Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
FZ6 - come e quando ingrassare la catena
2003753
2003753 Inviato: 5 Lug 2007 14:52
 
 
2003974
2003974 Inviato: 5 Lug 2007 15:19
 

Grazie per aver recuperato questo topic.

Stavo appunto pensando, il petrolio bianco, per quanto meno "aggressivo" degli altri prodotti, e' pur sempre un solvente. Siccome viene usato anche come diluente per vernici a base polimerica, il mio dubbio e' che, magari nel lungo periodo, possa avere un effetto analogo sugli o-ring...
C'e' per caso qualche chimico tra noi che possa darci delucidazioni in materia?
 
2006309
2006309 Inviato: 5 Lug 2007 20:24
 
 
2007639
2007639 Inviato: 6 Lug 2007 7:02
 

Zoso ha scritto:
Ho trovato un link utile:
Link a pagina di Reginachain.it

opinioni?


ottimo!
l'avevo trovato anche io a suo tempo, ma "lato pennello" non è che spieghi come fare per non combinare zuzzerie icon_wink.gif
 
2008032
2008032 Inviato: 6 Lug 2007 8:45
 

Io non capisco se il kerosene è petrolio bianco.
Mi sa che pulisco veramente la catena solo con una pezza, e poi la ingrasso, così taglio la testa al toro.
 
2008244
2008244 Inviato: 6 Lug 2007 9:18
 

Zoso ha scritto:
Io non capisco se il kerosene è petrolio bianco.
Mi sa che pulisco veramente la catena solo con una pezza, e poi la ingrasso, così taglio la testa al toro.


sono entrambi derivati del petrolio e sono entrambi utilizzati sia come combustibili sia come solventi....non so se siano proprio la stessa cosa. In ogni caso ho delle serie riserve su queste sostanze ed i loro effetti a lungo andare sulla mescola degli o-ring...
 
2025152
2025152 Inviato: 9 Lug 2007 12:01
 

comunque sabato dopo aver fatto lavare la mia amta moto (naturalmente a mano icon_razz.gif ) ho comprato un grasso spray, ma hanno dato una bombola della shell dicendomi che è consigliato per la fz6( icon_eek.gif ), spero sia vero anche perchè l'ho preso da un'officina autorizzata yamaha....
 
2025208
2025208 Inviato: 9 Lug 2007 12:06
 

Io uso una bomboletta Bardahl con grasso ad alta penetrazione per catene con o-ring..penso sia una buona soluzione, fate caso se lo spray e' adatto anche a catene con o-ring..
 
2254101
2254101 Inviato: 13 Ago 2007 11:05
 

il pertolio bianco è un prodotto lavorato e raffinato, meno "oleoso" del kerosene. Il motivo è che, essendo utilizzato principalmente per le vecchie lampade ad olio, non deve fumare.
Va da sè che il gasolio sia meglio del petrolio bianco, per uso pulizia. Un tempo si usava un miscuglio al 50 percento di gasolio ed olio bruciato (quello vecchio che si toglie al cambio d'olio della macchina) filtrato. Oggi non si può più a causa dell'obbligo di consegna degli oli usati...
 
4602298
4602298 Inviato: 29 Mag 2008 12:32
 

scusate se riprendo il topic aperto,ieri ho provato per la prima volta a ingrassare la catena,ho preso uno spray della "meccanocar" consigliato dal rivenditore perchè "schiumoso".Non avendo il caalletto posteriore ingrassavonotato la catena nella parte inferiore spruzzando la parte alta interna della catena e anche la parte esterna ( la congiunzione tra le maglie ) e facevo avanzare la moto a mano per eseguire la grassatura su tutta la catena.Ho notato che la parte interna praticamente ha asciugato la "schiuma" mentre la parte di congiunzione tra le maglie non andando a toccare corona e pignone ha sempre la patina di grasso,è normale o ho sbagliato qualcosa?

Scusa l'ignoranza ma sono inesperto grazie.
 
