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VFR o CBR?? [consiglio acquisto]
2031854
2031854 Inviato: 10 Lug 2007 8:26
 

robin ha scritto:
Scusate il ritardo ma ho visto solo adesso la discussione e per non satrmi a dilungare e a ripertere cose già dette, posso dire solo che (premettendo che sono passato da un CBR600rr ad un VFR06) che sono due moto completamente differenti, ovvero il CBR è una moto da pista e vi posso garantire che se trovate qualcuno che la sà portare bene non c'è storia per un VFR(sembrerà quasi un affronto per EL_Condor) e una cosa di cui ho letto che non posso non commentare e quella del fare un curvone veloce con un CBR che sembra meno stabile....bhe provate a farlo con un CBR e poi rifarlo con un VFR(ben oltre i 200)non vi immaginate la differenza ma state scherzando!invece a favore del VFR c'è da dire che le strade sono quelle che sono e come si pùò andare in giro è più che sufficente e divertente come guida oltre che comodo!e in montagna conta olto che è un 800 e v-tec che aiuta molto!comunque per quanto ne sò tra CBRrr e CBRf c'è un abisso.....

comunque a me l'unico rimpianto che mi è rimasto del CBR per come vado io, sono le staccate...che con un vfr non si riescono a fare così!!!


Quotone !!!!!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
2034450
2034450 Inviato: 10 Lug 2007 13:47
 

Dal basso della della mia esperienza dico: lasciamo le supersport alla pista!
 
3327227
3327227 Inviato: 4 Gen 2008 18:46
 

Citazione:
Beh, il cbr è comunque una moto più nervosa ed essendo molto leggera ha una notevole maneggevolezza... però è meno stabile sui curvoni veloci e ad alta velocità mi dà l'impressione di essere meno precisa e pronta a schizzare via!

Il VFR è un'altra cosa: preciso ed inamovibile sui curvoni veloci, stabile e ben piantato ad alta velocità. E' anche vero che è meno maneggevole, più pesante, ma anche più lungo e calibrato per il turismo.

stai dicendo che un vfr è più stabile di una suoersport cbr???
sono neofita ma questa mi sembra davvero una bufala icon_confused.gif
Duke
 
3327341
3327341 Inviato: 4 Gen 2008 18:59
 

Duke77 ha scritto:

stai dicendo che un vfr è più stabile di una suoersport cbr???
sono neofita ma questa mi sembra davvero una bufala icon_confused.gif
Duke


...è ovvio che non hai mai guidato ne un CBR ne un VFR icon_mrgreen.gif
 
3327449
3327449 Inviato: 4 Gen 2008 19:10
 

Nichi ha scritto:
Duke77 ha scritto:

stai dicendo che un vfr è più stabile di una suoersport cbr???
sono neofita ma questa mi sembra davvero una bufala icon_confused.gif
Duke


...è ovvio che non hai mai guidato ne un CBR ne un VFR icon_mrgreen.gif

cosa vorresti dire scusa? icon_eek.gif
 
3327482
3327482 Inviato: 4 Gen 2008 19:12
 

Ragazzi vi chiedo una cortesia:Duke è indeciso se acquistare un VFR o un CBR...Siccome io ho una Hornet e non posso dargli una mano dato che è la mia prima moto, potete farlo voi per me?
Grazie della gentilezza... icon_wink.gif
 
3327509
3327509 Inviato: 4 Gen 2008 19:14
Oggetto: Cbr comodo o scomodo
 

arrivato alla conclusione che mi piace molto il cbr (carena, racing, ecc..) da puro neofita chiedo:
è così scomodo? la zavorrina è terrorizzata di questo
è abbastanza guidabile se usato con un po di buon senso?
devo cedere ai desideri della zavorrina che vorrebbe il vfr?
un grazie a tutti
 
