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Pareri su honda nsr 125 f [e consigli per modifiche]
14049859
14049859 Inviato: 10 Gen 2013 10:54
 



allora. prime impressioni sulla mia nuova nsr.

ieri primo giretto, cominciamo dal telaio, la moto è veramente stretta e per il mio fisico non è propriamente a misura, sono alto 192cm e peso 87kg, quindi per me la moto è un giocattolo, maneggevole anche troppo, leggerissima, per nulla affaticante. mi sembra anche abbastanza comoda e si guida stando perfettamente dritti.

capitolo due. le sospensioni sono ottime sulle strade di roma, che definire strade è un eufemismo, digerisce bene crateri, scalini sull'asfalto e quant'altro.

capitolo tre: la trasmissione è un burro, la frizione talmente morbida che in confronto il fireblade è un attrezzo da palestra per gli avambracci. la catena dietro però rumoreggia più del dovuto sulle buche, eppure non è lenta, comunque ricordo che la mia ex nsr anche faceva lo stesso rumore.

capitolo quattro: il motore. qui è dura ma dura veramente dare un giudizio, sono passati troppi anni da quando avevo la nsr (sono 18 anni fa....), anni di assuefazione al cbr 900rr e allo z1000 hanno falsato il mio metro di giudizio. tuttavia la moto per il traffico medio generico non è lenta, si riesce anche a sorpassare dignitosamente. ho trovato un rettilineo dove ho potuto allungare le marce. l'erogazione è molto lineare, la ricordavo molto più brusca, dai 7000 giri in poi si sente un cambio di passo (non una botta di potenza....si sente solo che sale meglio di giri) e tira bene fino alla soglia dei 11.000 giri, poi è come se entrasse un limitatore, non spinge più. se si vuole sfruttare il motore al massimo il regime di cambiata è appena prima di 11.000. la quinta arriva a 140kmh (pensavo meglio) poi si mette la sesta e mi sembra che la moto si siede un po troppo, non ho avuto lo spazio e il luogo per provare a tirare la sesta, ma ho paura che per arrivare ai fatidici 160kmh serva un lancio lunghissimo.
nel traffico spinge bene anche da basso regime, anche aprendo di botto il gas a 4000 giri il motore risponde senza affogarsi.
nota dolente: la marmitta originale fa un bellissimo suono, ma ne fa davvero troppo! è molto più rumorosa di quanto ricordavo, la fireblade fa la metà del rumore.
la fumosità è ridottisima, uso olio motul 710, mi sembra che vada benissimo.


considerazioni finali: sono molto soddisfatto, a parte la velocità massima. comunque la moto si deve sciogliere un pochino, la sento molto legata. ricordo però che la mia ex nsr modello bianco e rosso senza i tubi per capirci, era più brutta di estetica ma tirava fin dentro la zona rossa, mi pare di ricordare che facesse quasi 12.000 giri. io credo che il motore delle due serie di nsr sia sempre lo stesso, forse la differenza era che la mia ex nsr aveva una arrow tipo serpentone?
 
14050818
14050818 Inviato: 10 Gen 2013 16:19
 

Dipende dalla carburazione: il motore smette di tirare perché la carica fresca a quei regimi viene quasi del tutto sputata fuori dallo scarico senza apportare energia al moto alternativo del pistone....
 
14052501
14052501 Inviato: 11 Gen 2013 10:36
 

si, penso anche io sia normale che in zona rossa non tiri più.

volevo solo sapere se era normale che dopo la quinta a 140kmh metto la sesta e ci mette parecchio a salire. devo provarla per bene su un lungo rettilneo, dovrebbe segnare almeno 160 oppure mi ricordo male?
 
