il carburatore e ho visto che giravano un sacco di viti e registri.
 
1965754
1965754 Inviato: 29 Giu 2007 19:29
 

Colombino ha scritto:
Ah, beh un po ho capito, però non ho capito come staccare il carburatore dall'attacco al serbatoio e poi vi chiedo se oltre alla sostituzione del getto devo effettuare altre operazioni, visto che un paio di volte mi sono imbattutto in rider che in pista pistolavano il carburatore e ho visto che giravano un sacco di viti e registri.
il carburatore non è attaccato al serbatoio. Il carburatore è infilato (letteralmente) nel collettore d'aspirazione del filtro aria, e nel collettore del pacco lamellare. Qui vi sono due fasciette(che allenti con un cacciavite) che lo fissano, allentate queste, lo sfili.
Ovviamente ci sono i vari tubetti. Non dovrebbe essere necessario staccarli, in quanto dovresti avere spazio sufficente per lavorarci anche se resta attaccato ai tubetti. Se cosi non fosse semplicemente li stacchi tirando (e togliendo eventuali fasciette che li fissano). Mi raccomando ricordati dove erano i tubetti quando lo rimonti. Magari fai una foto che è meglio, cosi vedi come erano messi. Dal filo dell'accelleratore non staccarlo, se gia fai fatica a smontarlo, diventa troppo complesso. Tanto riesci a cambiare tutto lo stesso.
 
1965803
1965803 Inviato: 29 Giu 2007 19:36
 

Grazie mille matteo 698 per la tua incredibile disponibilità e chiarezza nello spiegarmi il tutto.
Ultima domanda poi ti lascio stare: i registri e le viti di cui ti ho accennato prima, devono essere toccate o le lascio così come sono?
Non vorrei che dopo mi affogasse a gas mezzo aperto, e nel caso dovessi regolare lo spillo(se mi spieghi come si fa ti faccio un monumento icon_biggrin.gif ).

Ciao e grazie mille.
 
1966283
1966283 Inviato: 29 Giu 2007 20:58
 

Ciao, prima di tutto perche' devi cambiare getto? Adesso che numero hai su? di che anno e la moto? L'unica vite che poi devi toccare dopo aver cambiato il getto e' quella dell'aria che si trova appena sopra la vaschetta a destra del carburatore (te lo spiego dopo come funziona).

Prima rispondi alle domande se no non ti posso aiutare e per lo spillo vediamo dopo anche quello.
 
1966413
1966413 Inviato: 29 Giu 2007 21:21
 

Adesso ho un 165 e devo metterci un 170 perchè è magra.
Penso che un 170 anzi non basti, perchè mi sembra molto magra, comunque ho anche un 172 di scorta.
La moto è del 2003.

Grazie dell'aiuto andy 81.
 
1966451
1966451 Inviato: 29 Giu 2007 21:27
 

Allora, in teoria bisogna toccare getti e viti di registro, per ottenere la carburazione corretta. Cioò significa il giusto rapporto tra aria e miscela.
Per essere piu precisi guarda questa foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


A- la valvola del gas è chiusa, quindi quando non stai dando minimamente gas, sei al minimo. In questa fascia ad agire sulla carburazione sono la vite aria e la vite minimo. Le due viti di registro del carburatore.
B- La valvola gas è in fase di apertura. Ovvero in fase di apertura di gas, quando dai gas al minimo o poco più. In questa case il regime è gestito dal getto del minimo.
C-In tutta la fascia C, quella a manopola gas parzialmente aperta, è lo spillo conico a controllare il regime, a seconda della sua forma e della posizione in cui è messo.
D-Nella fascia D, ovvero quando la valvola gas è completamente aperta(quando sei a manetta), a gestire il regime sono il getto massimo, e sebbene in parte minore, anche dallo spillo conico.

Io agirei sulla carburazione solo se questa da evidenti problemi. E' assolutamente sbagliato pensare che con un getto massimo piu grande, la moto vada di piu. Quindi se dici cosa nn va, penso di riuscire a dirti cosa devi andare a toccare icon_wink.gif
 
1966658
1966658 Inviato: 29 Giu 2007 22:07
 

Come al solito grazie.

No, lo so benissimo che non va di +, ma con il getto che ho adesso mi fa la candela bianca, biancastra, invece dovrebbe essere nocciola, o comunque tendente al marrone, per stare sul sicuro. Giusto?
 
1966681
1966681 Inviato: 29 Giu 2007 22:11
 

inanzi tutto è magrissima e rischi di grippare, il getto originale e' il 175, cambialo immediatamente.
Secondo lo spillo del carburatore deve essere regolato sulla 3 0 4 tacca (dipende dalla carburazione, ma non e' un grossissimo problema quindi ti consiglio di lasciarlo sulla quarta in modo tale di avere una carburazione leggermente piu' grassa).

