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FZ6 - come e quando ingrassare la catena
1953442
1953442 Inviato: 28 Giu 2007 11:11
Oggetto: FZ6 - come e quando ingrassare la catena
 

Salve ragazzi,
al primo tagliando il meccanico si è raccomandato di ingrassare la catena ogni 1000km. Il primo ingrassaggio l'ho fatto con un amico (proprietario di una GSR con amo girare senza le rompi..delle nostre donne) con della bomboletta icon_eek.gif schifose, nel senso che spruzzavano male e sono finite subito.

1)Mi consigliate qualche prodotto serio che si trova facilmente in commercio?
2)Conviene usare le bombole o barattolo e pennello?
2)Premettendo che non oso smontare niente qual'è la tecnica più rapida e veloce?

P.S.1: Oggi pomeriggio scendo fino a Cassino per andare a Gaeta col un mio amico icon_biggrin.gif (quello della GSR), porto la mia piccola per la prima volta in autostrada (l'ho presa a Febbario eusa_whistle.gif ), sono emozionato per lei.....
(naturalmente le donne scendono in auto!!!! icon_lol.gif )

P.S.2: secondo voi devo fare attenzione agli autovelox? pizzicano anche le moto?
 
1953492
1953492 Inviato: 28 Giu 2007 11:16
 

ingrassala anche ogni 500 km, e tutte le volte che prende l'acqua (pioggia)!
il grasso spray va benissimo, ce ne sono un sacco di tipi in giro, ricordati che deve essere il grasso per catene o-ring.
Non devi smontare nulla, metti la moto su un cavalletto "spara" su tutta la catena evitando di ingrassare anche la gomma posteriore.
gli qutovelox non pizzicano le moto.......LE SGAGNANO, ATTENZIONE!
 
1953699
1953699 Inviato: 28 Giu 2007 11:34
 

IL-Paolino ha scritto:
ingrassala anche ogni 500 km, e tutte le volte che prende l'acqua (pioggia)!
il grasso spray va benissimo, ce ne sono un sacco di tipi in giro, ricordati che deve essere il grasso per catene o-ring.
Non devi smontare nulla, metti la moto su un cavalletto "spara" su tutta la catena evitando di ingrassare anche la gomma posteriore.
gli qutovelox non pizzicano le moto.......LE SGAGNANO, ATTENZIONE!


aiaiai...cosi mi metti paura!!! icon_confused.gif
quindi max 130? diciamo che in prossimità dei velox rallento icon_twisted.gif
c'è da dire che non sono il tipo che va a 200, però ogni tanto una sgasata bisogna darla alla puapa altrimenti si annoia.... icon_wink.gif
 
1954123
1954123 Inviato: 28 Giu 2007 12:10
 

Quando vedi che la catena è troppo sporca però la devi pulire con petrolio bianco, fai asciugare e dopo dai una buona dose di grasso spray! icon_wink.gif
 
1954293
1954293 Inviato: 28 Giu 2007 12:27
 

ciao,
io uso un grasso speciale che riesce anche ad eliminare lo sporco. Non so se si puo' dire la marca sul forum...comunque sono prodotti molto diffusi, quindi ti bastera' chiedere al rivenditore.
Lamps
Daniela
doppio_lamp_naked.gif
 
1954327
1954327 Inviato: 28 Giu 2007 12:31
 

Tanto la catena si pulisce quando piove...la mia dopo che ha piovuto abbastanza diventa tutta lucida come se l'avessi lavata. Poi quando torno a casa la ingrasso per bene!

Ultima modifica di Rommel il 14 Ago 2007 7:15, modificato 1 volta in totale
 
1960054
1960054 Inviato: 29 Giu 2007 8:20
 

Ogni 500km la ingrasso
Ogni 1500 la pulisco interamente

Per l'ingrassaggio, preferibilmente a catena calda (ovvero dopo un giro), cavalletto centrale, spruzzo lo spray (quello bianco, che si attacca e non cola) e giro la ruota in senso orario. Spruzzo solo nella parte interna della catena. Lascio riposare il tutto per una nottata.

