shelter ha scritto:
Il cpl o ceramic power liquid non lo userei sulla macchina, figuriamoci per la moto! Per quanto riguarda l'attrito, anche il miglior lubrificante del mondo non è che può fare i miracoli (detto da uno che ad ogni cambio olio dell'auto butta via un sacco di soldi in additivi) e comunque l'aumento di temperatura è dato soprattutto dalla combustione che se vuoi raffreddare bisogna ingrassare!
Per quanto rigurda la ceramic power liquid, riporto un discorso che ho trovato su un forum e che condivido in pieno:
"Ceramica liquida" è un ossimoro.
La ceramica si ottiene per cottura ad altissima temperatura di miscele di caolini e argille particolarmente selezionate.
Ha una elevatissima resistenza all'usura. Una elevatissima resistenza alle alte pressioni e alle alte temperature. E' un materiale così termicamente stabile che, se realizzato con una particolare tecnologia che lo rende microalveolato (quindi con innumerevoli microcelle chiuse, come il polistirolo espanso) ci si possono fare le piastre che servono a garantire la protezione termica dello Shuttle al rientro dell'atmosfera. La Fiat, negli anni d'oro del centro ricerche di Orbazzano, sperimentò con successo monoblocchi in ceramica altamente rettificata, che in unione a pistoni altrettanto ceramici, permetteva di realizzare motori con un tasso di usura in rapporto al chilometraggio semplicemente miracoloso. Solo, era una tecnologia che costava troppo; e poi non aveva senso produrre una vettura che sarebbe stata obsoleta e cadente in tutti i suoi componenti... meno canne e pistoni, freschi come una rosa dopo 2.000.000 di km.
Se si prende della ceramica e la si micronizza (debbo immaginare macinandola?) si ottiene... un finissimo abrasivo, come un carborundum di grana extrafine.
Che detto materiale, veicolato dall'olio motore caldo, possa finire nelle asperità di superficie di canne pistoni valvole bronzine eccetera posso anche crederlo. Che il calore e le pressioni in gioco in un motore endotermico possano indurlo a "fondersi" in dette asperità/microrigature/difetti di superficie, contribuendo a "rilevigarli" con recupero del gioco, è talmente ridicolo da non essere nemmeno divertente. E quello che resta in giro, che altro può fare, se non abradere?
Allora mettiamo tutti del polish a grana fina nei nostri motori, e torneranno non solo compressi e brillanti come pria, ma anche lucidi... Ve lo ricordate il Sidol, quello che lucidava tanto bene gli ottoni? Sapete cosa c'è nel Sidol? Pietra pomice macinata finissima, e un po' di nafta per disperderla e prendere in carico l'ossido asportato *meccanicamente* dalle nostre maniglie.
Non scherziamo.
Delle due, l'una: o nei prodotti "Ceramici" non c'è ceramica e la denominazione serve solo per dare una suggestiva idea del risultato, e allora potrebbe esserci grafite, o disolfuro di molibdeno, o PTFE, o fullerene - aggiunto a qualcos'altro; bé, allora lo dicano. Tanto, non rivelandoci percentuali, additivi, disperdenti e altri segreti produttivi vari, non è che rischierebbero che noi lo si rifaccia in proprio col Piccolo Chimico del nipotino.
Oppure nei prodotti c'è effettivamente una certa percentuale di microparticelle ceramiche (di che origine? WC, piatti doccia, bidet e lavabi frantumati?) disperse in un veicolante e con altri additivi di acconcia e assortita natura e funzione, e allora non mi permetto certo di dire "non può funzionare" non avendo fatto esperimento alcuno in proprio, non essendo né un chimico né un chimico/fisico, né un ingegnere dei materiali (anche se qualcosina all'università ho studiato anch'io, nel mio piccolo);
Ma di sicuro, ho il diritto di dire senza offendere nessuno, che nei miei motori in questo caso davvero non lo metterei. Piuttosto li lubrifico a olio di ricino.
ti ringrazio di cuore della risposta. In effetti devo aver letto da qualche parte che nel Ceramic non c'è ceramica,ma un materiale che sviluppa silicio e che effettivamente non porta aumento di potenza e quant'altro.
Devo dirti però di averlo provato sulla mia auto una volta e dopo averlo messo mi,il motore mi è sembrato rinvigorito di brutto!