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come carburare uno scarabeo
1944405
1944405 Inviato: 27 Giu 2007 10:38
Oggetto: come carburare uno scarabeo
 

Ciao a tutti. Ieri mi sono cimentato a pulire il carburatore e il filtro aria del motorino, vi dico che prima era carburato molto bene. Nonostante non avessi toccato nessuna vite il motore dopo aver rimontato il tutto ha iniziato ad affogare di brutto e a fare un rumore molto cupo. Sono andato quindi da un meccanico e mi ha detto che forse avevo attaccato male l'airbox al carburatore, e aveva ragione infatti dopo ho rismontato il tutto e l'ho riattaccato di nuovo per benone, ma alla fine affogava sempre e quindi ho cercato di regolare alcune viti col risultato di scarburarlo ancora di più. Ora non so più come ricarburarlo, vi dico che il motore non affoga più ma il rumore è cupo, fa fumo e ci sono dei vuoti durante l'accelerazione, aiutatemi grazie
 
1944437
1944437 Inviato: 27 Giu 2007 10:42
 

ah dimenticavo è un 50 2T minarelli
 
1944454
1944454 Inviato: 27 Giu 2007 10:44
 

quindi i getti non li hai toccati, prova a riguardare se è attaccato bene l'air box ( il filtro ) a me quando mi si sposta dal carburatore mi affoga e fa un rumore come se fosse scollettorato, sec me il problema è proprio qello, e anche la vite dell'aria che magari l'hai girata troppo, stesso vale per la benza, insomma controlla quelle
 
1944461
1944461 Inviato: 27 Giu 2007 10:44
 

scaragiusep ha scritto:
ah dimenticavo è un 50 2T minarelli

quindi il carburatore è un 12 dell'orto
 
1944491
1944491 Inviato: 27 Giu 2007 10:47
 

l'airbox prima era staccato male, poi l'ho riattaccato bene, il motore non affoga più come prima ma il rumore è sempre cupo e non risponde bene quando apro tutto il gas. Sul carbu ci sono solo 2 viti da regolare giusto? Una è quella dell'aria, l'altra della benza. Per caso mi sai dire di quanti giri dovrei svitarle dopo averle avvitate al massimo per ottenere una carburazione più che buona? grazie mille
 
1944537
1944537 Inviato: 27 Giu 2007 10:50
 

Il carburatore è originale, con l'aria aperta va decisamente meglio ma quando apro tutto affoga sempre
 
1944549
1944549 Inviato: 27 Giu 2007 10:51
 

sei ti fa un vuoto quando dai gas a paletta allora devi avvitare un pò la vite dell'aria (vedi te di quanto)
l'altra vite è quella del minimo,regola in maniera tale che il motore a caldo stia in moto
 
1944569
1944569 Inviato: 27 Giu 2007 10:54
 

Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per getti? Quando ho aperto la vaschetta per darci una pulita ho visto 3 viti dorate, le ho svitate, ci ho soffiato dentro con l'aria compressa e le ho riavvitate, forse potrebbe essere quello. Ma comunque le viti erano avvitate al massimo quindi non penso potessero essere quelle, e dire che il motorino prima andava una meraviglia con i suoi 85 km/h
 
1944635
1944635 Inviato: 27 Giu 2007 10:57
 

Quindi le viti da regolare sono solo 2 giusto? ma il rumore è sempre cupo perchè? L'airbox l'ho attaccato bene
 
1944672
1944672 Inviato: 27 Giu 2007 11:01
 

controlla che una di quelle viti non abbia un foro in mezzo ed un numero scritto... quelli son gli spruzzatori icon_wink.gif
 
1944791
1944791 Inviato: 27 Giu 2007 11:12
 

Ma perchè probabilmente era tanto che non pulivi il filtro e questo pian piano si è riempito di schifezze lasciando passare - aria.. questo graduatamente infatti la carburazione del tuo moto non ne ha risentito.. Quando hai pulito il filtro hai tolto di colpo tutta quella schifezza nel filtro rifacendo passare tutta l'aria.. la carburazione abituata al rappoarto aria-benzina di prima, si è sfasata.. quindi secondo me prima eri magro.. poi hai toccato la carburazione e ora se non riesci a ricarburalo portalo da 1 mecca!! icon_wink.gif
 
1945147
1945147 Inviato: 27 Giu 2007 11:49
 

Come dice Runner può darsi che passi troppa aria.. ergo sei magro... ingrassa... smonta la candela e puliscila con un panno di benzina e poi rimontala... fai 500 metri e smonta... guarda gli elettrodi... se son scuri sei grasso (devi dare + aria cosa che non credo) se sei chiaro sei magro e devi dare + benza... o in alternativa diminuisci l' aria

PS: Ma è possibile che il Booster Spirit sia un Minarelli Verticale?? E' difficilissimo smontare la candela a stò cavolo di motorino
 
1945481
1945481 Inviato: 27 Giu 2007 12:22
 

ok ho capito, ho letto che l'aria bisognia svitarla di circa 1,5 2 giri dopo averla avvitata tutta, la benza invece, sapete dirmi qual è circa la sua regolazione approssimativa?
 
