v-power ha scritto:
passeggiavo tranquilla per il forum e...
!
Perdonatemi se nello scorrere tutti le varie risposte ho perso il filo e ora non mi capisco più, ma qualcuno sa dirmi qualcosa di certo o darmi dei riferimenti di legge così li cerco in internet?
Sto facendo scuola guida e il 10 o 17 settmebre se tutto va bene faccio l'esame per la patente A3 (ho 25 anni e la patente B da 6 anni)...
...io mi sto sognando la CBR 600 RR notte e giorno... non vorrete mica dirmi che devo cambiare i miei progetti verooo?
comunque stasera ho trovato lungo la strada un controllo della velocità e pochi metri prima c'era lungo la strada un cartello mobile che avvisava del controllo...almeno qualcosa di buono l'hanno fatto
speriamo
meglio che mi associo al momento di preghiera collettivo
Non ti preoccupare: l'Art.117 comma 1 del CdS dice:
1. E' consentita la guida dei motocicli ai titolari di patente A, rilasciata alle condizioni e con le limitazioni dettate dalle disposizioni comunitarie in materia di patenti. (1)
Le disposizioni comunitarie a cui fa riferimento sono state recepite dal D.M.
8 agosto 1994 (Recepimento della direttiva del Consiglio n. 91/439/CEE concernente le patenti di guida), art. 6, comma 2 che dice:
L'autorizzazione a guidare motocicli di potenza superiore a 25 kW o con rapporto potenza/peso (riferito alla tara) superiore a 0,16 kW/kg (o motocicli con sidecar con un rapporto potenza/peso superiore a 0,16 kW/kg), è subordinata al conseguimento della patente A da almeno due anni ed un'età non inferiore a 20 anni. Questa condizione preliminare non è richiesta se il candidato è di età non inferiore a 21 anni e supera una prova specifica di controllo della capacità e dei comportamenti.
Di conseguenza possiamo stare tranquilli, non è cambiato nulla, gli over 21 possono guidare qualsiasi motociclo.
Ti lascio i link:
CdS: Link a pagina di Infrastrutturetrasporti.it
D.M. 8 Agosto 1994 Link a pagina di Aci.it
In bocca al lupo per l'esame (io ce l'ho il 12 settembre... che palle l'estate col foglio rosa...)