3327669
3327669 Inviato: 4 Gen 2008 19:27
 

Il confronto credo sia con la F... nelle pagine precedenti credo se ne sia già parlato... comunque io ti posso dire che anche se la F ormai appartiene + alla schera delle sport touring ricordo che fino al 3-4 anni fa era una sportiva pura... pur essendo comoda non è certo nata con le velleità turistiche del VFR... ci sono differenze di peso (una 30ina di kg?!)... di reattività... di erogazione... di frenata... di posizione... le differenze credo credo siano + di quelle se possono sembrare... provale se puoi... è l'unica!!!
icon_wink.gif
 
3327776
3327776 Inviato: 4 Gen 2008 19:38
 

floydoz ha scritto:
Il confronto credo sia con la F... nelle pagine precedenti credo se ne sia già parlato... comunque io ti posso dire che anche se la F ormai appartiene + alla schera delle sport touring ricordo che fino al 3-4 anni fa era una sportiva pura... pur essendo comoda non è certo nata con le velleità turistiche del VFR... ci sono differenze di peso (una 30ina di kg?!)... di reattività... di erogazione... di frenata... di posizione... le differenze credo credo siano + di quelle se possono sembrare... provale se puoi... è l'unica!!!
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io parlavo di cbr600 rr 08, non del cbr 600 f, che , come sapari, è fuori produzione...
hai mai guidato l'rr?
 
3327910
3327910 Inviato: 4 Gen 2008 19:52
 

ciao....

consiglio..... prima di vendere il VFR spendi 180 euro e monta una coppia di Dunlop 208 RR....... ti sembrerà di avere una bici invece di un CBR.....

...... provare per credere!!!
 
3328275
3328275 Inviato: 4 Gen 2008 20:30
 

Bmax ha scritto:
ciao....

consiglio..... prima di vendere il VFR spendi 180 euro e monta una coppia di Dunlop 208 RR....... ti sembrerà di avere una bici invece di un CBR.....

...... provare per credere!!!


vendere il vfr?
 
3328853
3328853 Inviato: 4 Gen 2008 21:14
 

Duke77 ha scritto:
Nichi ha scritto:
Duke77 ha scritto:

stai dicendo che un vfr è più stabile di una suoersport cbr???
sono neofita ma questa mi sembra davvero una bufala icon_confused.gif
Duke


...è ovvio che non hai mai guidato ne un CBR ne un VFR icon_mrgreen.gif

cosa vorresti dire scusa? icon_eek.gif


Ovviamente volevo sottolineare il fatto che NON trattasi di "bufala", solo questo. Ho provato il CBR1000RR e sono possessore di un VFR.
Assolutamente non voglio essere di parte ma nel caso specifico di stabilità in curva il VFR lo è per vari motivi: per la ciclistica innanzitutto, per il peso e la distribuzione dei pesi, per altri motivi a me sconosciuti e non per ultimo perchè ho provato la differenza.
Il CBR è una meravigliosa supersportiva imparagonabile con il VFR: è più potente e per questo più "nervosa", pesa mooolto meno, ha una ciclistica da supersportiva, insomma un'altra moto.
Il discorso è: che tipo di uso ne devi fare? La scelta è abbastanza semplice in base al tipo di risposta che ti darai.
Per il resto se ne è parlato ampiamente nelle discussioni precedenti e questo è solo il mio modesto parere.
Spero di esserti stato utile.
Ciao. icon_wink.gif
 
3329583
3329583 Inviato: 4 Gen 2008 22:05
 

Nichi ha scritto:
Duke77 ha scritto:
Nichi ha scritto:
Duke77 ha scritto:

stai dicendo che un vfr è più stabile di una suoersport cbr???
sono neofita ma questa mi sembra davvero una bufala icon_confused.gif
Duke