Per la pulizia, cavallettocentrale, bacinella, pennellino e petroliobianco.
Con pazienza spennello la catena, e si vede come tutta la sporcizia viene sciolta e la catena diventa splendente.
Dopodichè, accendo e faccio girare un pò la ruota per asciugare per bene lacatena.
Dopodichè, seguo le operazioni di ingrassaggio.
 
1964044
1964044 Inviato: 29 Giu 2007 15:49
 

visto che ci sei ingrassala ogni 100 metri che esagerazione ogni 500 km che faccio attacco il barilotto del grasso alla gomma direttamente ingrassala quando ne hai bisogno tanto si vede quando ne ha bisogno la si sente anche ad orecchio che cambia rumore
 
1964225
1964225 Inviato: 29 Giu 2007 16:17
 

Dani_FZ6S2 ha scritto:
ciao,
io uso un grasso speciale che riesce anche ad eliminare lo sporco. Non so se si puo' dire la marca sul forum...comunque sono prodotti molto diffusi, quindi ti bastera' chiedere al rivenditore.
Lamps
Daniela
doppio_lamp_naked.gif


diciamo che nn è proprio così....
icon_wink.gif
 
1964854
1964854 Inviato: 29 Giu 2007 17:38
 

troppotardi ha scritto:
visto che ci sei ingrassala ogni 100 metri che esagerazione ogni 500 km che faccio attacco il barilotto del grasso alla gomma direttamente ingrassala quando ne hai bisogno tanto si vede quando ne ha bisogno la si sente anche ad orecchio che cambia rumore



Tralasciando la battuta icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

La mia catena in soli 8 mesi si è fatta i suoi bei 20.000 e passa chilometri, e con la tabella di manutenzione che ho adottato, se la vedi sembra nuova.
Ingrassare non costa nulla, basta una passatina di spray tornati dal giro.
Che ci vorrà mai, son due minuti.
Il grasso va dato poco, ma spesso.

Poi,se vuoi ingrassarla ogni 2.000 km ed arrivare a dover sentire che sfrega (il che vuol dire che è quasi secca), fai pure. icon_rolleyes.gif
 
1965104
1965104 Inviato: 29 Giu 2007 18:02
Oggetto: fenix
 

ragazzi occorre un bel cavalletto posteriore per prima cosa .

prendere un spray di w40 (pulitore) distribuirlo sulla catena girando la ruota con la mano dx , poi prendere una pezza possibilmente in cotone e incominciare a fargli scorrerre la catena in mezzo ricominciando a girare la ruota ,
bastano un paio di giri e comincerete ad accorgervi quanto sporco venga via e quanto a nuova sia tornata la catena .
fatela asciugare se volete fateci un giro per far prima . così facendo avete ottenuto anche la protezione degli oring .
dopo di chè prendete il vostro bel lubrificante poss un DID oppure motul , e ricopritela in modo uniforme .
lasciatela asciugare almeno un paio di ore meglio se la usate il giorno dopo .
bene il gioco è fatto avrete una catena competitiva per altri 1000-1500

senza problemi
 
1966177
1966177 Inviato: 29 Giu 2007 20:38
 

troppotardi ha scritto:
visto che ci sei ingrassala ogni 100 metri che esagerazione ogni 500 km che faccio attacco il barilotto del grasso alla gomma direttamente ingrassala quando ne hai bisogno tanto si vede quando ne ha bisogno la si sente anche ad orecchio che cambia rumore

ehilà, è da un po' che non ci becchiamo.
Domanda. Ma tu la ingrassi solo quando inizia a far rumore?
icon_wink.gif
 
1966184
1966184 Inviato: 29 Giu 2007 20:39
 

fenix2 ha scritto:
Dani_FZ6S2 ha scritto:
ciao,
io uso un grasso speciale che riesce anche ad eliminare lo sporco. Non so se si puo' dire la marca sul forum...comunque sono prodotti molto diffusi, quindi ti bastera' chiedere al rivenditore.
Lamps
Daniela
doppio_lamp_naked.gif


diciamo che nn è proprio così....
icon_wink.gif

che cosa non è così icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
1966198
1966198 Inviato: 29 Giu 2007 20:42
Oggetto: fenix
 

Dani_FZ6S2 ha scritto:
fenix2 ha scritto:
Dani_FZ6S2 ha scritto:
ciao,
io uso un grasso speciale che riesce anche ad eliminare lo sporco. Non so se si puo' dire la marca sul forum...comunque sono prodotti molto diffusi, quindi ti bastera' chiedere al rivenditore.
Lamps
Daniela
doppio_lamp_naked.gif


diciamo che nn è proprio così....
icon_wink.gif

che cosa non è così icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


lo sporco che poi nn è altro che grasso , polvere , ecc .. nn si toglie facilmente ci vuole la mano lo straccio e via a strofinare come ti avevo scritto sopra .
 
