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Pareri su honda nsr 125 f [e consigli per modifiche]
13591017
13591017 Inviato: 18 Lug 2012 11:31
 

EEEEEEEEEEE.......ARRIVO ANCHE IO A BOMBA! 0509_doppio_ok.gif
MEGATOPIC SULL'NSR!

Innanzitutto, un pò di tecnica della moto:

-Per il grippaggio: l'honda tra le moto di quel genere era quella con il motore più affidabile. Arriva abbondantemente a 30.000 km senza avvertire cali di prestazioni,e senza essere da rifare. Ovvio che rimane un due tempi, per cui:
*sempre olio (ricordati che l'olio economico di oggi è comunque meglio dell'olio figo di 20 anni fa, per il quale era progettata).
*scaldarla sempre bene .
*sempre un occhio alla temperatura.

-Per gli steli: l'honda era quella un pò più sfigata sul comparto freni-sospensioni, anche se l'ottimo telaio Alcast copre molti di questi problemi. Sono un pò più turistiche, e il trafilaggio dell'olio è un problema comune.
Io ho risolto con il cambio (effettuato per giunta da me) dei paraoli anteriori con dei paraoli di marca sconosciuta comprati su internet a 24 euro: mai più un problema. 0509_pernacchia.gif

-Il telaio: è perfetta per imparare ad andare. Sincera, molto, e dà un sacco di confidenza. Figurati che se non togli i bulloncini da sotto le pedane non è nemmeno possibile arrivare alla spalla della gomma senza grattarle, per cui un pò di margine di sicurezza c'è. 0509_up.gif
Molto agile, ci ho fatto l'esame della A2...ero l'unico a provarci con una sportiva quella mattina lì (c' era una ninja 250 ma per me se non ci sono i semimanubri non è una sportiva eusa_wall.gif ), e mi hanno tutti applaudito, perché nessuno ci credeva nell'8...


E ORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA........ COME RENDERLA MIGLIORE!


1) Lasciamo stare gli interventi al propulsore: i 28cv che fa vanno già bene, l'importante è sfruttarli. La cosa bella del motore dell'NSR è che è affidabile e parco nei consumi (io a modalità nonno ho visto i 26 km/l), per cui renderlo sbevazzone e inaffidabile mi sembra una porcata. 0509_mitra.gif

2)Proteggere la valvola RC: Durante i miei lavori ho scoperto una cosa senza senso. Come dovremmo sapere, la valvola ha un ciclo di autopulizia per non imbrattarsi ai minimi regimi. Cioè, appena accendiamo la chiavetta sentiamo "bzzz", è la valvola che si muove. La valvola ha infatti una sua posizione "a moto spenta"... e qui viene il bello.
Se non può più raggiungerla poiché già sozza, anche a chiave staccata e a moto spenta, ogni 20 secondi circa, dà un colpo per riprovarci icon_neutral.gif . Ecco perché bruciavano tutte le centraline e i motorini... il proprietario andava a letto e la moto stava in garage per ore a provare a muovere la valvola!

Troviamo il cavo che porta la corrente positiva alla centralina, dopodiche facciamo due operazioni. Innanzitutto inseriamo sul suo percorso in un punto comodo (io l'ho messo nel sottosella) un fusibile da 250 milliampere ritardato.
e questo già dovrebbe scongiurare danni. Poi, interrompiamo il circuito su cui abbiamo messo il fusibile e mettiamoci un relé, con il comando bobina che prenda dalla chiavetta. Così, a chiave tolta il circuito RC è fisicamente scollegato.

3)Migliorare la ciclistica: La ciclistica è il punto dolente dell'NSR...
*Freno anteriore: bastardissimo poiché monta a sinistra (mito, tzr ed rs lo hanno a destra) e poichè non è a doppio pompante con pinza fissa ma a pompante laterale con pinza basculante. E' un sistema di m***a icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif , che con l'età e lo sporco frena sempre di meno.
Consiglio: l'unica pinza appettibile che entra nei cerchi dell'NSR (quelli dal 1991 in poi, con tante razze) è la pompa della aprilia RS 125 fino al 1999. Però era destra, per cui io l'ho montata frontale con un supporto di alluminio. Molto complesso, ma la moto ora frena davvero e non si scalda più il sistema. Ah, la pompa di serie dell'NSR ha incredibilmente abbastanza mandata d'olio per far lavorare bene anche la pinza dell'RS.
Ovvio, completare con tubo intreccia.

