1919759
Inviato: 23 Giu 2007 17:41 Oggetto: Cos´è il pignone?
ragazzi kos'è il pignone?
passss
MotoGp
Ranking: 1159
1919767
1919767
Inviato: 23 Giu 2007 17:44
in poche parole...hai presente la bici....nella bici sarebbe quelle corone che sono in mezzo ai due pedali.........nella moto è quella coroncina che è attaccata al motore........
Cesco92
Ginocchio a Terra
Ranking: 260
1919785
1919785
Inviato: 23 Giu 2007 17:48
ah,ok e cosa cambia nella moto montando uno più grande o uno più piccolo?
passss
MotoGp
Ranking: 1159
1919808
1919808
Inviato: 23 Giu 2007 17:53
hai mai usato una mountain bike? cosa cambia se cambi il rapporto?
se davanti metti un rapporto piu' corto (cioè pignone piu' piccolo) hai piu' scatto e piu' accelerazione ma meno velocita' massima
se metti un rapporto piu' lungo (pignone piu' grande) avrai meno ripresa ma piu' velocità massima
guzzolo
Senza Freni
Ranking: 185
1919816
1919816
Inviato: 23 Giu 2007 17:55
forse ho detto una stronzata, quello che ti ho descritto avviene sulla bicicletta dove la corona davanti è piu' grossa, forse dato che il pignone è piu' piccolo della corona posteriore, sulle moto la cosa potrebbe essere invertita.... in ogni caso, dato che pare evidente che non sei esperto, chiedi un parere a un meccanico o a qualcuno esperto, perchè cambiando i rapporti cambiano i giri del motore ed il comportamento della moto
guzzolo
Senza Freni
Ranking: 185
1919824
1919824
Inviato: 23 Giu 2007 17:57
se metti un pignone più piccolo rispetto a quello che avevi prima aumenta l'accelerazione e diminuisce l'allungo....se invece ne metti uno più grande guadagni allungo ma ne rimetti di velocità
Cesco92
Ginocchio a Terra
Ranking: 260
1919826
1919826
Inviato: 23 Giu 2007 17:57
veramente nella bici il cambio è al contrario, i pignoni sono tanti e messi sulla ruota mentre la corona è tra i pedali, nella moto non serve per cambiare ma per trasmettere la potenza...
Più piccolo si ha più ripresa ma meno velocità perchè la catena è meno tesa, il motore quindi gira alto più facilmente mentre montando un pignone con più denti si ha meno ripresa e più velocità massima (tra l'altro scendono i consumi perchè si gira più bassi a pari velocità)
Cowboyfromhell
Ginocchio a Terra
Ranking: 267
1919871
1919871
Inviato: 23 Giu 2007 18:11
grazie volevo solo capire cos'era xkè ne avevo sentito parlare.
passss
MotoGp
Ranking: 1159
1919885
1919885
Inviato: 23 Giu 2007 18:14
Cesco92 ha scritto:
se metti un pignone più piccolo rispetto a quello che avevi prima aumenta l'accelerazione e diminuisce l'allungo....se invece ne metti uno più grande guadagni allungo ma ne rimetti di velocità
Ovviamente mantenendo invariata la corona...
Syon
Ospite
Ranking: -
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi