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Temperatura alta sule moto e Ceramic Power Liquid
1931548
1931548 Inviato: 25 Giu 2007 18:52
Oggetto: Temperatura alta sule moto e Ceramic Power Liquid
 

Vorrei montare il Cerami Powr Liquid Superbike sulla mia moto per ridurre gli attriti e i consumi e aumentare la potenza.

Qualcuno di voi sà dirmi se il prodotto è efficace sulle moto e se abbassa anche la temperatura dell'acqua motore?

E' un po' fastdioso viaggiare sempre a 100-105 ° C in città nel traffico.
Magari un prodotto del genere ti abbassa la temperatura a 85-90 in città come se fossi in autostrada....

Che ne dite?
 
1931701
1931701 Inviato: 25 Giu 2007 19:08
Oggetto: Re: Temperatura alta sule moto e Ceramic Power Liquid
 

Pierco ha scritto:
Vorrei montare il Cerami Powr Liquid Superbike sulla mia moto per ridurre gli attriti e i consumi e aumentare la potenza.

Qualcuno di voi sà dirmi se il prodotto è efficace sulle moto e se abbassa anche la temperatura dell'acqua motore?

E' un po' fastdioso viaggiare sempre a 100-105 ° C in città nel traffico.
Magari un prodotto del genere ti abbassa la temperatura a 85-90 in città come se fossi in autostrada....

Che ne dite?

Non mi dire che vuoi togliere anche il radiatore icon_lol.gif icon_lol.gif oppure togli l'indicatore temperatura dell'acqua icon_exclaim.gif
Scherzo icon_wink.gif 0509_lucarelli.gif
 
1932476
1932476 Inviato: 25 Giu 2007 20:36
Oggetto: Re: Temperatura alta sule moto e Ceramic Power Liquid
 

Pierco ha scritto:
Vorrei montare il Cerami Powr Liquid Superbike sulla mia moto per ridurre gli attriti e i consumi e aumentare la potenza.

Qualcuno di voi sà dirmi se il prodotto è efficace sulle moto e se abbassa anche la temperatura dell'acqua motore?

E' un po' fastdioso viaggiare sempre a 100-105 ° C in città nel traffico.
Magari un prodotto del genere ti abbassa la temperatura a 85-90 in città come se fossi in autostrada....

Che ne dite?

Dimenticati di abbassare le temperature ai livelli che dici tu con alchimie aggiunte nell'olio.
Adesso fa caldo e tutte le moto viaggiano su quei livelli,l'unica soluzione è appena possibile prendere tratti di strada "liberi"ed aprire un po le marce per far raffreddare il motore.
 
1933074
1933074 Inviato: 25 Giu 2007 21:59
 

Il cpl o ceramic power liquid non lo userei sulla macchina, figuriamoci per la moto! Per quanto riguarda l'attrito, anche il miglior lubrificante del mondo non è che può fare i miracoli (detto da uno che ad ogni cambio olio dell'auto butta via un sacco di soldi in additivi) e comunque l'aumento di temperatura è dato soprattutto dalla combustione che se vuoi raffreddare bisogna ingrassare!
Per quanto rigurda la ceramic power liquid, riporto un discorso che ho trovato su un forum e che condivido in pieno:

"Ceramica liquida" è un ossimoro.
La ceramica si ottiene per cottura ad altissima temperatura di miscele di caolini e argille particolarmente selezionate.

Ha una elevatissima resistenza all'usura. Una elevatissima resistenza alle alte pressioni e alle alte temperature. E' un materiale così termicamente stabile che, se realizzato con una particolare tecnologia che lo rende microalveolato (quindi con innumerevoli microcelle chiuse, come il polistirolo espanso) ci si possono fare le piastre che servono a garantire la protezione termica dello Shuttle al rientro dell'atmosfera. La Fiat, negli anni d'oro del centro ricerche di Orbazzano, sperimentò con successo monoblocchi in ceramica altamente rettificata, che in unione a pistoni altrettanto ceramici, permetteva di realizzare motori con un tasso di usura in rapporto al chilometraggio semplicemente miracoloso. Solo, era una tecnologia che costava troppo; e poi non aveva senso produrre una vettura che sarebbe stata obsoleta e cadente in tutti i suoi componenti... meno canne e pistoni, freschi come una rosa dopo 2.000.000 di km.

Se si prende della ceramica e la si micronizza (debbo immaginare macinandola?) si ottiene... un finissimo abrasivo, come un carborundum di grana extrafine.

