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Consiglio utilizzo marce per novizio!!!
1873956
1873956 Inviato: 17 Giu 2007 17:09
Oggetto: Consiglio utilizzo marce per novizio!!!
 

Salve a tutti,
da circa un mese sono un fortunato possessore di una gixxer 600 k4 e volevo chiedervi un consiglio sulle marce....cioè...mi credete che la 6° nn l'ho mai messa?la 5° una sola volta e basta....di solito uso la 3° la 4° cercando di tenere la bimba (ove possibile) sui 10/11k...faccio bene?il canto e la reazione che ha a quei regimi è uno spettacolo...ma è corretto fare così??
Grassie...e sopportate un nuovo neofita!!!
 
1873973
1873973 Inviato: 17 Giu 2007 17:13
 

ecco praticamente stai rovinando la moto oltre il tio portafoglio perchè la moto a stare a sti regimi così alti si rovina e sopraattutto ai idea di quanto consumi in + che se andassi come tutti i cristiani....va bè tu se credi di fare bene continua però sappi che metti anche la sesta facendo uun po' rilassare il motore fai bene sia alla moto che a te stesso.....
 
1874048
1874048 Inviato: 17 Giu 2007 17:35
 

cerry91 ha scritto:
ecco praticamente stai rovinando la moto oltre il tio portafoglio perchè la moto a stare a sti regimi così alti si rovina e sopraattutto ai idea di quanto consumi in + che se andassi come tutti i cristiani....va bè tu se credi di fare bene continua però sappi che metti anche la sesta facendo uun po' rilassare il motore fai bene sia alla moto che a te stesso.....

La moto non si rovina, ci sono delle usure maggiori maggiori all'interno del propulsore, consumi più benzina ma niente di esagerato. L'importante è che non la porti a 10.000 giri a freddo.
Quando procedi a velocità costante ti conviene tenere un rapporto alto che abbassi i giri del motore così da consumare meno. Il portafogli ringrazierà.
 
1874429
1874429 Inviato: 17 Giu 2007 18:56
 

i motori sono raging amano girare alti soprattutto il 600 maggiore coppia e vigore ma ti conviene mettre la quinta e la sesta in modo da abbssare i regimi eavere meno consumi e meno usura il motore ringraziera riscaldala per bene prima di partire e per un po di km vai adagio poi vai tranquillo. la moto è tutta originale? quanti km ha? ho la stessa moto del 2005 mi trovo benissimo
 
1874935
1874935 Inviato: 17 Giu 2007 20:17
Oggetto: ok...faccio penitenza...
 

Allora....noto con piacere che è da un mese che sto torturando la motina x nulla....quindi x un uscita in autostrada la tengo a 6/7k di 6° e x un eventuale sorpasso scalo...xrò mi credete che quando la tengo a 12/13k di 3° ci parlo in giapponese??? icon_rolleyes.gif ....ah da gnurant' alla storia del portafoglio nn ci ero ancora arrivato e vi ringrazio x la dritta.....si è un k4 (del 2004...ma va là!) usata (aveva 14.000km)....

Grazie e accetto volentieri altri consigli!!!!
 
1875517
1875517 Inviato: 17 Giu 2007 21:46
Oggetto: Re: ok...faccio penitenza...
 

sandokan68 ha scritto:
Allora....noto con piacere che è da un mese che sto torturando la motina x nulla....quindi x un uscita in autostrada la tengo a 6/7k di 6° e x un eventuale sorpasso scalo...xrò mi credete che quando la tengo a 12/13k di 3° ci parlo in giapponese??? icon_rolleyes.gif ....ah da gnurant' alla storia del portafoglio nn ci ero ancora arrivato e vi ringrazio x la dritta.....si è un k4 (del 2004...ma va là!) usata (aveva 14.000km)....

