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Prima moto (troppe idee, poca esperienza)
1947362
1947362 Inviato: 27 Giu 2007 15:26
Oggetto: Prima moto (troppe idee, poca esperienza)
 



Premetto che ho letto i vari articoli presenti sul sito riguardo la prima moto, e li ho trovati un utile primo chiarimento.
Premetto anche che ho provato a frugare negli altri topic, ma come si fa a seguiri consigli che non calzino a te stesso, nel senso ho capito che cominciare con una Ninja è un suicidio ma l'aiuto che cerco io va più nello specifico mio personale, io provo ad aprirlo sperando che capiate cosa intendo dire, se però vi sembra così assurdo che l'abbia fatto comprenderò la vostra esigenza.

Parto dal principio: la mia prima esperienza con una motina (salvo il ciclo dei 50ini) è stata esattamente un'anno fa, quando mi venne in mente di cimentarmi un pochino nel mondo dell'enduro... presi un Ktm 125 exc (depotenziato solo a libretto) che adesso ho già venduto (non avendoci amici che praticano l’enduro mi sono trovato da solo in situazioni che mi hanno un po’ spaventato).

tra pochi giorni compirò 21 anni, farò la patente e poi con i risparmi derivati dalle faticose stagioni vorrei fare il mio primo vero acquisto, e vorrei farlo bene.

Date tempo seguo il mondo delle moto, ma non avendo mio padre o qualcuno in famiglia e neppure amici appassionati l'ho sempre visto come un sogno lontano e astratto, con il risultato che ho poca pratica VERA in fatto di moto, di meccanica e di come si porta una moto..

La faccio in breve:

- sono 1.80, fisicamente nella media
- vorrei una moto che mi permetta di girare (anche qualche viaggetto anche di giorni) senza comportare fastidi (fisici) a me e ad un eventuale passeggero
- allo stesso tempo però vorrei una moto che non si limita al trasporto, ma che quando sono da solo possa pure divertirmi, e che sia gradevole pure da vedere.
- punterò sicuramente su un USATO dato che le disponibilità sono quelle che sono e la cifra intorno ai 5.500 euro massimo massimo
- ricordo ancora che la mia esperienza si limita ad una 125

Le idee di moto che mi sono fatto sono le seguenti, e vanno dalle naked alle carenate:


- Suzuki Gsr 600
- Honda Cbr F 600
- Suzuki SV 650 S
- Kawasaki Z750


Come vedete sono abbastanza confuso, senza considerare che mi eran venute in mente anche delle sportive, la V-strom, e altre altre e altre ancora... mi sono perso nell'imbarazzo della scelta
Son spaventato dalle cavallerie delle sportive e sopratutto dall'impossibilità di farci dei viaggi, dalla possibilità di buttarmi su una moto troppo turistica che non mi soddisfi quando voglio un pochino divertirmi, e un sacco di altri dubbi e pensieri che credo sia normale accompagnino il primo acquisto importante della vita…

Insomma, confido in voi per chiarirmi le idee soprattutto perché non conosco nella pratica quelle moto, ma solo per quello che scrivono i giornali, un altro fatto che prendo in considerazione è quello delle moto sommerse, ovvero i modelli che non sono più nei listini e che quindi io non conosco ma che magari sono attinenti alle mie richieste.

Lo so, lo so, non sono stato così breve, ma è un passo importante, mi piace esser preciso.

Grazie icon_smile.gif

Ultima modifica di Gii il 27 Giu 2007 15:44, modificato 1 volta in totale
 
1947498
1947498 Inviato: 27 Giu 2007 15:41
 

Io ho le tue stesse esigenze....ed ho ordinato due giorni fa la mia prima moto: una belle Kawasaki Versys nera nuova e pagata 5900€.
Dacci un'occhiata e leggi le opinioni del forum....ti chiarirai molte idee icon_smile.gif

Ciao ciao e buona scelta icon_smile.gif
 
1947546
1947546 Inviato: 27 Giu 2007 15:47
 

Una curiosità: perchè nell'elenco non hai inserito anche un Monster 620 od un nuovo 695?

A prescindere dall'estetica è per me una buona moto. Godibilissima nelle gite anche lunghe: io mi faccio diversi week end con tenda al seguito con tratte di 400-600 km al giorno.

