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Perdita aderenza posteriore, colpa mia
1887340
1887340 Inviato: 19 Giu 2007 14:13
Oggetto: Perdita aderenza posteriore, colpa mia
 



ciao ragazzi vi descrivo brevemente una piccola disavventura avuta recentemente, fortunatamante si è conclusa bene, ma sono rimasto con un dubbio irrisolto.

gsxr 600 k7 (nera..) curva a s molto stretta in città, velocità di percorrenza limitatissima, porto giù la moto, per la prima curva cambio di direzione per finire la "S" e mentre percorro la seconda curva abbastanza lento con la moto piegata (abbastanza, non mi pareva troppo, nulla grattava per la cronaca) il posteriore perde aderenza.

cerco di poggiare la gamba dx appena riprende aderenza apro un pochino e la moto si raddrizza e tutto si risolve in un piccolo spavento

tenete presente che:
-le gomme erano calde (ero già ingiro da un oretta)
-l'asfalto era pulito (niente olio, niente ghiaietta, niente)
-io non sono un pilota da pista, ma guido da 7 anni e ho avuto diverse sportive (2cbr,prima della gsx )
-il cambio di direzione non è stao brusco nè ho dato gas troppo bruscamente (non è scivolata "di potenza")

il mio dubbio è:
ho le bridgestone di serie, andavo troppo piano/ troppo piegato?
o queste gomme hanno una tenuta un po "limitata"?
adesso ho paura ad affrontare una curva in piega, ho paura di perdere aderenza visto che non ho capito cosa è successo....

che ne dite? devo solo prendere le curve con più velocità?
ciao
 
1887410
1887410 Inviato: 19 Giu 2007 14:22
 

devi solo cambiare gomme icon_wink.gif
 
1887463
1887463 Inviato: 19 Giu 2007 14:27
 

cambia le gomme!!!
 
1888042
1888042 Inviato: 19 Giu 2007 15:35
 

ma scusate con queste rischio?
ovvero se esagero un po e guido un po aggressivo, rischio di volare per terra?
così ho ancora più paura!!!
ho grattato un paio di volte le pedane, non immaginavo di aver rischiato così tanto... icon_eek.gif
 
1888068
1888068 Inviato: 19 Giu 2007 15:38
 

bullx ha scritto:
ma scusate con queste rischio?
ovvero se esagero un po e guido un po aggressivo, rischio di volare per terra?
così ho ancora più paura!!!
ho grattato un paio di volte le pedane, non immaginavo di aver rischiato così tanto... icon_eek.gif


Ciao... Purtroppo le gomme di serie non sono molto affidabili, e questo deriva dal fatto che non sono gomme performanti (se chiedi in giro, sono solitamente dei "pezzi di legno" che durano molto)
Per questo, quando cambierai le gomme alla tua moto, noterai da subito una grandissima differenza.... Ti assicuro che poi sembrerà di avere un'altra moto icon_wink.gif
 
1888124
1888124 Inviato: 19 Giu 2007 15:44
 

Ho provato le BT14 di primo montaggio in pista su moto Gsx-r messe a disposizione da Suzuki (600, 750 e 1000).
Io che sono un cancello non ho avuto mai problemi, ma non devono averli avuti neppure persone molto più brave di me, visto che a metà giornata le gomme si presentavano già chiuse fino all'ultimo millimetro e nessuno è caduto nè mi è giunta notizia di scivolate.

Strano dunque che ti sia capitata una cosa simile.
Magari (butto lì in mancanza di validi elementi) gomme vecchie come fabbricazione e quindi indurite? icon_eek.gif
Oppure (se l'asfalto era di quello nero) c'era qualcosa tipo olio e tu non l'hai visto?
Nei centri abitati capita spesso che l'olio perso dai vari veicoli di passaggio vada a formare col tempo chiazze invisibili ma comunque scivolose (l'olio non evapora rapidamente come l'acqua o gli idrocarburi), inoltre l'asfalto 'tipo nero' se fatto di recente offre meno grip di quanto si possa pensare (provato di persona con un'esperienza molto simile alla tua).
 
