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Ma nei motori delle moto attuali, solo benzina?
3169621
3169621 Inviato: 12 Dic 2007 22:23
 

grazie infinite....non credevo in una risposta tanto chiara quanto istantanea.
Mi era venuta la tentazione, per priscio, ma leggendoti mi è passato.
Intanto mi congedo ringraziandoti sentitamente (sto vedendo un film con la mia consorte e non possso deluderla icon_biggrin.gif )
PS vatten sot sot icon_mrgreen.gif
ciao
 
3169629
3169629 Inviato: 12 Dic 2007 22:24
 

continuo quello scritto prima e mi correggo perchè avevo letto male il post, di castronate non ce ne sono, se non ricordo male ce n'era una che alludeva ad un certo aumento di cilindrata, di coppia ecc...

l'alcool ha un potere calorifico (calore, energia interna se vogliamo) di molto minore rispetto quello della benzina.
di per contro però ne entra assai di più nel motore ( il 60% in più) quindi in fin dei conti da questo punto siamo sullo stesso ordine di grandezza come calore(energia) immesso nel cilindro.

il problema è che come avete ben notato voi, l'alcool brucia molto più lentamente della benzina.
e in un motore veloce questo non è molto ben gradito, come potete ben immaginare...
il che significa che per avere una combustione accettabile, si devono ricorrere ad anticipi di accensione estremamente alti... il che significa una notevole perdita di energia (i gas iniziano a spingere sul pistone quando questo sta ancora salendo...) ovvero di potenza.

(ricordo che un elevato numero di ottani caratterizza una combustione lenta, ovvero caratterizza degli anticipi molto "anticipati". in un motore l'ideale è che la combustione avvenga in maniera istantanea al pms)

aggiungiamo anche che l'alcool sviluppa meno calore della benzina, che come cosa non dispiace al motore, il problema è che si ha una perdita di potenza dovuta al mancato riscaldamento dei gas (e quindi al loro aumento di pressione)

aumentare il rdc per sfruttare l'alto numero di ottani dell'alcool è una via che da pochi risultati, primo perchè è difficilissimo aumentare l'rdc su motori a 4 tempi con la loro testa piena di valvoline, secondo, i guadagni in potenza dovuti all'aumento di rdc diminuiscono con il crescere dell'rdc... in parole povere se passando da 9:1 a 10:1 si ha un guadagno tipo del 2%, passando da 19:1 a 20:1 si ha un guadagno dello 0,3%...

in parole povere, adottare l'alcool su un motore a benzina, è un passo più lungo della gamba... si può fare, ma il guadagno che se ne ha è molto più basso di quello che si potrebbe avere adeguando il motore al funzionamento ad alcool....che in ogni caso, non avrebbe le potenze ottenibili con un benzina...
 
3175210
3175210 Inviato: 13 Dic 2007 18:44
 

AndreaNSR125 ha scritto:

...in parole povere, adottare l'alcool su un motore a benzina, è un passo più lungo della gamba... si può fare, ma il guadagno che se ne ha è molto più basso di quello che si potrebbe avere adeguando il motore al funzionamento ad alcool....che in ogni caso, non avrebbe le potenze ottenibili con un benzina...


Certo, sono d'accordo con te per la maggior parte dei punti che hai citato sopra, e in particolar modo con quest'ultimo: sono convinto che, per quanto possa essere "gustoso" andare ad alcool, credo comunque che questo tipo d'alimentazioni alternative siano spesso solo dei "pagliativi", se non sfruttate a pieno. Infatti, come hai già spiegato prima, si può tentate la strada dell'abbassamento della testata e della sovralimentazione, ma più di tanto su di un motore progettato per andare a benzina( icon_evil.gif ) non si può fare...sarebbe come pretendere da un frullatore di fare una spremuta: si può, ma non è che sia il massimo! icon_wink.gif

Certo è che io, nel mio piccolo, piuttosto che avvelenarmi i polmoni di benzene preferisco riempirmi l'animo (e non solo quello) di alcool: in effetti, come già visto prima, il suo utilizzo comporta l'emissione, nel peggiore dei casi, di aldeidi, niente rispetto alle polveri sottili, al benzene, al pm10 e al "fior fiore" di agenti cancerogeni liberati dalla combustione delle benzine convenzionali! icon_evil.gif

Come già spiegato da de-corsa (sembra che oggi gli stia facendo una captatio benevolentiae...ma dai, è sempre de_corsa!) ciò che è necessario al funzionamento di un motore alternativo quale ad esempio il 4 tempi è l'espansione di gas non importa di quale origine in camera di combustione. E per far si che ciò avvenga si utilizzano carburanti che, opportunamente preparati (carburazione, compressione...) vengono fatti infiammare, producendo calore e quindi espandendosi sotto forma di gas...per quanto riguarda l'alcool 90° ad esempio, la presenza di acqua in camera di combustione non solo permette una cospicua riduzione delle temperature d'esercizio, ma anche un sensibile aumento del volume dei gas di scarico!