4602448
4602448 Inviato: 29 Mag 2008 12:47
 

SonOfGun ha scritto:
scusate se riprendo il topic aperto,ieri ho provato per la prima volta a ingrassare la catena,ho preso uno spray della "meccanocar" consigliato dal rivenditore perchè "schiumoso".Non avendo il caalletto posteriore ingrassavonotato la catena nella parte inferiore spruzzando la parte alta interna della catena e anche la parte esterna ( la congiunzione tra le maglie ) e facevo avanzare la moto a mano per eseguire la grassatura su tutta la catena.Ho notato che la parte interna praticamente ha asciugato la "schiuma" mentre la parte di congiunzione tra le maglie non andando a toccare corona e pignone ha sempre la patina di grasso,è normale o ho sbagliato qualcosa?

Scusa l'ignoranza ma sono inesperto grazie.
ciao non ti preoccupare è normalissimo che l'interno si asciughi prima e l'esterno piu tardi .. ti restera per un po di giorni la platina esterna... ti consiglio di comprarti un cavalletto per la moto senò una faticaccia.. icon_wink.gif
 
4602545
4602545 Inviato: 29 Mag 2008 12:56
 

ti dirò che tutto sommato ho fatto in fretta tipo 10 minuti,magari per la pulizia mi risulterebbe piu complicato...
 
4604205
4604205 Inviato: 29 Mag 2008 14:32
 

per la pulizia della catena usa petrolio bianco è micidiale diventa nuova.... icon_asd.gif
 
4605061
4605061 Inviato: 29 Mag 2008 15:34
 

io ho preso un prodotto apposta per la pulizia,ma x quello che costa non lo prenderò piu,un mio collega usa semplicemente gasolio e mi ha detto che non usura gli or...
 
4607109
4607109 Inviato: 29 Mag 2008 18:01
 

si hai raggione il gasolio è buono e non corrode icon_exclaim.gif
 
4607726
4607726 Inviato: 29 Mag 2008 18:50
 

mi sa allora che ho fatto una grande cavolata a prendere quel prodotto per la pulizia...
 
4609646
4609646 Inviato: 29 Mag 2008 21:07
Oggetto: quindi?
 

a me il concessionario dove ho comprato la moto mi ha dato il chain lube della elf, stando a quanto si dice ogni 500km sarebbe buon uso ingrassarla e magari ad ogni 1000 pulirla per bene...
...Quindi ricapitoliamo....
moto sul cavalletto, spray al centro della catena e via con la schiuma, strano che quel poco di schiuma lubrifichi cosi tanto la catena.
mi han detto di non esagerare, ovvero spruzzata senza soffermarsi e via.
Poi ogni mille allora, che prodotto usare? c'è ki dici petrolio bianco c'è ki gasolio e ho persino letto di usare un prodotto per la pulizia dei freni, sempre spray, quindi?
Sta di fatto che, usiamo il prodotto, asciughiamo con uno straccio per bene, e via con il grasso....giusto?
mmmm icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4611254
4611254 Inviato: 30 Mag 2008 6:44
 

Zoso ha scritto:


Anche io così, solo che ogni 500 pulisco e ingrasso, tanto ci vuole un attimo, aggiungo: dopo aver spennellato e strofinato la catena sul cavalletto posteriore accendo la moto, metto in prima e a frizione tirata passo una pezza sulla catena che gira (occhio alle dita!), poi ingrasso e la catena è come nuova.
Piuttosto la tensione della catena.... a che distanza dal forcellone alzandola da sotto?


Ciao, scusa ma sbagli ad utilizzare tale pazzia per pulire la catena: sai quanti minc...i hanno perso le dita? PARECCHI.
Ascolta un consiglio, non fare questo mai più. 0509_si_picchiano.gif
 
4611507
4611507 Inviato: 30 Mag 2008 7:59
 

Quoto, è una pratica molto pericolosa, è molto più sicuro far ruotare la ruota posteriore a mano o farla girare da qualcuno, anche se magari ci si impiega qualche secondo in piu'...
 