1888371
1888371 Inviato: 19 Giu 2007 16:22
 

l'asfalto era grigio chiaro, era una strada urbana, sono tornato indietro a verificare, per capire cosa è successo...
io sono arrivato quasi alla fine, un millimetro dalla spalla, che bene o male è il mio "solito" limite, andavo giù sicuro perchè, ho pensato, con una moto così il mio limite arriva di sicuro prima di quello che la moto può fare...

l'unico dubbio che vorrei togliermi al 100% è se porto giù la moto in una rotonda, magari con passeggero e spingo un pochino di più rischi di finire per terra?

perchè se le cose stanno così finisco le gomme guidando con un po più di "cautela" e poi se ne riparla con gomme bimescola...

se invece mi dite che è un caso isolato che ci posso andare giù secco e non rischio nulla io anche se magari sono un po intimidito spingo un po di più, e cerco di ritrovare una certa sicurezza
 
1888671
1888671 Inviato: 19 Giu 2007 17:00
 

era verso sx la curva dove hai perso aderenza?
 
1888680
1888680 Inviato: 19 Giu 2007 17:01
 

dx
 
1888700
1888700 Inviato: 19 Giu 2007 17:03
 

Beh........in base alla mia esperienza direi che la sicurezza è meglio che te la vai a ritrovare su qualche bella costiera tutta curvosa o su qualche strada di montagna e non su una rotonda in città.
Come ti ho detto l'unica volta che ho provato a piegare su una rotonda (vabbeh, c'era l'asfalto nero rifatto da poco) ho preso una bella scivolata e anche se non sono caduto la strizza è stata notevole.
Considera pure che questo è accaduto nei miei primi km di moto quindi è stato come una sorta di 'trauma infantile' che ha condizionato la mia 'crescita' (come motociclista s'intende icon_lol.gif ), per cui magari il mio giudizio non è dei più obiettivi.
Però dato l'alto numero di mezzi che transitano a bassa velocità è abbastanza normale che nelle rotonde si depositino polveri, microdetriti e anche olii vari che potrebbero compromettere la tenuta in una piega 'spinta'.
Insomma anch'io piego abbastanza nelle curve, chiudo la gomma in pista e la 'quasi-chiudo' su strada, ma nelle rotonde mi limito........ icon_wink.gif

Ah dimenticavo........se hai già chiuso le BT14 su strada e invece sei scivolato nella rotonda, allora c'era qualcosa che non andava nell'asfalto e non nelle gomme, non credi? icon_wink.gif
 
1889137
1889137 Inviato: 19 Giu 2007 17:58
 

Quoto RafST4,e aggiungo che dice giusto:
le gomme di serie che monta il 750/600 k6/7,nonchè il 1000 k5/6 sono le BT 014.
Sia io che anche altri che le avevano sulle moto in questione nn hanno mai avuto problemi.
Addirittura qualcuno ci gira anche in pista,senza necessariamente cercare il "tempone"sul giro,li ho visti io.
Sono gomme abbastanza buone,ma ovvio che nn si può pretendere prestazioni di gomme "racing"o varie bimescola.
Se nn si esagera vanno bene,anzi forse qualche "derapata"sul misto stretto l'hanno data col 1000,ma oltre si sono comportate bene.
Molte volte perdite di adderenza si possono avere anche con gomme racing,bisogna analizzare il caso singolo in cui succede,poichè sulla strada basta un asfalto viscido o sporco,una semplice foglia o una pietrolina a farci scivolare.
E molte volte nn vi e gomma che vi tiene su.
Quindi nn darei la colpa necessariamente alla gomma,ma vedrei anche altri fattori,poi ovvio che ci sono gomme più performanti delle gomma di serie,ma nn è detto che la stabilità sia ssicurata in tutte le situazioni al 100%.
 
1889722
1889722 Inviato: 19 Giu 2007 19:09
 

Piccolo OT, no scusa bullx hai fregato le pedane?

No scusate, ma voi fregate le pedano con la gixxer????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1889844
1889844 Inviato: 19 Giu 2007 19:24
 

TheFlash ha scritto:
Piccolo OT, no scusa bullx hai fregato le pedane?