*freno posteriore: invece, perfetto. Doppio pompante, inchioda. Almeno, il mio.
Non capisco sta cosa del pompante laterale davanti e invece doppio dietro...

*sospensioni anteriori: si possono irrigidire con degli spessorini (io ho messo +5mm) oppure, per i più arditi, forarle sopra, farci il riporto in tubi che le unisca e caricarle con l'aria compressa... lavoro lungo ma io ho provato questo sistema su un tzr di un amico e si sente proprio. Ah, 0.3-0.5 atmosfere!

*sospensione posteriore: la forcella lavora bene, il problema è il mono che è un pò turistico... all'epoca la bitubo lo produceva, oggi si trovano ancora nuovi ma costano sui 200 euro. ma la differenza si sente.


_________________________________
Se lo rimpinguo ulteriormente potrei farlo diventare un articolo - opera omnia sull' NSR.
Ah, appena posso metto uno sbarco di foto, però devo capire bene come si fa!!!

doppio_lamp.gif



Contenti voi due smanettoni di NSR??!?!?!
Se volete qualche altro consiglio personale c'è l'MP!
0509_welcome.gif
 
13592597
13592597 Inviato: 18 Lug 2012 17:31
 
 
13626388
13626388 Inviato: 29 Lug 2012 2:08
 

Ciao, ho risolto il tutto regolando la carburazione ( per il fatto che la moto ai minimi non ne voleva proprio) 0509_doppio_ok.gif , anche per le frecce ho messo delle lampadine da 10w è ho risolto il tutto, l'unico più grande problema ora è come capire quando raggiungo la riserva....potrei montarci su un galleggiante? icon_xd_2.gif a presto 0509_up.gif spero in una vostra risposta doppio_lamp.gif
 
13632003
13632003 Inviato: 31 Lug 2012 10:38
 

Non famo morire sto topic, riprendiamoci la sezione 125cc honda!
Scherzo, comunque, l'NSR pare essere assai sensibile alle tarature di carburazione: una volta trovata non si sposta ed è affidabile, ma cambiandola si cambia tutto.


_____edit per incompletezza_____
cioè, la mia NSR e la sua hanno lo stesso motore, originale. La sua è totalemente vuota sotto e allunga forte fino ai 12000, la mia è più corposa ma già a 11000 molla la spugna
 
13675196
13675196 Inviato: 18 Ago 2012 13:33
 

ahhhhh....la nsr......


che dire, il migliore 125 di tutti i tempi basta?

a parte gli scherzi, quando avevo 16 anni, nel 1993, avevo la nsr scarenata....era e resta la moto più bella che ho mai guidato, attualmente ho una fireblade e una z1000, ma ogni volta che potevo mi facevo un giro sulla nsr. finchè non è andata distrutta molti anni fa in un incidente.

adesso se la trovassi una bella me la ricomprerei subito, il cbr e la z1000 li userei solo per andare a lavoro e l'nsr per la domenica e le gite.

sulla mia avevo la arrow e basta. le rs e le mito rimanevano dietro fino ai 140 km-h e poi mi riprendevano, che tempi. 0509_up.gif

una cosa: la mia aveva 47.000km, mai fatto niente al motore, una bomba, mia moglie che oggi ha lo z1000 prima aveva la rs 125. a 15.000km ha sbiellato.... eusa_whistle.gif
 
13680828
13680828 Inviato: 21 Ago 2012 11:42
 

Dico solo che una settimana fa partivo per un festival.
Modena - Pescara e ritorno in meno dui 4 giorni: lancetta dell'acqua mai sopra la metà, considerando zone malefiche e mangiamotori come l'abetone, il gran sasso e il montefeltro.