Motore che tira fin dal basso che apre il cuore sulle curve, ciclistica ottima.

Inoltre è intuitiva: è stata la mia prima moto in assoluto (mai avuto nemmeno il 50-ino)

Pensaci!!!!

Lampsss
 
1947961
1947961 Inviato: 27 Giu 2007 16:37
 

io ti complico le idee inserendo nella lista una er6f piu' ideale per i viaggi, oppure er6n se non ti piace l'estetica della f.

comunque la passione è passione se vuoi puoi anche iniziare da una ninja non è così drammatica come cosa.
solo che le sportive son scomode, molto scomode per i viaggi, sia per la capacità di riempirle che per la posizione di guida che comporta dolori, in maniera piu' frequente ed accentuata rispetto ad una naked, ma comunque tutto c'e' sempre tanta gente che li fa lo stesso quindi non è poi così grave come cosa.

comunque sia tutte le moto che hai scelto sono ottime per iniziare.
unico consiglio scegli una moto che ti piace e vedrai che non ne rimmarai deluso una volta provata ed imparata a guidare.

ti ricordo che quando calcoli il budjet per comprare una moto, spesso non ci si pensa molto, ma devi calcolare anche 500-1000 euro in piu' per comprare abbigliamento tecnico icon_wink.gif specialmente all'inizio molto utile per farti sentire un pochino piu' protetto e sicuro.
 
1948270
1948270 Inviato: 27 Giu 2007 17:16
 

Per darti un suggerimento, bisogna capire bene cosa desideri fare e con chi. La moto è un amore a prima vista, ma, attenzione alle separazioni consensuali!

Vuoi passeggiare? Potresti pensare a un custom (poco protettivo, abbastanza pesante, motore elastico e pochi cambi di marcia, posizione di guida un po' particolare, passeggero poco comodo, sound e stile inconfondibile).
Vuoi viaggiare molto? Prendi una carenata protettiva (un po' più pesante di una naked, posizione di guida abbastanza eretta, seduta comoda per te e il passeggero, possibilità di avere/aggiungere borse laterali e top case per i bagagli, poche turbolenze sul casco e poca spinta dell'aria sul corpo).
Ti piace gironzolare con l'aria in faccia (molta), ma vuoi anche toglierti qualche sfizio del polso destro e (pian piano) di "chiudere" le gomme? Una naked è perfetta.
Vuoi non rinunciare alle strade bianche, che portano in posti non per tutti?
Vai con l'enduro stradale (posizione abbastanza eretta, molta aria, passeggero abbastanza comodo, possibilità di borse laterali e top case, buona altezza da terra e vocazione un po' più "rustica").
Hai deciso che la tua vocazione è il ginocchio a terra? Allora sportiva (ma aspetterei al prossimo giro).

Chiarito questo, allora si può parlare di marca e modello. Almeno, secondo me. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
1948509
1948509 Inviato: 27 Giu 2007 17:49
 

hehehe, mi aspettavo un'accoglienza meno calorosa, quindi vi ringrazio di già.

allora andrei per esclusione, forse è il ragionamento più logico..

non posso fare a meno del passeggero e nemmeno del macinare chilometri (la prendo apposta èh!) quindi escluderei tutte le supersportive.

per quanto riguarda le endurone ("dimenticati l'enfatuazione per la Kle, dimenticati l'enfatuazione, ormai è passata.. così rustica e con quella faccia spartana e indistruttibile... dimenticati l'enfatuazione") taglierei fuori anche quelle dato che vorrei qualcosa di divertente, non vorrei trovarmi con una moto troppo selettiva, e con i mezzi tacchetti non so quanto ti vien voglia di piegare.... stesso discorso per le moto del tutto turistiche.

le custom aimè, non mi hanno mai attratto sotto nessun aspetto.

quindi rimangon le naked o le vie di mezzo come appunto una "er6f" della quale mi ero del tutto dimenticato, pure la Versys (che se non erro è sulla base della er6) mi sembra (come dice la parola stessa) versatile, ma se penso che non posso permettermi di sbagliare (discorso economico) ho paura di ritrovarmi con una moto con poco brio, problema che non si presenterebbe subito logicamente, ma si presenterebbe ugualmente credo..

quindi in ultima analisi risono punto a capo:

- Suzuki Gsr 600
- Honda Cbr F 600
- Suzuki SV 650 S

dove escludo, la z750 per la scomodità del passeggero, la monster perchè (soggettivamente, oggettivamente non c'è niente da dirne, modello di grande successo) non mi appaga alla vista così anche come la vecchia Hornet (la nuova è fuori budget).

