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E se non volessi rompermi le ossa? cambio gomme? [Kawa ER6]
1889313
1889313 Inviato: 19 Giu 2007 18:17
Oggetto: E se non volessi rompermi le ossa? cambio gomme? [Kawa ER6]
 

Ok, lo so che di topic di gomme ce ne sono una marea, ma io vorrei una risposta ad un quesito preciso....

Premessa:
A guidare sono un pippone (e non solo a guidare icon_lol.gif ) ma in particolare ho problemi nelle curve piuttosto medio-lente, soprattutto (ovviamente) se chiudono un pochino il raggio di curva in uscita. Faccio davvero fatica a capire con che velocità affrontarle e quale sia la traiettoria giusta, inoltre quando sbaglio una di queste due cose faccio rischio molto perché non riesco a scendere di più in piega e non so proprio come rimediare.

Fattaccio:
L'altro giorno (domenica) ero in giro e ho commesso uno dei suddetti errori...curva a sinistra, abbastanza lenta ma senza essere affatto un tornante, che a metà chiudeva un po'. Il problema è che veniva subito dopo un'altra curva e destra e non ho fatto in tempo a frenare molto, quindi ho pensato "Va beh, la faccio a questa velocità, dovrei farcela"....fatto sta che la curva a metà ha chiuso e io proprio non riuscivo a scendere di più in piega e nel momento in cui mi sono reso conto che sarei finito sicuramente largo ho raddrizzato di colpo e inchiodato, bloccando in successione ruota posteriore, ruota anteriore, stortandomi un po', ma riuscendo a stare in piedi (direi un po' per miracolo) e a fermarmi sul limite della strada, poco prima del dirupo.

Quesito:
Posto che so bene che la soluzione a questo problema sarebbe "imparare" ad andare in moto, usare il freno dietro per correggere e blablabla, sono cose che voglio imparare e che imparerò....ma non è che nel frattempo un cambio gomme (Pilot Power?) potrebbe aumentare sensibilmente le probabilità che nei prossimi mesi io riesca a non uccidermi? Sapete, se non sopravvivo abbastanza la voglia di imparare a guidare rimane fine a se stessa e poi mi piace molto sciare e ci terrei a farlo ancora qualche volta... icon_wink.gif

Grazie a chi avrà voglia di ripetere qualche concetto sicuramente già espresso..... icon_biggrin.gif
Ciao
 
1889376
1889376 Inviato: 19 Giu 2007 18:25
 

no, non centrano le gomme, loro fanno la differenza se sei proprio bravo, a quanto ho capito te non lo sei, come me!!
quando scrivi che la moto non scendeva di più in piega....è sbagliato, mica avevi il ginocchio per terra o strisciavi le scarpe. Siamo noi che guidiamo che poniamo il nostro limite e non scendiamo più giù perche abbiamo paura.
Probabilmente la moto era in grado di fare la curva molto più veloce di come l'hai impostata, altrimenti se tu fossi stato al limite delle gomme o dell'inclinazione, appena toccavi i freni volavi in terra.
Le gomme e la moto lavoravano a mala pena, sei tu, come me, che non lavoravi correttamente.
 
1889809
1889809 Inviato: 19 Giu 2007 19:20
 

Anch'io credo che se tu fossi stato veramente al limite, con tutto quello che hai fatto, raddrizzarti, frenare, ecc., saresti finito fuori strada o per terra.
Però una cosa è discuterne a freddo, un'altra e trovarcisi.... magari bastava rilasciare totalmente l'acceleratore e usare un pò il freno posteriore per chiudere la curva.
Comunque le gomme di serie non sono granché, per cui averne altre di migliore qualità non può che giovare alla sicurezza e a una guida più serena.
Ciao icon_wink.gif
 
1890034
1890034 Inviato: 19 Giu 2007 19:49
 

ok ok .... dovevo spiegarmi meglio. So bene che il problema sono io e che piegando meglio, usando il freno posteriore o altro sarei riuscito a farla e che il limite della moto e delle gomme è molto molto più in là. chiedo solo se delle gomme migliori possono abbassarmi SENSIBILMENTE la probabilità di caduta, visto che verosimilmente prima di imparare mi ritroverò di nuovo in situazioni simili e vorrei evitare, come detto, di rompermi le ossa.
 
