Le modifiche che ho fatto sono valide per tutte le kawasaki ( almeno le 600 ) a partire dal 2000 ( probabilmente anche il 2007 )
Per quanto riguarda le modifiche è tutto molto semplice, ma abbastanza difficile da spiegare, sull'airbox abbiamo inseriti 3 tubi, 2 grandi e uno piccolino che finisce in un piccolo serbatoietto di plastica.
Bisogna togliere tutti e 3 i tubi... ora ci sono 2 lavoretti da fare abbastanza rognosi.
Parti da rimuovere:
1 Tubicino con serbatoietto
Locazione: Guardando l'airbox dal codino, il tubicino si trova direttamente sulla sinistra sulla base dell'airbox.
Modifica : Togliere semplicemente il serbatoietto e chiudere il foro ermeticamente con una vitarella o dello stucco epossidico...
2 Tubo Ricircolo Gas Basamento
Locazione: Guardando l'airbox dal codino, il tubo si trova al centro dell'airbox, e va a finire in una apertura sul carter , vicino al mono ammortizzatore... guardando in basso si vede, è il primo tubo che salta alla vista appena si alza il serbatoio.
Modifica: Qui la modifica si fa un pò rognosa, il tutto richiede un disegno.
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1 Bisogna togliere questo tubo, tappare il foro lasciato sull'airbox.
2 Prendere un serbatoio ( preferibilmente di metallo ) minimo 30 decilitri e collegarlo al basamento tramite un tubo ALLA BASE del serbatoio...
3 Collegare un'altro tubo al serbatoio che darà verso l'atmosfera preferibilmente è da far uscire nella parte più esterna del codino, in questo modo se ci saranno goccioline di olio, non andranno ad imbrattare la ruota o comunque la strada.
note: Nel sistema:
Basamento / tubo / serbatoio / tubo , i tubi possono essere della lunghezza che volete voi, e quindi il serbatoio può stare sia alla fine, che all'inizio del sistema...
Cose da non fare: Non pensate nemmeno lontanamente di non fare la modifica del serbatoio tappando il buco... dopo un pò le fasce farebbero un botto colossale ...
3 Sistena anti inquinamento gas ( qua so c***i )
Locazione: Sulla destra dell'airbox sempre guardando dal codino... Togliere tutto l'airbox poggiatelo...ora dovreste avere questa visuale
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Noi dobbiamo lavorare sulla parte rossa...
Modifica
Togliere tutto il sistema di tubi che non dovrà essere rimontato, quindi potete anche riporlo da subito
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tappando ovviamente il tubo rimasto aperto dall'airbox
Smontare le due colonnette che si guardano ( attenzione c'è un botto di sigillante )
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Ora abbiamo in mano questi pezzi:
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Prendete le valvole con le lamelle ( quei rettangoli vicino i collettori ) e giratele, noterete degli stoppers...dovete capovolgerli sulle lamelle.
Da cosi
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A cosi
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Prendete dello stucco epossidico, riempite la parte cava delle valvole
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Lasciate asciugare...
I tubi lasciati aperti dai tubicini segnati in rosso vanno chiusi
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Rimontate tutto...
Nb: Questo non è il metodo tradizionale con cui la kawasaki consiglia di eliminare il sistema anti inquinamento, infatti bisognerebbe togliere il coperchio valvole fare delle filettature in dei fori specifici, montare dei bulloni per saldare il tutto...tuttavia, siccome a molti di noi comuni mortali non è concesso l'uso di dinamometrica e di avere guarnizioni a portata di mano, io ho usato questo altro metodo, che a quanto pare è altrettanto valido...lo stucco epossidico infatti con un pò di impegno si può anche rompere, se si vuole rimettere tutto originale è fattibile. Da ricordare inoltre che il sistema anti inquinamento funziona solo ad alte velocità ovvero con airbox in pressione, percui se un giorno dovete andare a fare un collaudo con la sonda lambada non si noterebbero cambiamenti.
Rimozione della camera di risonanza:
Togliere le carene anteriori, fino a trovarsi soltanto con il condotto airbox...noterete una piccola scatoletta che sporge inferiormente ad esso. Tale serbatoio si chiama camera di risonanza e ha la funzione di regalare un pò di coppia ai bassi regimì facendo perdere però molto di + di quanto si guadagni. Infatti se si nota la conformazione interna del condotto notiamo un piccolo collettore di plastica collegato alla camera di risonanza, che disturba ampiamente i flussi in ingresso compromettendo per forza di cose le prestazioni ad alte velocità. Questo serbatoio va rimosso, e il foro che ne rimane va tappato più ermeticamente possibile.
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Potete anche togliere la retina...che tanto è talmente grande che serve a fermare solo fagiani e aquile reali
Rimozione Deflettori:
Nella scatola filtro abbiamo delle alette che guidano i flussi in entrata verso le bocchette di ogni farfalla... tuttavia , sebbene tale soluzione è buona per le basse , medie , percorrenze dove i flussi non sono troppo instabili, alle alte percorrenze tali alette creano delle turbolenze che tutto fanno tranne che favorire l'entrata omogenea dei flussi nelle bocchette delle farfalle, impedendo tral'altro all'airbox di andare in pressione. Toglietele , rimarrando probabilmente dei fori aperti, dovete chiudere anche quelli con dello stucco o dei bulloni...
Dopo tutte queste modifiche, avrete una moto che respira meglio, un airbox più ermetico e un condotto airbox fluidodinamicamente migliorato, tutto a vantaggio delle prestazioni...
Non mi ritengo responsabile dei danni causati a cose o a persone inerenti a questa guida, chi modifica la propria moto incorre nel probabile annullamento del contratto assicurativo in caso di incidente, in sanzioni legislative e pecunarie e nell'annullamento della garanzia qualora il mezzo ne sia provvisto.
Guida By Blu-Vector
Ringraziamenti a Marcmoto per avermi consigliato durante parte delle modifiche