...è ovvio che non hai mai guidato ne un CBR ne un VFR icon_mrgreen.gif

cosa vorresti dire scusa? icon_eek.gif


Ovviamente volevo sottolineare il fatto che NON trattasi di "bufala", solo questo. Ho provato il CBR1000RR e sono possessore di un VFR.
Assolutamente non voglio essere di parte ma nel caso specifico di stabilità in curva il VFR lo è per vari motivi: per la ciclistica innanzitutto, per il peso e la distribuzione dei pesi, per altri motivi a me sconosciuti e non per ultimo perchè ho provato la differenza.
Il CBR è una meravigliosa supersportiva imparagonabile con il VFR: è più potente e per questo più "nervosa", pesa mooolto meno, ha una ciclistica da supersportiva, insomma un'altra moto.
Il discorso è: che tipo di uso ne devi fare? La scelta è abbastanza semplice in base al tipo di risposta che ti darai.
Per il resto se ne è parlato ampiamente nelle discussioni precedenti e questo è solo il mio modesto parere.
Spero di esserti stato utile.
Ciao. icon_wink.gif

quindi dal tuo confronto il vfr è più stabile in curva del cbr ???
 
3330105
3330105 Inviato: 4 Gen 2008 22:42
 

Duke77 ha scritto:

quindi dal tuo confronto il vfr è più stabile in curva del cbr ???


Certo.
 
3330265
3330265 Inviato: 4 Gen 2008 22:55
 

Mi intrufolo nella discussione...secondo me caro Duke considera questi punti: se si tratta della tua prima moto, e vuoi accontentare i tuoi desideri sportivi, ma anche la zavorrina allora non devi ne pensare a RR ne a VFR, ma bensì ad un bel CBR600 F.....usato e se anche è fuori produzione fregatene....ne hanno venduti talmente tanti che non avrai certo problemi.....
Moto stabile, divertente, sportiva, ma comoda in due....inutile buttarti sul CBR 1000 RR, perchè la Z sarà ovviamente sacrificata,e tu dopo 200 Km sarai devastato, schiena e polsi ko. Se poi ripeto, si tratta della prima moto, non è l'ideale, ci vuole, a mio modesto parere, un po di esperienza. Moto piuttosto nervosa, anche se della categoria risulta la più docile. Del VFR che dire, personalmente me ne sono innamorato, una moto quasi completa e perfetta, ti fa divertire (se la sai usare) e nel contempo viaggiare comodo, anche con questa però ci vuole un briciolo di esperienza....entrambe non sono moto da primo pelo.Se poi pensi in che condizioni sono le nostre strade, dove cavolo vuoi andare con una moto da pista?????
Devi decidere e capire cosa vuoi farne della moto, sappi che difficilmente riesci a salvare capre e cavoli, un sacrificio lo devi fare!
Lamps
Gabrybs1911
 
3330697
3330697 Inviato: 4 Gen 2008 23:25
 

Citazione:
Moto stabile, divertente, sportiva, ma comoda in due....inutile buttarti sul CBR 1000 RR, perchè la Z sarà ovviamente sacrificata,e tu dopo 200 Km sarai devastato, schiena e polsi ko. Se poi ripeto, si tratta della prima moto, non è l'ideale, ci vuole, a mio modesto parere, un po di esperienza.
si tratta del 600rr il mille sarebbe unsuicidio ricercato icon_mrgreen.gif

Citazione:
Moto piuttosto nervosa, anche se della categoria risulta la più docile. Del VFR che dire, personalmente me ne sono innamorato, una moto quasi completa e perfetta, ti fa divertire (se la sai usare) e nel contempo viaggiare comodo, anche con questa però ci vuole un briciolo di esperienza....entrambe non sono moto da primo pelo.Se poi pensi in che condizioni sono le nostre strade, dove cavolo vuoi andare con una moto da pista?????
vedi caro gabry il cuore mi dice cbr... il buon senso magari 600f o vfr.... ma in fondo se non la scegli con il cuore finisce che te ne penti amaramente alla fine, non credi?

