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FZ6 - come e quando ingrassare la catena
4646076
4646076 Inviato: 3 Giu 2008 14:16
 



Fabio4cilindri, la spazzola la utilizzo sulle facce delle piastrine e mai sopra gli o-rings cioè nel senso longitudinale della catena stessa.
Mi rendo conto che comunque siamo quasi d'accordo su quasi tutto: frutto dell'esperienza icon_asd.gif icon_lol.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
4646211
4646211 Inviato: 3 Giu 2008 14:24
 

Al momento ingrassaggio ogni 300-400km, pulitura ogni 5000km.
 
4646341
4646341 Inviato: 3 Giu 2008 14:33
 

Ciao Zoso, non ti incaz..re, però permettimi di dire che i 300-400km mi sembrano un pò esagerati, così al contrario per il lavaggio.
Io di solito faccio (il tutto dipende da un sacco di cose, tempo, impegni, pioggia, polvere etc.) 1000-1500 pulizia/ingrassaggio: in genere faccio coincidere il "servizio" completo cioè lavaggio completo della moto.
 
4646820
4646820 Inviato: 3 Giu 2008 15:06
 

Ogni 5-600 km è sufficente...a meno che non piova, in quel caso bisognerebbe farlo subito dopo!
 
4651882
4651882 Inviato: 3 Giu 2008 20:51
 

umh tutto molto interessante
 
4653446
4653446 Inviato: 3 Giu 2008 22:33
 

io per la pulizia della catena uso il kettenmax con petrolio bianco .... è semplicemente spettacolare .... in 10 minuti hai la catena pulita e ingrassata senza sporcare praticamente nulla.

Ingrasso ogni circa 5-600 km e pulizia completa ogni 1500 km circa e torna come nuova.
 
4654813
4654813 Inviato: 4 Giu 2008 8:58
 

ianofz1 ha scritto:
Ciao Zoso, non ti incaz..re, però permettimi di dire che i 300-400km mi sembrano un pò esagerati, così al contrario per il lavaggio.
Io di solito faccio (il tutto dipende da un sacco di cose, tempo, impegni, pioggia, polvere etc.) 1000-1500 pulizia/ingrassaggio: in genere faccio coincidere il "servizio" completo cioè lavaggio completo della moto.


Pioggia non ne becco mai e uso la moto su strade montane, pulite il più delle volte.
Con lavaggi ricorrenti non vorrei avere l'effetto contrario, rovinare la catena.
 
4657396
4657396 Inviato: 4 Giu 2008 12:36
 

icon_eek.gif

ZOSO icon_asd.gif occhio che poi la catena diventa uno specchio...ma adesso riesci a specchiartici???

A parte scherzi...ognuno è libero di "coccolare" la propria moto come desidera...però ragazzi...ci vuole anche un'attimo di logica...

Ingrassare a 300 km e poi lavarla a 5000 km non mi sembra corretto.

L'ingrassaggio tra un'intervallo e l'altro è troppo breve...
In condizioni di utilizzo normale la tua catena una volta ingrassata bene, lo strato di olio rimane su di essa per almeno 800/1000km.
Quindi procedere poi con continui ingrassaggi non serve a nulla...è uno spreco di tempo, denaro ma soprattutto non immagino intorno al pignone e su tutto il forcellone lato catena cosa ci sia... icon_confused.gif
Sicuramente a motore caldo dal lato dx ogni tanto si alza un vapore grigio puzzoloso...quello è grasso in eccesso che riscaldato dal motore e cadendo giù sotto la marmitta brucia ed evapora...come quando succede a chi prova ad esagerare appunto con il grasso sulla catena...vero?? icon_wink.gif
Hai notato quando parcheggi la moto delle goccioline tipo "perdita d'olio nero" sotto al motore vicino al cav laterale???
Se si, è perchè probabilmente c'è troppo grasso inutile sulla catena...che riscaldato dalla temperatura motore sgocciola giù...

