Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
mi servono delle info per iniziare ad elaborare il motore
1947666
1947666 Inviato: 27 Giu 2007 16:00
Oggetto: mi servono delle info per iniziare ad elaborare il motore
 

la faccio veloce sono nella casa al mare e siccome mi è arrivato il dremel nuovo mi sono portato dietro pure un baco perfetto e 3 cilindri grippati x fare qualcosa nella prima mattinata(unico o quasi momento libero ke mi ritrovo)

ora non è ke qualcuno sarebbe così gentile da darmi qualke dritta?
mi serve sapere se le punte diamantate vanno bene x lavorare senza scomare niente
poi cosa più importate mi dareste delle fasature ottimali x il 122?
poi in che zona mi conviene lucidare i carter?e ke significa la raccordatura al cilindro
inoltre è di 5 mmlo spazio del piano d'appoggio ai carter da levare x renderlo come il 220l?
e qualke consiglio su come lavorare la camera di scoppio

so ke di solito chi ha sti dati se li tiene belli stretti ma se me li date lo stesso vi posso solo ringraziare anke xkè per un bel po non vi vorrò afre concorrenza anke xkè il mio motore è bello imballato x essere spedito a banglit a dimostrazine ke preferisco servirmi di persone esperte

grazie a chi mi aiuterà
 
1947749
1947749 Inviato: 27 Giu 2007 16:12
 

phil ma sei al mare e pensi al cilindro? ma vatti a divertire icon_lol.gif
 
1947794
1947794 Inviato: 27 Giu 2007 16:18
 

allora... unica cosa ke so... icon_lol.gif la raccordatura sarebbe eliminare gli scalini dei travasi ke si vengono a formare tra i carter e il cilindro... in modo da migliorare la fluidodinamica
 
1948117
1948117 Inviato: 27 Giu 2007 16:56
 

per abbassare le luci di scarico elimina gran parte del traversino!cosi ti vengono fuori 2 traversini piccoli e uno grande
 
1948166
1948166 Inviato: 27 Giu 2007 17:03
 

me l'hanno sconsigliato tutti xkè la seconda fascia si muoverebbe troppo
 
1948176
1948176 Inviato: 27 Giu 2007 17:04
 

phil89 ha scritto:
me l'hanno sconsigliato tutti xkè la seconda fascia si muoverebbe troppo

col bifascia n lo so ma con il monofascia n cambia praticamente nnt
 
1948291
1948291 Inviato: 27 Giu 2007 17:20
 

essì lo sapevo io monto il bifascia e mi è stato sconsigliato in quanto si rischia di grippare xkè la seconda fascia si muove troppo
 
1948308
1948308 Inviato: 27 Giu 2007 17:22
 

ti dico su ste cose si sa ci sono tanti pareri diversi...però ti dico anche banglit fa quel tipo di lavorazione
 
1948505
1948505 Inviato: 27 Giu 2007 17:49
 

hai scelto un momento x postare questo tobic pessimo...
bonox è al mare (e non pensa di certo come te alla moto, o per lo meno non si connette), delcanale non si risente da un po', gli esperti in settore non ci sono!
 
1948857
1948857 Inviato: 27 Giu 2007 18:43
 

Allora, la raccordatura come ti hanno già detto ti serve per migliorare la fluidodinamica, togli quelle imperfezioni che hanno di serie.
Per i carter di solito andrebbero sabbiati.

Il 220L è + alto di 0.2mm e la testa è + corto di 0.5mm.

Per iniziare la lavorazione intanto dovresti mettere una guarnizione + alta al basamento di 0.2mm, in modo da alzare il cilindro, e la testa la devi abbassare di mezzo millimetro... buon divertimento icon_cool.gif

la camera di scoppio, tolto lo scalino, lucidala bene a specchio.
Poi ti servono i dati per ogni travaso?
Prova a fare da solo, prove su prove e vedi come va, se hai la possibilità di usare quei cilindri, almeno ti rendi conto delle varie modifiche che hai fatto, (il casino è tornare indietro icon_rolleyes.gif ), e poi come hai detto te i dati sono segreti icon_biggrin.gif , apparte gli scherzi, i dati all'incirca per i nostri travasi non li so, non è che sono cose standard, ogni preparatore da il meglio di se..... (generalmente)....
 