Citazione:
Devi decidere e capire cosa vuoi farne della moto, sappi che difficilmente riesci a salvare capre e cavoli, un sacrificio lo devi fare!
vero, ma non ce la faccio a pensare di rinunciare a qualcosa che sento...

dalle recensioni il 600rr sembra una delle sportive meno scomode... on è vero?
e poi sei d'accordo anche te sul fatto che il vfr è più stabile del cbr?
Grazie mille icon_lol.gif
Ciao!
 
3331909
3331909 Inviato: 5 Gen 2008 8:08
Oggetto: VFR vs CBR
 

Ti racconto la mia prima esperienza con moto/moglie, le due parole iniziano con la stessa lettera ma noterai una bella differenza.

Mia moglie, dopo attente riflessioni ha deciso che il VFR è la moto giusta per noi; poi dopo averla presa e fatto un giro intorno alla rotonda sotto casa, ha deciso che la moto non fa per lei. Quindi con il senno di poi era meglio un CBR1000RR messo giù in maniera violenta, almeno sfogavo il diavolo che c'è in me!
In un giro tra valli e montagne ho visto volare per aria due ragazzi i con la semplice maglietta come protezione (mai senza giubbotto/paraschiena/guanti) mi sono detto: forse è meglio una moto leggermente più tranquilla, ho fatto la scelta giusta del VFR!

Devo dire che il VuFeRo è un po' vecchiotto anche se rivisitato, noterai che l'assetto non è il massimo (cambia il mono e le forcelle, meglio Ohlins) ed esteticamente i freni della Braking a margherita sono stra-bellissimi. Se ci fossero i cerchi in magnesio o carbonio noteresti miglioramenti da circa 15cv in più, ma tanto non li fanno quindi mettiti in cuore in pace.

A favore del CBR, devo dire che quello nuovo è veramente spettacolare, lo guidi anche in giacca e cravatta! Non è estremo come le altre supersportive e soddisfa il tuo spirito demoniaco interiore icon_twisted.gif !

Quindi se la Zavorra non viene e ti lascia il laccio del collare corto meglio il CBR, se invece ti segue e vuole dividere il piacere di andare in giro in moto meglio il VFR, che rimane a detta di tutti il migliore sport-touer del mercato (finchè Honda vende e sono 5 anni che fanno questo modello, non vi aspettate il nuovo prima del 2010).

Se opti per il CBR, quello nuovo sono preoccupati che non venda un gran che per via della linea innovativa (detta di concessionari), prenditi una moto a combattimendo per l'estate e poi in novembre prendi il CBR che lo venderanno a molto meno...

Dopo questo mi sa che avrò il laccio del collare così corto che sarà dura arrivare alla tastiera...

Ultima modifica di the_nibbio il 5 Gen 2008 13:34, modificato 1 volta in totale
 
3331946
3331946 Inviato: 5 Gen 2008 9:00
 

Ciao Duke!
Mi pare tu abbia già scelto....come dici tu, se non si sceglie col cuore te ne penti amaramente!
Allora fallo, prenditi il CBR RR, goditelo e spremilo, non aspettarti però le grida di gioia della Z, aspettati la tua lei costantemente alla Koala sulla tua schiena etcc.... ma questo è un discorso già fatto e vecchio!
Sul discorso che il VFR sia più stabile del CBR, credo non lo si possa stabilire così a priori su carta, quello che è sicuro è che il CBR ha una ciclistica completamente differente dal VFR, pertanto una ha pregi e difetti a scapito dell'altra.......mi sembra di capire però, che tu veda il VFR come moto esclusivamente da passeggio o turistica........fidati guarda che non è così!!!
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Gabrybs1911
 
3332128
3332128 Inviato: 5 Gen 2008 10:17
 

gabrybs1911 ha scritto:
.......mi sembra di capire però, che tu veda il VFR come moto esclusivamente da passeggio o turistica........fidati guarda che non è così!!!
icon_wink.gif

Gabrybs1911


Fidati Duke... non è così.. il buon vecchio Gabrybs1911 ha ragione.. Q8.. ma segui il cuore!! icon_wink.gif
 