Se volete suggerirmi eventuali modelli che mi son sfuggiti non vi preoccupate, non mi confondete, anzi più ne confronto e più sono sicuro una volta fatto l'acquisto di non pentirmi.

Diciamo che per il momento pendo maggiormante per il Gsr, specialmente questa colorazione :p anche se non se ne trovan tante usate così...

immagini visibili ai soli utenti registrati




(riguardo il budget per l'abbigliamento ne avevo tenuto conto in minima parte.)
 
1948604
1948604 Inviato: 27 Giu 2007 18:04
 

ehy, così divento invidioso, a me hanno risposto in di meno... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif (scherzo, ma non troppo icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif )
 
1948627
1948627 Inviato: 27 Giu 2007 18:07
 

Visto che hai le idee già chiare su ciò che vuoi, prova a cercare nella sezione usato di moto.it
Anche l' "occasione" vuole la sua parte!

Se poi vuoi più scelta (e occasioni più golose), aspetta che i motociclisti (?) "estivi" comincino a vendere, vale a dire fine settembre-ottobre (sempre ammesso che ce la faccia ad aspettare icon_wink.gif ).
In ogni caso: meno di 10.000 km, 1 solo proprietario, non più di 2 anni.
Attento alle moto incidentate o cadute (carene riverniciate, pezzi più nuovi del resto della moto, forcelle storte, ecc....)!

Sognare è la parte migliore della vita!

doppio_lamp.gif
 
1948640
1948640 Inviato: 27 Giu 2007 18:09
 

Comunque stai prendendo in considerazione bicilindrici contro quattro cilindri icon_exclaim.gif Allora bisogna fare un pò di chiarezza: caratteristiche abbastanza diverse tra loro in quanto un bicilindrico (vedi la mia) è pronta subito e non serve farla girare in alto per divertirsi mentre il 4 se lo vuoi gustoso devi farlo girare dai 5000 giri circa in su; tradotto consumi di più e guida più impegnata. Comunque tra quelle da te prese in considerazione mi viene da dirti CBR 600 F se vuoi il 4 altrimenti il Suzu. Prendi comunque in considerazione, secondo me, ER6-N oppure Versys che comunque sono moto oneste e con la cifra che hai a disposizione di potresti fare una bella ER6-N nera con telaio bordeaux (peccato che quando l'ho presa io non c'era perchè la facevano con il telaio oro) icon_wink.gif
 
1948645
1948645 Inviato: 27 Giu 2007 18:09
 

Ookami ha scritto:
ehy, così divento invidioso, a me hanno risposto in di meno... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif (scherzo, ma non troppo icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif )


Se posso esserti utile.......


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1948764
1948764 Inviato: 27 Giu 2007 18:27
 

Rugge72 ha scritto:
Comunque stai prendendo in considerazione bicilindrici contro quattro cilindri icon_exclaim.gif Allora bisogna fare un pò di chiarezza: caratteristiche abbastanza diverse tra loro in quanto un bicilindrico (vedi la mia) è pronta subito e non serve farla girare in alto per divertirsi mentre il 4 se lo vuoi gustoso devi farlo girare dai 5000 giri circa in su; tradotto consumi di più e guida più impegnata. Comunque tra quelle da te prese in considerazione mi viene da dirti CBR 600 F se vuoi il 4 altrimenti il Suzu. Prendi comunque in considerazione, secondo me, ER6-N oppure Versys che comunque sono moto oneste e con la cifra che hai a disposizione di potresti fare una bella ER6-N nera con telaio bordeaux (peccato che quando l'ho presa io non c'era perchè la facevano con il telaio oro) icon_wink.gif


già concordo.. devi anche fare una scelta tra bicilindrica e 4 cilindri..
prima di proseguire icon_biggrin.gif
se non hai ben chiara la differenza se cerchi nel forum trovi diverse spiegazioni, comunque in linea di massima la 2 cilindri piu' esplosiva all'inizio piu' brusca e scattante piu' scorbutica, la 4 piu' fluida ma esprime la massima potenza con l'alzarsi dei giri..

chiaramente son per la bicilindrica icon_biggrin.gif
 
1949912
1949912 Inviato: 27 Giu 2007 20:40
 

Da quello che dice mi sembra nettamente 4 cilindri.