Appena posso faccio un report di viaggio! 0509_lucarelli.gif
 
13683707
13683707 Inviato: 22 Ago 2012 12:23
 

sono tutto orecchi!

in particolare, ti volevo fare una domanda: a quanti giri sei in sesta marcia a 130 km/H???
 
13690490
13690490 Inviato: 24 Ago 2012 18:30
 

A questa domanda non so risponderti celeremente, oggi ci guardo se ho l'occasione. Comunque, in VI marcia a 80 km/h sono circa 6.800 rpm... 0509_lucarelli.gif
 
13692551
13692551 Inviato: 25 Ago 2012 16:20
 

no, mi correggo... VI marcia, 80 km/h = 5.200 giri
 
13833847
13833847 Inviato: 10 Ott 2012 11:06
 

riportiamo un po su la mitica 125 honda...

mi piacerebbe molto rifare un giro sulla nsr-f, sono la bellezza di 16 anni che non la ho più, e sarei curioso di rifarci un giro per vedere che effetto mi fa...

se qualcuno a Roma vuole farmici fare un giretto, accetto volentieri, offro in cambio un giro sulla mia cbr900rr o sulla z1000, ciao!



@terrem, aspetto il resoconto del tuo viaggio con la nsr!
 
13835644
13835644 Inviato: 10 Ott 2012 20:09
 

l'ho pubblicato alla buona su un sito esterno, appena ho un pò di tempo lo riscrivo dettagliatamente su tingavert.
 
13874012
13874012 Inviato: 24 Ott 2012 19:31
 

ciao ragazzi io ne sto restaurando una di nsr 125 f però sotto ho il 160 malossi 0509_up.gif ora sto cambiando l'olio hai freni speriamo venga bene il lavoro 0509_up.gif
 
13874316
13874316 Inviato: 24 Ott 2012 20:49
 

Per spurgare il freno davanti alla mia,sono impazzito eusa_wall.gif ho dovuto fissare il tubetto nello spurgo in modo che salisse almeno 20 cm prima di infilarsi nel recipiente di raccolta,spero ti possa aiutare questa mia esperienza icon_biggrin.gif
 
13876233
13876233 Inviato: 25 Ott 2012 14:21
 

Io odio quei freni. icon_rolleyes.gif
 
13877363
13877363 Inviato: 25 Ott 2012 18:50
 

per spurgare i freni in due minuti basta usare un "buzzichetto" dell'olio (un comune oliatore a pistone, a mano) pulito e pieno di olio per i freni.

si collega il tubetto alla pinza e si pompa olio fino a quando la vaschetta superiore è piena.


ovviamente PRIMA svuotate l'impianto......




A proposito, a quando un raduno di 125 sportive???




P.S. terrem sopra hai scritto che la nsr f ha 28cv, in realtà ne ha 31cv a libretto, se ricordo bene.
 
13877814
13877814 Inviato: 25 Ott 2012 20:52
 

Dai ragazzi stiamo rianimando questo forum sull'nsr 125 icon_biggrin.gif scusa mi potete rispiegare come si fa con il recipiente dell'olio che si attacca al tubicino della pompa?? io ho provato a mettere l'olio nella vaschetta e a pompare ma i pistoncini dell apompa non si muovono se gentilmente potete rispiegarmelo grazie ah un'altra cosa per tolgiere il volano con un estrattore normale di quelli a ganci per capirci come si fa perke anche se provo non viene via che dite se lo metto in tiro e poi do un colpo secco viene via?? grazie
 
13878865
13878865 Inviato: 26 Ott 2012 10:43
 

svuoti, l'impianto completamente dallo spurgo.

prendi l'oliatore e lo riempi di olio.

colleghi l'oliatore con la valvola di spurgo che hai sulla pinza in modo ERMETICO quindi prendi un tubetto trasparnte della misura idonea.

pompi fino a che si riempie la vaschetta superiore.

chiudi la valvolina sulla pinza.

ecco che hai fatto lo spurgo, perchè l'aria esce da sopra e non da sotto, e le bolle d'aria vanno verso l'alto, ovviamente.

siete proprio dei pischelli...


per il volano se non hai l'estrattore adatto LASCIA STARE MAZZETTE E SCALPELLI, quegli sono attrezzi da muratore, non da meccanico. procurati l'estrattore e non martellare niente, il carter è di alluminio....
 