Che detto materiale, veicolato dall'olio motore caldo, possa finire nelle asperità di superficie di canne pistoni valvole bronzine eccetera posso anche crederlo. Che il calore e le pressioni in gioco in un motore endotermico possano indurlo a "fondersi" in dette asperità/microrigature/difetti di superficie, contribuendo a "rilevigarli" con recupero del gioco, è talmente ridicolo da non essere nemmeno divertente. E quello che resta in giro, che altro può fare, se non abradere?

Allora mettiamo tutti del polish a grana fina nei nostri motori, e torneranno non solo compressi e brillanti come pria, ma anche lucidi... Ve lo ricordate il Sidol, quello che lucidava tanto bene gli ottoni? Sapete cosa c'è nel Sidol? Pietra pomice macinata finissima, e un po' di nafta per disperderla e prendere in carico l'ossido asportato *meccanicamente* dalle nostre maniglie.

Non scherziamo.

Delle due, l'una: o nei prodotti "Ceramici" non c'è ceramica e la denominazione serve solo per dare una suggestiva idea del risultato, e allora potrebbe esserci grafite, o disolfuro di molibdeno, o PTFE, o fullerene - aggiunto a qualcos'altro; bé, allora lo dicano. Tanto, non rivelandoci percentuali, additivi, disperdenti e altri segreti produttivi vari, non è che rischierebbero che noi lo si rifaccia in proprio col Piccolo Chimico del nipotino.

Oppure nei prodotti c'è effettivamente una certa percentuale di microparticelle ceramiche (di che origine? WC, piatti doccia, bidet e lavabi frantumati?) disperse in un veicolante e con altri additivi di acconcia e assortita natura e funzione, e allora non mi permetto certo di dire "non può funzionare" non avendo fatto esperimento alcuno in proprio, non essendo né un chimico né un chimico/fisico, né un ingegnere dei materiali (anche se qualcosina all'università ho studiato anch'io, nel mio piccolo);

Ma di sicuro, ho il diritto di dire senza offendere nessuno, che nei miei motori in questo caso davvero non lo metterei. Piuttosto li lubrifico a olio di ricino.
 
1933184
1933184 Inviato: 25 Giu 2007 22:15
 

Forse potresti semplicemente installare un termostato che apra un po' prima... Chiedi al tuo meccanico...
 
1933315
1933315 Inviato: 25 Giu 2007 22:34
 

shelter ha scritto:
Il cpl o ceramic power liquid non lo userei sulla macchina, figuriamoci per la moto! Per quanto riguarda l'attrito, anche il miglior lubrificante del mondo non è che può fare i miracoli (detto da uno che ad ogni cambio olio dell'auto butta via un sacco di soldi in additivi) e comunque l'aumento di temperatura è dato soprattutto dalla combustione che se vuoi raffreddare bisogna ingrassare!
Per quanto rigurda la ceramic power liquid, riporto un discorso che ho trovato su un forum e che condivido in pieno:

"Ceramica liquida" è un ossimoro.
La ceramica si ottiene per cottura ad altissima temperatura di miscele di caolini e argille particolarmente selezionate.

Ha una elevatissima resistenza all'usura. Una elevatissima resistenza alle alte pressioni e alle alte temperature. E' un materiale così termicamente stabile che, se realizzato con una particolare tecnologia che lo rende microalveolato (quindi con innumerevoli microcelle chiuse, come il polistirolo espanso) ci si possono fare le piastre che servono a garantire la protezione termica dello Shuttle al rientro dell'atmosfera. La Fiat, negli anni d'oro del centro ricerche di Orbazzano, sperimentò con successo monoblocchi in ceramica altamente rettificata, che in unione a pistoni altrettanto ceramici, permetteva di realizzare motori con un tasso di usura in rapporto al chilometraggio semplicemente miracoloso. Solo, era una tecnologia che costava troppo; e poi non aveva senso produrre una vettura che sarebbe stata obsoleta e cadente in tutti i suoi componenti... meno canne e pistoni, freschi come una rosa dopo 2.000.000 di km.

Se si prende della ceramica e la si micronizza (debbo immaginare macinandola?) si ottiene... un finissimo abrasivo, come un carborundum di grana extrafine.

Che detto materiale, veicolato dall'olio motore caldo, possa finire nelle asperità di superficie di canne pistoni valvole bronzine eccetera posso anche crederlo. Che il calore e le pressioni in gioco in un motore endotermico possano indurlo a "fondersi" in dette asperità/microrigature/difetti di superficie, contribuendo a "rilevigarli" con recupero del gioco, è talmente ridicolo da non essere nemmeno divertente. E quello che resta in giro, che altro può fare, se non abradere?