Grazie e accetto volentieri altri consigli!!!!


mah non possiedo una moto ne tantomeno una gixxer ke rimane una delle moto ke + amo, comunque x il sorpasso in 6° non credo tu possa avere problemi è pur sempre una moto ed ha sempre molti cavalli, in 6° credo ke ce la faccia benissimo a salire di giri x fare un sorpasso, buon divertimento sul tuo gioiellino
 
1875935
1875935 Inviato: 17 Giu 2007 23:01
Oggetto: x Danyele
 

Ok....questo è vero...soltanto che sono innamorato del canto che fa superato un certo num. di giri...e da novizio credevo che nn ci fosse nulla di male a portarla così alta....e poi convieni con me che una cosa è un piccolo allungo di 3° a 10k ed una cosa è in 6° a 5k...ovviamente nn so pazzo da correre come un forsennato su strade!
 
1876935
1876935 Inviato: 18 Giu 2007 9:18
Oggetto: Re: x Danyele
 

sandokan68 ha scritto:
Ok....questo è vero...soltanto che sono innamorato del canto che fa superato un certo num. di giri...e da novizio credevo che nn ci fosse nulla di male a portarla così alta....e poi convieni con me che una cosa è un piccolo allungo di 3° a 10k ed una cosa è in 6° a 5k...ovviamente nn so pazzo da correre come un forsennato su strade!

A me in seconda a 10k è già oltre i 200 ........... a te in terza a 10k saremo più o meno lì......... non dirmi dunque che non corri come un forsennato su strada............ icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

PS: non è una critica da bacchettone, su strada ho toccato i 299 indicati, quindi figurati te se posso fare il bacchettone........... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Però io sono innamorato anche del canto che fa a 4k icon_wink.gif
Comunque ricordati che l'usura di un motore è direttamente proporzionale al regime a cui lo si fa girare, non a caso i diesel sono quelli che durano di più icon_wink.gif
 
1877242
1877242 Inviato: 18 Giu 2007 10:10
Oggetto: X RafST4
 

si.....sulla napoli-bari mi è capitato di spalancare un poco....xrò strada deserta e orizzonte libero....ovviamente nn i sogno di tenere la moto "alta" in superstrada o x strada....ah,si di 3° a 14K ero vicino ai 200....poi ho rallentato ed ho iniziato a cantare linno Giapponese in onore della mia suzuki!!!
 
1877392
1877392 Inviato: 18 Giu 2007 10:28
 

cerry91 ha scritto:
ecco praticamente stai rovinando la moto oltre il tio portafoglio perchè la moto a stare a sti regimi così alti si rovina e sopraattutto ai idea di quanto consumi in + che se andassi come tutti i cristiani....va bè tu se credi di fare bene continua però sappi che metti anche la sesta facendo uun po' rilassare il motore fai bene sia alla moto che a te stesso.....

Ma non è vero.
Se la tieni in autostrada piantata a 14000 giri...ok, ma guidando normalmente, quindi dove ci son curve variabili per cui continui a cambiare velocità..è una SS, son motori fatti per girare alti. Ovvio che vanno rispettati, tirarci inutilmente o fare sgassate a vuoto non va bene...ma neppure usarli come un turbodiesel...si incrostano valvole, testa, si formano le lacche e inchiodano i segmenti.... ogni tanto una sfogatina gli fa bene.
Andare in giro in 2a o 3a a palla solo per sentire il rumore..non ha tanto senso.
 
1877600
1877600 Inviato: 18 Giu 2007 10:48
Oggetto: x Gixxerpiccolo
 

no,no....niente andare in giro a rotazioni assurde...mi è capitato in rettilineo...senti ne approfitto...ma a velocità di crociera (120/140km) che marcia?arrivo alla 6° tipo automobile?

Grassie
 
1877604
1877604 Inviato: 18 Giu 2007 10:48
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
cerry91 ha scritto:
ecco praticamente stai rovinando la moto oltre il tio portafoglio perchè la moto a stare a sti regimi così alti si rovina e sopraattutto ai idea di quanto consumi in + che se andassi come tutti i cristiani....va bè tu se credi di fare bene continua però sappi che metti anche la sesta facendo uun po' rilassare il motore fai bene sia alla moto che a te stesso.....

