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VFR o CBR?? [consiglio acquisto]
3342257
3342257 Inviato: 6 Gen 2008 15:06
 

Bè duke la scelta mi sembra che tu l'abbia già fatta icon_wink.gif , solo un paio di cose. Se prendi la moto e "vuoi" che venga la tua Z, allora il cbr non è la moto che fa per "voi", ma caso mai per tè, a meno che non ti limiti a fare "tirate " di 100km massimo per poi fermarti a far riposare la tua Z e te 0510_amici.gif . Se poi hai intenzione di fare giri di qualche giorno, quindi portandoti un mini di "bagaglio" la vedo dura con il cbr icon_sad.gif . Se invece hai intenzione di andare in pista, allora il cbr è la scelta perfetta.

doppio_lamp.gif
 
3342357
3342357 Inviato: 6 Gen 2008 15:18
 

Caro Duke!
Come ti ho detto capisco benissimo la tua "questione di cuore",fai pertanto la scelta che meglio credi....prendendoti, da persona matura, le successive conseguenze, nel bene e nel male!
Buon divertimento!
Gabrybs1911
 
3343677
3343677 Inviato: 6 Gen 2008 18:12
 

mp64 ha scritto:
Bè duke la scelta mi sembra che tu l'abbia già fatta icon_wink.gif , solo un paio di cose. Se prendi la moto e "vuoi" che venga la tua Z, allora il cbr non è la moto che fa per "voi", ma caso mai per tè, a meno che non ti limiti a fare "tirate " di 100km massimo per poi fermarti a far riposare la tua Z e te 0510_amici.gif . Se poi hai intenzione di fare giri di qualche giorno, quindi portandoti un mini di "bagaglio" la vedo dura con il cbr icon_sad.gif . Se invece hai intenzione di andare in pista, allora il cbr è la scelta perfetta.

doppio_lamp.gif

almeno all'inizio userò la moto su strada. la pista in futuro....ma poco...
 
3347274
3347274 Inviato: 7 Gen 2008 0:22
 

Ah! Per l'ennesima volta il VFR è stato incompreso e le accattivanti e lascive supersport hanno di nuovo trionfato... icon_cry.gif Purtroppo solo chi ha un VFR sa com'è il VFR... e ringrazio il flash che è scoccato quando l'ho vista, ma ammetto di averne apprezzate le qualità solo dopo esserci salito in sella e col tempo...

Quindi via, popolo dei Vuferisti! Sfrecciamo a testa alta tra il mare della moda delle naked e delle super-sport e dimostriamo a tutti di cosa è capace il prode Vufero! Una moto che, secondo me, ne racchiude molte dentro di se.

VAI DI VUFERA!!!

doppio_lamp.gif Bix, un Vuferista entusiasta.
 
3347549
3347549 Inviato: 7 Gen 2008 7:18
 

Cyber-Bix ha scritto:
Quindi via, popolo dei Vuferisti! Sfrecciamo a testa alta tra il mare della moda delle naked e delle super-sport e dimostriamo a tutti di cosa è capace il prode Vufero! Una moto che, secondo me, ne racchiude molte dentro di se.



Ma dai che non c'è bisogno, ognuno faccia quello che vuole, l'importante è che non lo faccia perchè lo fanno anche "gli altri"!
 
3347578
3347578 Inviato: 7 Gen 2008 8:07
Oggetto: Evoluzioni del topic
 

Mamma mia che putiferio che ho scatenato, sono contento, evidentemente il tema era caro a tutti..... Comunque do' la mia personale esperienza a Duke: Vfrista da vecchia data, rapporto maniacale con la moto (la zavorrina e' gelosa icon_lol.gif ) non sono riuscito a separarmene e cosi' preso da Anorressia ho cominciato a togliere tutto il peso possibile.
Dovete tenere presente che per le strade i limiti dei vfr sono irraggiungibili quindi ampiamente al di sopra del motociclista medio (che sarei io) ma bastano poche curve in pista (Ottobiano PV) o qualche staccata a Monza per rendersi conto che la ciclistica puo' essere migliorata di brutto. Quindi personalmente anziche' mettere mano al portafogli per comprare un cbr (il 95% dei km li faccio in strada) ho deciso di spendere i soldi necessari per un cbr f sul mio Vufy quindi ho fatto i seguenti lavori: Sostituzione pompanti forcella con FG, sostituzione mono con FG, abolizine dual cbs e pinze messe in condizioni di lavorare a 3 pistoncini, cuscinetti di sterzo conici, corona in ergal (consigliatissima un kg in meno di masse non sospese), sostituzioni viti motore in titanio, tubi in treccia, viteria in ergal, scarico Leovince in carbonio, abolizione cavalletto centrale. Ad Aprile mettero i cerchi in carbonio. Ps ho anche deciso di cambiare il colore (era rosso) e la faro' diventare nera...Perche' ? Il nero "smagrisce"!!!1 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
PPS Io non posso perdere peso perche' sono gia' in peso forma........ icon_confused.gif
 