No scusate, ma voi fregate le pedano con la gixxer????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


ah... non sono l'unico a cui è venuto questo quesito... e si che il ginocchio su strada lo metto giù spesso e volentieri icon_cool.gif , mi mancano forse 2 mm per chiudere il davanti, ma a grattare le pedane ce ne vuole!

sono l'unico?!?!?! icon_eek.gif
 
1890131
1890131 Inviato: 19 Giu 2007 20:03
 

scusate scusate
colpa mia!! ho garttato il piede non la pedana, magari certe volte non lo arretro bene sulle pedane e gratto la punta.
non volevo vantarmi solo non c'ho pensato e ho scritto pedane

icon_redface.gif
 
1890276
1890276 Inviato: 19 Giu 2007 20:23
 

ah! icon_biggrin.gif
infatti grattare le pedane in pista o quando si vanno a fare pieghe estreme in montagna lo ritenevo ancora possibile, anche se si deve essere dei gran manici icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
ma adirittura in centro abitato mi sembrava esagerato eusa_liar.gif
 
1891510
1891510 Inviato: 19 Giu 2007 23:42
 

TheFlash ha scritto:
Piccolo OT, no scusa bullx hai fregato le pedane?

No scusate, ma voi fregate le pedano con la gixxer????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

[SPAM MODE ON]Ma che banda di fermoni impediti che siete.......... io le pedane le ho già consumate tutte e ho già iniziato a 'grattare' i tamponi paratelaio............ icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif [SPAM MODE OFF]

Il max che sono riuscito a fare lo vedete nel mio avatar........altro che pedane........ icon_redface.gif icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
 
1891906
1891906 Inviato: 20 Giu 2007 7:18
 

per quanto riguarda la mia esperienza sono arrivato ad una conclusione.. purtroppo l'asfalto della città fa schifo, in particolare quello delle rotatorie.
su strade di collina/montagna ho chiuso le gomme tranquillamente, ma in città quasi che scendo dalla moto e la spingo per fare alcune curve!! TROPPO PERICOLOSO icon_biggrin.gif

Il risparmio sul manto stradale si vede purtroppo... icon_evil.gif
 
1891953
1891953 Inviato: 20 Giu 2007 7:36
 

Secondo me vi scordate una cosina moooolto importante.....a quanto le gonfi le gomme?
Se troppo gonfie o sgonfie scivolano.
Non ti consiglio una pressione specifica perchè va a gusti e sensazioni....ma io con 2.2 davanti e dietro andavo meglio che con i 2.5 consigliati dalla casa(a quelle pressioni col caldo la moto scivola).
Ciaooooo
 
1892452
1892452 Inviato: 20 Giu 2007 8:59
 

bè la pressione centra.. ma in città purtroppo cambia poco... per esempio io le tengo a circa 2.3/2.4 ant. e 2.5 post. ma se l'asfalto è buono nn da problemi di nessun genere, poi a basse pressioni secondo me si rischia di spiattellarle troppo se si gira in città.
 
1893141
1893141 Inviato: 20 Giu 2007 10:25
 

Paffa84 ha scritto:
bè la pressione centra.. ma in città purtroppo cambia poco... per esempio io le tengo a circa 2.3/2.4 ant. e 2.5 post. ma se l'asfalto è buono nn da problemi di nessun genere, poi a basse pressioni secondo me si rischia di spiattellarle troppo se si gira in città.

