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Sulla 2007 si può stappare il secondo filtro dell'airbox?
1871254
1871254 Inviato: 16 Giu 2007 20:48
Oggetto: Sulla 2007 si può stappare il secondo filtro dell´airbox?
 

Domanda come da titolo. Se sì, le operazioni da fare sono le stesse per i precedenti modelli di rs? Dopo aver stappato il filtro mica si deve ricarburare? L'erogazione migliora?
 
1871349
1871349 Inviato: 16 Giu 2007 21:25
 

Salvo mi sà che nessuno ti sà rispondere... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

comunque non sapevo neanche che esistesse il secondo airbox... icon_biggrin.gif
 
1871380
1871380 Inviato: 16 Giu 2007 21:36
 

il bocchettone del filtro..
si che puoi ma ricarbura...
 
1871439
1871439 Inviato: 16 Giu 2007 21:53
 

sei sicuro che si deve ricarburare? Per una modifica così piccola? Ah, un'altra cosa, da originale qual'è il regime massimo di rotazione della 2007? Sto facendo un tutte queste domande perchè stamattina ho ordinato la moto e sarà pronta per mercoledì, nn vedo l'ora di averla! icon_biggrin.gif
 
1873158
1873158 Inviato: 17 Giu 2007 13:00
 

certo che si deve ricarburare perché arriva + aria!!!
quindi se arriva piu aria deve arrivare anche + benzina!
da originale dovrebbe stare sugli 8500 , testali dopo aver finito il rodaggio icon_wink.gif
 
1873464
1873464 Inviato: 17 Giu 2007 14:00
 

Bah, se lo dici tu...
comunque da originale dovrebbe arrivare a 10500-11000 giri, ma vorrei una conferma. Che arriva max a 8500 giri è una cazzata...
 
1873470
1873470 Inviato: 17 Giu 2007 14:02
 

Salvosunshine ha scritto:
sei sicuro che si deve ricarburare? Per una modifica così piccola? Ah, un'altra cosa, da originale qual'è il regime massimo di rotazione della 2007? Sto facendo un tutte queste domande perchè stamattina ho ordinato la moto e sarà pronta per mercoledì, nn vedo l'ora di averla! icon_biggrin.gif

Se sei consapevole che è una modifica piccola (e totalmente inutile - aggiungo io) allora perchè ti vuoi complicare la vita?!?
La moto appena presa e quindi in rodaggio non dovrebbe passare i 6000 giri, intendo dovresti essere tu a non tirarla, per il resto la mia 2006 completamente originale passa gli 11mila giri, un po' impacciata, ma li passa. Ah, io in genere quando tiro cambio dopo i 10mila icon_wink.gif ma sono a 7mila kilometri, non a 7 e basta!
 
1873491
1873491 Inviato: 17 Giu 2007 14:05
 

urano88 ha scritto:
Salvosunshine ha scritto:
sei sicuro che si deve ricarburare? Per una modifica così piccola? Ah, un'altra cosa, da originale qual'è il regime massimo di rotazione della 2007? Sto facendo un tutte queste domande perchè stamattina ho ordinato la moto e sarà pronta per mercoledì, nn vedo l'ora di averla! icon_biggrin.gif

Se sei consapevole che è una modifica piccola (e totalmente inutile - aggiungo io) allora perchè ti vuoi complicare la vita?!?
La moto appena presa e quindi in rodaggio non dovrebbe passare i 6000 giri, intendo dovresti essere tu a non tirarla, per il resto la mia 2006 completamente originale passa gli 11mila giri, un po' impacciata, ma li passa. Ah, io in genere quando tiro cambio dopo i 10mila icon_wink.gif ma sono a 7mila kilometri, non a 7 e basta!


Guarda che lo so che in rodaggio nn devo superare i 6000 giri, è logico che intendevo dopo averlo finito! comunque che sia una modifica totalmente inutile nn ci credo, e poi se migliora qualcosa, anche minuscola, perchè nn intervenire???
 
1873532
1873532 Inviato: 17 Giu 2007 14:16
 

Totalmente inutile perchè:
1- La depo ha il più grosso fermo sulla luce di scarico, finchè ti tieni la ghigliottina fissa qualsiasi modifica farai inciderà gran poco
2- Vai a modificare il flusso d'aria in ingresso, il che significa sballare la carburazione, prima di ritornare ad averla a posto dovrai sudare parecchio: se lo snorkel è tappato un motivo ci sarà, infatti serve a facilitare la carburazione e a renderla adatta anche a diverse condizioni climatiche
3- Aumenta veramente, ma veramente di poco, direi impercettibile, a quel punto non vale la pena di star li a smontare l'airbox, andare a comprare i getti nuovi, fare tutte le prove della carburazione ecc...