Yamaha fazer fz6? potrebbe essere un'idea? (sempre usato intendo)
 
1951322
1951322 Inviato: 28 Giu 2007 0:33
 

si opterei per una 4 cilindri, anche la fz6 è un'idea e come vantaggio forse ha il fatto che si trovano usati già più vecchi e di conseguenza più economici, di gsr ho visto (su moto.it) che se ne trovan solo dai 4.800 euro in su...
però mi sembra di aver letto da qualche parte che la fz6 è più propensa agli alti e che sotto muore un pò, considerando anche l'uso in 2 forse può esser un lato negativo, mentre la gsr ho letto che è abbastanza corposa già dai bassi regimi, correggetemi se sbaglio..
 
1951531
1951531 Inviato: 28 Giu 2007 6:59
 

Gii ha scritto:
si opterei per una 4 cilindri, anche la fz6 è un'idea e come vantaggio forse ha il fatto che si trovano usati già più vecchi e di conseguenza più economici, di gsr ho visto (su moto.it) che se ne trovan solo dai 4.800 euro in su...
però mi sembra di aver letto da qualche parte che la fz6 è più propensa agli alti e che sotto muore un pò, considerando anche l'uso in 2 forse può esser un lato negativo, mentre la gsr ho letto che è abbastanza corposa già dai bassi regimi, correggetemi se sbaglio..


Ricordati che moltissimi motociclisti per ovvieare a questo problema ai bassi dei quattro cilindri mettono il pignone con un dente in meno così perdi qualcosa in velocità massima ma guadagnano in ripresa con una spesa max intorno ai 20 euri icon_wink.gif Poi un bicilindrico come la mia non è poi così scorbutica ai bassi come potrebbe essere una RSV 1000 o una Suzu SV1000 ma è veramente gustosa perchè la senti piena ma non troppo esagerata icon_wink.gif
 
1952830
1952830 Inviato: 28 Giu 2007 10:16
 

ho capito, anche se forse mi sto decidendo verso la suzuki, alla fine comprare una moto è una scelta fatta col cuore ma anche con la testa, non c'è niente da fare, si devon prendere in considerazione tutti i possibili fattori di influenza.

domani ho l'orale della maturità (si lo sò sono un pochino fuoricorso icon_rolleyes.gif )
poi una settimana e 21 anni e la patente
dalle stalle alle stelle
speriam ben icon_cool.gif
 
1952898
1952898 Inviato: 28 Giu 2007 10:22
 

Gii ha scritto:
hehehe, mi aspettavo un'accoglienza meno calorosa, quindi vi ringrazio di già.

allora andrei per esclusione, forse è il ragionamento più logico..

non posso fare a meno del passeggero e nemmeno del macinare chilometri (la prendo apposta èh!) quindi escluderei tutte le supersportive.

per quanto riguarda le endurone ("dimenticati l'enfatuazione per la Kle, dimenticati l'enfatuazione, ormai è passata.. così rustica e con quella faccia spartana e indistruttibile... dimenticati l'enfatuazione") taglierei fuori anche quelle dato che vorrei qualcosa di divertente, non vorrei trovarmi con una moto troppo selettiva, e con i mezzi tacchetti non so quanto ti vien voglia di piegare.... stesso discorso per le moto del tutto turistiche.

le custom aimè, non mi hanno mai attratto sotto nessun aspetto.

quindi rimangon le naked o le vie di mezzo come appunto una "er6f" della quale mi ero del tutto dimenticato, pure la Versys (che se non erro è sulla base della er6) mi sembra (come dice la parola stessa) versatile, ma se penso che non posso permettermi di sbagliare (discorso economico) ho paura di ritrovarmi con una moto con poco brio, problema che non si presenterebbe subito logicamente, ma si presenterebbe ugualmente credo..

quindi in ultima analisi risono punto a capo:

- Suzuki Gsr 600
- Honda Cbr F 600
- Suzuki SV 650 S

dove escludo, la z750 per la scomodità del passeggero, la monster perchè (soggettivamente, oggettivamente non c'è niente da dirne, modello di grande successo) non mi appaga alla vista così anche come la vecchia Hornet (la nuova è fuori budget).

