Gixxerpiccolo ha scritto:
Non sono male lo stesso...ma quelle in mescola hanno qualcosa di più. Comunque..ti ci divertirai tantissimo uguale, non è che tutta sta differenza sia così determinante...specie la prima volta. Già ti sembrerà (erroneamente) di non dover scaldare neppure le gomme, entri e pensi "mamma mia che grip, che asfalto!!" rispetto alla strada...
Considera che un treno di semintagliate...essendo le prime volte che giri (ma anche dopo!!) e farai minimo 100 giri per la foga di goderela...ti durano una giornata. I bordi te li consumi quasi tutti (anche perchè si tende sempre a frenare troppo, piegare la moto lentamente, inserendola presto e facendo traiettorie più larghe in uscita, quindi si rallenta e ci si trova ad usare il gas come una zappa!!), il centro resta quasi nuovo. Più passa il tempo e viene un pò di pratica ed esperienza, meno gomme consumi e soprattutto le consumi bene, pulite e "lisce". Ma poi le consumi davanti ai bordi e dietro vicino alla spalla perchè vai più forte e si scaldano di più...
Comunque, se la moto è ancora stradale e hai un peso medio, dai un mezzo giro (non di più) di precarico, chiudi un mezzo le alte velocità e un quarto anche l'estensione. Davanti chiudi un mezzo (massimo) la compressione e l'estensione e lascia stare la molla. Sono aggiustamenti minimi, ma dietro hai bisogno di più supporto nei curvoni dove apri il gas e per i cambi di direzione, di quel che il mono originale ti può dare...davanti va bene così, tanto al Mugello non ci son staccatone e conviene girare più scarichi di molla, con le sospensioni scorrevoli che favoriscano le S. Prova, poi a rimetter tutto com'era è facilissimo.
Considera che un treno di semintagliate...essendo le prime volte che giri (ma anche dopo!!) e farai minimo 100 giri per la foga di goderela...ti durano una giornata. I bordi te li consumi quasi tutti (anche perchè si tende sempre a frenare troppo, piegare la moto lentamente, inserendola presto e facendo traiettorie più larghe in uscita, quindi si rallenta e ci si trova ad usare il gas come una zappa!!), il centro resta quasi nuovo. Più passa il tempo e viene un pò di pratica ed esperienza, meno gomme consumi e soprattutto le consumi bene, pulite e "lisce". Ma poi le consumi davanti ai bordi e dietro vicino alla spalla perchè vai più forte e si scaldano di più...
Comunque, se la moto è ancora stradale e hai un peso medio, dai un mezzo giro (non di più) di precarico, chiudi un mezzo le alte velocità e un quarto anche l'estensione. Davanti chiudi un mezzo (massimo) la compressione e l'estensione e lascia stare la molla. Sono aggiustamenti minimi, ma dietro hai bisogno di più supporto nei curvoni dove apri il gas e per i cambi di direzione, di quel che il mono originale ti può dare...davanti va bene così, tanto al Mugello non ci son staccatone e conviene girare più scarichi di molla, con le sospensioni scorrevoli che favoriscano le S. Prova, poi a rimetter tutto com'era è facilissimo.
Ok per le gomme allora...Per il settaggio sospensioni mio cugino mi vuol portare dal suo meccanico che gli ha preparato la moto (bravissimo e gentilissimo da cui ho avuto il piacere di andarci una volta)...in effetti io sono 1,86 per 78kg...e me ne sono accorto anche per strada che l'ammo dietro è un po' morbido, e quando do gas in curva la moto tende un po' a sottosterzare e sono costretto a chiudere e a riaprire...comunque ora mi appunto i tuoi consigli e mi informo! Grazie sei gentilissimo!