1967977
1967977 Inviato: 30 Giu 2007 8:47
 

Cippo4u ha scritto:
Per la pulizia, cavallettocentrale, bacinella, pennellino e petroliobianco.
Con pazienza spennello la catena, e si vede come tutta la sporcizia viene sciolta e la catena diventa splendente.
Dopodichè, accendo e faccio girare un pò la ruota per asciugare per bene lacatena.
Dopodichè, seguo le operazioni di ingrassaggio.


Anche io così, solo che ogni 500 pulisco e ingrasso, tanto ci vuole un attimo, aggiungo: dopo aver spennellato e strofinato la catena sul cavalletto posteriore accendo la moto, metto in prima e a frizione tirata passo una pezza sulla catena che gira (occhio alle dita!), poi ingrasso e la catena è come nuova.
Piuttosto la tensione della catena.... a che distanza dal forcellone alzandola da sotto?
 
1968800
1968800 Inviato: 30 Giu 2007 11:18
 

ma ciao daniela e vero devo sempre venire a cercartiii comunque nn penso che serva un gran meccanico per capire quando e asciutta ed e allora che va ingrassata poi se vuoi vengo io ad ingrassarti la tua icon_cool.gif
 
1968958
1968958 Inviato: 30 Giu 2007 11:39
 

uhmm, guarda potrei approfittarne!!
Scherzi a parte, la mia per il momento è a posto così.
CIAOOOO MITIKO! doppio_lamp_naked.gif
 
1969293
1969293 Inviato: 30 Giu 2007 12:35
 

Zoso ha scritto:

Piuttosto la tensione della catena.... a che distanza dal forcellone alzandola da sotto?


In genere un 3-4 centimetri.
Quando siamo in 2 e a pieno carico invece, aumento a 5 centimetri.
 
1969338
1969338 Inviato: 30 Giu 2007 12:46
 

icon_wink.gif Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito, io ho ingrassato la catena ogni 500/600 KM e lavata con il petrolio ogni 1500 KM.
Dopo la terza volta che lavavo la catena mi sono accorto che gli orig si rompevano e le maglie tendevano a bloccarsi.
Mi è stato detto che la rottura e il conseguente blocco delle maglie è dovuto a l'uso del solvente ( petrolio ) e suggeriscono di pulire la catena solo con un panno e poi ingrassarla.
P.S. questa cosa mi è successa sulla moto vecchia, non vorrei che mi accadesse anche sulla nuova FZ6 con solo 450 KM di vita icon_sad.gif
 
1978804
1978804 Inviato: 2 Lug 2007 12:42
 

ALEXNAKED ha scritto:
icon_wink.gif Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito, io ho ingrassato la catena ogni 500/600 KM e lavata con il petrolio ogni 1500 KM.
Dopo la terza volta che lavavo la catena mi sono accorto che gli orig si rompevano e le maglie tendevano a bloccarsi.
Mi è stato detto che la rottura e il conseguente blocco delle maglie è dovuto a l'uso del solvente ( petrolio ) e suggeriscono di pulire la catena solo con un panno e poi ingrassarla.
P.S. questa cosa mi è successa sulla moto vecchia, non vorrei che mi accadesse anche sulla nuova FZ6 con solo 450 KM di vita icon_sad.gif



Alex, ti hanno consigliato bene. Gli o-ring servono ad evitare che la sporcizia entri negli interstizi delle maglie e a trattenere il lubrificante. Il problema e' che essendo in gomma possono essere danneggiati dai solventi. Per andare sul sicuro, la cosa migliore da fare per mantenere la catena pulita e lubrificata e' usare uno dei molti prodotti spray in commercio, avendo cura di sceglierne uno che sia specifico per catene con o-ring (come dicevo, io ne utilizzo uno che oltre a lubrificare scioglie e porta via lo sporco)
Ciao
Daniela
 
