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Meccanici e rodaggio
1903422
1903422 Inviato: 21 Giu 2007 13:06
Oggetto: Meccanici e rodaggio
 

Ciao ragazzi, secondo voi in motomondiale che rodaggio fanno le 125?
E poi quando il motoreè caldo, ma si è ancora in rodaggio, si puo fare una tirata...no perchè il mio mecca mi dice che anche se si fa una tirata non succede nulla...dice che basta sentire il motore ed avere orecchio...loro sui kart si fanno 10 minuti di rodaggio...che dite voi ragazzi...dice che lui il rodaggio non lo ha mai fatto
 
1903438
1903438 Inviato: 21 Giu 2007 13:09
 

una volta uno ke correva ha rodato il motore nel giro di allineamento icon_lol.gif nel mondiale se nn erro il rodaggio lo fanno sul cavalletto e una tirata a motore coldo nn gli fa certo male
 
1903461
1903461 Inviato: 21 Giu 2007 13:12
 

si ma un discorso del genere si può fare con pistoni grafitati o specifici per subire rodaggi così bassi....

io ho assistito ad un rodaggio di un rs del team magistrati...almeno a detta del mio amico stava rodando...comunque moto sul cavalletto posteriore e ha iniziato a snocciolare le marcie sino alla 6à
in sesta dopo circa un minuto che era li l ha tirata sino che il motore murava e poi l ha spenta......
 
1903474
1903474 Inviato: 21 Giu 2007 13:13
 

Io ho il grafitato monofascia della asso ora che me la rida'...
 
1903487
1903487 Inviato: 21 Giu 2007 13:14
 

GIUSEPPE89 ha scritto:
Io ho il grafitato monofascia della asso ora che me la rida'...

ci fai massimo 5000km poi cambi fascia
 
1903504
1903504 Inviato: 21 Giu 2007 13:16
 

Kecco88 ha scritto:
GIUSEPPE89 ha scritto:
Io ho il grafitato monofascia della asso ora che me la rida'...

ci fai massimo 5000km poi cambi fascia

si è già dopo 600-700km un bifascia rende di piu
 
1903516
1903516 Inviato: 21 Giu 2007 13:17
 

col mono e meglio andarci solo in pista
 
1903521
1903521 Inviato: 21 Giu 2007 13:18
 

Kecco88 ha scritto:
col mono e meglio andarci solo in pista
io direi usarlo per le corse..dove li lo cambi si ogni 500km se non prima....
 
1903544
1903544 Inviato: 21 Giu 2007 13:19
 

Bonox89 ha scritto:
Kecco88 ha scritto:
col mono e meglio andarci solo in pista
io direi usarlo per le corse..dove li lo cambi si ogni 500km se non prima....

eh eh icon_wink.gif
 
1903667
1903667 Inviato: 21 Giu 2007 13:31
 

il rodaggio serve a far assestare tutti i pezzi ogni tanto una piccola tirata serve a far bilanciare i pezzi!
al mio amico rozzo89 è successo che ha voluto fare il rodaggio ai cuscinetti e al cilindro di 950km(secondo me ne bastavano 500\600)sempre bassissimo di giri poi alla prima tirata ha scaldato!
 
1903687
1903687 Inviato: 21 Giu 2007 13:33
 

Quindi ragazzi, voi che cosa mi consigliate? grazie mille...gentilissimi...
 
1903708
1903708 Inviato: 21 Giu 2007 13:35
 

mio cognato quando si era comprato l'rs250 chesterfield 96
il modello piu potente ha fatto solo 300km di rodaggio poi ha iniziato
a tirarla di brutto
me l'ha ricordo ancora
e stata la prima moto dove son salito a fare un giro
ti sto parlando di 7 anni fa
 
1903736
1903736 Inviato: 21 Giu 2007 13:37
 

smarmittato ha scritto:
il rodaggio serve a far assestare tutti i pezzi ogni tanto una piccola tirata serve a far bilanciare i pezzi!
al mio amico rozzo89 è successo che ha voluto fare il rodaggio ai cuscinetti e al cilindro di 950km(secondo me ne bastavano 500\600)sempre bassissimo di giri poi alla prima tirata ha scaldato!