1890103
1890103 Inviato: 19 Giu 2007 20:00
 

JayTheBam ha scritto:
ok ok .... dovevo spiegarmi meglio. So bene che il problema sono io e che piegando meglio, usando il freno posteriore o altro sarei riuscito a farla e che il limite della moto e delle gomme è molto molto più in là. chiedo solo se delle gomme migliori possono abbassarmi SENSIBILMENTE la probabilità di caduta, visto che verosimilmente prima di imparare mi ritroverò di nuovo in situazioni simili e vorrei evitare, come detto, di rompermi le ossa.


Sicuramente delle gomme piu' performanti e con un profilo diverso ti aiutano di piu' a piegare la moto, ti aiutano in frenata, ed in stabilità in curva, quindi si in via generale aiutano,... ma il problema è che da quel che ho capito (dimmi se ho capito male) è che non riesci bene a capire con che velocità entrare e mantenere in curve particolari, e qui la gomma non è che puo' far molto, beh la risposta è che se non conosci la strada e non sai che la curva dopo stringe all'improvviso l'unica soluzione è andare piu' piano, con le strade che conosci meglio, dopo un po' ti viene spontaneo prendere la curva con la velocità giusta.

pero' unico consiglio è che se sei in curva e stringe piu' di quello che avevi preventivato e sei troppo forte una bella soddisfazione lo da sfiorare un pochetto il freno posteriore, ti rendi conto che diminuisce la velocità, piega misteriosamente di piu' di quello che stavi piegando, e ti aiuta a finire la curva.
chiaramente se eri eccesivamente veloce il freno posteriore non fa miracoli, ma comunque aiuta.
 
1890161
1890161 Inviato: 19 Giu 2007 20:06
 

Secondo me abbastanza, senza pretendere miracoli... certo una gomma migliore perdona più errori e invita a una guida più sciolta, disinvolta, sicura.
Anche una buona regolazione delle sospensioni e un'azzeccata pressione delle gomme (magari non coincidente con quella consigliata dalla casa e ottenuta facendo delle prove) possono incidere su quella sensazione di sicurezza necessaria per andare con più scioltezza e meno paura
 
1890739
1890739 Inviato: 19 Giu 2007 21:25
 

JayTheBam ha scritto:
ok ok .... dovevo spiegarmi meglio. So bene che il problema sono io e che piegando meglio, usando il freno posteriore o altro sarei riuscito a farla e che il limite della moto e delle gomme è molto molto più in là. chiedo solo se delle gomme migliori possono abbassarmi SENSIBILMENTE la probabilità di caduta, visto che verosimilmente prima di imparare mi ritroverò di nuovo in situazioni simili e vorrei evitare, come detto, di rompermi le ossa.


Scusa, ma a quanto andavi?
 
1891951
1891951 Inviato: 20 Giu 2007 7:36
Oggetto: Re: E se non volessi rompermi le ossa? (meglio cambiare gomm
 

JayTheBam ha scritto:
....ma non è che nel frattempo un cambio gomme (Pilot Power?) potrebbe aumentare sensibilmente le probabilità che nei prossimi mesi io riesca a non uccidermi?


No

icon_wink.gif
 
1892127
1892127 Inviato: 20 Giu 2007 8:12
 

come già detto da qualcuno le gomme possono aiutarti, ma fino ad un certo punto... qui il problema si pone ancora prima di affrontare la curva nel momento stesso in cui ti chiedi "a quale velocità la devo affrontare?" e la soluzione a questo problema non sono di certo le gomme... dato che stai ancora imparando non prendere le cose di petto ma con prudenza, magari ci farai la figura dell'imbranato, ma che ti importa? sempre meglio che andare a finire all'altro mondo!!!! Quindi in questi casi non esagerare con il gas altrimenti vai fuori strada! Prendi la curva un po' più lenta (non troppo altrimenti cadi a terra ugualmente!) senza piegare troppo anche perchè in piega riesci a stare più in equilibrio maggiore è la velocità, c'è anche da dire che bisogna saper piegare che non è cosa che si impara in un attimo! anzi!
 