Una catena ingrassata bene e quando necessario con logica previdenza deve risultare comunque allo stato visivo normale, non eccessivamente unta.
Non deve emanare puzza di grasso bruciato...se avviene ce n'è troppo...

Poi lavi la catena a 5000 km icon_eek.gif
Insomma con tutto il grasso che ci butti su...dovresti lavarla almeno ogni 1000 icon_asd.gif

Adotta una via di mezzo equilibrata...ti consiglio ingrassaggio BENE ogni 800/1000 e lavaggio ogni 2000 km...ovviamente è un consiglio...la moto è TUA e tu ne conosci l'utilizzo e di ciò che ha bisogno... icon_wink.gif

Poi parli di lavaggi ricorrenti...ma con la FZ6 naked ci fai del trial ?? icon_mrgreen.gif icon_razz.gif

Scherzo naturalmente...lavala quando è necessario.
Tanta acqua fa male alla moto...si insinua in posti e in punti che tu non immagini...i cavetti elettrici ne risentono e in punti non accessibili alle tue mani con pelle per asciugare, l'acqua può ristagnare e arrugginere le parti metalliche.
L'acqua poi può infiltrarsi nei cuscinetti corrodendo con la ruggine palline o filettature di viti ecc...
Inoltre si intacca notevolmente la marmitta che assume un colore antipatico e antiestetico...insomma fai come desideri perchè la moto è TUA...ma non esagerare icon_wink.gif


Fabio icon_mrgreen.gif
 
4657460
4657460 Inviato: 4 Giu 2008 12:41
 

io ingrasso leggermente la catena ogni 500 km circa o prima se prendo un nubifragio ... e a circa 2000/2500 la lavo .....
 
4658307
4658307 Inviato: 4 Giu 2008 13:35
 

Allora, di grasso in eccesso non cen'è traccia, la catena la ingrasso con un velo di grasso spray castrol, non ne metto tantissimo.
Quando poi reingrasso non c'è grasso in eccesso...
la moto è pulitisisma comunque icon_mrgreen.gif
Va bene comunque la laverò più spesso, petrolio bianco e asciugatura con compressore, io però ci sto 1 ora per lavarla perchè quando faccio una cosa la faccio bene.......

Comunque parlavo di lavaggi ricorrenti alla catena, mica alla moto, la moto la lavo con pezza e secchio, acqua diretta non ne ha mai visto!
 
4659048
4659048 Inviato: 4 Giu 2008 14:12
 

Io quando innesco la procedura "pulizia moto", beh metto in preventivo 2 orette piene eusa_dance.gif .
Una cosa importante, mi rifaccio a fabio4cilindri, è curare l'evacuazione dell'acqua dai punti critici: catena, comandi elettrici, e qualunque altra inseniatura..... 0510_sorriso.gif
Dopo di tutto bisogna anche portare il motore ad una certa temperatura e lasciare dormire la belva!!! 0509_zzz.gif : il tepore fa tutto il resto.
Non usare forti getti d'acqua è sacrosanto.
In ogni caso questi sono momenti "d'amore" in cui nessuno può intromettersi....non facendo si spera caz...te icon_asd.gif icon_mrgreen.gif eusa_naughty.gif 0510_regolamento.gif eusa_clap.gif
 
4659643
4659643 Inviato: 4 Giu 2008 14:48
 

Io la catena non la ho mai lavata...e sono alla seconda moto, mi limito ad ingrassarla circa ogni 500 km...comunque quando vado ad ingrassarla è quasi sempre già pulita e non ci sono tante traccie di grasso sulla moto, basta non esagerare con il grasso e distribuirlo in maniera uniforme con uno spazzolino.
 
4660940
4660940 Inviato: 4 Giu 2008 16:14
 

Rommel ha scritto:
Io la catena non la ho mai lavata...e sono alla seconda moto, mi limito ad ingrassarla circa ogni 500 km...comunque quando vado ad ingrassarla è quasi sempre già pulita e non ci sono tante traccie di grasso sulla moto, basta non esagerare con il grasso e distribuirlo in maniera uniforme con uno spazzolino.