li hanno sbagliato a montare qualche cosa...oh ha fatto qualche stronzata....il rodaggio piu se ne fà e meglio è punto e basta e fare delle tirate nel bel mezzo di esseso è pericoloso...ma non che si rompe tutto semplicemente che il motore poi non renderà come dovrebbe.....anche appena montato ci puoi andare a chiodo rompere non si deve rompere (tolleranze che devono essere rispettate sempre e comunque icon_rolleyes.gif ) però poi non renderà come dovrebbe......ricordatevi a slegare il motore cè sempre tempo......anche se fate 1000km poi basta iniziare a slegarlo e tutto và ok sempre e comunque i cilindri non si tappano icon_rolleyes.gif
 
1903771
1903771 Inviato: 21 Giu 2007 13:40
 

Perche' sul libretto dell'aprilia c'è scritto:
0-800=6000giri
800-1600=9000giri
che fare se il mio meccanico tira la moto a cilindro nuovo...poi se mi faccio 1000 tranquillo recupero o ormai non c'è piu nulla da fare? e soprattutto se non va bene...ma per il pistone o per il cilindro? grazie ciaooo
 
1903816
1903816 Inviato: 21 Giu 2007 13:44
 

GIUSEPPE89 ha scritto:
Perche' sul libretto dell'aprilia c'è scritto:
0-800=6000giri
800-1600=9000giri
che fare se il mio meccanico tira la moto a cilindro nuovo...poi se mi faccio 1000 tranquillo recupero o ormai non c'è piu nulla da fare? e soprattutto se non va bene...ma per il pistone o per il cilindro? grazie ciaooo

per tutti e due sia pistone che cilindro
 
1903967
1903967 Inviato: 21 Giu 2007 13:58
 

Quindi quando va cambiato il pistone, va anche ricromato il cilindro giusto?...grazie ragazzi...vado dal mecca e gli faccio il culo se ci prova a tirarla...
 
1903972
1903972 Inviato: 21 Giu 2007 13:58
 

In sport-production il rodaggio del pistone è una bella scaldata a 85/90 gradi e raffreddamento, qualche giro tranquillo e si può andare.
Ma li come avete già scritto a 500 km circa si cambia il pistone e magari verso i 250 km cambi fascia elastica.
 
1904072
1904072 Inviato: 21 Giu 2007 14:08
 

Bonox89 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
il rodaggio serve a far assestare tutti i pezzi ogni tanto una piccola tirata serve a far bilanciare i pezzi!
al mio amico rozzo89 è successo che ha voluto fare il rodaggio ai cuscinetti e al cilindro di 950km(secondo me ne bastavano 500\600)sempre bassissimo di giri poi alla prima tirata ha scaldato!

li hanno sbagliato a montare qualche cosa...oh ha fatto qualche stronzata....il rodaggio piu se ne fà e meglio è punto e basta e fare delle tirate nel bel mezzo di esseso è pericoloso...ma non che si rompe tutto semplicemente che il motore poi non renderà come dovrebbe.....anche appena montato ci puoi andare a chiodo rompere non si deve rompere (tolleranze che devono essere rispettate sempre e comunque icon_rolleyes.gif ) però poi non renderà come dovrebbe......ricordatevi a slegare il motore cè sempre tempo......anche se fate 1000km poi basta iniziare a slegarlo e tutto và ok sempre e comunque i cilindri non si tappano icon_rolleyes.gif

si ma lui l aveva finito da un pezzo..poi si parla di tirate piccole con una buona carburazione!
 