1893689
1893689 Inviato: 20 Giu 2007 11:16
 

esatto...direi che per noi incapaci al momento le gomme originali bastano e avanzano....prima di raggiungere il limite ce ne vuole!!!
sempre un passo alla volta....
anche io ho avuto qualche inserimento di curva sbagliato soprattutto sulla piega a sinistra come del resto avevo anche da piccolo...da quel lato non riesco mai ad andare giu....qualche volta sono arrivato lungo e mi son trovato in difficoltà pensando che la moto non girasse...allora si frena troppo per paura di andare lunghissimi magari anche nell'altra careggiata e allora è proprio la volta che ci finisci...perchè rallentando troppo la moto non ci pensa proprio a girare e se pieghi a bassa velocità di corichi come un orso bianco stanco in estinzione...!!!
quindi direi per noi imbranati non cercare di entrare in curva come dei forsennati e soprattutto cercare di fare esperienza sulle strade che conosciamo di più....e fare tanta pratica senza preoccuparsi di essere quelli imbranati che chiudono la fila....come si dice nessuno nasce "imparato"
e non tutti hanno gli stessi tempi di apprendimento...quindi sereni, rilassati concentrati e diamo fiducia al nostro mezzo che lui darà fiducia a noi...
icon_wink.gif
 
1893748
1893748 Inviato: 20 Giu 2007 11:20
 

Andare dietro a qualcuno capace (che non vada come un forsennato) aiuta molto sia per capire le traiettorie sia per copiare i movimenti
 
1893838
1893838 Inviato: 20 Giu 2007 11:27
 

JayTheBam, sei veramente troppo simpatico, mi è piaciuto il modo in cui hai esposto il quesito! icon_biggrin.gif

Venendo alla risposta, io sono nella tua stessa situazione di livelllo di guida. Ho ancora molto da imparare..
In molti hanno detto che cambiare le gomme non ti aiuterà a sopravvivere alle tue esperienze di guida; la mia impressione è che montando un treno di gomme diverse dalle originali (io ho appena montato le Metzeler Roadtec Z6) possa aumentare un pò la tua sicurezza in sella. Non intendo dire che cambiando gomme diventerai di colpo come Capirossi, xò avrai meno problemi ad avvicinare i tuoi limiti..
 
1893919
1893919 Inviato: 20 Giu 2007 11:36
 

shoulderinside ha scritto:
Andare dietro a qualcuno capace (che non vada come un forsennato) aiuta molto sia per capire le traiettorie sia per copiare i movimenti


Quoto alla grande icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Citazione:
(io ho appena montato le Metzeler Roadtec Z6)


Scusa gianlukko ma quelle che hai messo sono sono leggermente migliori dei legni originali ma sono sempre delle gomme turistiche icon_exclaim.gif Infatti le danno x 10.000 Km buoni. Venerdì, salvo sfighe, monto le Sportec M3 e magari questa tipologia di gomma di aiuterebbe di più ma è solo una mia supposizione .

Ma comunque opterei di più per il consiglio di Shoulderinside icon_wink.gif
 
1893962
1893962 Inviato: 20 Giu 2007 11:40
 

Anch'io ho mantato le Z6 e nel giro di 2 ore le ho finite sui lati....
 
1893968
1893968 Inviato: 20 Giu 2007 11:41
 

shoulderinside ha scritto:
Andare dietro a qualcuno capace (che non vada come un forsennato) aiuta molto sia per capire le traiettorie sia per copiare i movimenti


quindi ti dovrei venire dietro?
ahahah icon_lol.gif
magari su per il tiglieto...riesco a starti dietro...però prima devo finire il rodaggio er soprattutto cambiare quell'oliaccio pieno di truccioli metallici icon_evil.gif
 
1893991
1893991 Inviato: 20 Giu 2007 11:43
 

shoulderinside ha scritto:
Anch'io ho mantato le Z6 e nel giro di 2 ore le ho finite sui lati....