14056458
14056458 Inviato: 13 Gen 2013 11:58
 

Più che normale! la mia arriva in un batter d'occhio ai 140 (a patto di fare tutte le cambiate perfette) e poi un bel pò ad arrivare in fondo... e ti servirà ben più di un bel rettilineo, se proprio devi scegli una tengenziale. E occhio che con i 125 non puoi prenderla. icon_asd.gif
 
14058687
14058687 Inviato: 14 Gen 2013 11:55
 

ok! comunque ammazza che rumore che fa quando apre la rc valve, ti stura le orecchie!


per la tenagenziale no problem....tanto non ci vado. mi accontenterò di lasciare le cbr 125 dei pischelli in una nuvola di fumo ai semafori icon_asd.gif
 
14059229
14059229 Inviato: 14 Gen 2013 15:19
 

Ponzi ponzi ponzi popopo!
Ti piace vincere facile...se vuoi davvero far venire i nervi a qualcuno devi beccare qualche neopatentato di A2 con una ninja 250 o un CBR 250... che i primi 20 metri scattano avanti e poi in un batterd'occhio li ripassi e non ti prendono più.
Poi in montagna è ancora più uno sbavo, li veni fare i funamboli per far curvare 170 kg di moto! 0509_pernacchia.gif
 
14085575
14085575 Inviato: 25 Gen 2013 21:22
Oggetto: Nsr ripresa
 
 
14097306
14097306 Inviato: 31 Gen 2013 13:18
 

un saluto agli nsr maniaci.


una domanda: il filtro originale per la mia nsr alla fine non l'ho trovato, così alla fine ho dovuto prendere una spugna universale della rms, spessa 15mm, da ritagliare, colore nera e del tipo più fitto che ho trovato, l'ho spruzzata con olio per filtri e montata, andrà bene o basta solo una spugna non originale per smagrire?

la moto sembra che vada e non ha buchi evidenti. a 11.000 smette di tirare però.... icon_evil.gif
 
14098551
14098551 Inviato: 31 Gen 2013 21:22
 

A 11.000 giri se smette di tirare sono cose talmente fini nel motore che sicuramente non è colpa della spugna. E poi se fosse magra andrebbe bene ma scalderebbe nel giro di pochi minuti. Magari è colpa di un "vagamente errato" setup della valvola.

MAGRA= va subito bene, poi nel giro di poco scalda tanto e perde in prestazioni.
GRASSA= difficoltà a prendere i giri agli alti.
 
14099572
14099572 Inviato: 1 Feb 2013 10:52
 

ok, allora devo controllare bene il colore della candela dopo un rettilineo a gas aperto. comunque essendo tutta originale dovrebbe essere giusta.

ieri sera un vicino di casa, che un cbr 600, è stato un ora a guardarla perchè l'avevo lasciata fuori appena lavata, quando sono uscito mi ha fatto un sacco di complimenti, è sempre bella la nsr!
 
14165779
14165779 Inviato: 1 Mar 2013 18:04
 

domanda: se metto una arrow o jolly moto, la differenza di prestazioni dall'originale vale la spesa? è avvertibile molto?
 
14166893
14166893 Inviato: 2 Mar 2013 5:04
 

Dipende il prezzo... per 50 - 100 euro li vale, ha più schiena ai medi....sennò lascia stare... 0509_si_picchiano.gif
 
14265086
14265086 Inviato: 9 Apr 2013 21:43
 

la lascio tutta originale, è troppo bella la marmitta originale!


domanda per esperti di nsr:

sei a 3000 giri o anche meno, se apri tutto gas di colpo, la moto è normale che tende ad affogare? è un problema di carburazione?
 
14265214
14265214 Inviato: 9 Apr 2013 22:15
 

normale, soprattutto se non sei in prima marcia. 0510_saluto.gif
 
14267192
14267192 Inviato: 10 Apr 2013 18:16
 

ah ok, anni di assuefazione ai quattro in linea mi hanno un po condizionato lo stile di guida, devo rifare la mano al 125 2t.


capitolo gomme: il mio gommista mi ha chiesto 200 euro per un treno di gomme per l'nsr, a me sembra tantino, che gomme consigliate?

devo cambiarle perchè sono ancora le originali!!!
 
14268324
14268324 Inviato: 11 Apr 2013 0:07
 

nsr ha scritto:

capitolo gomme: il mio gommista mi ha chiesto 200 euro per un treno di gomme per l'nsr, a me sembra tantino, che gomme consigliate?

devo cambiarle perchè sono ancora le originali!!!


Ti consiglio, anzi, ti esorto ad utilizzare l'apposito Forum Pneumatici per questa richiesta. icon_cool.gif

Nei subforum di modello si può parlare solo delle gomme di primo impianto e, tra l'altro, non è questo il topic adatto.