4612895
4612895 Inviato: 30 Mag 2008 10:48
Oggetto: quindi? petrolio bianco o cosa?????
 

ora facendo il giro in diversi topic, come per tutte le discussioni aperte, ci sono pareri piu che contrastanti...
C'è chi dice che il petrolio bianco è favoloso e non rovina j o-ring,
e c'è invece chi ci lavora nell ambito e non c'è cosa peggiore del petrolio bianco per pulire la catena, ora qualcuno veramente esperto che da un parere PROFESSIONALE!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4627951
4627951 Inviato: 1 Giu 2008 10:26
Oggetto: Re: quindi? petrolio bianco o cosa?????
 

YamaHinho ha scritto:
ora facendo il giro in diversi topic, come per tutte le discussioni aperte, ci sono pareri piu che contrastanti...
C'è chi dice che il petrolio bianco è favoloso e non rovina j o-ring,
e c'è invece chi ci lavora nell ambito e non c'è cosa peggiore del petrolio bianco per pulire la catena, ora qualcuno veramente esperto che da un parere PROFESSIONALE!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ciao, non sono un professionista ma un "maniaco della catena pulita".
Da quando avevo il motorino a 14anni, ho utilizzato questo metodo:
1) meticolosa spennellata con gasolio
2) se necessario eliminare l'ostinato con spazzola d'acciaio
3) lavaggio con acqua
4) asciugatura con aria compressa, quindi passata con strofinaccio
5) ingrassaggio con grasso spray di buona, se non ottima qualità

Al punto 1), a seconda della tipologia di moto smontavo la catena, ottendo risultati per l'appunto maniacali.
Utilizzando questa procedura, non ho dovuto mai cambiare catena, pignone o corona, persino se in ergal.
Ti saluto....fammi sapere 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
4629743
4629743 Inviato: 1 Giu 2008 16:16
 

E' la mia volta???? icon_mrgreen.gif


Primo ingrassaggio della mia ...ina.

Premettendo che non ho utilizzato il cav posteriore, che invece utilizzo quando devo prima pulire e poi ingrassare la catena.

Ho anche voluto volontariamente NON usare il cavalletto per rendere l' operazione uguale a tutti i nostri amici che NON hanno il suddetto cavaletto e qui nel forum si chiedono come dovrebbero fare e quanto ci vuole.

Il mio lavoro è stato effettuato così:

1) Moto calda, e per calda intendo non farla riscaldare da fermo, ma moto che è stata in movimento.
In questo modo, come ben immaginate, la catena ha avuto modo di lavorare, le giunzioni hanno avuto modo di piegarsi nei giri effettuati su corona e pignone e risultano più caldi, quindi il grasso che applicheremo in contatto con la catena "morbida" avrà modo di agire meglio...interseziandosi con maggiore effetto.

2) Moto su cavalletto laterale.

3) Applicazione del grasso spray. Da anni utilizzo sempre lo stesso prodotto, un grasso spray della FRAMA.
E' molto denso, così quando si applica non cola.
E' un prodotto performante, utillizzato in maggior parte in gare da competizione su moto da pista.
Ho proprio conosciuto questo prodotto andando in pista.
Acquistato e poi utilizzato, messo a confronto con altri, soggettivamente l'ho ritenuto ottimo. Costa 5 € e ce n'e in quantità per parecchie applicazioni.

4) Dopo l'applicazione...massaggio il grasso con cura, facendolo scorrere con le dite, inguantate icon_wink.gif , su tutta la superficie della catena, lateralmente e al centro, con molta cura...un massaggio che permette di distribuire BENE il grasso in ogni dove...

5) Sposto la moto e continuo ad applicare con poi massaggio fino alla fine di un paio di giri di catena.

