PaoloKawa ha scritto:
theMASTERplane ha scritto:
mi sono spiegato male:le mt60(morbidissime) le tengo per l'inverno(=+ aderenza + grip anche se fa un freddo dell'ostia)
sto usando le originali d'estate,o comunque qualcosa che duri anche se faccio 300km in un giorno con 35° di temperatura e circa 40/45 sull'asfalto....insomma,d'inverno morbide,d'estate dure o sport touring(vedi metzeler Z6)
la tua equazione non è proprio corretta! Mi spiego: le mescole più morbide sono montate su prodotti più "sportivi" e pensati magari anche per un uso in pista. La caratteristica di queste gomme è quella di dissipare più velocemente il calore (in pista appunto si raggiungono T notevoli, per via delle accelerazioni, frenate e pieghe), quindi hanno bisogno di un certo lasso di tempo e di una certa sollecitazione per scaldarsi ed ottenere un'aderenza ottimale. Quindi utilizzando questo tipo di gomma d'inverno, sarà difficile farle raggiungere la T alla quale rende di più, con un conseguente calo di prestazione della gomma stessa che si traduce in minore aderenza.
Al contrario una gomma turistica impiega meno a scaldarsi, ma soffre più delle altre la guida sportiva (porta in pista le dunlop di serie e dopo 3 giri tirati te le ritrovi cotte e con poco grip).
Quindi gomma più turistica d'inverno, quando verosimilmente non andrai in giro ginocchio a terra, ma si adotta una guida più accorta. E gomma più sportiva d'estate, che complice l'asfalto caldo raggiunge bene la T e rende in termini di grip!
che stordito ho letto solo ora la tua risposta....è esattamente quello che pensavo io naturalmente tu lo hai spiegato in maniera semplice e chiara...
ecco perchè i miei piani futuri erano gomma di legno tipo originale per l'inverno e qualcosa di più serio per l'estate...anche perchè in passato ho usato qualche gomma seria e non è una bella sensazione quando finisci su una chiazza di bagnato...come prende subito la temperatura la perde altrettanto facilmente e si fanno delle intraversate non volute niente male...