1980468
1980468 Inviato: 2 Lug 2007 15:28
 

icon_razz.gif Grazie Daniela del consiglio ne farò tesoro.
P.S. Ottima scelta, anche la mia è power blue.
Se hai un minuto di tempo potresti dare un occhiata al topic "Yamaha card"e fammi sapere qualcosa in merito?
Ciao Alessio
 
1980876
1980876 Inviato: 2 Lug 2007 16:24
 

ALEXNAKED ha scritto:
icon_wink.gif Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito, io ho ingrassato la catena ogni 500/600 KM e lavata con il petrolio ogni 1500 KM.


Petrolio bianco?

E' la prima volta che lo sento, il petrolio bianco dovrebbe essere innocuo per gli o-ring.... conosco gente che lava le catene con questo e non hanno avuto problemi.

Aggiungo che sul manuale yamaha è raccomandato l'uso del kerosene per la pulizia.

Comunque mi avete fatto venire la curiosità, stasera prendo un o-ring qualsiasi (non dalla catena... icon_rolleyes.gif ) e lo metto a bagno nel petrolio bianco, vi farò sapere che succede
 
1981295
1981295 Inviato: 2 Lug 2007 17:19
 

ecco bravo! Fai questo test e facci sapere. Nel frattempo ti dico che il grasso di cui ti parlo e' stato consigliato dalla Yamaha.
 
1981991
1981991 Inviato: 2 Lug 2007 18:39
 

Che io sappia il petrolio bianco non danneggia affatto gli o-ring. Ho fatto così da sempre e non ho mai avuto nessun tipo di problema. icon_wink.gif
 
1993534
1993534 Inviato: 4 Lug 2007 9:39
 

ALEXNAKED ha scritto:
icon_wink.gif Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito, io ho ingrassato la catena ogni 500/600 KM e lavata con il petrolio ogni 1500 KM.
Dopo la terza volta che lavavo la catena mi sono accorto che gli orig si rompevano e le maglie tendevano a bloccarsi.
Mi è stato detto che la rottura e il conseguente blocco delle maglie è dovuto a l'uso del solvente ( petrolio ) e suggeriscono di pulire la catena solo con un panno e poi ingrassarla.
P.S. questa cosa mi è successa sulla moto vecchia, non vorrei che mi accadesse anche sulla nuova FZ6 con solo 450 KM di vita icon_sad.gif


Che tipo di petrolio usavi?
 
1999872
1999872 Inviato: 5 Lug 2007 6:03
 

Ciao Andrea, usavo il petrolio che si compra in ferramenta (quello che si usa anche per pulire le armi, pulire le catene delle bici, bruciare nelle lanterne ecc.) perchè ci sono altri tipi di petrolio?
 
1999957
1999957 Inviato: 5 Lug 2007 7:16
 

ALEXNAKED ha scritto:
Ciao Andrea, usavo il petrolio che si compra in ferramenta (quello che si usa anche per pulire le armi, pulire le catene delle bici, bruciare nelle lanterne ecc.) perchè ci sono altri tipi di petrolio?


cosa utilizzavi invece per ingrassarla?
 
2000019
2000019 Inviato: 5 Lug 2007 7:36
 

Buon giorno a tutti,
volevo chiedere se è possibile pensare di sostituire il gruppo pignone-catena-corona con un gruppo puleggie+cinghia dentata ad alte prestazioni.
Dovrebbe avere due vantaggi: minor peso e minore manutenzione.

Avete mai sentito alcuno che l'ha fatto?

Dopotutto alcune case motociclistiche già montano cinghie dentate, forse la moto perderà un po' sulla sensazione alla manetta ma a conti fatti potrebbe essere vantaggioso per chi non è un pignolo della manutenzione.
Ste.
 
2002565
2002565 Inviato: 5 Lug 2007 12:48
 

Grasso spray per catene con orig
 
2002942
2002942 Inviato: 5 Lug 2007 13:24
 

Non credo che sia fattibile...per una questione di ingombro, la cinghia essendo piu' grossa della catena occuperebbe piu' spazio in larghezza e nella zona del pignone questo spazio non ce'.
 
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