Ma non è vero.
Se la tieni in autostrada piantata a 14000 giri...ok, ma guidando normalmente, quindi dove ci son curve variabili per cui continui a cambiare velocità..è una SS, son motori fatti per girare alti. Ovvio che vanno rispettati, tirarci inutilmente o fare sgassate a vuoto non va bene...ma neppure usarli come un turbodiesel...si incrostano valvole, testa, si formano le lacche e inchiodano i segmenti.... ogni tanto una sfogatina gli fa bene.
Andare in giro in 2a o 3a a palla solo per sentire il rumore..non ha tanto senso.


Quoto.... icon_wink.gif
 
1878660
1878660 Inviato: 18 Giu 2007 12:43
 

NikoSM660 ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:
cerry91 ha scritto:
ecco praticamente stai rovinando la moto oltre il tio portafoglio perchè la moto a stare a sti regimi così alti si rovina e sopraattutto ai idea di quanto consumi in + che se andassi come tutti i cristiani....va bè tu se credi di fare bene continua però sappi che metti anche la sesta facendo uun po' rilassare il motore fai bene sia alla moto che a te stesso.....

Ma non è vero.
Se la tieni in autostrada piantata a 14000 giri...ok, ma guidando normalmente, quindi dove ci son curve variabili per cui continui a cambiare velocità..è una SS, son motori fatti per girare alti. Ovvio che vanno rispettati, tirarci inutilmente o fare sgassate a vuoto non va bene...ma neppure usarli come un turbodiesel...si incrostano valvole, testa, si formano le lacche e inchiodano i segmenti.... ogni tanto una sfogatina gli fa bene.
Andare in giro in 2a o 3a a palla solo per sentire il rumore..non ha tanto senso.


Quoto.... icon_wink.gif



idem icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1879144
1879144 Inviato: 18 Giu 2007 13:30
 

..non ho affertto bene la domanda..."arrivo alla 6a tipo automobile" intendi se puoi metter la 6a?
Le marce della moto son come per la macchina (camion, trattore, autobus, apecar, vespina....) le metti quando ci stanno (il motore non si imballa, cioè non è troppo giù di giri) o le tiri fin quasi al limitatore a seconda di quel che ti fa comodo, di quel che serve. In città io metto la 6a anche a 60 all'ora, in collina tengo la 2a anche fin a 170... Se devi sorpassare..senti tu se la moto ce la fa o no, non devi pensarci troppo e applicare una teoria, devi guidare come serve in quel momento e come senti la moto andar via liscia. Più marce lunghe tieni meno consumi e meglio è, un rettilineo lungo in 2a a palla non ha senso, raggiunta la velocità desiderata puoi metterci 3-4-5-6...poi per affrontare le curve magari riscali in 2a... è un discorso così scontato e banale che sembra assurdo icon_eek.gif
 
1881928
1881928 Inviato: 18 Giu 2007 19:26
 

Penso di poter riassumere dicendoti che se vai tranquillo usa le marce più alte (tutte, 6ª compresa), mentre se stai guidando sportivamente tiri le marce fin dove ritieni opportuno, anche al limitatore, ma poi devi comunque passare alla marcia successiva se hai strada per farlo.
Ma tenere una marcia più bassa (tipo 5ª o 4ª) in rettilineo giusto per il gusto di tenere il motore alto di giri è veramente senza senso.
Pensa che a volte quando esco col gruppo e la velocità in rettilineo non supera mediamente i 130-140 km/h, parto in prima e una volta in terza metto dentro direttamente la sesta! icon_wink.gif
Ciò non vuol dire che in qualche occasione il gusto di tirare la prima fino a 160-170 non me lo sia tolto anch'io icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1882197
1882197 Inviato: 18 Giu 2007 20:02
 

x RafST4 e Gixxerpiccolo...alla fine (anche se mi so espresso in maniera contorta) mi avete chiarito un paio di cose che x un novizio sono molto utili...tenete presente che in teoria si sa tutto...ma in pratica no....ma le vostre risposte mi so servite a chiarirmi le idee.
 