3332270
3332270 Inviato: 5 Gen 2008 10:39
 

Duke77 ha scritto:
floydoz ha scritto:
Il confronto credo sia con la F... nelle pagine precedenti credo se ne sia già parlato... comunque io ti posso dire che anche se la F ormai appartiene + alla schera delle sport touring ricordo che fino al 3-4 anni fa era una sportiva pura... pur essendo comoda non è certo nata con le velleità turistiche del VFR... ci sono differenze di peso (una 30ina di kg?!)... di reattività... di erogazione... di frenata... di posizione... le differenze credo credo siano + di quelle se possono sembrare... provale se puoi... è l'unica!!!
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io parlavo di cbr600 rr 08, non del cbr 600 f, che , come sapari, è fuori produzione...
hai mai guidato l'rr?


Le ho provate tutte... dal 2003 al 2007... solo il 2007 mi è sembrata + "completa" e comunque un confronto tra il VFR e l'RR mi sembra strano... non ci vedo molte cose in comune oltre alle 2 ruote... forse è il caso che tu le provi con la zavorrina dietro e senti il suo di giudizi... sono moto quasi agli antipodi!!!!
 
3333311
3333311 Inviato: 5 Gen 2008 12:41
 

gabrybs1911 ha scritto:
Ciao Duke!
Mi pare tu abbia già scelto....come dici tu, se non si sceglie col cuore te ne penti amaramente!
Allora fallo, prenditi il CBR RR, goditelo e spremilo, non aspettarti però le grida di gioia della Z, aspettati la tua lei costantemente alla Koala sulla tua schiena etcc.... ma questo è un discorso già fatto e vecchio!
Sul discorso che il VFR sia più stabile del CBR, credo non lo si possa stabilire così a priori su carta, quello che è sicuro è che il CBR ha una ciclistica completamente differente dal VFR, pertanto una ha pregi e difetti a scapito dell'altra.......mi sembra di capire però, che tu veda il VFR come moto esclusivamente da passeggio o turistica........fidati guarda che non è così!!!
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Gabrybs1911

ehi ma dove si tiene la Z sull'rr? seriamente
 
3333361
3333361 Inviato: 5 Gen 2008 12:45
 

Duke77 ha scritto:

ehi ma dove si tiene la Z sull'rr? seriamente

In quel misero, striminzito quadratino di pelle....Praticamente posteriore suo e della moto sono un'unica cosa.... icon_wink.gif
 
3333395
3333395 Inviato: 5 Gen 2008 12:49
 

MrTomy ha scritto:
Duke77 ha scritto:

ehi ma dove si tiene la Z sull'rr? seriamente

In quel misero, striminzito quadratino di pelle....Praticamente posteriore suo e della moto sono un'unica cosa.... icon_wink.gif

ehi ma dove le appoggia le mani? icon_wink.gif
 
3333486
3333486 Inviato: 5 Gen 2008 12:59
 

Duke77 ha scritto:

ehi ma dove le appoggia le mani? icon_wink.gif

Al serbatoio... icon_cry.gif
 
3333547
3333547 Inviato: 5 Gen 2008 13:05
 

MrTomy ha scritto:
Duke77 ha scritto:

ehi ma dove le appoggia le mani? icon_wink.gif

Al serbatoio... icon_cry.gif

ma non si può tenere al pilota.... ho è pericoloso.. parlo da neofita... icon_cry.gif
 
3333657
3333657 Inviato: 5 Gen 2008 13:14
 

Duke77 ha scritto:

ma non si può tenere al pilota.... ho è pericoloso.. parlo da neofita... icon_cry.gif

Sono diciamo le due alternative:o a te o al serbatoio... icon_wink.gif
 
3335492
3335492 Inviato: 5 Gen 2008 15:22
 

Spero che tu abbia delle ottime manigle d'amore e la morosa "un sedere d'acciaio..."
 
