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Pignone o corona [Per migliorare accelerazione, sostituire]
147664
147664 Inviato: 8 Dic 2005 22:17
Oggetto: Pignone o corona [Per migliorare accelerazione, sostituire]
 

Ciao gente, sono un po arrugginito con l'argomento e quindi cerco qualcuno che mi possa aiutare......
devo cambiare il pignone alla moto di mia figlia, ovviamente cambierò anche catena e corona, ma visto che la moto è fermissima in accellerazione (motore 4 tempi 125) migliorerà un po se metto un pignone più piccolo? Ci sono in giro kit pronti con le giuste misure?
Datemi una dritta per favore grazie......
 
147708
147708 Inviato: 8 Dic 2005 23:03
 

ciao
se monti un pignone con un dente in meno avrei si piu' accelerazione,ma perderai un bel po di velocita' max.

un dente in meno sul pignone equivale a una corona con +3 denti.

io ti consiglierei visto che devi cambiare tutta la trasmissione di montare una corona con al max 1 o 2 denti in piu.

valuta questa soluzione.

SE GUARDI IN CONVENZIONI ,TROVERAI QUELLA DI MRS.
scrivimi pure un messaggio con il modello e l'anno della moto di tua figlia,
e saro' ben lieto di aiutarti.

ciao!!!!!!!
 
147724
147724 Inviato: 8 Dic 2005 23:24
 

Se la trasmissione è ormai stressata sostituisci tutto, la cosa migliore da fare come già ti hanno suggerito monta tranquillamente una corona +2 denti, lasciando stare il pignone. Non fare più di tanto altrimenti avresti una non indifferente riduzione della velocità massima.
Lamps.
 
147728
147728 Inviato: 8 Dic 2005 23:36
 

Ma aumentando i denti sulla corona aumenta lo sprint in partenza?
 
147741
147741 Inviato: 8 Dic 2005 23:54
 

E' proprio cosi, aumentando i denti della corona avremo una maggiore accelerazione, ma noterai una leggera diminuzione della velocità massima.
Se può esserti utile ti posto il link di un articolo che come argomento tratta proprio la modifica di corona o pignone.
Modifica Corona o Pignone su Honda CB600F Hornet
 
147760
147760 Inviato: 9 Dic 2005 0:23
 

domanda da incopetente..ma la catena va sempre bene o va cambiata sostituendo la corona?
 
147779
147779 Inviato: 9 Dic 2005 3:04
 

Tutto dipende dallo stato di usura di tutta la trasmissione finale. La prima valutazione può essere fatta prendendo in considerazione i chilometri percorsi, e controllando attentamente il grado di usura dei componenti (catena corona e pignone). Nel caso si riscontri un evidente stato di usura delle parti, è controproducente sostituire la sola corona, in quanto la sua durata risulterebbe ridotta a causa del cattivo stato degli altri componenti, causandone una precoce usura. Se la trasmissione a percorso pochi chilometri circa 8-10000 è possibile sostituire solo la corona, ovviamente sempre dopo essersi accertati del buono stato dei componenti, diversamente se la percorrenza è superiore e consigliabile sostituire il kit completo.
Lamps.
 
147833
147833 Inviato: 9 Dic 2005 9:07
 

comunque sia, accorciando i rapporti l'unico miglioramento certo è un maggiore tiro in salita.

L'accelerazione è certamente influenzata dalla riduzione scelta ma non sempre in maniera positiva.
Es.: può capitare che accorciando il rapporto la prima diventi inutilizzabile per uno sprint e si ottiene, in pratica, una maggiore accelerazione da fermo partendo con la seconda...!
Anche per questo i cambi da corsa hanno certamente, i rapporti ravvicinati tra loro, ma partono con una prima decisamente più lunga di un cambio stradale.

Per aumentare in modo consistente l'accelerazione in un 125 4T l'unico sistema valido consiste... nell'aumentarne la cilindrata.
La ripresa può essere migliorata alleggerendo un pò il volano (non troppo, se no non regge il minimo!)
 
148941
148941 Inviato: 10 Dic 2005 18:13
 

Blackbaron ha scritto:
Tutto dipende dallo stato di usura di tutta la trasmissione finale. La prima valutazione può essere fatta prendendo in considerazione i chilometri percorsi, e controllando attentamente il grado di usura dei componenti (catena corona e pignone). Nel caso si riscontri un evidente stato di usura delle parti, è controproducente sostituire la sola corona, in quanto la sua durata risulterebbe ridotta a causa del cattivo stato degli altri componenti, causandone una precoce usura. Se la trasmissione a percorso pochi chilometri circa 8-10000 è possibile sostituire solo la corona, ovviamente sempre dopo essersi accertati del buono stato dei componenti, diversamente se la percorrenza è superiore e consigliabile sostituire il kit completo.
Lamps.


la mia catena ha 3500 km...questa modifica mi interessa moooolto...
 
149177
149177 Inviato: 11 Dic 2005 1:11
 

Se la trasmissione ha 3500km., sei ancora in tempo per sostituire eventualmente solo la corona.
Lamps.
 
149495
149495 Inviato: 11 Dic 2005 15:26
 

solitamente molta gente rimpicciolisce il pignone quando necessita di un miglior sprint. Questo perchè ci consente eventualmente di mantenere la catena già montanta (che sarebbe sempre meglio cambiare se ha in attivo qualche migliaio di km). In realtà la cosa migliore sarebbe agire sulla corona in quanto così facendo aumentiamo la superficie di contatto con i denti che fanno presa a tutto giovamento dell'usura della trasmissione. Il problema è che se prendiamo una corona più grande molto spesso ci ritroviamo con la necessità di sostituire anche la catena perchè divenuta troppo corta...a ciò aggiungiamo il fatto che normalmente una corona è decisamente più costosa di un pignone.

Fatti i tuoi conti e le tue considerazioni.
Io sulla yamaha XT (originale 15/40) ho la serie completa di pignoni da 14-15-16 (un felice sistema di ancoraggio mi consente la sostituzione degli stessi in una manciata di minuti con comunissimi attrezzi come chiave da 10 e brugola da 6) e 2 cerchioni per strada e off: su quelli off sono solito montare il 14/50 che ovviamente cambia di personalità la moto ma per un utilizzo specifico fuoristrada trovo azzeccatissimo.
Mantenendo la corona da 45 posso utilizzare sia la catena lunga (presa per la corona da 50) che quella corta (che uso con la corona originale).
Vedi tu: dipende da cosa vai cercando.
 
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