3353209
3353209 Inviato: 7 Gen 2008 19:47
Oggetto: Re: Evoluzioni del topic
 

nimock ha scritto:
CUT ... ho fatto i seguenti lavori: Sostituzione pompanti forcella con FG, sostituzione mono con FG, abolizine dual cbs e pinze messe in condizioni di lavorare a 3 pistoncini, cuscinetti di sterzo conici, corona in ergal (consigliatissima un kg in meno di masse non sospese), sostituzioni viti motore in titanio, tubi in treccia, viteria in ergal, scarico Leovince in carbonio, abolizione cavalletto centrale. Ad Aprile mettero i cerchi in carbonio. Ps ho anche deciso di cambiare il colore (era rosso) e la faro' diventare nera...Perche' ? Il nero "smagrisce"!!!1 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
PPS Io non posso perdere peso perche' sono gia' in peso forma........ icon_confused.gif


Leggo solo ora e da siculo verace e detto in vero siculo esclamo: MIN..IA icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif se non ho capito male avresti potuto comprare un CBR F? Però una cosa, ma se fai il 95% su strada perchè questo accanimento sulla riduzione dei pesi? Dimmi, dimmi.
 
3355751
3355751 Inviato: 7 Gen 2008 23:05
 

Perchè ha ragione, la un po' stavolta ma più snella nel cambi di direzione in pista si sente ! ! !
Ma i cerchi in cabonio o magnesio non li fanno pe il VFR ! ! !
 
3356538
3356538 Inviato: 8 Gen 2008 7:05
Oggetto: Re: Evoluzioni del topic
 

Ciao Nimock!
Perdonami, ma con tutti i soldi che hai speso, non facevi prima a trovarti un CBR F di seconda mano, se ne trovano a valanga ad ottimi prezzi!!!
Sei il primo che conosco che vuole trasformare un VFR in un CBR F

Gabrybs1911
 
3356578
3356578 Inviato: 8 Gen 2008 8:02
Oggetto: Re: Evoluzioni del topic
 

gabrybs1911 ha scritto:
Ciao Nimock!
Perdonami, ma con tutti i soldi che hai speso, non facevi prima a trovarti un CBR F di seconda mano, se ne trovano a valanga ad ottimi prezzi!!!
Sei il primo che conosco che vuole trasformare un VFR in un CBR F

Gabrybs1911

Evidentemente non hai mai guidato un cbr/f io sono stato tentato di acquistarne 1 ma poi.... ne ho provato uno e allora i dubbi sono svaniti inoltre della mia moto mi davano 1000 euro (ne avrei dovuti mettere altri 3500 per avere una 600 del 2001) a quel punto ho preferito mettere a dieta la mia. Inoltre il cbr e' una moto molto agile ma sotto i 9000 giri e' vuota da paura e comunque ha una coppia neanche lontanamente paragonabile alla mia (vfr 98). Ti do due dati (fonte IN MOTO pagine Dieci anni di prove) rilevati strumentalmente coppia max VFR 98 8,58 kgm a 7500 giri CBR 01 6,15 a 10250 giri (30% in meno) pot VFR 101,6 a 9600 giri contro 100,47 a 12400. Come puoi vedere soprattutto in termini di coppia non c'e' paragone unico neo i consumi della mia fanno paura e la maneggevolezza del cbr e' e sara' una chimera ma tutto non si puo' avere.
 