Però sono sicuro che se fai un paragone con una catena ben pulita, Ti renderai conto che una differenza c'è: le piastrine, agli o-rings, tra la catena stessa e la corona.
eusa_dance.gif 0509_lucarelli.gif
 
4662639
4662639 Inviato: 4 Giu 2008 18:16
 

il la catena la lavo con il kit della "KettenMax"
 
4663773
4663773 Inviato: 4 Giu 2008 19:35
 

appena fatto

ho lavato la catena con il gasolio e ingrassato con un grasso spray comune per catene

per la prossima mi compro un grasso decente

ho notato una cosa...

pensavo che il cambio mi facesse parecchio rumore per via della catena piena di ''cacca'' che non pulivo da piu di 4mila km...e infatti il cambio ultimamente faceva piu casino...la catena era moooolto zozzaaa

ma ora che ho lavato la catena continua a farci...che puo' essere?

sento uno ''stunt'' un po troppo pesante credo...
 
4667479
4667479 Inviato: 5 Giu 2008 6:42
 

Ciao, federico24, lo "stunt" che senti con la catena non ha nulla a che vedere.
Sulla mia anche se durante il riscaldamento pompo la frizione, non appena butto giù la prima, fa un bel botto eusa_think.gif .
In effetti se noti anche su moto di altre marche, questo più o meno accade.
A protezione di queste mazzate mi pare che esistano montati degli smorzatori tra la corona e la ruota: io ancora non ho mai smontato la posteriore per vedere.
Volevo aprire un topic proprio su questo argomento. 0510_grattacapo.gif
 
4671390
4671390 Inviato: 5 Giu 2008 13:17
 

una veloce risposta OT...c'è già un topic aperto al riguardo icon_mrgreen.gif

Il "botto" che si sente innescando la prima o delle volte scalando qualche marcia è normalissimo...per una yamaha icon_wink.gif

L'alberello anche con frizione tirata continua a girare...e innescando si sente il clap e fa un passetto breve in avanti...
Ripeto che è normale per una moto della nostra marca, è un marchio di fabbrica icon_cool.gif ...diciamo che quando si mette la prima è come mettere il primo "colpo in canna" di un fucile a canna mozze...insomma dopo il clap di innesto marcia...la nostra moto...parte come un proiettile icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_cool.gif

Ritornando all'argomento di questo topic...l'"ingrassaggio della catena" trovo interessanti ogni tipo di applicazione personale...insomma se ognuno si trova bene con il proprio metodo...perchè cambiare...poi qui ci diamo consigli spassionati...chi vuole migliorare sa come farlo seguendo i consigli di noi altri...se invece vuole imparare partendo da zero...sa come iniziare icon_wink.gif


Fabio icon_mrgreen.gif


ps:...INGRASSIAMO LA CATENA COME CA**O CI PARE...L'IMPORTANTE E' TENERE SEMPRE APERTO icon_cool.gif
 
4672822
4672822 Inviato: 5 Giu 2008 14:34
 

fabio4cilindri ha scritto:
una veloce risposta OT...c'è già un topic aperto al riguardo icon_mrgreen.gif

Il "botto" che si sente innescando la prima o delle volte scalando qualche marcia è normalissimo...per una yamaha icon_wink.gif

L'alberello anche con frizione tirata continua a girare...e innescando si sente il clap e fa un passetto breve in avanti...
Ripeto che è normale per una moto della nostra marca, è un marchio di fabbrica icon_cool.gif ...diciamo che quando si mette la prima è come mettere il primo "colpo in canna" di un fucile a canna mozze...insomma dopo il clap di innesto marcia...la nostra moto...parte come un proiettile icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_cool.gif