1949171
1949171 Inviato: 27 Giu 2007 19:20
 

sandro tanto bonox appena torno lo faccio nuovo con le domande...e comunque ragazzi sto qui 20gg avevo voglia di mettere le mani nel cilindro e lo faccio tipo 20 min a gg ke vi pare ke mi spreco sto mare?si vede che non mi conoscete icon_lol.gif

comunque grazie marco icon_wink.gif
 
1949251
1949251 Inviato: 27 Giu 2007 19:29
 

di niente 0509_up.gif
non è che ti ho dato molti consigli icon_mrgreen.gif .

ah, comunque ti conviene dargli una bella lucidatina già che ci sei icon_biggrin.gif
 
1949380
1949380 Inviato: 27 Giu 2007 19:41
 

SandroMarciano ha scritto:
hai scelto un momento x postare questo tobic pessimo...
bonox è al mare (e non pensa di certo come te alla moto, o per lo meno non si connette), delcanale non si risente da un po', gli esperti in settore non ci sono!

mah... farlo così mi sa molto difficile... comunque... intanto apriti bene l'aspirazione... così:

immagini visibili ai soli utenti registrati


poi... devi fare i booster così:

immagini visibili ai soli utenti registrati


devi raccordarli e allungarli bene...
poi devi lavorare il cilindro e i 2 semicarter nelle zone evidenziate raccordandole... (le o segnate in rosso ma si vede pochissimo icon_cry.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


+ di così nn so ke dirti xk tanto i gradi nn te li sai fare in ogni caso senza avere il motore aperto icon_wink.gif
 
1949390
1949390 Inviato: 27 Giu 2007 19:41
 

phil89 ha scritto:
essì lo sapevo io monto il bifascia e mi è stato sconsigliato in quanto si rischia di grippare xkè la seconda fascia si muove troppo

su un cilindro spinto un bifascia è una cazzata! icon_wink.gif
 
1949759
1949759 Inviato: 27 Giu 2007 20:23
 

allora............................................. tuffo nel passato e esperienza a servizio dei più giovani icon_lol.gif

1- non toccare il cilindro personalmente. certe lavorazioni devono essere precise al decimo o centesimo di millimetro, e a mano fai solo guai.
2-eccoti alcune dritte:

elaborare un motore vuol dire agire su 3 rendimenti: MECCANICO, TERMICO, VOLUMETRICO.

a- aumentare il rendimento meccanico vuol dire evitare che gli organi meccanici che concorrono al funzionamento delmotore lavorino in condizioni ottimali. pertanto vanno curate le tolleranze, gli accoppiamenti, i serraggi degli elementi di giunzione, i bilanciamenti e impiegati i materiali corretti
nel tuo caso specifico
RENDIMENTO MECCANICO
-eseguire una corretta verifica degli accoppiamenti sul blocco
-verificare l'integrità strutturale e la buona efficienza di cambio e frizione (con annessi e connessi)
-cambiare olio cambio e frizione con uno di ottima qualità e magari con un coefficiente di viscosità maggiore se ne fai un uso intensivo.
-cambiare i cuscinetti ed i paraoli di banco con elementi specifici a basso attrito (cuscinetti)
-cambiare le gabbie a rulli del piede e testa di biella con elementi a gabbie argentate (sono complessivamente più leggere e pertanto hanno meno inerzia durante la rotazione).
-assemblare l'intero manovellismo curando gli accoppiamenti
-eseguire la bilanciatura statica e dinamica del manovellismo
in modo che la biella non lavori fuori asse producendo un attrito maggiore su una parte del pistone a discapito di una buona tenuta delle fasce oltre che di un motore fluido nel prendere giri e meno efficiente in genere.
-verificare che il piano di appoggio della base del cilindro sul carter sia perfettamente parallelo al piano della base di appoggio della testa sul cilindro e che l'asse centrale del cilindro sia perfettemente perpendicolare a questi due piani.
-adottare spinotti della biella più leggeri se esistono, (vedi discorso gabbie a rulli)
- prediligerei un pistone più leggero, grafitato a cialo convesso (non piatto) e bifascia.
-curare l'interferenza tra cilindro e pistone (bisogna rettificare accuratamente il cilindro dopo le lavorazioni e scegliere un pistone con misura idonea)


