AndreaNSR125 ha scritto:
...in parole povere, adottare l'alcool su un motore a benzina, è un passo più lungo della gamba... si può fare, ma il guadagno che se ne ha è molto più basso di quello che si potrebbe avere adeguando il motore al funzionamento ad alcool....che in ogni caso, non avrebbe le potenze ottenibili con un benzina...
Certo, sono d'accordo con te per la maggior parte dei punti che hai citato sopra, e in particolar modo con quest'ultimo: sono convinto che, per quanto possa essere "gustoso" andare ad alcool, credo comunque che questo tipo d'alimentazioni alternative siano spesso solo dei "pagliativi", se non sfruttate a pieno. Infatti, come hai già spiegato prima, si può tentate la strada dell'abbassamento della testata e della sovralimentazione, ma più di tanto su di un motore progettato per andare a benzina( ) non si può fare...sarebbe come pretendere da un frullatore di fare una spremuta: si può, ma non è che sia il massimo!
Certo è che io, nel mio piccolo, piuttosto che avvelenarmi i polmoni di benzene preferisco riempirmi l'animo (e non solo quello) di alcool: in effetti, come già visto prima, il suo utilizzo comporta l'emissione, nel peggiore dei casi, di aldeidi, niente rispetto alle polveri sottili, al benzene, al pm10 e al "fior fiore" di agenti cancerogeni liberati dalla combustione delle benzine convenzionali!
Come già spiegato da de-corsa (sembra che oggi gli stia facendo una captatio benevolentiae...ma dai, è sempre de_corsa!) ciò che è necessario al funzionamento di un motore alternativo quale ad esempio il 4 tempi è l'espansione di gas non importa di quale origine in camera di combustione. E per far si che ciò avvenga si utilizzano carburanti che, opportunamente preparati (carburazione, compressione...) vengono fatti infiammare, producendo calore e quindi espandendosi sotto forma di gas...per quanto riguarda l'alcool 90° ad esempio, la presenza di acqua in camera di combustione non solo permette una cospicua riduzione delle temperature d'esercizio, ma anche un sensibile aumento del volume dei gas di scarico!
quoto una risposta di de_corsa presa da un altro topic simile...Citazione:
che poi una certa presenza d'acqua in camera comporti un abbassamento della temperatura e del calore sviluppato è vero, ma la perdita teorica di potenza dovuta al raffreddamento è compensata dal fatto che l'acqua passando dall stato liquido allo stato gassoso (cioè evaporando) aumenta il suo volume di 1600volte sviluppando una pressione, ricavabile dal Diagamma di Mollier (o diagramma entalpico), che contribuisce assieme alla pressione sviluppata dai gas combusti* in espansione, a creare quella Pressione Media Effettiva che poi è la misura stessa della potenza sviluppata.
*) e perché i gas combusti si espandono creando potenza?
Perché si riscaldano!
icon_rolleyes.gif Questa volta non so se mi sono spiegato al meglio... eusa_think.gif
Forse il vero motivo per cui mi diverto nel provare carburanti diversi dalla solita benzina è di dimostrare a me stesso e agli altri che è possibile nel proprio piccolo fare qualcosa d'importante, ma sopratutto che, moooolto probabilmente, è solo per il volere di questo o quel "leader" che dobbiamo, oltrepassato da tempo il duemila, bruciare qualcosa per ricaverne energia....non mi spiegherei in altro modo il perchè della situazione energetica-ambientale mondiale!
Queste sono le mie opinioni e i motivi per cui credo nelle alimentazioni alternative.
Spero di essere stato utile!