Fugurati cosa avresti fatto con le M3 icon_exclaim.gif Se in effetti vanno come dicono icon_wink.gif
 
1893994
1893994 Inviato: 20 Giu 2007 11:43
 

estro ha scritto:
shoulderinside ha scritto:
Andare dietro a qualcuno capace (che non vada come un forsennato) aiuta molto sia per capire le traiettorie sia per copiare i movimenti


quindi ti dovrei venire dietro?
ahahah icon_lol.gif
magari su per il tiglieto...riesco a starti dietro...però prima devo finire il rodaggio er soprattutto cambiare quell'oliaccio pieno di truccioli metallici icon_evil.gif


No, io vado come un forsennato (bella sta caxxata vero?)
 
1894042
1894042 Inviato: 20 Giu 2007 11:47
 

Rugge72 ha scritto:
shoulderinside ha scritto:
Anch'io ho mantato le Z6 e nel giro di 2 ore le ho finite sui lati....


Fugurati cosa avresti fatto con le M3 icon_exclaim.gif Se in effetti vanno come dicono icon_wink.gif


A sto punto non lo so, non credo che me la sentirei di prendere le curve molto più velocemente....e poi con i km che faccio le M3 le avrei dovute cambiare prima dell'inverno!
 
1894118
1894118 Inviato: 20 Giu 2007 11:55
 

shoulderinside ha scritto:
Rugge72 ha scritto:
shoulderinside ha scritto:
Anch'io ho mantato le Z6 e nel giro di 2 ore le ho finite sui lati....


Fugurati cosa avresti fatto con le M3 icon_exclaim.gif Se in effetti vanno come dicono icon_wink.gif


A sto punto non lo so, non credo che me la sentirei di prendere le curve molto più velocemente....e poi con i km che faccio le M3 le avrei dovute cambiare prima dell'inverno!


Allora si icon_exclaim.gif Siccome io ci faccio circo7-8000Km/anno dovrei aver fatto la scelta giusta. doppio_lamp_naked.gif
 
1894143
1894143 Inviato: 20 Giu 2007 11:58
 

tanto ormai per la superbike sei indietro non credo che troveresti un team che ti voglia...quindi l'importante è divertirsi e ritengo che ci riusciamo benissimo....
montare gomme più performanti non credo servo a molto se non vai in pista o tutti i weekend a fare le prove speciali su per i monti...
monti le gomme super performanti e poi d'inverno che fai quando piove fa freddo o magari nevica?....senza contare che non ci arriverebbero all'inverno....
chiaro ci vorrebbero più treni di gomme per affrontare ogni condizione...ma non mi sembra il caso...meglio trovare un compromesso...
e poi hai finito la gomma ma hai ancora la spalla.....poi se mai la butti di traverso...
 
1894348
1894348 Inviato: 20 Giu 2007 12:18
 
 
1894363
1894363 Inviato: 20 Giu 2007 12:19
 

io mi sa che mi tengo le originali fino a che non muoiono(oramai ho imparato a conoscerle.....e so che fanno skifo!!! icon_twisted.gif )però non è vero che non pieghi....anzi......per il discorso che ci vogliono + treni di gomme per tutto l'arco dell'anno,beh....io per l'inverno ho li le mie pirelli mt60....brutte da vedere(tassellate)ma la moto passa da essere quantomeno ballerina a essere stabile precisa e inchiodata sui binari......il problema è che c'è la probabilità che non mi durino 2 inverni......meno di 2000km e s'è gia stondata....vedete un po' voi in base ai soldi a disposizione.... doppio_lamp_naked.gif
 