RENDIMENTO VOLUMETRICO
-togli i cornetti d'ingresso della cassa filtro e il materiale interno fonoassorbente in modo da aumentare la portata e la capacità della cassa stessa
-metti un bel pannello filtro ad alta efficienza.
- via il 28 e su il 34 dell'orto (con relativo collettore)
- monta lamelle aktive doppio inserto ( o simili) e balestrini ad asta. avvita le viti senza tirarle troppo altrimenti spacchi le lamelle , usa piuttosto un frenafiletti loktite.



-elaborazione gt:

-raccordare la superficie del vano lamelle e dei travasi con finitura lievemente smerigliata (non a specchio). in questo modo si sfrutta il principio dello "strato limite" (un pò troppo lungo da spiegare) ed eliminare le bave di fusione (creano turbolenze indesiderate... anche qui il discorso si fa lungo)
-con il pistone al pms (massima altezza) verificare che a luce di aspirazione non interferisca con il pistone, se così fosse occorre smussare il pistone lievemente (in basso) in modo da lasciare libera l'intero sbocco dela luce sul cilindro.
-stesso discorso con i travasi portando al pmi (punto morto inferiore).
-agire sull'uscita di travasi direzionandoli in modo che il flusso entri con direzione perfettamente tangenziale al profilo del cielo del pistone
-non allargare i travasi (sezione di passaggio maggiore significa minor pressione dei gas.......)
-allargare la luce principale di saspirazione verso il basso in modo da far entrare i gas in direzione tangenziale all'albero motore (normalmente il flusso va dritto contro l'albero e si creano turbolenze)
-ampliare la luce di scarico in senso orizzontale rispettando la forma originale, in modo perfettamente simmetrico fino ad una larghezza massima pari al 50% dell'alesaggio (in questo modo non si usurano troppo le fasce e si ottiene un ottimo incremento di potenza lungo tutto l'arco di utilizzo)
-alzare la luce di scarico fino ad una fasatura complessiva di circa 196 radi e quella degli scarichi booster un poco meno
-cercare di addolcire la curva secca che hanno gli scarichi booster
-rifinire la superficie degi scarichi booster e della luce principale di scarico a specchio.
-smussare lievemente tutti i profili delle luci e travasi che si affacciano all'interno del cilindro (se sono a spigolo vivo quando il motore si scalda si dilatano e protendono pericolosamente all'interno del cilindro, tradotto grippi....)

RENDIMENTO TERMICO
testa:
-calcolare l'effettivo rc (rapporto compress.) con il sistema olio-pipetta graduata.
-decidere l'rc desiderato e agire di conseguenza (verifica che sia 12,5:1 come di serie e va benissimo, corrisponde a 10cc di volume interno della camera di scoppio....)
-direzionare la banda di squish sparata sotto elettrodo candela per avere un picco di potenza elevato ma scarsa coppia oppure sul cielo del pistone per avere un motore più sfruttabile.
-dimensionare la banda di squish in spessore
-rifinire la testa a specchio
-candela gp elettrodi al platino (cura anche che siano distanziati correttamente.


scarico:
in teoria va fatto su misura .......

esauriente spero.... icon_wink.gif

dovresti poter raggiungere i 35-36-37 cv alla ruota, in sostanza prendi una decina di cavalli. ( se metti una trasmissione finale passo 415 è meglio), ma ci perdi in affidabilità, se non vai in pista lascia stare

Ultima modifica di pise24 il 27 Giu 2007 20:29, modificato 1 volta in totale
 
1949800
1949800 Inviato: 27 Giu 2007 20:27
 

quoto in tutto... soprattutto dei travasi!!!! c'è gente ke ancora crede ke vadano allargati... e se voilete vi spiego xk no icon_wink.gif andrebbero raggiati e rifusi a far bene icon_twisted.gif
comunque... a me manca sola la testa ke faccio in questi giorni poi una bella ricromata, pistone nuovo e via su una ruota icon_twisted.gif
 