1945620
1945620 Inviato: 27 Giu 2007 12:36
 

scaragiusep ha scritto:
ok ho capito, ho letto che l'aria bisognia svitarla di circa 1,5 2 giri dopo averla avvitata tutta, la benza invece, sapete dirmi qual è circa la sua regolazione approssimativa?
No.. le viti son 2... vite del minimo... e vite dell' aria... ho riletto i tuoi post... e non riesco a capire se sei troppo magro o troppo grasso... segui il mio consiglio della candela... guarda gli elettrodi!! icon_wink.gif
 
1945681
1945681 Inviato: 27 Giu 2007 12:42
 

Ciao, neanche io so se sono troppo magro o troppo grasso. Il motore fa un rumore cupo e aprendo tutto affoga, ho provato ad avvitare e a svitare ma non trovo una soluzione. Quindi da come ho capito una vite è quella del minimo e va regolata in modo tale che il motore rimanga acceso da fermo, l'altra è quella dell'aria e il problema è che non so come intervenire, forse qualcuno sa come posso ripristinare i valori base del carburatore previsti dalla casa?
 
1945777
1945777 Inviato: 27 Giu 2007 12:49
 

allora ora così come sono vado a fare una tirata, smonto la candela, vedo com'è e a seconda se è nocciola bianca o nera mi regolo giusto?altrimenti non ho i mezzi per valutare la situazione.
 
1946023
1946023 Inviato: 27 Giu 2007 13:10
 

fai questa prova e facci sapere
 
1946342
1946342 Inviato: 27 Giu 2007 13:37
 

Avrei un'altra cosa da dirvi. Quando inchiodo con il freno di dietro una volta fermo non riesco più a ripartire in quanto la frizione è rimasta attaccata e quindi è come se in una macchina partissi in 5 marcia, cossichè ripartire è un casino e inizio a camminare solo quando si apre il variatore, secondo voi cosa può essere questo problema alla frizione? Per quanto riguarda il carburatore è indifferente se l'airbox è chiuso perfettamente o ci sono piccoli spifferi nei punti in cui si chiudono con le viti i 2 pezzi? Questo perchè nel rimontare il tutto ho dovuto attaccare un pezzo dell'airbox al carburatore, ho rimesso tutto dentro e ho attaccato l'altro pezzo, forse l'avro attaccato un pò alla buona, altrimenti era un casino montare tutto l'airbox al carburatore perchè per farcelo entrare nel motore avrei dovuto smontare tutta la carenatura. Ho paura che non ho attaccato bene la guarnizione, e quindi ci potrebbero essere delle piccole depressioni all'interno dell'airbox. Forse sono quelle? se si come dovrei fare per montare correttamente il carburatore? Grazie a tutti
 
1947268
1947268 Inviato: 27 Giu 2007 15:15
 

ho fatto la prova e vi dico che la candela è nera, l'ho pulita, comunque ho perso la pazienza, non mi ci voglio sporcare più le mani. Domattina lo porterò a un centro aprilia e sono sicuro che mi risistemeranno la carburazione. Coi carburatori io proprio non ci so fare, mi ricordo qualche annetto fa avevo un fuoristrada radiocomandato con motore a scoppio, per carburarlo ci ho buttato il sangue......non ne posso più.............addio carburatori!
 
1947298
1947298 Inviato: 27 Giu 2007 15:19
 

a proposito amici che mi dite del fatto della frizione? per partire certe volte lo devo spingere fino a quando il motore va in coppia, per non parlare delle partenze in salita...rischio di andarmene all'indietro se non scendo!!!
 
7052148
7052148 Inviato: 25 Feb 2009 20:12
 

smonta di nuovo il carb.controlla se ce andata acqua dentro il pistoncino dell aria se e qst puliscilo cn la benza..se no controlla ke la benzina passi dal tubo...e controlla anke km aspira il motore.... icon_asd.gif
 
7053249
7053249 Inviato: 25 Feb 2009 22:01
 

guarda quando lo smonto io il carburatore levo la pancia e alzo un po il codone. il filtro gli do pugni e lo faccio scendere dal basso e poi lo rinfilo dal basso verso l' alto quindi se ti ci metti ci riesci anche tu icon_mrgreen.gif
ps: ma tu di dove sei?
 
11070554
11070554 Inviato: 11 Dic 2010 18:00
 

scusate .. anche io sono possessore di uno scarabeo 50 2t ... volevo sapere ... ne carburatore qnt sono le viti di regolazione ????
1 x il minimo;
1 x l'aria;
x il max nn c'è nessuna vite?
e poi il mio scarabeo anche se non accelero va avanti da solo ... cosa può essere?
 
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