Allora mettiamo tutti del polish a grana fina nei nostri motori, e torneranno non solo compressi e brillanti come pria, ma anche lucidi... Ve lo ricordate il Sidol, quello che lucidava tanto bene gli ottoni? Sapete cosa c'è nel Sidol? Pietra pomice macinata finissima, e un po' di nafta per disperderla e prendere in carico l'ossido asportato *meccanicamente* dalle nostre maniglie.

Non scherziamo.

Delle due, l'una: o nei prodotti "Ceramici" non c'è ceramica e la denominazione serve solo per dare una suggestiva idea del risultato, e allora potrebbe esserci grafite, o disolfuro di molibdeno, o PTFE, o fullerene - aggiunto a qualcos'altro; bé, allora lo dicano. Tanto, non rivelandoci percentuali, additivi, disperdenti e altri segreti produttivi vari, non è che rischierebbero che noi lo si rifaccia in proprio col Piccolo Chimico del nipotino.

Oppure nei prodotti c'è effettivamente una certa percentuale di microparticelle ceramiche (di che origine? WC, piatti doccia, bidet e lavabi frantumati?) disperse in un veicolante e con altri additivi di acconcia e assortita natura e funzione, e allora non mi permetto certo di dire "non può funzionare" non avendo fatto esperimento alcuno in proprio, non essendo né un chimico né un chimico/fisico, né un ingegnere dei materiali (anche se qualcosina all'università ho studiato anch'io, nel mio piccolo);

Ma di sicuro, ho il diritto di dire senza offendere nessuno, che nei miei motori in questo caso davvero non lo metterei. Piuttosto li lubrifico a olio di ricino.


ti ringrazio di cuore della risposta. In effetti devo aver letto da qualche parte che nel Ceramic non c'è ceramica,ma un materiale che sviluppa silicio e che effettivamente non porta aumento di potenza e quant'altro.
Devo dirti però di averlo provato sulla mia auto una volta e dopo averlo messo mi,il motore mi è sembrato rinvigorito di brutto!
 
1934152
1934152 Inviato: 26 Giu 2007 0:51
 

shelter secondo me sei stato poco preciso nella spiegazione ^^
a parte gli scherzi...pierco fregatene se la temperatura va a 105° , è una cosa normalissima per un motore che lavora ad elevati giri.
 
1934671
1934671 Inviato: 26 Giu 2007 8:19
 

beltra ha scritto:
shelter secondo me sei stato poco preciso nella spiegazione ^^
a parte gli scherzi...pierco fregatene se la temperatura va a 105° , è una cosa normalissima per un motore che lavora ad elevati giri.


infatti hai proprio ragione,del resto il minimo è a 1250 giri.

Sono motori eccezionali,credo che con una mappatura scarichi i 18.000 giri pari pari.

Quello che fà più sorridere è che il contagiri va di 2 in 2,mostruosa....
 
1944065
1944065 Inviato: 27 Giu 2007 10:01
 

Non so dirvi il contenuto del Ceramic ma l'ho usato nel motore della mia Bravo del 97 e non ha avuto degli aumenti di potenza ma un'erogazione più corposa a bassi regimi e consumi che da 9 Km/L è passata di botto a 12,5/13 Km/L e a 100.000 Km di distanza non mangia olio e non ha aumentato i consumi! icon_wink.gif
Morale io ne sono rimasto mooolto soddisfatto per la macchina per la moto non saprei icon_rolleyes.gif penso sia simile!

Saluti



Max
 
1955795
1955795 Inviato: 28 Giu 2007 14:43
 

Ferro77 ha scritto:
Non so dirvi il contenuto del Ceramic ma l'ho usato nel motore della mia Bravo del 97 e non ha avuto degli aumenti di potenza ma un'erogazione più corposa a bassi regimi e consumi che da 9 Km/L è passata di botto a 12,5/13 Km/L e a 100.000 Km di distanza non mangia olio e non ha aumentato i consumi! icon_wink.gif
Morale io ne sono rimasto mooolto soddisfatto per la macchina per la moto non saprei icon_rolleyes.gif penso sia simile!

Saluti





Max



Ciao Max,io credo che è ottimo come prodotto,diciamo la stessa efficacia del Synpol per a cura estetica.

Sono due prodotti diversi ma entrambi italiani con nome internazionale e direi che sono molto buoni.

Io provai il Ceramic su una BMW vecchia e devo dire,dopo un giorno notati un incredibile aumento di prestazioni,per i consumi non ricordo bene.

Sulla moto ne ho aggiunto 50 ml per ora,e vorrei aggiungere altri 50 ml dopo 4-5000 km in modo da non intasare troppo il motore e comunque far distribuire bene il prodotto.
 
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