1950376
1950376 Inviato: 27 Giu 2007 21:48
 

Scusate ma vorrei quotare un paio di cose che ho trovato significative ed esemplari per tutti visto chi in molti topic si è detto il contrario....poi un elogio a Pise che è un grande icon_wink.gif

pise24 ha scritto:
allora............................................. tuffo nel passato e esperienza a servizio dei più giovani icon_lol.gif

1- non toccare il cilindro personalmente. certe lavorazioni devono essere precise al decimo o centesimo di millimetro, e a mano fai solo guai.
2-eccoti alcune dritte:

elaborare un motore vuol dire agire su 3 rendimenti: MECCANICO, TERMICO, VOLUMETRICO.

a- aumentare il rendimento meccanico vuol dire evitare che gli organi meccanici che concorrono al funzionamento delmotore lavorino in condizioni ottimali. pertanto vanno curate le tolleranze, gli accoppiamenti, i serraggi degli elementi di giunzione, i bilanciamenti e impiegati i materiali corretti
nel tuo caso specifico
RENDIMENTO MECCANICO
-eseguire una corretta verifica degli accoppiamenti sul blocco
-verificare l'integrità strutturale e la buona efficienza di cambio e frizione (con annessi e connessi)
-cambiare olio cambio e frizione con uno di ottima qualità e magari con un coefficiente di viscosità maggiore se ne fai un uso intensivo.



RENDIMENTO VOLUMETRICO
-togli i cornetti d'ingresso della cassa filtro e il materiale interno fonoassorbente in modo da aumentare la portata e la capacità della cassa stessa
-metti un bel pannello filtro ad alta efficienza.
- via il 28 e su il 34 dell'orto (con relativo collettore)
- monta lamelle aktive doppio inserto ( o simili) e balestrini ad asta. avvita le viti senza tirarle troppo altrimenti spacchi le lamelle , usa piuttosto un frenafiletti loktite.


Dopo aver detto tutto questo le domande sono 3

icon_arrow.gif Pise per caso lo sai fare?
icon_arrow.gif Banglit per caso lo sai fare?
icon_arrow.gif Pise chi c***o te lo ha detto...che scuole hai fatto?sai sono uno schifoso ignorante icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1950472
1950472 Inviato: 27 Giu 2007 22:03
 

ragazzi siete stati preziosissimi comunque bella notiziona oggi mi ha chiamato il mio meccanico da settembre lavoro fisso con lui...e mi insegna tutti i trucchi del mestiere

comunque grazie pise e luca(onestamente già le sapevo tante di quelle cose) un po di basi in più servono....ke poi ritornando al discorso di bonox peccato ke non ho come contattarlo xkè siamo a manco mezz'ora di strada icon_lol.gif (lui è nel ragusano e io nel paesino vicino c'eravamo sentiti prima ma non sapevo ancora di andarci)


mi dispiace ale niente f**a



questa la potrà capire solooooooooo lui icon_lol.gif
 
1950496
1950496 Inviato: 27 Giu 2007 22:06
 

Giorgillo86 ha scritto:
Scusate ma vorrei quotare un paio di cose che ho trovato significative ed esemplari per tutti visto chi in molti topic si è detto il contrario....poi un elogio a Pise che è un grande icon_wink.gif

pise24 ha scritto:
allora............................................. tuffo nel passato e esperienza a servizio dei più giovani icon_lol.gif

1- non toccare il cilindro personalmente. certe lavorazioni devono essere precise al decimo o centesimo di millimetro, e a mano fai solo guai.
2-eccoti alcune dritte:

elaborare un motore vuol dire agire su 3 rendimenti: MECCANICO, TERMICO, VOLUMETRICO.

a- aumentare il rendimento meccanico vuol dire evitare che gli organi meccanici che concorrono al funzionamento delmotore lavorino in condizioni ottimali. pertanto vanno curate le tolleranze, gli accoppiamenti, i serraggi degli elementi di giunzione, i bilanciamenti e impiegati i materiali corretti
nel tuo caso specifico
RENDIMENTO MECCANICO
-eseguire una corretta verifica degli accoppiamenti sul blocco
-verificare l'integrità strutturale e la buona efficienza di cambio e frizione (con annessi e connessi)
-cambiare olio cambio e frizione con uno di ottima qualità e magari con un coefficiente di viscosità maggiore se ne fai un uso intensivo.