Infine per regolare la vite dell'aria cosa devi fare:
accendi la moto, lasciala scaldare bene...dopodichè avvita tutta la vitina del carburatore e una volta fatto svitala di due giri e mezzo, e' la posizione standard ma non ottimale; per poter eseguire una regolazione precisa (be diciamo migliore) devi saperci un po fare cioe' sviti o avviti di 1/4 di giro alla volta la vite e ogni volta dovresti provare sia a fare delle accelerate di colpo da fermo in folle, sia delle accellerate di colpo con la seconda marciapartendo da bassissimi giri per vedere se il motore buca o no (qui ci vuole un po' di orecchio e un minimo di esperienza).

Fammi sapere.

MAI AVERE UNA CARBURAZIONE MAGRA SPECIALMENTE SE GIRI IN PISTA!!! RISCHIO GRIPPAGGIO O SBIELLAGGIO.
 
1975246
1975246 Inviato: 1 Lug 2007 21:01
 

Allora, ti spiego subito: ho montato il getto del massimo del 172, e adesso mi sembra che dal colore della candela, tutto funzioni a dovere, però mi sono accorto che a metà gas sembra fare dei vuoti, come se affogasse, e tutto ciò anche a regimi medi.
Cosa posso fare?

P.S. per usarla in pista, andrebbe poi bene anche così, però sarebbe meglio se ai medi e metà gas aperto girasse un po meglio.
 
1975487
1975487 Inviato: 1 Lug 2007 21:51
 

Metti il getto originale, controlla anche se il getto del min. e' quello originale e poicome ti ho detto l'atra volta devi giocare un po con la vite del minimo. controlla che lo spillo sia sulla quarta tacca a partire dall'alto.

Ciao
 
8917595
8917595 Inviato: 27 Nov 2009 12:04
 

Anch'io ho un rm 2002 e quando sono hai bassi giri,soprattutto hai bassissimi e butto a fondo,la motomi ha un vuoto,come se affoghi,e devo lasciare l'accelleratore per poi accelerare in maniera graduale........mentre agli alti questo problema non esiste,lì è sempre pronta......cosa non va??
 
8917719
8917719 Inviato: 27 Nov 2009 12:42
 

saki89 ha scritto:
Anch'io ho un rm 2002 e quando sono hai bassi giri,soprattutto hai bassissimi e butto a fondo,la motomi ha un vuoto,come se affoghi,e devo lasciare l'accelleratore per poi accelerare in maniera graduale........mentre agli alti questo problema non esiste,lì è sempre pronta......cosa non va??


controlla lo spillo e comunque prova a diminuire di 2 punti il getto max...dovrebbe andare meglio
 
8918825
8918825 Inviato: 27 Nov 2009 16:00
 

inoltre non tiene il minimo.........puo essere un problema????
Il mio meccanico mi ha detto che è meglio,perchè quando lascio l'accelleratore la moto tende a spegersi e quindi ha più freno motore...(anche se i 2t non sono come i 4t).Boooooo eusa_think.gif
Poi mi sono accorto che la mia moto,pur avendo una candela di grado termico comune (9) non riscalda come gli altri..............e parlando di questo con i raga della htm racing mi hanno detto che la carburazione è sgarrata..........
Per la riduzione del getto del max,siamo ok,e per il resto che mi dite??
 
8919229
8919229 Inviato: 27 Nov 2009 17:16
 

saki89 ha scritto:
inoltre non tiene il minimo.........puo essere un problema????
Il mio meccanico mi ha detto che è meglio,perchè quando lascio l'accelleratore la moto tende a spegersi e quindi ha più freno motore...


rotfl.gif

che cagata abberrante...di solito i 2t si tende a tenerli con il regime minimo leggermente + alto del normale per via della lubrificazione!!!!
pensa a quando scali una marcia lasciando l'acceleratore al minimo: in questa circostanza avrai ad esempio il motore a 7000 giri ma siccome sei con l'acceleratore al minimo, lavorerà il getto minimo e la vite che regola il minimo...avrai quindi un afflusso di benza (e quindi anche di lubrificazione dato che parliamo di benza+olio) adatto al regime minimo, NON ai 7000 giri in cui ti trovi in quel momento...

ovvio che il regime minimo non deve essere a 22000giri icon_asd.gif
 
8920616
8920616 Inviato: 27 Nov 2009 20:54
 

Quindi secondo te dovrebbe tenere il minimo..........e quindi il mecc mi ha detto una gran c*****a!!!
 