Se volete suggerirmi eventuali modelli che mi son sfuggiti non vi preoccupate, non mi confondete, anzi più ne confronto e più sono sicuro una volta fatto l'acquisto di non pentirmi.

Diciamo che per il momento pendo maggiormante per il Gsr, specialmente questa colorazione :p anche se non se ne trovan tante usate così...

immagini visibili ai soli utenti registrati




(riguardo il budget per l'abbigliamento ne avevo tenuto conto in minima parte.)



otiima scelta icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1953050
1953050 Inviato: 28 Giu 2007 10:34
 

Io voto Z750 perché l'ho avuta e mi ci sono trovato benissimo... Mezzo che tira forte e che non è così scomodo come sembra se si viaggia in due... icon_wink.gif
 
1953387
1953387 Inviato: 28 Giu 2007 11:05
 

Gii ha scritto:
ho capito, anche se forse mi sto decidendo verso la suzuki, alla fine comprare una moto è una scelta fatta col cuore ma anche con la testa, non c'è niente da fare, si devon prendere in considerazione tutti i possibili fattori di influenza.

domani ho l'orale della maturità (si lo sò sono un pochino fuoricorso icon_rolleyes.gif )
poi una settimana e 21 anni e la patente
dalle stalle alle stelle
speriam ben icon_cool.gif


Vedrai che non te ne pentirai icon_exclaim.gif Moto che tutto sommato non ti svena ne a consumi ne a manutenzione icon_wink.gif Appoggio e straquoto questa scelta icon_wink.gif
 
1954656
1954656 Inviato: 28 Giu 2007 12:56
 

io ti dico cbr f!
come motore e potenza siamo lì,forse un pochino più scomoda,ma nemmeno tanto!poi e devi viaggiare ha il cupolino e ti da na protezione che con le naked te le scordi!e hai anche quel minimo di sportività!oltretutto è anche molto comoda per il passeggero!
la trvi anche a meno dei 5500 che hai detto,così ti prendi pure casco tuta stivali guanti e anche per la zavorrina! icon_wink.gif
 
1976302
1976302 Inviato: 2 Lug 2007 0:50
 

oooooooooooh finito l'esame, andato male, ma fa lo stesso, un calcio in culo e via, ormai son vecchio.

si si, lo so, sono una persona indecisa, ho guardato nel forum suzuki però non ho trovato grandi informazioni (confermo, non ho cercato molto bene data l'ora sono un po stanco) ecco il punto èh...

...
.....
........ un Gsx-R 600 K4 (dovrebbe esser quindi il 2004\2005) sarebbe proprio ingestibile per uno alle prime armi icon_rolleyes.gif ??

nel senso, io c'avrei paura pure di andarlo a provare.

spulciando MOTO.IT si leggon commenti come questi:

- Facilissima e comoda.
- Affidabilità e stabilità eccellenti. Ingresso in curva immediato. Maneggevolezza estrema.
- Fantastica, sempre pronta.
- molto facile e intuitiva anche per un neofita


però sinceramente stento a crederci, mi sembran commenti opportunisti, lasciati li da chi vuol vender la sua moto.

lo so, lo so, mi maledirete, ma 2 paroline specifiche su questa moto me le potete spendere icon_biggrin.gif ?

Perchè se tutto un colpo diventassi single e volessi soffrire nel fare qualche viaggetto, potrei pure pensarci, si mi contraddico con quello che ho scritto sopra, ne sono consapevole, è solo che è sempre lo stesso dubbio.. ritrovarmi con una moto che non mi soddisfa in pieno.

