ianofz1 ha scritto:
ciao, non sono un professionista ma un "maniaco della catena pulita".
Da quando avevo il motorino a 14anni, ho utilizzato questo metodo:
1) meticolosa spennellata con gasolio
2) se necessario eliminare l'ostinato con spazzola d'acciaio
3) lavaggio con acqua
4) asciugatura con aria compressa, quindi passata con strofinaccio
5) ingrassaggio con grasso spray di buona, se non ottima qualità
Al punto 1), a seconda della tipologia di moto smontavo la catena, ottendo risultati per l'appunto maniacali.
Utilizzando questa procedura, non ho dovuto mai cambiare catena, pignone o corona, persino se in ergal.
Ti saluto....fammi sapere
Ovviamente sei il primo ad ammettere che sei maniaco della pulizia...quindi è inutile che te lo ribadisca io
Occhio al punto numero 2.
La spazzola in ferro può...e ripeto "può" intaccare gli anelli di attacco tra una sezione e l'altra della catena...e a lungo andare...se proprio devi, fai con delicatezza.
Se attui sempre questa procedura...credo che l'uso della spazzola in ferro sia inutile...dovresti avere SEMPRE la catena in ottimo stato...per come la curi
Non esagerare con il gasolio o petrolio bianco.
Sono dell'idea che se usato SOLO quando è REALMENTE necessario e SOLO in piccole quantità sia un'ottimo compagno di pulizia...ma se si usa spesso e se si fanno fare dei "bagni" alla catena con questo prodotto...cominci ad essere un fattore negativo per l'integrità di alcuni parti della catena.
La penso come molti amici di forum.
Direi che non occorre lavare e poi ingrassare la catena spesso, in condizioni normali di utilizzo della moto.
Sono dell'idea che bisogna ingrassare spesso e BENE, e poi ad intervalli lavare e ingrassare.
Io personalmente ingrasso ogni 1000 e poi lavo e ingrasso ogni 2000...quindi lavo la catena una volta si e una volta no.
La reputo una procedura ideale per l'utilizzo della MIA moto in condizioni di guida normale.
E' ovvio, che se porto a lavare la moto, ingrasso, se piove e mi faccio dei kilometri sul bagnato (e fidatevi che macino kilometri senza accorgermene in qualsiasi situazione atmosferica) ingrasso...insomma escluso una rigida tabella di manutenzione personale...uso il buon senso suggerita da un po di esperienza accumulata sulle due ruote
Fabio