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cambio rumoroso r1 98 99 dopo olio e frizione nuovi
14285307
14285307 Inviato: 17 Apr 2013 15:46
Oggetto: cambio rumoroso r1 98 99 dopo olio e frizione nuovi
 

ciao a tutti 0509_welcome.gif ho cambiato olio alla mia r1 98 99 con lo stesso che avevo prima bardahl xtc c60 20w50 solo che l'ho' rimesso nuovo e visto che mi slittava anche un po' la frizione l'ho cambiata montando dischi nuovi ferodo. ma il cambio e' diventato piu rumoroso e duro specialmente tra prima e seconda si sente un forte (stoc) e aumenta un po' il gioco leva frizione a caldo. a qualcuno e' gia successo??? eusa_wall.gif
 
14285444
14285444 Inviato: 17 Apr 2013 16:37
 

20w50??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

di solito si usa su grandi motori mono o bicilindrici che senso ha metterlo su un 4 cilindri?? a freddo è praticamente marmellata!!! icon_eek.gif icon_eek.gif

se fai pistate metti piuttosto lo xtc c60 10w50 sempre bardahl, più liquido ma resistenze allo stesso tempo alle alte temperature icon_wink.gif

Ultima modifica di Gnomo90 il 17 Apr 2013 19:34, modificato 1 volta in totale
 
14285660
14285660 Inviato: 17 Apr 2013 17:59
 

Lo ha messo per limitare il consumo eccessivo d'olio di cui soffre la sua moto (lo ha spiegato in altri topic).
Il fatto che sia "marmellata" è forse una cattiva cosa per la lubrificazione della testata e del gruppo termico ma al cambio non dovrebbe dispiacere affatto!
Forse la copa è dei dischi frizione, magari è come per le pastiglie dei freni quando sono nuove e si devono assestare ....
 
14285680
14285680 Inviato: 17 Apr 2013 18:10
 

Che il cambio è rumoroso e duro quello è un must di tantissime moto Yamaha (e non hai mai avuto na kawasaki), è diventato più duro adesso che hai messo i dischi frizione nuovi perchè la spinta della stessa è maggiore, il gioco che hai a caldo dopo un 1000 km dovrebbe attenuarsi.
L'olio è perfetto, questa gradazione è anche consigliata nel libretto uso e manutenzione (una gradazione sconsgliatissima è il 10-60), devi solo farla girare al minimo fin quando non inizia a comparire la temperatura (quindi arriva a 40°) e tutto andrà benissimo oltre a consumarti meno olio a caldo (a patto che non hai tutti i raschiaolio andati)
 
14285959
14285959 Inviato: 17 Apr 2013 20:00
 

quindi deve assestarsi? prima slittava ora con i dischi nuovi per niente ,anzi mi da l'impressione che rimanga attaccata in cambio marcia . comunque specialmente tra prima e seconda da un forte (stoc) sembra come se non ingranasse bene. ho il terrore che faccia la fine di tante r1 con la seconda che salta ci manca pure questo..... eusa_wall.gif
 
14286487
14286487 Inviato: 17 Apr 2013 22:59
 

Hai lubrificato i dischi prima di montarli?
 
14286641
14286641 Inviato: 18 Apr 2013 1:01
 

a volte se il livello dell'olio è basso, sopratutto a freddo, la frizione sembra staccare male, quindi inserimento marcia rumoroso. Come sta il livello? Se è buono credo che con un po' di km dovrebbe assestarsi

Per quanto riguarda la lubrificazione dei dischi concordo con fabioroma; qualcuno li lascia a bagno in olio prima di montarli
 
14286749
14286749 Inviato: 18 Apr 2013 7:28
 

li ho lasciati piu' di 24 ore a mollo nell'olio... speriamo sia da assestare....
 
14288708
14288708 Inviato: 18 Apr 2013 20:01
 

oggi ho fatto un bel giro e ho provato e riprovato. dalla prima alla seconda non ingrana bene ,come se facesse un doppio (sclok) domani rimonto i miei dischi vecchi e il mio olio per vedere se lo fa uguale mah.........
 
14407689
14407689 Inviato: 2 Giu 2013 14:41
 

ragazzi nooooo!!!!!!!!!!!!!! 0510_sad.gif il problema non sono i dischi o l'olio, ho provato e riprovato e in pratica quando cambio tra prima e seconda a bassi giri va bene , ma se cambio dopo circa 7000 giri gratta proprio!! devo metterla con violenza .
 