1894812
1894812 Inviato: 20 Giu 2007 13:06
 

theMASTERplane ha scritto:
i.il problema è che c'è la probabilità che non mi durino 2 inverni......meno di 2000km e s'è gia stondata....vedete un po' voi in base ai soldi a disposizione.... doppio_lamp_naked.gif


infatti è proprio quello il problema...
2 treni sarebbero meravigliosi...uno per l'inverno e uno per il caldo...
però che fai prendi uno rain e una corsa e ci fai a mala pena un anno e alla fine devi cambiare 2 treni....
io avevo pensato tengo le originali per le stagioni intermedie e recupero gomme pista decenti per l'estate...peccato che mi hanno detto che forse si trova solo qualche anteriore...perchè di quella misura ne fanno pochissime....e non se ne trovano...comunque non demordo!!!
e poi alla fine son tornato alla moto perchè dove lavoro ho la possibilità di andarci in macchina e quindi se proprio diluvia la mia errina sta in garage...

alla fine è solo questione di soldi
 
1894986
1894986 Inviato: 20 Giu 2007 13:19
 

mi sono spiegato male:le mt60(morbidissime) le tengo per l'inverno(=+ aderenza + grip anche se fa un freddo dell'ostia)
sto usando le originali d'estate,o comunque qualcosa che duri anche se faccio 300km in un giorno con 35° di temperatura e circa 40/45 sull'asfalto....insomma,d'inverno morbide,d'estate dure o sport touring(vedi metzeler Z6) doppio_lamp_naked.gif
 
1895502
1895502 Inviato: 20 Giu 2007 14:08
 

theMASTERplane ha scritto:
mi sono spiegato male:le mt60(morbidissime) le tengo per l'inverno(=+ aderenza + grip anche se fa un freddo dell'ostia)
sto usando le originali d'estate,o comunque qualcosa che duri anche se faccio 300km in un giorno con 35° di temperatura e circa 40/45 sull'asfalto....insomma,d'inverno morbide,d'estate dure o sport touring(vedi metzeler Z6) doppio_lamp_naked.gif


la tua equazione non è proprio corretta! Mi spiego: le mescole più morbide sono montate su prodotti più "sportivi" e pensati magari anche per un uso in pista. La caratteristica di queste gomme è quella di dissipare più velocemente il calore (in pista appunto si raggiungono T notevoli, per via delle accelerazioni, frenate e pieghe), quindi hanno bisogno di un certo lasso di tempo e di una certa sollecitazione per scaldarsi ed ottenere un'aderenza ottimale. Quindi utilizzando questo tipo di gomma d'inverno, sarà difficile farle raggiungere la T alla quale rende di più, con un conseguente calo di prestazione della gomma stessa che si traduce in minore aderenza.

Al contrario una gomma turistica impiega meno a scaldarsi, ma soffre più delle altre la guida sportiva (porta in pista le dunlop di serie e dopo 3 giri tirati te le ritrovi cotte e con poco grip).

Quindi gomma più turistica d'inverno, quando verosimilmente non andrai in giro ginocchio a terra, ma si adotta una guida più accorta. E gomma più sportiva d'estate, che complice l'asfalto caldo raggiunge bene la T e rende in termini di grip!
icon_wink.gif
 
1895536
1895536 Inviato: 20 Giu 2007 14:11
 

theMASTERplane ha scritto:
mi sono spiegato male:le mt60(morbidissime) le tengo per l'inverno(=+ aderenza + grip anche se fa un freddo dell'ostia)
sto usando le originali d'estate,o comunque qualcosa che duri anche se faccio 300km in un giorno con 35° di temperatura e circa 40/45 sull'asfalto....insomma,d'inverno morbide,d'estate dure o sport touring(vedi metzeler Z6) doppio_lamp_naked.gif

si scusa non avevo capito.... icon_lol.gif
non mi sembra una brutta idea....
si le originali o simili d'estate durano senz'altro di più.....solo che è proprio in quella stagione che si cerca il grip limite....
va be dai continuerò a leggere i vostri post intanto ora ho le originali e mi tengo quelle per un annetto...e poi chissa magari inventano qualche gomma fantascientifica... icon_lol.gif
 
1895622
1895622 Inviato: 20 Giu 2007 14:18
 

Infatti! Quando venerdì sera ho ritirato la moto con le Z6 nuove c'era la strada bagnata e dopo 30 km erano già tiepide (la mescola ha + silicio per tenere di + sul bagnato, però il silicio si scalda prima). Sabato non c'era caldo, però mi sa che con 30° potrebbero surriscaldarsi e iniziare a scivolare....
 