3356586
3356586 Inviato: 8 Gen 2008 8:07
 

stravolgere una moto come il VFR... non so... ogni moto nasce in un certo modo e con degli obbiettivi... comunque ricordiamoci anche il discorso della frenata combinata... da non sottovalutare per un uso sportivo... per quanto riguarda la coppia bastava una corona con 2 denti in + o una bella centralina ed il gioco era fatto... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
3356629
3356629 Inviato: 8 Gen 2008 8:28
 

floydoz ha scritto:
stravolgere una moto come il VFR... non so... ogni moto nasce in un certo modo e con degli obbiettivi... comunque ricordiamoci anche il discorso della frenata combinata... da non sottovalutare per un uso sportivo... per quanto riguarda la coppia bastava una corona con 2 denti in + o una bella centralina ed il gioco era fatto... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

Hai perfettamente ragione difatti se leggi i topic precedenti il dual cbs e' morto e sepolto e le pinze ora lavorano a tre pistoncini. La coppia di un 600 non potra' mai arrivare alla coppia del vfr e accorciare i rapporti vuol dire solo far prendere piu' velocemente i giri al motore non dargl piu' coppia difatti di tutte le spese da fare l'unica che non faro' mai e' la centralina perche' nel mio caso (vfr 98) non servirebbe a nulla, la Honda ha cambiato la mappatura della mia nelle versioni successive solo per una questione di consumi icon_lol.gif
 
3356656
3356656 Inviato: 8 Gen 2008 8:38
 

bhe insomma... comunque in pista in regime sotto coppia ci si sta poco... saresti in coppia con qualunque moto... però mi hai messo la curiosità di provarla... chissà... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif ma qualche foto la potresti postare?!?!
 
3356731
3356731 Inviato: 8 Gen 2008 9:06
 

ragazzi, per ora io ho la possibilità di tenere due moto, una VFR VTEC ed una GSXR 750 k6. Cilindrate simili, ma moto assolutamente diverse. Come erogazione, posizione, reattività, distribuzione dei pesi. Non c'è modo di fare trasformare una VFR in una sportiva pura, e non ha molto senso. Sulla VFR se le tiri in collo le metti in crisi sospensioni e freni, e secondo me prendi troppi rischi, specie su strada. Sulla GSXR la mia zavorrina non ci sale più neanche morta!! non sono moto per il passeggero, superati i 100 km di sofferenza cominciano le liti!! Bisogna scegliere sulla base dell utilizzo. Se non si viaggia e non si "vive" in moto non prenderei mai il VFR, per le gite in due va bene una naked o una triumph tiger, che a me piace molto, se vai da solo prendi una gixxer o RR, se è la moto che guida te vai di guzzi o BMW!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3358138
3358138 Inviato: 8 Gen 2008 13:07
 

Mhm... a proposito di viaggi lunghi... un mio amico mi ha proposto con la bella stagione di andare a salisburgo in moto (600 Km da casa mia). Lui ha un CBR-F. Semmai lo faremo vi racconterò.

x DDD: Che c**o... anch'io vorrei un gixxer a far compagnia in garage alla mia Vufera...
 
3361084
3361084 Inviato: 8 Gen 2008 17:38
 

Ho una mezza idea di un CBR1000RR...

cosa è meglio di una bella donna, due belle donne...
Basta che non si conoscano...
 
3361164
3361164 Inviato: 8 Gen 2008 17:47
 

non è che volessi fare il figo.. e che dopo un anno di VFR abbandonata in conto vendita dal conce ho deciso di tenerlal!!! pago altri 500 euri di assicurazione, pazienza.., ma lì faceva solo la muffa!!!
X Cyber Bix :
sui lunghi viaggi la VFR non ha rivali.. io ho fatto con la stessa VFR mezza Europa praticamente senza manutenzione.. e semplicemente nata per viaggiare... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3361655
3361655 Inviato: 8 Gen 2008 18:42
 

the_nibbio ha scritto:
Ho una mezza idea di un CBR1000RR...

cosa è meglio di una bella donna, due belle donne...
Basta che non si conoscano...


