1869908
Inviato: 16 Giu 2007 15:29
Oggetto: Dunlop Qualifier (Kawa Z750 ´07) - primi 4.000 km
Giunto alla non trascurabile percorrenza di quasi 4.000 km a tre mesi dall'immatricolazione della mia nerona, posso dire di ritenermi abbastanza soddisfatto di queste gomme giapponesi.
Per le mie esigenze, ossia tragitto casa-lavoro e qualche collina nel weekend, forse sono anche sovradimensionate.
Niente a che vedere, ad esempio, con le imbarazzanti BT che mi avevano rifilato con la Z750 primo modello nel 2004.
Il posteriore ne avrà ancora per un migliaio di km, e tenuto presente che ho girato per la metà del tempo con la morosa sopra, devo dire che è andato anche oltre le aspettative.
Qualitativamente mi pare che il posteriore sia nettamente superiore all'anteriore, per feeling e grip.
Si può aprire in coppia a moto piegata, che il culo della moto non si schioda di un centimetro dalla traiettoria. Oltretutto trattasi di gomma abbastanza piatta per cui si 'pulisce' la spalla in fretta, senza dover ricorrere a pieghe troppo estreme.
Davanti invece pensavo meglio: il diablo corsa che avevo sul 636 mi dava maggiore fiducia, per quanto fosse un /65 ed esteticamente molto più brutto.
Questo anteriore qui ha un paio di difetti solari, secondo me: raddrizza troppo quando si pinza a moto inclinata e soprattutto oltre un certo grado di piega tende drammaticamente a cadere all'interno curva. Fino a lì il feeling è ottimo, anche a gomma fredda, ma dopo, bisogna veramente fare attenzione.
Fra un mesetto dovrò cambiarle, e personalmente sono molto affascinato dal nuovo bimescola della Michelin (il Road 2) visto che tra luglio ed agosto viaggerò spesso in coppia e per tratti medio-lunghi.
Altrimenti metterò diablo e amen.
Ciao
Fabio