RENDIMENTO VOLUMETRICO
-togli i cornetti d'ingresso della cassa filtro e il materiale interno fonoassorbente in modo da aumentare la portata e la capacità della cassa stessa
-metti un bel pannello filtro ad alta efficienza.
- via il 28 e su il 34 dell'orto (con relativo collettore)
- monta lamelle aktive doppio inserto ( o simili) e balestrini ad asta. avvita le viti senza tirarle troppo altrimenti spacchi le lamelle , usa piuttosto un frenafiletti loktite.


Dopo aver detto tutto questo le domande sono 3

icon_arrow.gif Pise per caso lo sai fare?
icon_arrow.gif Banglit per caso lo sai fare?
icon_arrow.gif Pise chi c***o te lo ha detto...che scuole hai fatto?sai sono uno schifoso ignorante icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



giorgillo ke ti serve sapere su banglit?


ah comunque ragazzi ringrazio qui proprio giorgillo ke mi sta dando una mano x quanto riguarda la mia moto


e tra un po incomincio pure a produrre carene in vtr a prezzi moooolltooo convenienti ma vedrete icon_twisted.gif
 
1950579
1950579 Inviato: 27 Giu 2007 22:19
 

Figurati il Tinga è una grande famiglia icon_wink.gif

Phil presto arriverà il resto icon_wink.gif

Banglit...no è che questo inverno volevo fare un lavoro per l'uni...ma ho scoperto di non avere i requisisti 0510_sad.gif ...mi toccherà trovarmi un lavoretto serio per guadagnare i soldi giusti per fare un paio di modifiche alla moticina icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
1950620
1950620 Inviato: 27 Giu 2007 22:25
 

Giorgillo86 ha scritto:
Scusate ma vorrei quotare un paio di cose che ho trovato significative ed esemplari per tutti visto chi in molti topic si è detto il contrario....poi un elogio a Pise che è un grande icon_wink.gif

pise24 ha scritto:
allora............................................. tuffo nel passato e esperienza a servizio dei più giovani icon_lol.gif

1- non toccare il cilindro personalmente. certe lavorazioni devono essere precise al decimo o centesimo di millimetro, e a mano fai solo guai.
2-eccoti alcune dritte:

elaborare un motore vuol dire agire su 3 rendimenti: MECCANICO, TERMICO, VOLUMETRICO.

a- aumentare il rendimento meccanico vuol dire evitare che gli organi meccanici che concorrono al funzionamento delmotore lavorino in condizioni ottimali. pertanto vanno curate le tolleranze, gli accoppiamenti, i serraggi degli elementi di giunzione, i bilanciamenti e impiegati i materiali corretti
nel tuo caso specifico
RENDIMENTO MECCANICO
-eseguire una corretta verifica degli accoppiamenti sul blocco
-verificare l'integrità strutturale e la buona efficienza di cambio e frizione (con annessi e connessi)
-cambiare olio cambio e frizione con uno di ottima qualità e magari con un coefficiente di viscosità maggiore se ne fai un uso intensivo.



RENDIMENTO VOLUMETRICO
-togli i cornetti d'ingresso della cassa filtro e il materiale interno fonoassorbente in modo da aumentare la portata e la capacità della cassa stessa
-metti un bel pannello filtro ad alta efficienza.
- via il 28 e su il 34 dell'orto (con relativo collettore)
- monta lamelle aktive doppio inserto ( o simili) e balestrini ad asta. avvita le viti senza tirarle troppo altrimenti spacchi le lamelle , usa piuttosto un frenafiletti loktite.