Anticipo già il vostro commento, che mi suggerirà se sono così indeciso di provarle entrambe per farmi un idea, e quello son sicuro che lo farò (anche se provare il gsx di qualcun'altro mi fa un po paura, metti che mi si impenna e mi scappa =\ =/ ) però due informazioncine mi farebbero comodo.

grazie ancora, non finirò di assillarvi per un bel po !

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1976465
1976465 Inviato: 2 Lug 2007 6:56
 

Anche questa è una bella moto ma come ti ho già spiegato è un 4 cilindri e per divertirti, essendo alle prime armi, secondo il mio punto di vista ci devi stare molto più all'occhio che non con l' SV. Poi io sono un pò di parte perchè preferisco i bicilindrici icon_wink.gif
 
1992093
1992093 Inviato: 3 Lug 2007 23:08
 

ok, è venuta fuori una situazione strana.

Per il Gsr ho visto che dato che non è molto che è uscito, usato si trova solo a partire dai 5000... ora secondo voi conviene prendere un Gsr USATO fuori garanzia a 5000 quando nuovo di listino costa 7400 (senza considerare quindi lo sconto che riuscirei ad ottenere considerando anche che non gli dò niente indietro) ?

il punto è questo ed è dolente...
 
1992232
1992232 Inviato: 3 Lug 2007 23:33
 

Se risparmi così poco,tanto vale fare un sacrificio in più e prendere nuovo....sempre se puoi
 
1992478
1992478 Inviato: 4 Lug 2007 0:26
 

eeeh ma ormai con quei soldi ci si prende una street triple 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
1992660
1992660 Inviato: 4 Lug 2007 6:44
 

Gii ha scritto:
eeeh ma ormai con quei soldi ci si prende una street triple 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Devi decidere prima di tutto quanti cilindri vuoi, poi ti puoi cimentare sulla scelta della moto altrimenti non ne esci più icon_wink.gif
 
1997424
1997424 Inviato: 4 Lug 2007 17:46
 

Rugge72 ha scritto:
Gii ha scritto:
eeeh ma ormai con quei soldi ci si prende una street triple 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Devi decidere prima di tutto quanti cilindri vuoi, poi ti puoi cimentare sulla scelta della moto altrimenti non ne esci più icon_wink.gif


la scelta dei cilindri è relativa...la moto è moto icon_razz.gif !!!!!!!!!
 
1998299
1998299 Inviato: 4 Lug 2007 19:58
 

Gianlu86 ha scritto:
Rugge72 ha scritto:
Gii ha scritto:
eeeh ma ormai con quei soldi ci si prende una street triple 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Devi decidere prima di tutto quanti cilindri vuoi, poi ti puoi cimentare sulla scelta della moto altrimenti non ne esci più icon_wink.gif


la scelta dei cilindri è relativa...la moto è moto icon_razz.gif !!!!!!!!!


Allora Hayabusa e non se ne parla più icon_lol.gif Dai che già si restringe il cerchio con la scelta dei cilindri icon_wink.gif
 
1998516
1998516 Inviato: 4 Lug 2007 20:26
 

come è solito accadere nella vita si puo tener conto di tutto quello che ci pare, poi dal nulla accade qualcosa che fa saltare per aria tutti i nostri precisissimi piani.

è accaduto oggi, quando per caso, mentre gironzolavo in macchina, mi sono trovato davanti ad un concessionario una BABY SPEED della Triumph (modello di cui non avevo mai sentito parlare e probabilmente se la memoria non mi tradisce, nemmeno mai visto) in vendita tra le Usate, verde acido, ma di un acido icon_eek.gif ...

credo sia stato amore a prima vista, e a meno che come a volte succede nei colpi di fulmine, si dissipi la passione nei giorni seguenti, credo proprio di aver trovato la mia futura compagna, con la quale mi auguro anche di farmi qualche raduno con voi, quello si guarderà.

ad adesso ho un solo problema... la moto è là ferma e alla mercè di tutti e considerando che io la patente ancora non ce l'ho potrebbero fregarmela anche domani, o anche domani l'altro, la cifra richiesta confrontata con quelle in giro è modesta e molto alla portata del mio portafoglio... speriamo bene, solitamente non sono molto fortunato in queste occasioni
 
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