13878880
13878880 Inviato: 26 Ott 2012 10:48
 

a proposito.......

domenica vado a vedere una nsr!!!



speriamo bene..


spero solo che provandola dopo tanto tempo non caschino le balle, oramai sono assuefatto dal fireblade e dalla z1000...

eppure nei miei ricordi di 16enne quella moto era un missile. 0509_up.gif
 
13879534
13879534 Inviato: 26 Ott 2012 14:30
 

pischelli aahhahhahah... ah ok grazie per i consigli,l'estrattore originale dove si compra e quanto costa?
 
13881205
13881205 Inviato: 26 Ott 2012 21:37
 

una decina di euro se proprio son ladri... comunque oh, sul mio libretto (NSR 125 R 1991) c'è proprio scritto "28,75cv", anche se so che l'honda la pubblicizzava con "31 scalpitanti cavalli".

Comunque, per quanto assuefatto ai 4 tempi... leggerezza e botta di coppia se tirate in montagna sono da sbavo icon_asd.gif

aggiungici pure che puoi tirare per il collo ste motorine qui e non rischiare troppo, vanno piano rispetto a un 1000!
 
13881944
13881944 Inviato: 27 Ott 2012 9:31
 

Ciao ragazzi l'estrattore dove lo posso comprare? Speriamo che riesco a finirla sta moto....
 
13883240
13883240 Inviato: 27 Ott 2012 18:33
 

Ragazzi grazie per i consigli, mi sapete dire se la pompa del freno anteriore parlo di leva pompa tutto completo insomma,ce ne puo andare bene una di un motorino??
 
13884785
13884785 Inviato: 28 Ott 2012 14:05
 

Allora ragazzi non sapete niente?
 
13884888
13884888 Inviato: 28 Ott 2012 14:47
 

valentinovale ha scritto:
Ragazzi grazie per i consigli, mi sapete dire se la pompa del freno anteriore parlo di leva pompa tutto completo insomma,ce ne puo andare bene una di un motorino??


cominciamo proprio male....mettere la pompa di un ciclomotore su un 125. a fare tutto si può fare, tanto ci devi salire tu sopra.

ma perchè non revisioni pompa e pinza?, sono un paio di o-ring da sostituire e basta.
 
13884893
13884893 Inviato: 28 Ott 2012 14:49
 

una di un cosa? piuttiosto, cerca qualcosa di circa simile: mito I e II, oppure rs 125...ne trovi a bizzeffe, l'importante è che abbiano una mandata sufficente.
 
13885045
13885045 Inviato: 28 Ott 2012 16:07
 

Io l'ho presa nuova a 40 euro su ebay,sulla sicurezza non scherzo doppio_lamp.gif
 
13886986
13886986 Inviato: 29 Ott 2012 11:54
 

beh, se compri una pinza e la revisioni come si deve la sicurezza è garantita...
 
13888070
13888070 Inviato: 29 Ott 2012 18:35
 

allora ne prendo una di un rs 125 allora in poche parole prendo il buzzichetto dell'olio lo attacco alla valvola e faccio riempire la vaschetta dopo di che ho finito o devo fare qualche cosa ?
 
13889020
13889020 Inviato: 29 Ott 2012 22:54
 

no, se non lo sai fare rischi che ti rimanga aria nel circuito, il che equivale a frenate poco incisive e il rischioc he l'olio si surriscaldi...meglio che te lo fai fare da un meccanico se nons ei certo di quel che fai!
 
13890343
13890343 Inviato: 30 Ott 2012 15:02
 

Ok allora lo farò fare da lui... Sapete dovo posso trovare guanizioni e fascie per il 160 mallossi?? grazie delle risposte
 
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