1904092
1904092 Inviato: 21 Giu 2007 14:10
 

smarmittato ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
il rodaggio serve a far assestare tutti i pezzi ogni tanto una piccola tirata serve a far bilanciare i pezzi!
al mio amico rozzo89 è successo che ha voluto fare il rodaggio ai cuscinetti e al cilindro di 950km(secondo me ne bastavano 500\600)sempre bassissimo di giri poi alla prima tirata ha scaldato!

li hanno sbagliato a montare qualche cosa...oh ha fatto qualche stronzata....il rodaggio piu se ne fà e meglio è punto e basta e fare delle tirate nel bel mezzo di esseso è pericoloso...ma non che si rompe tutto semplicemente che il motore poi non renderà come dovrebbe.....anche appena montato ci puoi andare a chiodo rompere non si deve rompere (tolleranze che devono essere rispettate sempre e comunque icon_rolleyes.gif ) però poi non renderà come dovrebbe......ricordatevi a slegare il motore cè sempre tempo......anche se fate 1000km poi basta iniziare a slegarlo e tutto và ok sempre e comunque i cilindri non si tappano icon_rolleyes.gif

si ma lui l aveva finito da un pezzo..poi si parla di tirate piccole con una buona carburazione!

appunto ti sto dicendo che se si è rotto qualche cosa non dipende dal rodaggio lungo o corto ma da qualche errore nel montaggio o nelel tolleranze.....fare un rodaggio fatto male può portare una riduzione della vita del motore ma non così tanto la cosa principale è che cala di prestazione finale per così dire
 
1904539
1904539 Inviato: 21 Giu 2007 15:00
 

Bonox89 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
il rodaggio serve a far assestare tutti i pezzi ogni tanto una piccola tirata serve a far bilanciare i pezzi!
al mio amico rozzo89 è successo che ha voluto fare il rodaggio ai cuscinetti e al cilindro di 950km(secondo me ne bastavano 500\600)sempre bassissimo di giri poi alla prima tirata ha scaldato!

li hanno sbagliato a montare qualche cosa...oh ha fatto qualche stronzata....il rodaggio piu se ne fà e meglio è punto e basta e fare delle tirate nel bel mezzo di esseso è pericoloso...ma non che si rompe tutto semplicemente che il motore poi non renderà come dovrebbe.....anche appena montato ci puoi andare a chiodo rompere non si deve rompere (tolleranze che devono essere rispettate sempre e comunque icon_rolleyes.gif ) però poi non renderà come dovrebbe......ricordatevi a slegare il motore cè sempre tempo......anche se fate 1000km poi basta iniziare a slegarlo e tutto và ok sempre e comunque i cilindri non si tappano icon_rolleyes.gif

si ma lui l aveva finito da un pezzo..poi si parla di tirate piccole con una buona carburazione!

appunto ti sto dicendo che se si è rotto qualche cosa non dipende dal rodaggio lungo o corto ma da qualche errore nel montaggio o nelel tolleranze.....fare un rodaggio fatto male può portare una riduzione della vita del motore ma non così tanto la cosa principale è che cala di prestazione finale per così dire

si su qst n posso fa altro che quotare...qll che voglio dire però che andare sempre piano n comporta di aver fatto un buon rodaggio!?!?n so se mi hai capito icon_confused.gif
 
1904553
1904553 Inviato: 21 Giu 2007 15:01
 

Ragazzi, ma allora io al mio mecca cosa gli devo dire per non fargliela tirare....lui mi dice che io devo pensare a fare il mio lavoro che e' lui il preparatore e fa i c***i che vuole lui.....
 
1904589
1904589 Inviato: 21 Giu 2007 15:05
 

GIUSEPPE89 ha scritto:
Ragazzi, ma allora io al mio mecca cosa gli devo dire per non fargliela tirare....lui mi dice che io devo pensare a fare il mio lavoro che e' lui il preparatore e fa i c***i che vuole lui.....

ti cerchi un altro meccanico, vai li con il nuovo meccanico e glielo fai dire da lui.. cosi almeno ci rimane male icon_lol.gif
se no prova a dirglielo se nn ti ascolta cambia meccanico..
 