1882384
1882384 Inviato: 18 Giu 2007 20:22
 

sandokan68 ha scritto:
x RafST4 e Gixxerpiccolo...alla fine (anche se mi so espresso in maniera contorta) mi avete chiarito un paio di cose che x un novizio sono molto utili...tenete presente che in teoria si sa tutto...ma in pratica no....ma le vostre risposte mi so servite a chiarirmi le idee.


beh il forum è fatto apposta! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1882901
1882901 Inviato: 18 Giu 2007 21:17
 

hanamici_89 ha scritto:
sandokan68 ha scritto:
x RafST4 e Gixxerpiccolo...alla fine (anche se mi so espresso in maniera contorta) mi avete chiarito un paio di cose che x un novizio sono molto utili...tenete presente che in teoria si sa tutto...ma in pratica no....ma le vostre risposte mi so servite a chiarirmi le idee.


beh il forum è fatto apposta! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

quotissimissimissimo. (lo sai quante cose che ho imparato io qua)
 
1883439
1883439 Inviato: 18 Giu 2007 22:30
Oggetto: Re: x Danyele
 

RafST4 ha scritto:
sandokan68 ha scritto:
Ok....questo è vero...soltanto che sono innamorato del canto che fa superato un certo num. di giri...e da novizio credevo che nn ci fosse nulla di male a portarla così alta....e poi convieni con me che una cosa è un piccolo allungo di 3° a 10k ed una cosa è in 6° a 5k...ovviamente nn so pazzo da correre come un forsennato su strade!

A me in seconda a 10k è già oltre i 200 ........... a te in terza a 10k saremo più o meno lì......... non dirmi dunque che non corri come un forsennato su strada............ icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

PS: non è una critica da bacchettone, su strada ho toccato i 299 indicati, quindi figurati te se posso fare il bacchettone........... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Però io sono innamorato anche del canto che fa a 4k icon_wink.gif
Comunque ricordati che l'usura di un motore è direttamente proporzionale al regime a cui lo si fa girare, non a caso i diesel sono quelli che durano di più icon_wink.gif



in seconda a 10k giri a 200km/h ......che moto/aereo hai? Io con il gsxr1000 k6 in seconda a 200 sono praticamente al limitatore a 14k. In quarta invece a 10k sono a circa 200. E' solo per puntualizzare .....non è una critica icon_biggrin.gif
 
1883521
1883521 Inviato: 18 Giu 2007 22:44
Oggetto: x lq70
 

parlo x me...di 4° a 14K ci ho toccato i 200...ovviamente nn sono misure scientifiche....
 
1883670
1883670 Inviato: 18 Giu 2007 23:11
Oggetto: Re: x Danyele
 

lq70 ha scritto:
in seconda a 10k giri a 200km/h ......che moto/aereo hai? Io con il gsxr1000 k6 in seconda a 200 sono praticamente al limitatore a 14k. In quarta invece a 10k sono a circa 200. E' solo per puntualizzare .....non è una critica icon_biggrin.gif

Oops! Ho esagerato? Starò più attento la prossima volta! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
La mia moto è scritta nella mia firma (quindi abbiamo la stessa moto icon_cool.gif ),
non appena la riprendo (purtroppo questo non accadrà prima del prox w.e. icon_sad.gif icon_sad.gif ) rifaccio il test e faccio sapere icon_wink.gif
Purtroppo trovare una strada per tirare a fondo le marce (anche basse) delle nostre belvette non è cosa facile! icon_eek.gif icon_lol.gif