6) Riposo con sorso di birra ghiacciata icon_mrgreen.gif ...bacio veloce alla mia ragazza se presente, con conseguente palpatina sulla natica destra icon_mrgreen.gif icon_asd.gif

7) Nuovamente applicazione di grasso e massaggio (...alla catena questa volta...)

8) Metto in moto e SOLO inserendo la prima e SENZA accellerare ( al max un filino di gas) faccio un giro breve.
Perchè questo? Perchè c'è differenza dal far girare la catena spostando la moto e dal farla girare quando è il mkotore a trainarla.
Le forze applicate sono diverse, e il giro che la catena compie è in tiraggio...quindi il grasso si spalmerà meglio sul pigone e sulla corona e meglio tra gli anelli.

9) Moto spenta, controllo visivo del lavoro effettuato.
La catena si presenta ben ingrassata, il velo di grasso giallo è presente su tutta la catena e tra gli o-ring, corona e pignone hanno subito l'auto ingrassaggio.
Tutto nella norma...moto a riposo.
Riposo di una nottata...non per particolari esigenze, ma nonostante il grasso utilizzato è del tipo denso e non viene sparato per effetto centrifuga...preferisco farlo riposare e utilizzare la moto il giorno successivo.

Tempo impiegato SENZA cav posteriore, senza contare il tempo della birra e della palpatina con la ragazza...20 minuti circa per un lavoro di ottimo livello.
Difficoltà: per me che guido moto da anni e che questo lavoro l'avrò effettuato decine e decine di volte risulta ripetitivo e automatico.
Per una persona alla sua prima operazione considero il livello di difficoltà pari allo zero.
Spruzzi, sposti la moto e rispruzzi...tutto qui. icon_wink.gif

Fabio icon_mrgreen.gif


ps: ritengo opportuno e importante nella fase di questa operazione avere un buon prodotto, come grasso spray, e un OTTIMO prodotto, come birra ghiacciata... icon_asd.gif icon_cool.gif
 
4629992
4629992 Inviato: 1 Giu 2008 17:09
 

A Fabio, ma la palpatina alla ragazza la fai con le mani inguantate e piene di grasso?
A parte gli scherzi, ma perchè reputi necessario "massaggiare", non è sufficente la spruzzata.
Io faccio fare due giri di spruzzata, comunque se hai letto la mia procedura, come Ti è sembrata?
Il prezzo del prodotto che usi è molto interessante, io mio tipo lo pago 15euro.
Saluti
 
4632732
4632732 Inviato: 2 Giu 2008 1:35
 

ragazzi dove si acquista il petrolio bianco???
 
4633023
4633023 Inviato: 2 Giu 2008 8:49
 

favo ha scritto:
ragazzi dove si acquista il petrolio bianco???


Nei ferramenta o anche al brico a volte, viene 3euro al litro..
 
4634491
4634491 Inviato: 2 Giu 2008 12:02
 

favo ha scritto:
ragazzi dove si acquista il petrolio bianco???


Io l'ho trovato anche da brico verde e per un certo periodo anche al carrefour icon_wink.gif
 
4634725
4634725 Inviato: 2 Giu 2008 12:21
 

fabio4cilindri ha scritto:

(...)
3) Applicazione del grasso spray. Da anni utilizzo sempre lo stesso prodotto, un grasso spray della FRAMA.
E' molto denso, così quando si applica non cola.
E' un prodotto performante, utillizzato in maggior parte in gare da competizione su moto da pista.
Ho proprio conosciuto questo prodotto andando in pista.
Acquistato e poi utilizzato, messo a confronto con altri, soggettivamente l'ho ritenuto ottimo. Costa 5 € e ce n'e in quantità per parecchie applicazioni.


Dettagli sul prodotto? Non avevo mai sentito la FRAMA, intendi la MA-FRA?
 
4636390
4636390 Inviato: 2 Giu 2008 14:37
 

Secondo me il liquido migliore per pulire la catena ed i suoi o-ring è il GASOLIO.
Il petrolio bianco mi sa che secchi troppo sti anelletti di gomma.
 