Secondo me stai sbagliando tutto....
1- in città.......più dei 50 non dovresti fare quindi la pressione corretta è quella indicata dal costruttore(le gomme si scaldano poco)
2- la pressione anteriore normalmente va più alta della posteriore perchè la gomma si scalda meno.
3- Con le gomme a bassa pressione lavora più la spalla del centro
4- Con l'asfalto in buone condizioni, se le gomme non sono ok si vola come sull'asfalto liscio.....è solo un pò meno probabile e più difficile.
Le BT sono gomme oneste ma nulla più, se poi la pressione non è ok si rischia e basta.
PS: sono considerazioni personali quindi leggetele e fatene l'uso che volete.
Ciaooooo
 
1894002
1894002 Inviato: 20 Giu 2007 11:44
 

Anche x me è colpa delle gomme....le avevo pure io e mi davo sempre l impressione di scivolare davanti....ora con el SUPERCORSA è un' altra moto icon_eek.gif icon_confused.gif icon_lol.gif icon_surprised.gif

E per le rotonde...occhio xchè sono un catalizzatore di sabietta OVUNQUE....qui da me in zona sono pericolosissime, basta allargare un pochino nella corsia esterna che ti ritrovi il brecciolino infame....
 
1894253
1894253 Inviato: 20 Giu 2007 12:08
 

vecchiaiolo ha scritto:
Paffa84 ha scritto:
bè la pressione centra.. ma in città purtroppo cambia poco... per esempio io le tengo a circa 2.3/2.4 ant. e 2.5 post. ma se l'asfalto è buono nn da problemi di nessun genere, poi a basse pressioni secondo me si rischia di spiattellarle troppo se si gira in città.

Secondo me stai sbagliando tutto....
1- in città.......più dei 50 non dovresti fare quindi la pressione corretta è quella indicata dal costruttore(le gomme si scaldano poco)
2- la pressione anteriore normalmente va più alta della posteriore perchè la gomma si scalda meno.
3- Con le gomme a bassa pressione lavora più la spalla del centro
4- Con l'asfalto in buone condizioni, se le gomme non sono ok si vola come sull'asfalto liscio.....è solo un pò meno probabile e più difficile.
Le BT sono gomme oneste ma nulla più, se poi la pressione non è ok si rischia e basta.
PS: sono considerazioni personali quindi leggetele e fatene l'uso che volete.
Ciaooooo


in effetti ho sbagliato.. ho scambiato l'ant. con il post.! icon_biggrin.gif

comunque, sia con le BT (cambiate dopo 1000 km) sia ora con le CORSA3 (fenomenali) in città si scivola..
 
1906860
1906860 Inviato: 21 Giu 2007 19:17
 

secondo me se oltretutto la gomma era calda è sicuramente colpa dell'asfalto...se sei arrivato quasi a chiuderle e non hai avuto problemi dubito che te ne diano su una rotonda...è sicuramente l'asfalto sporco o semplicemente con poco grip...comunque non esagerare con le bt...a me non hanno mai dato problemi ma ho sentito dire che cedono senza avvertire...quindi fai molta attenzione alle sensazioni...poi al cambio gomme vedrai che è un altro pianeta... icon_wink.gif
 
1909717
1909717 Inviato: 22 Giu 2007 9:39
 

ok grazie a tutti.

ciao
 
1911354
1911354 Inviato: 22 Giu 2007 12:23
 

Guarda,
qualche anno fa sono caduto col mio vecchio 125 praticamente alla partenza..ero già in piega dopo un metro e la moto è volata via icon_mad.gif ...anche se era potenziata in ripresa non mi spiegavo quella reazione..addirittura sono arrivato a pensare che il "piolo" per abbassare il cavalletto avesse fatto da perno ma era impossibile icon_eek.gif ...e ti garantisco che quella moto la conoscevo così tanto da farla derapare apposta nelle curve,era veramente un giocattolo eusa_whistle.gif !!!
Non ho avuto pace ma alla fine ho dovuto PER FORZA pensare che c'era qualcosa nel manto stradale......ed a te penso che sia successa la stessa cosa icon_confused.gif
Naturalmente ESCLUDO l'apertura troppo brusca del gas...mi è parso di capire che sai il fatto tuo... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Ciao!!! 0510_saluto.gif
 
1917938
1917938 Inviato: 23 Giu 2007 11:33
 

beh io ho grattato l'asfalto perdendo l'anteriore a 30 km/h in una rotondina del c***o (mi è costata circa 400 €) per aver schiacciato qualcosa in strada.
Tornando On-Topic, le bridgestone di serie sono gomme del c***o, appena si cambiano la differenza si sente immediatamente.
 
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