@sandokan68: ovviamente non sono misure 'scientifiche', considera che lo scarto al contakm delle Gixxer è tra i più 'generosi' (rilevati 183,5 km/h reali a 200 indicati....... icon_rolleyes.gif ) icon_wink.gif
 
1884796
1884796 Inviato: 19 Giu 2007 9:21
Oggetto: X RafST4
 

si lo so...era x dire che a quella velocità l'ultima cosa a cui davo attenzione era l'esatta posizione del contagiri...comunque è vero da noi trovare rettilinei sicuri su cui fa una prova nn esistono....sob...sob...
 
1888766
1888766 Inviato: 19 Giu 2007 17:10
 

sandokan68 ha scritto:
si lo so...era x dire che a quella velocità l'ultima cosa a cui davo attenzione era l'esatta posizione del contagiri...comunque è vero da noi trovare rettilinei sicuri su cui fa una prova nn esistono....sob...sob...


beh esistono pru sempre le piste!sono fatte apposta icon_wink.gif
 
1888891
1888891 Inviato: 19 Giu 2007 17:28
 

hanamici_89 ha scritto:
sandokan68 ha scritto:
si lo so...era x dire che a quella velocità l'ultima cosa a cui davo attenzione era l'esatta posizione del contagiri...comunque è vero da noi trovare rettilinei sicuri su cui fa una prova nn esistono....sob...sob...

beh esistono pru sempre le piste!sono fatte apposta icon_wink.gif

Sull'unica pista che esiste da queste parti il rettifilo è di 350m, alla staccata si arriva max a 200 con i 1000.
L'importante è non fare i cretini tirando dove c'è traffico, incroci etc., poi qualche bella superstrada dritta, senza svincoli per km e senza traffico si trova, almeno in queste zone.
Ad esempio ce n'è una che inizia a 15 km da dove sto io e ti assicuro che quello è l'unico posto dove ogni tanto mi permetto di andare 'oltre le righe' perchè presenta tutte le caratteristiche di cui sopra icon_wink.gif

Ma capisco che dalle tue parti, dove l'assenza di traffico è praticamente un sogno e dove gli autovelox stanno ormai persino nei bagni pubblici, la situazione è 'un tantino' diversa. icon_sad.gif icon_wink.gif

PS: ma non staremo andando un tantino OT? icon_lol.gif
 
1888934
1888934 Inviato: 19 Giu 2007 17:32
 

RafST4 ha scritto:
hanamici_89 ha scritto:
sandokan68 ha scritto:
si lo so...era x dire che a quella velocità l'ultima cosa a cui davo attenzione era l'esatta posizione del contagiri...comunque è vero da noi trovare rettilinei sicuri su cui fa una prova nn esistono....sob...sob...

beh esistono pru sempre le piste!sono fatte apposta icon_wink.gif

Sull'unica pista che esiste da queste parti il rettifilo è di 350m, alla staccata si arriva max a 200 con i 1000.
L'importante è non fare i cretini tirando dove c'è traffico, incroci etc., poi qualche bella superstrada dritta, senza svincoli per km e senza traffico si trova, almeno in queste zone.
Ad esempio ce n'è una che inizia a 15 km da dove sto io e ti assicuro che quello è l'unico posto dove ogni tanto mi permetto di andare 'oltre le righe' perchè presenta tutte le caratteristiche di cui sopra icon_wink.gif

Ma capisco che dalle tue parti, dove l'assenza di traffico è praticamente un sogno e dove gli autovelox stanno ormai persino nei bagni pubblici, la situazione è 'un tantino' diversa. icon_sad.gif icon_wink.gif

PS: ma non staremo andando un tantino OT? icon_lol.gif


sì beh effettivamente qui da me gli autovelox sono ovunque icon_wink.gif
comunque l'importante (come dici te icon_biggrin.gif ) è permettersi qualche sparatina solo dove lo si può fare in sicurezza!
 
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