Compiere il ripo a tappe non è una scelta intelligente,ma se proprio ti vuoi complicare la vita e la moto nessuno te lo impedisce icon_confused.gif
 
1873799
1873799 Inviato: 17 Giu 2007 16:01
 

Era solo una domanda, chiedevo semplicemente cosa potevo fare prima di mettere il kit di ripo perchè quello per la 2007 nn è anora disponibile. Tu che mi consigli?
 
1873824
1873824 Inviato: 17 Giu 2007 16:18
 

Di aspettare e intanto fare la mano sulla moto... io sto ripotenziando adesso che ho 7000km icon_wink.gif
Però vedi tu, magari prova a sentire altri con la 2007
 
1874272
1874272 Inviato: 17 Giu 2007 18:27
 

matteo660 ha scritto:
certo che si deve ricarburare perché arriva + aria!!!
quindi se arriva piu aria deve arrivare anche + benzina!
da originale dovrebbe stare sugli 8500 , testali dopo aver finito il rodaggio icon_wink.gif

quoto..
aprendo la seconda bocchetta si raddoppia la superfice di aspirazione dell'air box..
teoricamente si raddopia l'aria in entrata( che poi in realtà non è che raddoppia ma comunque l'aria in entrata aumenta considerevolmente)
quindi bisogna x forza riequilibrare l'entrata dalla benzina in relazione all'aria... obbligatorio ricarburare..
se giri senza ricarburare giri magrissimo e rischi di grippare
attenzione ricarburare con la 2007 non è semplice come con le altre x via del carburatore elettronico
devi cambiare i parametri della carburazione dalla centralina(x ora ancora un problema non totalmente risolto)
x i giri io sono a 2600 km e dopo un rodaggio a 6000rpm fino ai 700km
ora posso scalare tranquillamente anche a 10000 senza arrivare al limite..(forse 10500-11000 come regime max.. non credo che li superi)
 
1874289
1874289 Inviato: 17 Giu 2007 18:30
 

quoto tra il dire "ricarburare" e il fare c'è di mezzo il mare sulla 2007 icon_wink.gif
 
1874366
1874366 Inviato: 17 Giu 2007 18:43
 

UltimoSamurai ha scritto:
quoto tra il dire "ricarburare" e il fare c'è di mezzo il mare sulla 2007 icon_wink.gif

è già
è proprio quello il problema
anche x il kit i pezzi ci sarebbero già tutti: valvola rave, polmone.. ecc
ma ogni cosa anche stappare il filtro o cambiare marmitta comporta la ricarburazione..
ed è quello x ora il nostro problema costante e principale..
senza la possibilità di ricarburare non si può fare niente
si può solo tenersi i pezzi originali con i parametri originali e carburata così com'è.. icon_wink.gif
triste consolazione
 
1874389
1874389 Inviato: 17 Giu 2007 18:48
 

col rischio che se monti i pezzi e poi grippi perdi la garanzia icon_eek.gif
 
1874428
1874428 Inviato: 17 Giu 2007 18:56
 

giusto!!! icon_eek.gif
e un cilindro non costa poco
se vuoi un consiglio x non girare con brutte paure, andando magari meno di prima ... e peggio ancora rovinare la moto
aspetta quel mesetto o quello che sarà e prendi il kit almeno li dovresti essre tranquillo di non avere problemi...
tanto la devi ancora prendere giusto?
allora pensa a farti un rodaggio fatto bene che è importante e non avere fretta
poi ora che hai un po di km ci auguriamo si sappia qualcosa di più
icon_wink.gif
 
1874432
1874432 Inviato: 17 Giu 2007 18:57
 

esatto
 
1874463
1874463 Inviato: 17 Giu 2007 19:02
 

scusate allora nn ho capito il compito del carby elettronico io avevo capito ke si carburava da solo icon_cry.gif allora a ke serve averlo elettronico
 
1874479
1874479 Inviato: 17 Giu 2007 19:05
 

peppe1990 ha scritto:
scusate allora nn ho capito il compito del carby elettronico io avevo capito ke si carburava da solo icon_cry.gif allora a ke serve averlo elettronico


si carbura da solo con i parametri inseriti, nel senso lui adesso da depo è programmato perchè sa quanta aria entra diciamo poi in base al tempo e al regime la regola se tutta o meno

se però tu stappi il filtro, ciò che lui ritiene il massimo è riferito al vecchio massimo flusso di aria quindi potrebbe sballare.....