14410523
14410523 Inviato: 3 Giu 2013 16:43
 

allora ti sei giocato l'ingranaggio della seconda-sesta del cambio.

Ci vuole nuovo
 
14412131
14412131 Inviato: 4 Giu 2013 8:08
 

ummm però è strano.... il famigerato problema all'ingranaggio della seconda marcia non dovrebbe creare impuntamenti nell'innesto.... in genere quando c'è quel problema la marcia "scappa" dopo i 7-8000 giri, e non è il suo caso.
 
14412189
14412189 Inviato: 4 Giu 2013 8:35
 

infatti un mio amico aveva l r1 come la mia con la seconda che si toglieva sempre!! anche a 2000giri. l'ho provata ma nonostante questo in entrata la leva non grattava. vi spiego meglio quando si e' verificato il problema. di solito mi diverto ad impennare in prima e mettere la seconda al volo per continuare il monoruota, ma l'ultima volta la seconda non e' entrata perche sicuramente l'ho messa male e ha dato una forte grattata . io mi sono fermato e da li' e' partito questo problema. ho penzato anzi sperato che fossero i dischi frizione che gia un po' slittavano allora ho cambiato frizione e olio. ma diciamo che lo sento ancora di piu'.. eusa_wall.gif
 
14413985
14413985 Inviato: 4 Giu 2013 19:23
 

Fammi capire; ti diverti ad impennare in prima e seconda e pretendi che il cambio resti integro?
Probabilmente hai storto una forchetta per questo potrebbe grattare ma non è da escludere che questo problema può essere l'inizio di un guaio molto più grosso..

comunque con la R1 non si impenna e non si va in monoruota perchè la pompa dell'olio non pesca essendo nella parte anteriore della coppa olio
 
14414650
14414650 Inviato: 4 Giu 2013 22:09
 

ma e' da piu di un anno che ormai lo faccio (dove si puo') mai dato problemi, poi da quella grattata ha cominciato. possibile sia cosi' delicato? alla fine sono progettate per andare forte! comunque della pompa olio non lo sapevo...
 
14415890
14415890 Inviato: 5 Giu 2013 13:27
 

l'ingranaggio se e' rotto salta o fischia, per me devi cambiare olio io ho sempre usato il 10w40 e sembra un cambio Honda manco lo senti quando cambia e la frizione ha 50000 km tra pista e strada fatta moooolto veloce! una volta ho messo il 15w50 e sembrava cadere il motore a terra ogni volta che cambiavo marcia! a caldo migliora o peggiora?
 
14415943
14415943 Inviato: 5 Giu 2013 13:41
 

non cambia tra caldo o freddo a quel tot. di giri gratta ....
 
14417280
14417280 Inviato: 5 Giu 2013 20:46
 

fabioroma77 ha scritto:
Probabilmente hai storto una forchetta per questo potrebbe grattare
Quoto.

fabioroma77 ha scritto:
ma non è da escludere che questo problema può essere l'inizio di un guaio molto più grosso..
Già, potrebbe essersi rovinato proprio l'ingranaggio della marcia...
 
14419096
14419096 Inviato: 6 Giu 2013 13:53
 

simone-r1 ha scritto:
ma e' da piu di un anno che ormai lo faccio (dove si puo') mai dato problemi, poi da quella grattata ha cominciato. possibile sia cosi' delicato? alla fine sono progettate per andare forte! comunque della pompa olio non lo sapevo...



ma sono progettate anche per cambiare marcia usando la frizione icon_wink.gif

Ma è possibile che a nessuno piace consumare la ruota d'avanti?!
 
14466556
14466556 Inviato: 25 Giu 2013 18:16
 

ho ordinato un cambio completo del modello 2003.. a 200 euro, una volta arrivato provero' a fare il lavoro da me... speriamo bene... purtroppo non posso permettermi un motore completo anche se sarebbe un ottima scelta visto il consumo olio...
 
14583172
14583172 Inviato: 20 Ago 2013 3:11
 

il cambio sulle 98-99 è di suo duro e "stackoso" tra prima e secondo... io in collina da me andando trullo trullo sento una legnata quasi sempre...e la manutenzione del mio mezzo è esemplare!
 
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