Dopo aver detto tutto questo le domande sono 3

icon_arrow.gif Pise per caso lo sai fare?
icon_arrow.gif Banglit per caso lo sai fare?
icon_arrow.gif Pise chi c***o te lo ha detto...che scuole hai fatto?sai sono uno schifoso ignorante icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


giorgillo i tuoi complimenti mi fanno molto piacere.... no, non c'entra la scuola che ho fatto..... tutta passione....... comunque molte cose le ho imparata da Emilio Locati, un signore anziano che preparava i motori da gran premio nella categoria 50cc e 125cc negli anni 70.... un vero mito (era ingeniere ferrari....) altrecose dai libri, altre ancora dall'esperienza...

saperle fare dici? no, per nulla.... cioè, ho fatto un pò di esperimenti sui motori di scooter o motorini, ma su motori così avanzati non mi ci metto neanche.... certo è che sulla carta ti so fare un motore come lo desideri, e anche lo scarico dedicato......poi la realizzazione è un altro paio di maniche.... ci vogliono manualità e attrezzature che non possiedo.
icon_wink.gif
 
1950650
1950650 Inviato: 27 Giu 2007 22:30
 

Sapere tutte queste cose è già un bel balzo in avanti... icon_wink.gif
 
1950972
1950972 Inviato: 27 Giu 2007 23:12
 

Giorgillo86 ha scritto:
Figurati il Tinga è una grande famiglia icon_wink.gif

Phil presto arriverà il resto icon_wink.gif

Banglit...no è che questo inverno volevo fare un lavoro per l'uni...ma ho scoperto di non avere i requisisti 0510_sad.gif ...mi toccherà trovarmi un lavoretto serio per guadagnare i soldi giusti per fare un paio di modifiche alla moticina icon_twisted.gif icon_twisted.gif


a me sta toccando buttarci i soldi dei 18 è 2 mesi mezzo di lavori estivi icon_lol.gif icon_wink.gif
 
1951012
1951012 Inviato: 27 Giu 2007 23:19
 

Caspitina si preannunciano lavori grossi...la cosa che da più rabbia che in quel maledetto libretto continua a esserci scritto 95....e a più di un tanto non la puoi vendere neanche se del 95 c'è solo il telaio icon_evil.gif
 
1951115
1951115 Inviato: 27 Giu 2007 23:35
 

Giorgillo86 ha scritto:
Caspitina si preannunciano lavori grossi...la cosa che da più rabbia che in quel maledetto libretto continua a esserci scritto 95....e a più di un tanto non la puoi vendere neanche se del 95 c'è solo il telaio icon_evil.gif


infatti x questo non l'ho venduta più x prendere il 600 icon_rolleyes.gif
 
1955388
1955388 Inviato: 28 Giu 2007 14:02
 

Raga chiaritemi un dubbio...qualora si incominci ad elaborare un motore raccordando il GT al basamento....e successivamente si vuole tornare ad un cilindro originale...ci sono contro indicazioni visto che hai toccato il blocco motore?

spero di essere stato chiaro icon_wink.gif
 
1955870
1955870 Inviato: 28 Giu 2007 14:54
 

ma si alla fine puoi ottenere solo benefici montando un cilindro originale su di un banco elaborato



oh invece ho per le mani un 220 d ma ke c***o di cilindro è??ha le luci chiusissime!!

su quale banco montava?cioè quello del red rose era l'f quello sp il 220l e il nostro h ma il d ke caspio è?
 
1956090
1956090 Inviato: 28 Giu 2007 15:27
 

da qualche parte avevo letto che in austri o in svizzera gli Rs gli vendevano con un cilindro diverso che era sostanzialmente quello della red rose ma con una sigla diversa...non mi vorrei sbagliare icon_wink.gif
 
1956172
1956172 Inviato: 28 Giu 2007 15:35
 

prova a leggere qui

*********.it

*nota del mod rotax
mi dispiace ma non si possono mettere link a siti con altri forum così, è scritto nel regolamento. (per il fatto che si possono pubblicizzare una volta sola).
Al limite fate per MP icon_wink.gif .
 
1958581
1958581 Inviato: 28 Giu 2007 21:10
 

Ciao a tutti, in sport production i carter non li puoi toccare quindi non si può raccordare carter e cilindro eppure i risultati sono ottimi. 38-39 cv col 28 e magari qualcuno..... chissà. icon_wink.gif
Elaborare un gruppo termico, è obbligatorio avere delle basi (fasi scarico- aspirazioni) e poterle verificare.
Difficile fare i travasi con un dremel, visto che ci vuole un molino a 90 gradi che vada dentro al cilindro.
Una volta aver messo in fase il cilndro bisogna fare lo squish e il rapporto di compressione.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©