Ritornando all'argomento di questo topic...l'"ingrassaggio della catena" trovo interessanti ogni tipo di applicazione personale...insomma se ognuno si trova bene con il proprio metodo...perchè cambiare...poi qui ci diamo consigli spassionati...chi vuole migliorare sa come farlo seguendo i consigli di noi altri...se invece vuole imparare partendo da zero...sa come iniziare icon_wink.gif


Fabio icon_mrgreen.gif


ps:...INGRASSIAMO LA CATENA COME CA**O CI PARE...L'IMPORTANTE E' TENERE SEMPRE APERTO icon_cool.gif


Fabio non so se il topic dici già aperto è quello che ho aperto stamattina io.
E' anche vero quello che dici, e cioè che si possono trarre spunti per migliorare il metoto che ognuno ha perfezionato grazie alle proprie esperienze.
 
4681730
4681730 Inviato: 6 Giu 2008 9:49
 

... icon_redface.gif ... si iano, parlo proprio del tuo topic...ottima idea aprirlo e parlarne di questa particolarità del nostro cambio...
In questo modo molti che credevano che fosse un problema derivante da qualcosa di "rotto" o non messo bene...adeso sa che si tratta di un rumore normale delle nostre moto icon_wink.gif ...

Fabio icon_mrgreen.gif
 
4690709
4690709 Inviato: 6 Giu 2008 21:30
 

Io ingrasso la catena ogni 600 / 1000 km e ovviamente dopo ogni lavaggio con un grasso spry trasparente e quando a occhio vedo che è sporca la pulisco senza tenere il conto dei km...... l'ho pulita proprio 4 giorni fa ho utilizzato un pulitore apposta per catene o-ring spry che ha un pennellino incorporato nel beccuccio in un attimo è venuta come nuova veramente valido.........!
 
4692693
4692693 Inviato: 7 Giu 2008 6:36
 

Giusto fedeeale, le prime due righe riassumono magnificamente tutto quello che ancora non si era detto.....
Molto valido anche il tuo criterio di pulizia icon_asd.gif
 
4693073
4693073 Inviato: 7 Giu 2008 9:02
 

0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4694983
4694983 Inviato: 7 Giu 2008 12:33
 

...anche questa volta concordo con iano...che a sua volta quota federico icon_asd.gif icon_wink.gif

Buon sistema, 600/1000 kilometri sono il kilometraggio giusto per ingrassare...ovviamente esclusi lavaggi e pioggie...in quei casi indipendentemente dal kilometraggio la catena ha bisogno di cure...


Fabio icon_mrgreen.gif
 
4696370
4696370 Inviato: 7 Giu 2008 14:41
 

Finalmente, qualcosa si è ottenuto: 4-5 persone che concordano sulla stessa cosa icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_razz.gif

Quasi, quasi vado a lavare la moto eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif

icon_wink.gif
 
4697728
4697728 Inviato: 7 Giu 2008 17:44
Oggetto: asd
 

Allora ieri sono stato da un grande meccanico di moto, autorizzato yamaha e mi ha detto questo...in pratica...
Si è vero che il petrolio bianco pulisce da dio, però alla fin fine io non mi fido, mi ha consigliato un prodotto che ha lui, è spray non mi ricordo il nome si spruzza ed è apposta per le catene con o-ring pulisce da dio e asciuga bene in fretta dopo avergli passato uno straccetto e dopo ingrassi...
Ora per non sapere ne leggere ne scrivere lo compero e vi dico...
comunque mi ha consigliato di ingrassare ogni 500-600 e pulire sui 1000-1200!!
 