1895929
1895929 Inviato: 20 Giu 2007 14:47
 

shoulderinside ha scritto:
Infatti! Quando venerdì sera ho ritirato la moto con le Z6 nuove c'era la strada bagnata e dopo 30 km erano già tiepide (la mescola ha + silicio per tenere di + sul bagnato, però il silicio si scalda prima). Sabato non c'era caldo, però mi sa che con 30° potrebbero surriscaldarsi e iniziare a scivolare....


Non ti preoccupare in strada non dovresti correre pericoli di surriscaldamento. Sicuramenete ad una certa T renderanno maggiormente in termini di grip coperture più sportive, ma se fai molti Km la scelta migliore è quella che hai fatto... una gomma dall'ottima durata, che offre comunque un grip più buono rispetto a quelle di serie!
icon_wink.gif
 
1896189
1896189 Inviato: 20 Giu 2007 15:12
 

PaoloKawa ha scritto:
theMASTERplane ha scritto:
mi sono spiegato male:le mt60(morbidissime) le tengo per l'inverno(=+ aderenza + grip anche se fa un freddo dell'ostia)
sto usando le originali d'estate,o comunque qualcosa che duri anche se faccio 300km in un giorno con 35° di temperatura e circa 40/45 sull'asfalto....insomma,d'inverno morbide,d'estate dure o sport touring(vedi metzeler Z6) doppio_lamp_naked.gif


la tua equazione non è proprio corretta! Mi spiego: le mescole più morbide sono montate su prodotti più "sportivi" e pensati magari anche per un uso in pista. La caratteristica di queste gomme è quella di dissipare più velocemente il calore (in pista appunto si raggiungono T notevoli, per via delle accelerazioni, frenate e pieghe), quindi hanno bisogno di un certo lasso di tempo e di una certa sollecitazione per scaldarsi ed ottenere un'aderenza ottimale. Quindi utilizzando questo tipo di gomma d'inverno, sarà difficile farle raggiungere la T alla quale rende di più, con un conseguente calo di prestazione della gomma stessa che si traduce in minore aderenza.

Al contrario una gomma turistica impiega meno a scaldarsi, ma soffre più delle altre la guida sportiva (porta in pista le dunlop di serie e dopo 3 giri tirati te le ritrovi cotte e con poco grip).

Quindi gomma più turistica d'inverno, quando verosimilmente non andrai in giro ginocchio a terra, ma si adotta una guida più accorta. E gomma più sportiva d'estate, che complice l'asfalto caldo raggiunge bene la T e rende in termini di grip!
icon_wink.gif


che stordito ho letto solo ora la tua risposta....è esattamente quello che pensavo io naturalmente tu lo hai spiegato in maniera semplice e chiara...
ecco perchè i miei piani futuri erano gomma di legno tipo originale per l'inverno e qualcosa di più serio per l'estate...anche perchè in passato ho usato qualche gomma seria e non è una bella sensazione quando finisci su una chiazza di bagnato...come prende subito la temperatura la perde altrettanto facilmente e si fanno delle intraversate non volute niente male...
 
1896973
1896973 Inviato: 20 Giu 2007 16:43
 

koos ha scritto:
JayTheBam ha scritto:
ok ok .... dovevo spiegarmi meglio. So bene che il problema sono io e che piegando meglio, usando il freno posteriore o altro sarei riuscito a farla e che il limite della moto e delle gomme è molto molto più in là. chiedo solo se delle gomme migliori possono abbassarmi SENSIBILMENTE la probabilità di caduta, visto che verosimilmente prima di imparare mi ritroverò di nuovo in situazioni simili e vorrei evitare, come detto, di rompermi le ossa.


Scusa, ma a quanto andavi?


Quando sono entrato in piega probabilmente a .....boh...50 all'ora direi, forse 60, non so con precisione....prima della fine della curva ero fermo icon_wink.gif ma ti assicuro che preferirei non dovermi mai più fermare in questo modo. Non so come ho fatto a stare in piedi.
 
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