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+1 dente pignone: [velocità] km reale
2885986
2885986 Inviato: 7 Nov 2007 16:04
 

Io ho montato una corona con 1 dente in più (47) e vi assicuro che si sente... prima si alzava solo in 1° mentre ora si alza anche in 2°... la velocità massima sarà cambiata ma impercettibilmente...
Penso che sia una delle soluzioni più sensate per chi volesse ripresa...
se si leva un dente al pignone la moto ha più accelerazione ma il motore si usura di più e poi la moto consuma più di prima...
se prima per andare a 50 km/h eri a 3000 giri, con il nuovo pignone sarai a 4000... vale la pena consumare di più per avere piu ripresa??O meglio, apri sempre tutto quando vai per strada?? se quando vai tranquillo consuma di più nn penso che sia il massimo....

io ho preso in considerazione questi elementi ed ho apportato altre modifiche in modo che quano vai tranquillo consumi 20 km/l e quando "apri" consumi in maniera direttamente proporzionale...
praticamente ho montato filtro bmc, scarico mivv, corona 47 denti e per finire ho appena ordinato power commander, modulo anticipo e kit esclusione sonda lambda..

mi sono fatto inviare dalla dynojet :
-1 mappatura per andare tranquillo e consumare come se la moto fosse originale
-1 mappatura per dargli tutto ( detto in linguaggio gergale)

poi per andare in giro userò la prima mappatura mentre per divertirmi caricherò la seconda e la moto cambierà radicalmente... (stimati dalla dynojet su banco 5,5 cv)

che ne pensate?? qualcuno concorda??
 
2886965
2886965 Inviato: 7 Nov 2007 17:31
 

ma scusa mettendo un dente in piu perkè ora dovrebbe segnarti la velocità effettiva?

se prima con la ruota che girava da una certa frequenza la velocita era mettiamo X

ora se è aumentata veramente la frequenza la velocità rilevata non può piu essere X ma bensi X piu un qualkosa...

ora i casi sono 2, ho non avevi mai misurato prima la velocità effettiva...

oppure hai il tachimetro rotto...

poi un navigatore va bene per calcolare la velocità effettiva?

scusate se forse ho usato un tono accusatorio non volevo sicuramente...voglio solo capire icon_biggrin.gif
 
2888466
2888466 Inviato: 7 Nov 2007 20:00
 

se pensi che con il pignone originale a 50 km/h, questo gira ad una certa velocità, levando un dente, sempre a 50 km/h il pignone è più piccolo e quindi deve fare più giri per mantenere la ruota posteriore a 50 km/h (quindi l'albero gira più veloce e quindi tutto il gruppo termico) sforzando così di più il motore.. a pari velocità e n° di giri più alto si usura e consuma automaticamente di più.
 
2888492
2888492 Inviato: 7 Nov 2007 20:03
 

...
 
2889104
2889104 Inviato: 7 Nov 2007 20:58
 

zamma89 ha scritto:
ma scusa mettendo un dente in piu perkè ora dovrebbe segnarti la velocità effettiva?

se prima con la ruota che girava da una certa frequenza la velocita era mettiamo X

ora se è aumentata veramente la frequenza la velocità rilevata non può piu essere X ma bensi X piu un qualkosa...

ora i casi sono 2, ho non avevi mai misurato prima la velocità effettiva...

oppure hai il tachimetro rotto...

poi un navigatore va bene per calcolare la velocità effettiva?

scusate se forse ho usato un tono accusatorio non volevo sicuramente...voglio solo capire icon_biggrin.gif



nessuno mi risponde?
 
2889668
2889668 Inviato: 7 Nov 2007 21:52
 

ti ho risposto..
 
2890156
2890156 Inviato: 7 Nov 2007 22:33
 

mikyeleven4ever ha scritto:
se pensi che con il pignone originale a 50 km/h, questo gira ad una certa velocità, levando un dente, sempre a 50 km/h il pignone è più piccolo e quindi deve fare più giri per mantenere la ruota posteriore a 50 km/h (quindi l'albero gira più veloce e quindi tutto il gruppo termico) sforzando così di più il motore.. a pari velocità e n° di giri più alto si usura e consuma automaticamente di più.


apparte che il dente è stato aggiunto e non tolto...in teoria il tuo raginamento cosi funziona ma non nle caso in cui stiamo parlando...

un dente in più meno giri al secondo quindi più errore nel calcolo della velocità...dente in meno piu giri in un secondo meno errore...


apparte che però dipende, se l'errore sul diametro della ruota è in eccesso o in difetto...
 
16149824
16149824 Inviato: 18 Apr 2020 23:38
 

Riesumo questo topic perché ho appena fatto la stessa modifica, er6n del 2007 (comprata a febbraio con trasmissione da sostituire), ho preso catena DID e ingranaggi JT, pignone da 16 e corona originale.

Sarà che avendo fatto pochissimi km (e che precedentemente avevo un muletto da 13cv) la moto mi pare andare più che a sufficienza, ma trovo che così sia più adatta al mio stile di guida.
Male che vada comunque ho preso anche il pignone da 15...dovessi cambiare idea.

L'accelerazione 0/100 cala in modo impercettibile, ovviamente la ripresa in 6a si riduce di più, ma ci sono altre 5 marce prima.
L'unica preoccupazione che ho è che la catena ora passa molto vicina al carter, sul pezzo che gira intorno al pignone.
Volevo sapere se chi ha fatto questa modifica da tempo ha riscontrato danni sul lungo periodo in quella zona.

Grazie!
Davide
 
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