ho saputo di gente con altre moto che non regolando bene la carburazione aveva bucato il pistone icon_eek.gif
 
1874498
1874498 Inviato: 17 Giu 2007 19:09
 

allora il carburatore si regola in base a dei parametri...
ma si ricarbura in base alle temperature dell'aria, alla pressione atmosferica o altre cose del genere...
ma se si cambia marmitta o si stappa il filtro la carburazione viene stravolta e i parametri non sono sufficenti x avere una carburazione efficace...
infatti con parametri nuovi si risolve il prblema
e la ricarburazione automatica che si ha da depo con i parametri originali si avrebbe anche dda ripo con la rimpostazione di nuovi parametri adetti alla quantità di benzina - aria di una ripo
 
1874510
1874510 Inviato: 17 Giu 2007 19:11
 

UltimoSamurai ha scritto:
peppe1990 ha scritto:
scusate allora nn ho capito il compito del carby elettronico io avevo capito ke si carburava da solo icon_cry.gif allora a ke serve averlo elettronico


si carbura da solo con i parametri inseriti, nel senso lui adesso da depo è programmato perchè sa quanta aria entra diciamo poi in base al tempo e al regime la regola se tutta o meno

se però tu stappi il filtro, ciò che lui ritiene il massimo è riferito al vecchio massimo flusso di aria quindi potrebbe sballare.....

ho saputo di gente con altre moto che non regolando bene la carburazione aveva bucato il pistone icon_eek.gif

mi hai preceduto di poco icon_lol.gif icon_lol.gif
comunque è così.. quoto
non sapevo del pistone ma di grippare si
 
1874520
1874520 Inviato: 17 Giu 2007 19:13
 

cosi mi han detto icon_eek.gif
 
1874527
1874527 Inviato: 17 Giu 2007 19:15
 

UltimoSamurai ha scritto:
ho saputo di gente con altre moto che non regolando bene la carburazione aveva bucato il pistone icon_eek.gif

Il pistone lo buchi quando monti una candela troppo calda, ad esempio se ripotenzi la moto e lasci su la BR8ES invece di montare la BR10EG. Va da sè che anche effettuando piccoli interventi sul motore è sempre opportuno valutare che candela mettere, tuttalpiù è meglio girare con una candela più fredda, che non raggiungerà la temperatura di autopulizia e quindi si imbratterà presto, ma non mette a rischio il pistone icon_wink.gif
 
1874535
1874535 Inviato: 17 Giu 2007 19:16
 

no loro avevano su la candela giusta
 
1874637
1874637 Inviato: 17 Giu 2007 19:31
 

UltimoSamurai ha scritto:
no loro avevano su la candela giusta

Che candela? E come era preparata la moto?
Scherzo, anche se mi dici queste cose e usciamo dall'ambito dell'RS non ti so più rispondere, ma guarda che i buchetti nel pistone li fanno le candele!
E ti dico, basta cambiare aumentare un po' la potenza o il regime di rotazione che è facile che la vecchia candela sia troppo calda e ti va a fondere il centro del pistone. Può darsi che succeda anche modificando la carburazione, ma la colpa ultima è sempre della candela inadatta.
 
1874659
1874659 Inviato: 17 Giu 2007 19:34
 

avevano la ripo con kit ufficiale e candela giusta.....hanno montato un filtro diverso, hano sbagliato con l'aria....risultato pistone bucato
 
1874673
1874673 Inviato: 17 Giu 2007 19:35
 

urano88 ha scritto:
UltimoSamurai ha scritto:
no loro avevano su la candela giusta

Che candela? E come era preparata la moto?
Scherzo, anche se mi dici queste cose e usciamo dall'ambito dell'RS non ti so più rispondere, ma guarda che i buchetti nel pistone li fanno le candele!
E ti dico, basta cambiare aumentare un po' la potenza o il regime di rotazione che è facile che la vecchia candela sia troppo calda e ti va a fondere il centro del pistone. Può darsi che succeda anche modificando la carburazione, ma la colpa ultima è sempre della candela inadatta.


non sapevo fosse dovuto alla temperatura determinata dalla candela icon_eek.gif icon_eek.gif
in realtà non avevo idea del motivo.. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1874803
1874803 Inviato: 17 Giu 2007 19:55
 
 
1875321
1875321 Inviato: 17 Giu 2007 21:21
 
 
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