4697979
4697979 Inviato: 7 Giu 2008 18:25
 

per pulire la catena se si utilizza il petrolio bianco che pulisce molto bene, bisogna anche avere molta cura prima di reingrassarla di asciugarla con un panno in modo da eliminare i depositi di petrolio, facendo più e più giri completi della catena... e poi ingrassare quanto basta...

per quanto riguarda gli intervalli di pulizia la miglior cosa è "guardarla". Se si vede che è molto sporca e inizia a fare più rumore del solito si lava...

per l'ingrassaggio idem... si va a vista... comunque lo standard è 600/1000km... abbiamo i nostri begli occhietti che ci sanno dire la verità icon_biggrin.gif ovviamente quando si ha un po' di esperienza...

per il lavaggio della moto idropulitrice o meno bisogna stare attenti... anche quando si usano delle spugne senza getti diretti l'acqua si infila comunque dappertutto... l'importate è asciugarla bene... io uso i Phon che ci sono al mio autolavaggio che hanno un getto di aria calda molto forte e asciugano anche in quei famosi posti "impensabili"... sia che la lavo a mano sia all'idropulitrice dopo vado sempre li.
ovviamente con l'idropulitrice si deve stare attenti... mai diretti sul motore ma sempre distanti e di taglio... mai puntare vicino alla catena o parti critiche.... insomma si può fare ma ci vuole criterio... sia che si lavi a mano che nei lavaggi...

e come ha già detto qualcuno è bene farci un giretto appena lavata in modo da far scivolare via l'acqua in eccesso e farla evaporare con il teporo del motore quando ci fermiamo...
 
4702052
4702052 Inviato: 8 Giu 2008 11:47
 

shrubber ha scritto:
...per quanto riguarda gli intervalli di pulizia la miglior cosa è "guardarla". Se si vede che è molto sporca e inizia a fare più rumore del solito si lava...

per l'ingrassaggio idem... si va a vista... comunque lo standard è 600/1000km... abbiamo i nostri begli occhietti che ci sanno dire la verità icon_biggrin.gif ovviamente quando si ha un po' di esperienza...

...


icon_confused.gif

...mi dispiace ma la penso diversamente...o meglio...concordo in parte.

La cura della catena, che è l'organo di trasmissione più importante in una moto deve avere delle cure speciali e attenti.
Guardarla, se non si dispone di molta esperienza, e per esperienza non intendo accellerare e cambiare due marcie da qualche annetto, ma intendo avere una sufficente o buona conoscenza della parte meccanica di una moto, non basta o non è corretto.
Visivamente una catena potrebbe presentare uno stato decente...quando invece il grasso che si era messo precedentemente non è più sufficente, cioè la catena al tatto risulterà sempre unta e alla vista risulterà sempre lucida per il grasso presente , ma potrebbe essere non sufficente per rendere gli o-ring ben unti e tutto il resto della catena.
Ricordati che il grasso immesso sulla catena finisce per ingrassare il pignone o la corona che hanno bisogno anch'essi di untuosità a base di sapone di litio, la componente importante presente in tutti i grassi per organi di ingranaggi.
Quindi guardare o toccare non basta...bisogna aggiungerci il conto dei kilometri!!
I kilometri fatti ci fanno capire quanto ha lavorato la catena e quando è il momento di ungerla.
Ovviamente si fa riferimento SEMPRE a condizioni di utilizzo normali, ripeto sempre che pioggia, polvere e sale stradale o marittimo, lavaggi o altro impongono una manutenzione rapida e precoce...ad intervalli ravvicinati o immediati icon_wink.gif

Amico IANOFZ1...tu che ne pensi?Basta solo guardarla la catena per capire di cosa ha bisogno?


Fabio icon_mrgreen.gif
 
4703036
4703036 Inviato: 8 Giu 2008 13:50
 

si infatti ti ho specificate anche il kilometraggio... comunque concordo in pieno con quello che hai detto
 
4712768
4712768 Inviato: 9 Giu 2008 11:46
 

shrubber ha scritto:
si infatti ti ho specificate anche il kilometraggio... comunque concordo in pieno con quello che hai detto




0509_up.gif



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Fabio icon_mrgreen.gif
 
4712888
4712888 Inviato: 9 Giu 2008 11:54
 

Amico fabio4cilindri, sono concorde con il tuo pensiero icon_wink.gif .
Una bella occhiata comunque è sempre utile e costa veramente pochi secondi. icon_lol.gif icon_eek.gif
 
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