Ma porca miseria.. mi viene in mente la stessa idea.. e chi mi vedo sbucare il grande Nibbio che mi anticipa per un millisecondo.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Q8 tutto.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif eusa_boohoo.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
3370869
3370869 Inviato: 9 Gen 2008 18:23
 

Ciao, se ti puo essere utile la mia esperienza, son passato dal cbr 600 f a vfr rc 36.
Sono 2 moto molto diverse, la prima va come una freccia, leggera, precisa e maneggevole, grinta da vendere, parte com e una fucilata, appena scomoda la seduta, inproponibile il trespolo x il passeggero.
Il vfr invece rappresenta il miglior compromesso tra una moto super sport e una gran turismo, senza sacrificio x la velocita in se stessa (265 ed oltre da contachilometri) ma secondo me con maggior stabilita, sicurezza e confort. In curva la stabilita non ha confronti, la maneggevolezza non ha molto da invidiare al cbr.
Le differenze sono unicamente da ricercare nelle prestazioni + brutali e sul concetto delle 2 moto, una supersport, l altra grand touring.
Considera che io le ho usati tutte e 2 come unico mezzo di locomozione, estate ed inverno, in citta e fuori, con sole e pioggia.
Il cbr purtroppo me lo hanno rubato che aveva solo 6 mesi ed ho pianto x altri 6....
icon_redface.gif Oggi son felice col mio vfr.
icon_lol.gif
ciao!!
 
3383342
3383342 Inviato: 10 Gen 2008 21:31
 

ma siete davvero convinti che una vfr sia più stabile di una SS come l'rr??
 
3389255
3389255 Inviato: 11 Gen 2008 15:42
 

non se ne parla proprio!!.. più pesante forse, ma se per stabilità intendiamo precisione di inserimento in curva non si può paragonare una vfr "standard" con una SS "standard". Se ci spendi 2000 euro di materiale forse.. ma dubito...
 
3391904
3391904 Inviato: 11 Gen 2008 19:39
 

DDD ha scritto:
non se ne parla proprio!!.. più pesante forse, ma se per stabilità intendiamo precisione di inserimento in curva non si può paragonare una vfr "standard" con una SS "standard". Se ci spendi 2000 euro di materiale forse.. ma dubito...

la risposta qual'è?
stabile=cbr?
 
3395119
3395119 Inviato: 12 Gen 2008 9:54
 

se stabile = in autostrada ti colpisce il vento laterale e la moto si sposta allora è più stabile la vfr perchè più pesante..
se stabile = io la butto dentro la curva e moto va dove dico io allora la vfr non può competere con una supersport..
dipende dal concetto di stabile.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3395864
3395864 Inviato: 12 Gen 2008 12:44
 

DDD ha scritto:
se stabile = in autostrada ti colpisce il vento laterale e la moto si sposta allora è più stabile la vfr perchè più pesante..
se stabile = io la butto dentro la curva e moto va dove dico io allora la vfr non può competere con una supersport..
dipende dal concetto di stabile.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

quindi il vfr è più sicuro icon_confused.gif il cbr è più maneggievole e tiene meno la strad di un vfr?
il vfr è meno maneggevole ma per la pesantezza aderisce di più all'asfalto?
 
3396935
3396935 Inviato: 12 Gen 2008 14:54
 

Duke77 ha scritto:

quindi il vfr è più sicuro icon_confused.gif il cbr è più maneggievole e tiene meno la strad di un vfr?
il vfr è meno maneggevole ma per la pesantezza aderisce di più all'asfalto?


Allora: non si è assolutamente detto che il vfr sia più sicuro rispetto ad un cbr (e non c'entra l'aderenza all'asfalto)..
Semplicemente è più pesante quindi nei cambiamenti di direzione e soprattutto nei viadotti autostradali è più rigido (come si suol dire piantato a terra) ma questo ripeto solo ed esclusivamente per via del peso...
L'architettura del telaio del CBR è un'altro pianeta (per maneggevolezza e leggerezza) soprattutto nel modello 2008... quindi onde evitare confusioni e fraintendimenti faccio questa precisazione..
Mi trovo quindi completamente d'accordo con DDD.. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

A questo punto, sinceramente, credo che dovresti fare mente locale su quello che stai cercando veramente.. perché SS e ST (sport tourer) hanno indoli ben diverse.. il dilemma alla fine non dovrebbe essere così amletico.. icon_wink.gif 0509_up.gif
 
3397471
3397471 Inviato: 12 Gen 2008 15:58
 

El_Condor ha scritto:


