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Saltellamento in scalata [Z 750]
1868757
1868757 Inviato: 16 Giu 2007 11:54
Oggetto: Saltellamento in scalata [Z 750]
 

Salve ragazzi sto notanto nelle ultime decine di km prima del tagliando dei 6000 ke la mia Z750 '05 fa l'effetto saltellamento della catena nelle frenate molto più prolungato di prima e sempre più spesso......a voi è mai capitato......?......tra l'altro non so nemmeno da cosa dipende......... c'è un sistema antisaltellamento?
P.S. .........solo 6000 km in un anno e mezzo.....(causa frattura del polso dx) eusa_wall.gif
ciao a tutti
 
1869215
1869215 Inviato: 16 Giu 2007 13:00
Oggetto: Frizione
 

Sò che c'è la frizione antisaltellamento 0509_banana.gif ,

ma costa uno stonfo!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_boxed.gif

Pero ad essere sincero fa gola anche a me!!! 0510_sad.gif
 
1869240
1869240 Inviato: 16 Giu 2007 13:04
 

magari è la catena che si deve tirare.fallo presente al tagliando.

comunque, se nn è la catena, è la ruota posteriore che si blocca a causa del trasferimento di carico.
 
1870006
1870006 Inviato: 16 Giu 2007 15:58
 

probabile che devi fare tirare la catena!!!
comunque fallo presente al tagliando!!!
 
1880109
1880109 Inviato: 18 Giu 2007 15:19
 

Spero proprio ke avete ragione e ke sia la catena da tirare.....sinceramente ci ho dato uno sguardo e mi sembra ke sta tesa al punto giusto ma non ho un grande okkio...........tra l'altro mi sta anke iniziando ad essere sempre meno preciso il cambio....capitano sempre più spesso i folle e spesso devo premere più volte la leva per fare entrare le marce.......bastano 6000 km per far si ke la zetina si inizi a sfasciare sana sana.........è proprio delicata.........per non parlare del cacchio del portatarga....cambiato da una settimana si è già stracciato ....come fosse carta.......vabbhè ke napoli è tutta buche e ke io guido un po a cane ma una settimana per un portatarga da 45 euro non è un po poco??? icon_twisted.gif icon_twisted.gif
oltre alla fascetta di carbonio per l'akcrapovic ke si è spaccata per la seconda volta....penso ke ora rinuncerò all'estetica del carbonio e ne prendo una in acciaio..........e per finire con la ciliegina sulla torta le gomme stanno diventanto piatte e non ho il tempo nemmeno di andare in bagno in questi giorni.......ke dite la butto direttamente questa zetina icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif ????
c'è qualcuno ke se la vuole prendere in adozione?!?!??! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1881209
1881209 Inviato: 18 Giu 2007 17:55
 

ciao Screlab

forse è anche dovuto allo stile di guida icon_rolleyes.gif

nelle staccate va usato solo il freno anteriore, se il posteriore va in blocco o rallenta troppo velocemente salta la marcia icon_wink.gif

quindi mai usare il freno posteriore, nelle staccate pinzate solo all'anteriore icon_wink.gif

....per le gomme... icon_twisted.gif unisciti a noi gruppo uscite campania del tinga (clikka il link nella mia firma) userai molto di più la spalla, pieghe garantite icon_wink.gif se parea e siamo tranquilli icon_wink.gif

domenica si va al lago di Scanno icon_wink.gif
---> clikka ---> Domenica 24 Giugno Lago di Scanno (Gruppo Campania)

Zwild

Ultima modifica di Zwild il 18 Giu 2007 18:27, modificato 1 volta in totale
 
1881416
1881416 Inviato: 18 Giu 2007 18:22
 

screlab ma quale catena e altre cazzate....


controlla in mono posteriore e vedi se è troppo alto!
Le ruote non copiano le asperita quindi tende a saltellare!!
controlla l'idraulica e la forza di smorzamento precarico della molla!! trova il feeling giusto e vedi che non saltellerà +....


fidati!!

LAMPZ!!



per le gomme non ascolatare z-wild che per come portano loro la moto le loro gomme sono ancora piene di peluzzi gommosi sui fianchi....
icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

se vuoi ci vediamo a napoli e ti do 2 dritte per questa zetina icon_wink.gif

lampz
 
1890708
1890708 Inviato: 19 Giu 2007 21:20
 

Ciao Zwild per il fatto della frenata..........so ke basta regolarsi col posteriore per evitare il saltellamento.........infatti l'ho sempre usato quanto basta.......ma ultimamente invece non lo posso proprio toccare........non è normale........orami ce l'ho da tre anni la zeta (compreso il modello ke presi nel 2004 e sfasciato).........quindi ho preso abb la mano in questo.......cosa ke non posso dire per quanto riguarda le pieghe perkè non ho mai fatto troppa pratica..........infatti verrei molto volentieri al lago di scanno...... ma purtroppo una giornata intera non posso permettermi di spenderla in questo periodo..............grazie per l'invito spero di aggiungermi alla lista uscite al più presto......si spera fine luglio.
David......ti ringrazio del consiglio .....ma non so proprio come si controlli la forza di smorzamento del precarico molla.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif .......
comunque per ora ho prenotato il tagliando per venerdì .....se non si risolve poi magari quando riesco a venire con voi da qualche parte mi dai un paio di consigli su come si regolano le sospensioni........
 
