diavoloz ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, mi sono iscritto perchè ho visto che ci siono molti appassionati di moto storiche mv e in particolare per la cilindrata 175 in tutte le sue versioni.
Ho appena incominciato un restauro, con un amico, di un 175 cst monoalbero con ruote da 17 del 1954 (penso) del mio povero nonno e avrei una enorme quantità di domande da porvi. Spero che qualcuno abbia la voglia e la gentilezza di rispondermi.
Tanto per cominciare la moto è in ottimo stato, a breve posterò foto, anche per avere conferma del modello.
La mia intenzione sarebbe non aprire il blocco motore (carter), non ha perdite evidenti di olio, il motore gira (da spento) sia con marce che senza, la frizione mi pare staccare e il cambio è morbidoe la pedivella dell'accensione pare n on avere problemi.
Le prime domade che mi sorgono sono:
- che olio devo utilizzare per il carter?
- è consigliabile effetturare dei lavaggia al carter con qualche prodotto specifico?
- in generale che precauzioni dovrei prendere prima di accenderlo la prima volta?
Grazie anticipatamente
Il punto debole di questo motore e' l'albero motore...essendo fermo da tempo le incrostazioni potrebbero danneggiarlo...io anche per questo ho preferito revisionarlo....
-Olio consigliato??? qualsiasi 20w50 con specifiche jaso/MA (specifico per frizioni a bagno d'olio...)
con oli non jaso/ma la frizione scivolerebbe vergognosamente....
-Direi di no...ti consiglio di revisionarlo....
-Prima di accenderlo la prima volta devi verificare che il filtro olio sia pulito, che ci sia olio fresco nel carter, Che arrivi olio in testa girando a mano il motore (per questo sarebbe opportuno smontare il cappello dalla testata) che la candela sia efficiente e che il carburatore sia pulito.....e ovviamente che ci sia benzina