4644870
4644870 Inviato: 3 Giu 2008 12:56
 

icon_redface.gif


...errore di battiturA...il prodotto si chiama MA-FRA!!!

Perchè il massaggio alla catena?

Il grasso di questo prodotto è del tipo "spuma"...occhio che non è il termine adeguato...è per farvi capire la densità...ovvero è più denso dei normali olii a spruzzo.
Quando si agisce con questo prodotto sulla catena esce schiumoso e pian piano si insinua in ogni dove della catena da solo.
Il massaggio che faccio alla catena non è del tutto necesario, lo faccio solo per permettere al prodotto di agire meglio.
I movimenti che faccio spalma il grasso ancora meglio delle normali applicazioni.
Lo spalmo bene LATERALMENTE che è un punto dove spesso ci dimentichiamo di trattare ma che è ugualmente importante.
Insomma, il prodotto è ottimo di suo, ma se spalmato a mano ancora meglio.
Non dovresti aver problemi a trovare il suddetto grasso, ma se proprio fai fatica possiamo sentirci e posso procurartelo e spedirtelo io con grande piacere e ti confermo il costo di 5 €.


Fabio icon_wink.gif


ps:...la palpatina alla girl senza guanti sporchi... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4645081
4645081 Inviato: 3 Giu 2008 13:11
Oggetto: Re: quindi? petrolio bianco o cosa?????
 

ianofz1 ha scritto:


ciao, non sono un professionista ma un "maniaco della catena pulita".
Da quando avevo il motorino a 14anni, ho utilizzato questo metodo:
1) meticolosa spennellata con gasolio
2) se necessario eliminare l'ostinato con spazzola d'acciaio
3) lavaggio con acqua
4) asciugatura con aria compressa, quindi passata con strofinaccio
5) ingrassaggio con grasso spray di buona, se non ottima qualità

Al punto 1), a seconda della tipologia di moto smontavo la catena, ottendo risultati per l'appunto maniacali.
Utilizzando questa procedura, non ho dovuto mai cambiare catena, pignone o corona, persino se in ergal.
Ti saluto....fammi sapere 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif


Ovviamente sei il primo ad ammettere che sei maniaco della pulizia...quindi è inutile che te lo ribadisca io icon_asd.gif icon_wink.gif
Occhio al punto numero 2.
La spazzola in ferro può...e ripeto "può" intaccare gli anelli di attacco tra una sezione e l'altra della catena...e a lungo andare...se proprio devi, fai con delicatezza.
Se attui sempre questa procedura...credo che l'uso della spazzola in ferro sia inutile...dovresti avere SEMPRE la catena in ottimo stato...per come la curi icon_wink.gif
Non esagerare con il gasolio o petrolio bianco.
Sono dell'idea che se usato SOLO quando è REALMENTE necessario e SOLO in piccole quantità sia un'ottimo compagno di pulizia...ma se si usa spesso e se si fanno fare dei "bagni" alla catena con questo prodotto...cominci ad essere un fattore negativo per l'integrità di alcuni parti della catena.
La penso come molti amici di forum.
Direi che non occorre lavare e poi ingrassare la catena spesso, in condizioni normali di utilizzo della moto.
Sono dell'idea che bisogna ingrassare spesso e BENE, e poi ad intervalli lavare e ingrassare.
Io personalmente ingrasso ogni 1000 e poi lavo e ingrasso ogni 2000...quindi lavo la catena una volta si e una volta no.
La reputo una procedura ideale per l'utilizzo della MIA moto in condizioni di guida normale.
E' ovvio, che se porto a lavare la moto, ingrasso, se piove e mi faccio dei kilometri sul bagnato (e fidatevi che macino kilometri senza accorgermene in qualsiasi situazione atmosferica) ingrasso...insomma escluso una rigida tabella di manutenzione personale...uso il buon senso suggerita da un po di esperienza accumulata sulle due ruote icon_wink.gif


Fabio icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©