14984201
14984201 Inviato: 20 Mag 2014 16:33
 

ho visto che ci sono vari topic che parlano di questo problema, quindi ne riesumo uno a caso..
io ho notato che questo problema del saltellamento al posteriore succede solo quando si fa una staccata veramente decisa (magari in discesa) e si scala marcia!!! allora il posteriore inizia a saltellare senza controllo, la frenata si allunga e non si riesce a piegare rischiando di far dei drittoni pazzeschi, e questo succede solo nelle curve lente dove magari si scala da 3° a 2°...
Io ho la moto da meno di un mese, ma girandoci in montagna mi è gia successo 3 volte e non è per niente piacevole, se tutto va bene ci si caga addosso e basta, ma se si fa un dritto e dall'altra parte arriva qualcuno può andare a finire molto male...
I freni freddi o l'asfalto bagnato non centrano niente.
ho letto nei vari topic che si suggeriva di cambiare il mono, le forcelle anteriori, i tubi in treccia o le pastiglie e qualcuno ogni tanto suggeriva la frizione antisaltellamento che a mio modesto parere è la vera soluzione a questo problema della Z.

Qualcuno l'ha montata sulla z e ha risolto il problema?
 
14984715
14984715 Inviato: 20 Mag 2014 21:20
 

Bè l'antisaltellamento è nato apposta per eliminare il saltellamento del posteriore in staccata per cui è la soluzione definitiva.
Cambiando il mono e intervenendo di fino su assetto e regolazioni varie si riesce sicuramente a diminuire l'effetto o quantomeno a rendere la reazione più prevedibile e gestibile tuttavia la tendenza rimarrà sempre.
Anche imparare a gestire in maniera perfetta la frizione aiuta molto, in pratica si va a riprodurre manualmente l'effetto dell'antisaltellamento e basta dell'allenamento e una buona sensibilità.
 
14985514
14985514 Inviato: 21 Mag 2014 13:01
 

cioè praticamente rilasciare la frizione in maniera dolce accompagnando l'intervento del frenomotore per impedire che, facendo il tutto bruscamente si vada a bloccare la ruota?
 
14985586
14985586 Inviato: 21 Mag 2014 13:29
 

E sì, dosando a dovere la frizione si riesce ad impedire il bloccaggio, prova in un rettilineo libero o in un parcheggio a simulare una staccata e a scalare la marcia senza rilasciare di colpo la frizione ma accompagnandola come se stessi partendo e noterai che la ruota non si blocca o comunque si riduce l'effetto.
 
14985880
14985880 Inviato: 21 Mag 2014 15:55
 

0509_up.gif
ho fatto 3 weekend in montagna e mi sento già pronto per il TT ma in realtà ho ancora parecchie cose da imparare
 
15000189
15000189 Inviato: 31 Mag 2014 21:43
 

Questo problema del saltellamento del posteriore lo avevo anche io, ho risolto in maniera del tutto semplice ed economica, cioè sborsando 0 €.
In pratica siccome la Z ha un freno motore abbastanza forte per essere una 4 cilindri ho imparato a non mollare la frizione in maniera brusca e a dare un colpetto di gas durante la scalata quando si ha la frizione tirata così da tenerla su di giri e limitare il freno motore quando si rilascia la frizione ma soprattutto sono intervenuto sulle sospensioni regolandole a dovere.

In pratica ho aumentato il precarico e il freno in estensione sia sulle forche che sul mono facendoli lavorare su dei range ben più alti di quelli consigliati dalla casa (e io peso 65 kg, quindi teoricamente sarebbero dovuti andar bene i settaggi di fabbrica che sono tarati sui 68 kg ma in realtà i settaggi di fabbrica fanno pietà).
Le sopensioni della Z infatti non sono il massimo e cominciano a lavorare decentemente solo con settaggi quasi estremi ma ti assicuro che la moto è cambiata radicalmente in meglio.
Ora nelle staccate anche decise non si scompone più e nelle curve pare essere su un binario anche a velocità abbastanza elevate.
E' diventata molto più agile nei cambi di direzione e soprattutto piego molto di più perchè la sento sempre ben salda e stabile, insomma è completamente un'altra moto.

Unico inconveniente: è un bel po' più rigida quindi assorbe meno le asperità dell'asfalto ma niente di grave, ci si abitua in fretta, anche perchè non si scompone di un millimetro nonostante buche, buchette ed avvallamenti vari e questo ti ripaga abbondantemente di tutto quanto.
Adesso ho una moto che non ha nulla da invidiare alle altre naked di pari segmento a livello di ciclistica.
Inoltre sono in procinto di montare i tubi in treccia per migliorare la frenata.
Per un uso stradale basta ed avanza per avere freni efficienti, così come basta ed avanza intervenire sulle sospensioni come ho fatto io.
Certo, se poi si vuole andare in pista allora il discorso cambia completamente e sarebbe consigliabile cambiare sia le forche che il mono nonchè pompa e pinze dei freni con qualcosa di più performante.
 
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