1904612
1904612 Inviato: 21 Giu 2007 15:07
 

smarmittato ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
il rodaggio serve a far assestare tutti i pezzi ogni tanto una piccola tirata serve a far bilanciare i pezzi!
al mio amico rozzo89 è successo che ha voluto fare il rodaggio ai cuscinetti e al cilindro di 950km(secondo me ne bastavano 500\600)sempre bassissimo di giri poi alla prima tirata ha scaldato!

li hanno sbagliato a montare qualche cosa...oh ha fatto qualche stronzata....il rodaggio piu se ne fà e meglio è punto e basta e fare delle tirate nel bel mezzo di esseso è pericoloso...ma non che si rompe tutto semplicemente che il motore poi non renderà come dovrebbe.....anche appena montato ci puoi andare a chiodo rompere non si deve rompere (tolleranze che devono essere rispettate sempre e comunque icon_rolleyes.gif ) però poi non renderà come dovrebbe......ricordatevi a slegare il motore cè sempre tempo......anche se fate 1000km poi basta iniziare a slegarlo e tutto và ok sempre e comunque i cilindri non si tappano icon_rolleyes.gif

si ma lui l aveva finito da un pezzo..poi si parla di tirate piccole con una buona carburazione!

appunto ti sto dicendo che se si è rotto qualche cosa non dipende dal rodaggio lungo o corto ma da qualche errore nel montaggio o nelel tolleranze.....fare un rodaggio fatto male può portare una riduzione della vita del motore ma non così tanto la cosa principale è che cala di prestazione finale per così dire

si su qst n posso fa altro che quotare...qll che voglio dire però che andare sempre piano n comporta di aver fatto un buon rodaggio!?!?n so se mi hai capito icon_confused.gif

ah si ma non vuol dire che tirare oltre i 6000 per i primi km sia una buona cosa..bisogna alt6ernare i giri ma senz amai passare un determianto limite...
 
1904621
1904621 Inviato: 21 Giu 2007 15:08
 

GIUSEPPE89 ha scritto:
Ragazzi, ma allora io al mio mecca cosa gli devo dire per non fargliela tirare....lui mi dice che io devo pensare a fare il mio lavoro che e' lui il preparatore e fa i c***i che vuole lui.....

il cliente ha sempre ragione...e poi scusami ma il rodaggio la fai te o lui?
 
1904653
1904653 Inviato: 21 Giu 2007 15:12
 

GIUSEPPE89 ha scritto:
Ragazzi, ma allora io al mio mecca cosa gli devo dire per non fargliela tirare....lui mi dice che io devo pensare a fare il mio lavoro che e' lui il preparatore e fa i c***i che vuole lui.....


allora digli chi i c***i se li infili in.... c***o o nel fondoschiena di qualche altro cliente poco avveduto, perchè la moto è tua e guarda un po' chi paga sei tu
 
1904659
1904659 Inviato: 21 Giu 2007 15:12
 

Ps dopo avergli detto questo cambia meccanico icon_wink.gif
 
1904723
1904723 Inviato: 21 Giu 2007 15:19
 

be, ma sapete cosa...che lui la prova dopo averla rimontata sto cretino...e poi si fa la tirata...visto che abito vicino ad una strada enorme che li se scanni bene le marce arrivi a 160... e poi l'altro giorno gli ho portato le boyesen da montare e le stava mettendo sul pacco al contrario (non il preparatore...il venditore) e gli ho spiegato io come si montavano...e lui stesso mi aveva detto un po di tempo fa che quando si trattava di pacchi lamellari e carburazione lui era il migliore...
 