8921242
8921242 Inviato: 27 Nov 2009 22:35
 

Credo si stia andando un po OT...... icon_rolleyes.gif
 
11686949
11686949 Inviato: 18 Apr 2011 19:39
 

saki89 ha scritto:
Quindi secondo te dovrebbe tenere il minimo..........e quindi il mecc mi ha detto una gran c*****a!!!

si lo tiene eccome se lo regoli 0509_up.gif
 
11686969
11686969 Inviato: 18 Apr 2011 19:41
 

anche a me serve aiuto ...
devo ricarburare il mio suzuki 2011 125 ... non so che getti monti , lo ho preso a gennaio , a febbraio ho cambiato pancia e fatto ricarburare quindi ha la carburazione per qulla temperatura ...
ora che esce caldo dovrei ricarburare .. devo per forza cambiare getti o posso smagrire anche solo con spillo e vite ? che getti dovrei montare in estate ? ed in inverno ? se la porto da un meccanico di "fiducia" piuttosto che dal concessionario suzuki dite che sa quali getti deve montarmi ? come si capisce quale getto è il più adatto?
 
11687606
11687606 Inviato: 18 Apr 2011 20:52
 

LoLLoSValenti ha scritto:

si lo tiene eccome se lo regoli 0509_up.gif


ma che cazz icon_eek.gif icon_eek.gif

rispondi a robe di 4 anni fa icon_lol.gif
 
11688085
11688085 Inviato: 18 Apr 2011 21:37
 

manalb ha scritto:


ma che cazz icon_eek.gif icon_eek.gif

rispondi a robe di 4 anni fa icon_lol.gif


ahaha era per fare la mia domanda senza aprire un nuovo topic icon_smile.gif
 
11713259
11713259 Inviato: 23 Apr 2011 12:14
 

LoLLoSValenti ha scritto:


ahaha era per fare la mia domanda senza aprire un nuovo topic icon_smile.gif
Io il getto del minimo lo tengo uguale sia d'inverno che d'estate di qualche punto in più dello standard (un pò grasso) mentre il massimo lo cambio, uso un 420 per l'estate e un 430 per l'inverno, ma secondo me anche a tenere lo stesso tutto l'anno non succede nulla... Anche lo spillo l'ho lasciato uguale e la vite dell'aria svitata di un giro e 1/2...
Hai anche te un mikuni vero?? 0509_up.gif
 
11721683
11721683 Inviato: 25 Apr 2011 16:48
 

Tricuspide ha scritto:
Io il getto del minimo lo tengo uguale sia d'inverno che d'estate di qualche punto in più dello standard (un pò grasso) mentre il massimo lo cambio, uso un 420 per l'estate e un 430 per l'inverno, ma secondo me anche a tenere lo stesso tutto l'anno non succede nulla... Anche lo spillo l'ho lasciato uguale e la vite dell'aria svitata di un giro e 1/2...
Hai anche te un mikuni vero?? 0509_up.gif


si si ... mikuni 38 di serie ... hai anche tu un suzuki vero?
 
11764597
11764597 Inviato: 2 Mag 2011 19:03
 

No io ho un kawasaki sempre 125
 
11764616
11764616 Inviato: 2 Mag 2011 19:05
 

Tricuspide ha scritto:
No io ho un kawasaki sempre 125


vado dal meccanico , mi faccio carburare e mi faccio dire i getti che mi ha messo su , di inverno idem , mi faccio dire i getti e poi dall'anno rpossimo se vedo che le sue carburazioni sono fatte bene , lo faccio io
 
11766736
11766736 Inviato: 2 Mag 2011 22:20
 

Tricuspide ha scritto:
Io il getto del minimo lo tengo uguale sia d'inverno che d'estate di qualche punto in più dello standard (un pò grasso) mentre il massimo lo cambio, uso un 420 per l'estate e un 430 per l'inverno, ma secondo me anche a tenere lo stesso tutto l'anno non succede nulla... Anche lo spillo l'ho lasciato uguale e la vite dell'aria svitata di un giro e 1/2...
Hai anche te un mikuni vero?? 0509_up.gif


di che anno è la tua moto?

perchè ho i getti molto simili ai tuoi icon_razz.gif
 
11775693
11775693 Inviato: 4 Mag 2011 15:06
 

LoLLoSValenti ha scritto:


vado dal meccanico , mi faccio carburare e mi faccio dire i getti che mi ha messo su , di inverno idem , mi faccio dire i getti e poi dall'anno rpossimo se vedo che le sue carburazioni sono fatte bene , lo faccio io
Ma secondo me la puoi tenere identica alla mia, unica cosa non so se anche lo spillo è uguale, perchè il mio è della kawasaki... Poi il mio è un 40mm non so cosa cambi...
 
11872300
11872300 Inviato: 23 Mag 2011 17:10
 

a breve la porterò a carburare e mi faccio dire le misure e ve le dico
 
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