Non andiamo OT. Grazie per la collaborazione. icon_wink.gif


Eventuali info in MP
 
14811208
14811208 Inviato: 16 Gen 2014 20:43
Oggetto: opinioni honda nsr 125
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao ragazzi domani prenderò la ima NSR 125f del 1989 colore bianco rosso, stupenda un desiderio che dura da piu di 20 anni, sono emozionatissimo, in qs anni hanni ho avuto diverse moto da r1 ad r6 a fzr, ma l'emozione del rumore dell'nsr mi manda in tilt......ho letto delle prestazioni io non avendola mai guidata non ne ho idea, ma molti mi dicevano e mi dicono che comunque è una moto divertente da usare, su misto per esempio....la moto dalle foto è tenuta bene, ha gomme nuove nonostante pero ha 30000km , guidati da una donna....bho sperem bene:-))) grazie a tutti
 
14811225
14811225 Inviato: 16 Gen 2014 20:54
 

secondo me è un ottimo 125, e sembra anche che sia più affidabile degli altri 2t della stessa categoria 0509_up.gif
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14811303
14811303 Inviato: 16 Gen 2014 21:52
 

All'epoca ne giravano parecchie,la avevo provata e gli unici difetti che gli avevo notato erano una scomodità bestiale (la sella comprime dove per l'uomo è importante) e un notevole consumo di benzina. Per il resto è una moto che ha sempre detto la sua. E' l'unico tipo di moto di quelli che giravano con me all'epoca che non ha mai visto aprire un blocco. Cagiva,Aprilia ,Gilera ogni tanto facevano "grip" quella NO!
 
14822758
14822758 Inviato: 25 Gen 2014 16:40
 

Oh, quanto hai consumi io l'ho guidata "suora style" e ci ho registrato un impressionante 22 km/l tra modena e lucca.
C'è da dire che il mio suorastyle è piuttosto efficente: son riuscito a far fare i 19 ad un extrema 125!
 
14980420
14980420 Inviato: 18 Mag 2014 1:17
 

ciao, anche io sono innamorato di queste NSR..ho ancora la mia del 1991 NSR R nera, viola, adesivi fucsia e verdi ..sella verde..cerchi bianchi. dopo 10 anni ferma in garage non resisto piu...e a 40 anni ho voglia di riguidarla! la sto rimettendo e ripulendo tutta..poi dovro' rifare la targa per rimetterla in circolazione...speriamo stia sempre bene....ha solo 11000 KM.... buon divertimento a tutti
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15031819
15031819 Inviato: 24 Giu 2014 21:43
 

Siccome il mio migliore amico ha grippato il motore della sua Honda NSR 125 RL volevo porre una domanda:
Come olio di trasmissione io avevo fatto scolare tutto il vecchio olio trasmissione e avevo messo 1 litro di Shell 10W40 generico per le automobili. Siccome la sua ha il cavalletto laterale a sinistra, il livello dell'olio di trasmissione segnava a MIN o meno, anche se il manuale di officina indica di inserire 0.70 litri. Quindi l'olio della trasmissione c'era.
Attualmente, anche dopo il grippaggio, l'olio della miscela, ovvero un Bardahl XTC C60 2T c'è ancora tutto praticamente (ne avevo messo 1 litro) e il liquido refrigerante Repsol pronto all'uso c'è ancora tutto anche (non ce n'era andato nemmeno 1 litro, nonostante gli 1.1 litri indicati dal manuale d'officina).
Il meccanico sostiene che il motore si è grippato, perché il motore è rimasto senza olio della trasmissione. E' possibile? I motori a 2 tempi non solo lubrificati dall'olio della miscela?
 
16415996
16415996 Inviato: 16 Set 2024 11:51
Oggetto: Mono ammortizzatore
 

Ciao,
sono alla ricerca di un mono per la mia Honda NSR 125 R 93', volevo sentire dei pareri di qualcuno che magari ha già montato un Bitubo oppure ho visto quello di Hagon, purtroppo non ci sono molte opzioni in giro. YSS purtroppo fa solo per la JC22, niente per la JC20.
 
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