1904747
1904747 Inviato: 21 Giu 2007 15:21
 

Bonox89 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
il rodaggio serve a far assestare tutti i pezzi ogni tanto una piccola tirata serve a far bilanciare i pezzi!
al mio amico rozzo89 è successo che ha voluto fare il rodaggio ai cuscinetti e al cilindro di 950km(secondo me ne bastavano 500\600)sempre bassissimo di giri poi alla prima tirata ha scaldato!

li hanno sbagliato a montare qualche cosa...oh ha fatto qualche stronzata....il rodaggio piu se ne fà e meglio è punto e basta e fare delle tirate nel bel mezzo di esseso è pericoloso...ma non che si rompe tutto semplicemente che il motore poi non renderà come dovrebbe.....anche appena montato ci puoi andare a chiodo rompere non si deve rompere (tolleranze che devono essere rispettate sempre e comunque icon_rolleyes.gif ) però poi non renderà come dovrebbe......ricordatevi a slegare il motore cè sempre tempo......anche se fate 1000km poi basta iniziare a slegarlo e tutto và ok sempre e comunque i cilindri non si tappano icon_rolleyes.gif

si ma lui l aveva finito da un pezzo..poi si parla di tirate piccole con una buona carburazione!

appunto ti sto dicendo che se si è rotto qualche cosa non dipende dal rodaggio lungo o corto ma da qualche errore nel montaggio o nelel tolleranze.....fare un rodaggio fatto male può portare una riduzione della vita del motore ma non così tanto la cosa principale è che cala di prestazione finale per così dire

si su qst n posso fa altro che quotare...qll che voglio dire però che andare sempre piano n comporta di aver fatto un buon rodaggio!?!?n so se mi hai capito icon_confused.gif

ah si ma non vuol dire che tirare oltre i 6000 per i primi km sia una buona cosa..bisogna alt6ernare i giri ma senz amai passare un determianto limite...

no per carita ma ogni tanto dopo tipo 200,300 km almeno a 9000 giri in seconda o in terza n fai danni!?
io n ti parlo di rodaggio di una moto nuova, ma quando si sotituiscono per esempio cilindro e pistone!
 
1904770
1904770 Inviato: 21 Giu 2007 15:24
 

smarmittato ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
il rodaggio serve a far assestare tutti i pezzi ogni tanto una piccola tirata serve a far bilanciare i pezzi!
al mio amico rozzo89 è successo che ha voluto fare il rodaggio ai cuscinetti e al cilindro di 950km(secondo me ne bastavano 500\600)sempre bassissimo di giri poi alla prima tirata ha scaldato!

li hanno sbagliato a montare qualche cosa...oh ha fatto qualche stronzata....il rodaggio piu se ne fà e meglio è punto e basta e fare delle tirate nel bel mezzo di esseso è pericoloso...ma non che si rompe tutto semplicemente che il motore poi non renderà come dovrebbe.....anche appena montato ci puoi andare a chiodo rompere non si deve rompere (tolleranze che devono essere rispettate sempre e comunque icon_rolleyes.gif ) però poi non renderà come dovrebbe......ricordatevi a slegare il motore cè sempre tempo......anche se fate 1000km poi basta iniziare a slegarlo e tutto và ok sempre e comunque i cilindri non si tappano icon_rolleyes.gif

si ma lui l aveva finito da un pezzo..poi si parla di tirate piccole con una buona carburazione!

appunto ti sto dicendo che se si è rotto qualche cosa non dipende dal rodaggio lungo o corto ma da qualche errore nel montaggio o nelel tolleranze.....fare un rodaggio fatto male può portare una riduzione della vita del motore ma non così tanto la cosa principale è che cala di prestazione finale per così dire

si su qst n posso fa altro che quotare...qll che voglio dire però che andare sempre piano n comporta di aver fatto un buon rodaggio!?!?n so se mi hai capito icon_confused.gif

ah si ma non vuol dire che tirare oltre i 6000 per i primi km sia una buona cosa..bisogna alt6ernare i giri ma senz amai passare un determianto limite...

no per carita ma ogni tanto dopo tipo 200,300 km almeno a 9000 giri in seconda o in terza n fai danni!?
io n ti parlo di rodaggio di una moto nuova, ma quando si sotituiscono per esempio cilindro e pistone!

bah si non fà male...però non credere che faccia bene...ovviamente su una moto come hai detto te cioè con solo cilindro e pistone nuovi
 
1904787
1904787 Inviato: 21 Giu 2007 15:26
 

è un piacere parlare con te bonox! icon_wink.gif
 
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