Allora: non si è assolutamente detto che il vfr sia più sicuro rispetto ad un cbr (e non c'entra l'aderenza all'asfalto)..
Semplicemente è più pesante quindi nei cambiamenti di direzione e soprattutto nei viadotti autostradali è più rigido (come si suol dire piantato a terra) ma questo ripeto solo ed esclusivamente per via del peso...
L'architettura del telaio del CBR è un'altro pianeta (per maneggevolezza e leggerezza) soprattutto nel modello 2008... quindi onde evitare confusioni e fraintendimenti faccio questa precisazione..
Mi trovo quindi completamente d'accordo con DDD.. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

A questo punto, sinceramente, credo che dovresti fare mente locale su quello che stai cercando veramente.. perché SS e ST (sport tourer) hanno indoli ben diverse.. il dilemma alla fine non dovrebbe essere così amletico.. icon_wink.gif 0509_up.gif

cbr o vfr questo è il problema.....
io sono per il cbr da sempre, solo, essendo neofita, la mia paura è di fare sbagli.
per il passeggero che vede nel vfr comodità e tranquillità...
per me che di km ho intenzioni di macinarne....
insomma, si...
essere o non essere! icon_wink.gif
 
3397725
3397725 Inviato: 12 Gen 2008 16:35
 

Duke77 ha scritto:

cbr o vfr questo è il problema.....
io sono per il cbr da sempre, solo, essendo neofita, la mia paura è di fare sbagli.
per il passeggero che vede nel vfr comodità e tranquillità...
per me che di km ho intenzioni di macinarne....
insomma, si...
essere o non essere! icon_wink.gif


E' un pò datato ma simpatico, si intitola La Bella e la Bestia : Link a pagina di Youtube.com icon_wink.gif
 
3401652
3401652 Inviato: 13 Gen 2008 12:21
 

Citazione:
se sei un tipo da passeggiate domenicali con la tua zavorrina nn devi nemmeno guardarla la fireblade . se invece tu alleggerisci la moto perchè cerchi qualcosa in piu' nelle prestazioni nn è che cosi facendo puoi ottenere qualcosa di simile al cbr. hai mai provato ad aprire a manetta una moto da 170 cv? puoi togliere quello che vuoi al vfr anche lasciare solo motore e carene ma nn avrai mai niente che somigli lontanamente al cbr. riguardo all'amico che ha " stracciato "il cbr nonostante avesse con se zavorrina e bauletto lo avrei voluto vedere se alla guida del cbr ci fosse stato un suo pari manico se ci fosse riuscito. comunque io ho una fireblade e per tipo di guida e tipo di gusti nn cambierei mai il mio cbr 1000 rr con un vfr

quindi, secondo te, al di là di zavorrina, passeggiate domenicali, turismo di piccolo raggio, meglio una super sport, 600 o 1000 che sia?

ps se volete STRACCIARE" qualcuno fatelo in pista!
 
3401691
3401691 Inviato: 13 Gen 2008 12:28
 

Citazione:
Se non si viaggia e non si "vive" in moto non prenderei mai il VFR, per le gite in due va bene una naked o una triumph tiger, che a me piace molto, se vai da solo prendi una gixxer o RR, se è la moto che guida te vai di guzzi o BMW!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

bmw e moto guzzi ti portano loro?
significa che sono moto "facili" o che altro? icon_wink.gif
ma se sono così affaticanti le SS, perchè le domeniche qualdo me ne vado per i colli francesi in macchina a fare dei bei giretti, mi ritrovo sempre tra cbr, gxxr, r1 ecc... il bello è che provo pure a tener loro piede, si certo PROVO....
 
3838120
3838120 Inviato: 5 Mar 2008 2:40
 

floydoz ha scritto:
stravolgere una moto come il VFR... non so... ogni moto nasce in un certo modo e con degli obbiettivi...

mah, ho sentito dire che il v4 in pista un po' di anni fa faceva brutto icon_twisted.gif
poi mamma honda ha continuato a produrre il suo "gioiello tecnologico" con inclinazioni sempre più turistiche, fino alla rimozione della cascata di ingranaggi...
ciò non toglie che il cuore che batte dentro sia sempre quello... per capirsi: non sarà mai un Bmw anche se tanti di quelli che la usano hanno una filosofia molto simile (puntualizzando che il Gs e l'Hp mi piacciono un sacco!)

comunque secondo me ha assolutamente senso alleggerire il mezzo ed ottimizzarne la ciclistica, ne guadagna in primis il piacere di guida, obbiettivo principale, in fondo, dei vuferisti eusa_boohoo.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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