quoto una risposta di de_corsa presa da un altro topic simile...
Citazione:
che poi una certa presenza d'acqua in camera comporti un abbassamento della temperatura e del calore sviluppato è vero, ma la perdita teorica di potenza dovuta al raffreddamento è compensata dal fatto che l'acqua passando dall stato liquido allo stato gassoso (cioè evaporando) aumenta il suo volume di 1600volte sviluppando una pressione, ricavabile dal Diagamma di Mollier (o diagramma entalpico), che contribuisce assieme alla pressione sviluppata dai gas combusti* in espansione, a creare quella Pressione Media Effettiva che poi è la misura stessa della potenza sviluppata.

*) e perché i gas combusti si espandono creando potenza?
Perché si riscaldano!

icon_rolleyes.gif Questa volta non so se mi sono spiegato al meglio... eusa_think.gif


Forse il vero motivo per cui mi diverto nel provare carburanti diversi dalla solita benzina è di dimostrare a me stesso e agli altri che è possibile nel proprio piccolo fare qualcosa d'importante, ma sopratutto che, moooolto probabilmente, è solo per il volere di questo o quel "leader" che dobbiamo, oltrepassato da tempo il duemila, bruciare qualcosa per ricaverne energia....non mi spiegherei in altro modo il perchè della situazione energetica-ambientale mondiale!

Queste sono le mie opinioni e i motivi per cui credo nelle alimentazioni alternative.

Spero di essere stato utile! icon_wink.gif
 
3397733
3397733 Inviato: 12 Gen 2008 16:36
 

Ciao a tutti, stavo leggendo questa discussione
Diesel in una R6 2006 [come pulire senza avere problemi??]

Ad un certo punto, ho letto questa affermazione di de_corsa
de_corsa ha scritto:
tornando al topic: come ha detto psxsnake, dei residui di gasolio, entro certi limti, non creano alcun problema ad un motore a benzina.
anzi, considerando che l'attuale verde è assolutamente priva di additivi lubrificanti (il rimpianto piombo tetraetile icon_cry.gif ) qualche residuo oleoso non può che fare bene a segmenti e ad iniettori icon_wink.gif


Quindi mi sono chiesto? e se si cominciasse ad aggiungere diesel nei nostri serbatoi???? In che percentuale si puo aggiungere?? Che accorgimenti bisogna prendere??? Che cosa porterebbe al motore (danni, benefici, prestazioni)?

Insomma : è una cosa fattibile?



ps: ho fatto bene a postare qui secondo voi???

Ultima modifica di futurebiker il 14 Gen 2008 20:58, modificato 1 volta in totale
 
3413168
3413168 Inviato: 14 Gen 2008 19:32
 

per esempio molte case costruttrici stanno introducendo macchine che vanno ad idrogeno pero c'è il problema della distribuzione dell'idrogeno nei benzinai..dite che sara possibile alimentare anche le moto ad idrogeno icon_question.gif
 
8597441
8597441 Inviato: 1 Ott 2009 19:54
 

Raga, ciao a tutti....
Una volta andai a napoli in un motoricambi e notai all'uscita un tizio con un caponord, con un bauletto che aveva qualcosa di "strano" era + alto del normale 46 litri tutto rivestito di schotch.
Allorche mi avvicinai e notai il commutatore delle macchine gpl.
Quando usci' il proprietario gli chiesi cosa fosse e lui mi disse che la sua moto andava a gas icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .
Rimasi sbalordito,ovviamente non è legale;egli aveva fatto cio' xchè era il suo mestiere ed aveva montato un comune impianto gpl x auto ad iniezione.... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Ancora oggi a pensarci stento a crederci.
 
8598017
8598017 Inviato: 1 Ott 2009 20:53
 

bè .... di sicuro è insolito.... ma tecnicamente è una cosa che si può fare....
 
12775747
12775747 Inviato: 9 Dic 2011 23:46
 

DADA80 ha scritto:
Credo che volessero veramente trovare un'alternativa alla benzina ci riuscirebbero,sempre che non l'abbiano già fatto, ma qualche bestione petrolifero mi sa che si innervosirebbe non poco!!!

Secondo te se no perchè i motori ad isdrogeno non escono sul mercato, ma rimangono solo prototipi anche se perfettamente funzionanti ed economicamente alla portata di molti???


perchè l'idrogeno non è una fonte energetica ma solo un vettore (traduzione bisogna produrlo)
perchè l'idrogeno è un gas ed è pericoloso perchè esplode molto facilmente
perchè il metano (che è anch'esso un gas) si estrae già pronto dal sottosuolo ed è meno pericoloso dell'idrogeno.

direi che 3 perchè bastano... icon_biggrin.gif
 
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