Ciao a tutti. Ho avuto in regalo un majesty 250 "leggermente" fuso, da un mio amico (il mio, un x9 250 me l'hanno rubato) e mi sono divertito a riesumarlo smontandolo, rifacendo il cilindro e testa, cambiando pistone e spinotto etc etc. Un particolare notato durante lo smontaggio e' che uno dei prigionieri presentava segni di olio bruciato tra testa e cilindro, come nella foto
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Tutto bene a parte un "piccolo" problema. Dopo i primi chilometri mi va in temperatura causa guarnizione della valvola termostatica secca e coneguente perdita di liquido. Ok, mi fermo subito, lascio raffreddare e piano piano torno a casa. Dopo aver sostituito il termostato, continua a consumare liquido di raffreddamento. Devo rabboccare di continuo, il motore a volte ha il minimo piu' basso e irregolare, e ritrovo liquido nello sfiato del filtro dell'aria. (!)
Cosa puo' essere successo? E' possibile che la guarnizione si sia bruciata cosi' facilmente? (mi sono fermato subito quando ho notato la lancetta a fondo scala)
Piu' di un mecca mi ha detto che quasi sicuramente ha la guarnizione della testa da rifare oppure potrebbe essere una cricca nel cilindro o nella testa ( ahimè). Come verifico quest'ultimo caso? Oppure, come capisco se la guarnizione è effettivamente bruciata? Presenta colorazioni particolari?
Un ultima domanda: dispongo della pasta sigillante rossa per motori della arexons, mi sembra si chiami motorsil. E' sconsigliato applicarla sulla guarnizione di testa? Oppure posso darne un velo sottilissimo e chiudere quando ancora è fresca?
Grazie a tutti per il vostro aiuto!
E MALEDETTO SIA CHI MI HA RUBATO L'X9!!!
Angelo