3336739
3336739 Inviato: 5 Gen 2008 17:42
 

Citazione:
Spero che tu abbia delle ottime manigle d'amore

si ci sono...
icon_wink.gif
Citazione:
e la morosa "un sedere d'acciaio..."

la poltrona è in salotto... icon_idea.gif
sacrifici per il cuore....
si devono fare! icon_wink.gif
 
3337092
3337092 Inviato: 5 Gen 2008 18:31
 

Ciao Duke!
Mi sembra di capire che tu non abbia molto le idee chiare, su come si stia su di una moto (senza offesa mi raccomando), su una moto come la RR poi, quando ti ho scritto che avresti la Z sempre sulla tua schiena come un Koala...è verissimo,lei sarebbe accomodata su di un triangolino di pelle posto sulla parte estrema della coda, sugli scarichi in pratica, le mani le dovrebbe inevitabilmente poggiare sul serbatoio (non esistono maniglie sul CBR RR) e ad ogni frenata, scaricare il peso su di esso, di conseguenza sulla tua povera colonna vertebrale, mentre tu scaricherai il tutto sull'avantreno, quindi sui polsi!
Spero abbia reso l'idea, sul VFR invece la posizione di guida è meno sbilanciata in avanti, ma neppure dritta a 90° come su di una naked, la giusta via di mezzo, per non spezzarsi polsi e schiena. la sella lunga è un buon alloggio per il passeggero, con comode maniglie laterali di sostegno.
Le ginocchia della Z, sul VFR, non sono a "livello gola" come sul CBR, ma in una posizione umana......stessa cosa la puoi trovare sul CBR F, anch'esso con sella lunga e maniglione sul terminale della coda......come ti ho detto in precedenza però, ricorda che sia per il CBR RR che prer IL VFR, ci vuole un minimo di esperienza di guida........
Ciao
Gabrybs1911
 
3337320
3337320 Inviato: 5 Gen 2008 19:03
 

Citazione:
Ciao Duke!
Mi sembra di capire che tu non abbia molto le idee chiare, su come si stia su di una moto (senza offesa mi raccomando),

tranquillo... icon_wink.gif
Citazione:
su una moto come la RR poi, quando ti ho scritto che avresti la Z sempre sulla tua schiena come un Koala...è verissimo,lei sarebbe accomodata su di un triangolino di pelle posto sulla parte estrema della coda, sugli scarichi in pratica, le mani le dovrebbe inevitabilmente poggiare sul serbatoio (non esistono maniglie sul CBR RR) e ad ogni frenata, scaricare il peso su di esso, di conseguenza sulla tua povera colonna vertebrale, mentre tu scaricherai il tutto sull'avantreno, quindi sui polsi!

capisco quindi conviene che la Z appoggi le mani sul serbatoio icon_confused.gif
Citazione:
Spero abbia reso l'idea, sul VFR invece la posizione di guida è meno sbilanciata in avanti, ma neppure dritta a 90° come su di una naked, la giusta via di mezzo, per non spezzarsi polsi e schiena. la sella lunga è un buon alloggio per il passeggero, con comode maniglie laterali di sostegno.
Le ginocchia della Z, sul VFR, non sono a "livello gola" come sul CBR, ma in una posizione umana......stessa cosa la puoi trovare sul CBR F, anch'esso con sella lunga e maniglione sul terminale della coda......

però il vfr è un compromesso... ne troppo touring ne troppo sportiva.. ne comoda ne troppo scomoda... ne tranquilla ne pistaiola, insomma un compromesso, non credo di cercare questo, ma una moto che anche quando sarò più bravo, mi appaghi il desiderio di Moto in senso "racing"
Citazione:
come ti ho detto in precedenza però, ricorda che sia per il CBR RR che prer IL VFR, ci vuole un minimo di esperienza di guida........

si, infatti ho molta paura... ma anche testa sul collo..tengo troppo alla VITA.
sarà un pò scomoda, ma sarà la mia moto, quella per cui ti riempi d'orgoglio solo ad OSSERVARLA....
spero tu riesca a capirmi.
grazie
 
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