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Esiste legge per la guida su neve? [gomme termiche, catene]
12860392
12860392 Inviato: 4 Gen 2012 23:30
 

TAC-00 ha scritto:
guarda parlando con dei poliziotti incontrati su un valico mi dissero cxhe non avevva senso che multassero le moto e mi ero messo il cuore in pace...ma poi leggendo quell articolo sul giornale....

mah...pazzesco pensare che se no ce neve possano fare storie, noi che usiamo gomme che scalfdano ben di piu di qualunque gomma invernale....

ciao icon_biggrin.gif


In presenza di ghiaccio, la gomma più calda non fa alcuna differenza... parti e basta...
 
12860978
12860978 Inviato: 5 Gen 2012 10:06
 

Iskander66 ha scritto:


In presenza di ghiaccio, la gomma più calda non fa alcuna differenza... parti e basta...


Una pur minima differenza la devono avere, altrimenti non ci sarebbero le gomme invernali con sigla M+S che sta per Mud&Snow ovvero "fango e neve", con caratteristica di essere più morbide e scaldano a temperature molto più basse di altre.. anche se il ghiaccio non è neve e la miglior cosa per poter transitare su di una strada ghiacciata sarebbe quella di avere delle catene da neve.. o gomme chiodate, detto questo gomme invernali M+S se la cavano bene anche in situazioni con il ghiaccio.
 
12861139
12861139 Inviato: 5 Gen 2012 10:52
 

Maurizio60 ha scritto:
Una pur minima differenza la devono avere, altrimenti non ci sarebbero le gomme invernali con sigla M+S che sta per Mud&Snow ovvero "fango e neve", con caratteristica di essere più morbide e scaldano a temperature molto più basse di altre.. anche se il ghiaccio non è neve e la miglior cosa per poter transitare su di una strada ghiacciata sarebbe quella di avere delle catene da neve.. o gomme chiodate, detto questo gomme invernali M+S se la cavano bene anche in situazioni con il ghiaccio.

Le M+S svolgono la loro funzione attraverso 2 caratteristiche peculiari:
1) l'effetto aggrappante grazie hanno una scolpitura diversa (con scanalature piu' ampie e distanziate) rispetto ad uno pneumatico estivo
2) l'effetto aderente grazie ad una serie di piccole fenditure che attraversano i tasselli e che danno un effetto "ventosa".
Inoltre la presenza di silicio nella mescola fa si' che rimangano piu' morbide anche a temperature inferiori (non e' che vadano in temperature... e' che a parita' di temperatura sono piu' morbide)

Gli effetti della capacita' aggrappante sono quelli di cui beneficiamo su fango e neve, quelli di aderenza li ringraziamo su strade gelate e ghiacciate..

Occhio alla differenza... la strada gelata e' quella su cui l'abbassamento della temperatura ha creato quel velo bianco (galaverna, si chiama da noi).. basta pero' la semplice pressione per trasformarla in acqua (anche solo il peso del proprio corpo)... e qui non ci sono problemi grossi con un M+S.
Anche alcune tipologie di ghiaccio si possono affrontare senza grossi problemi, altri decisamente no... sul verglass (o black ice) guidare con un M+S rispetto ad un estivo da' lo stesso vantaggio di affrontare uno tsunami con un impermeabile invece che con un semplice ombrello.

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12863043
12863043 Inviato: 5 Gen 2012 17:37
 

Sempre preciso eh Lorenzo 0509_up.gif

Quando parlo di ghiaccio mi riferisco a quello che da te chiamate "galaverna", per situazioni di ghiaccio più compatto e spesso, l'unica soluzione sono le catene da neve oppure le ruote chiodate... 0509_up.gif
 
12874054
12874054 Inviato: 8 Gen 2012 23:44
 

ciao ,

ma esistono tali pneumatici 120*70 e 190/55 ? qualche esempio/marca...

ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
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12972620
12972620 Inviato: 5 Feb 2012 21:37
 

Rispondo su questo topik e quoto il messaggio qui di seguito, perchè si sente un vociferare di leggi, regole, contravvenzioni che vengono comminate qui e la, ho dato un'occhiata su internet e chiederei se qualcuno riuscisse a fare un po' di chiarezza sull'argomento.
hfish ha scritto:
avevo scordato di riportare la risposta della polizia stradale, rimedio ora


Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato.
L'articolo 6 del Codice della Strada, comma 4°, sub lettera e) prescrive letteralmente che "l'Ente proprietario della strada può, con l'Ordinanza di cui all'articolo 5, comma 3:........prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”.
La Provincia di Firenze con Atto Dirigenziale n. 4105 dell'08/11/2011 ha ordinato che sulla S.G.C. Firenze Pisa Livorno, intero tratto di competenza:
• Per tutto il periodo compreso tra le ore 0.00 del 15 Novembre di ogni anno e le ore 24.00 del 15 Aprile
dell'anno successivo, in caso di presenza di fenomeni atmosferici avversi o di probabile presenza di
ghiaccio a terra, i veicoli di cui all'art.54 del D.Lgs.285/1992 (autoveicoli) circolino con mezzi
antisdrucciolevoli o con gli speciali pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio, adeguati al
tipo di veicolo in uso;
• Per tutto il periodo compreso tra le ore 0.00 del 15 Novembre di ogni anno e le ore 24.00 del 15 Aprile
dell'anno successivo, i veicoli di cui all'art.54 del D.Lgs.285/1992 (autoveicoli) abbiano a bordo mezzi
antisdrucciolevoli o siano muniti di pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio, adeguati
al tipo di veicolo in uso;
• Che tutti i veicoli, in caso di evento nevoso, debbano obbligatoriamente circolare sulla corsia di marcia.
Ciò premesso, sul tratto di strada di Suo interesse, l'obbligo di avere a bordo o di montare pneumatici invernali o mezzi antisdrucciolevoli non vige per i motocicli (veicoli classificati motoveicoli secondo l'art. 53 del Codice della Strada), mentre l'obbligo di circolare sulla corsia di marcia in caso di evento nevoso vige per tutti i veicoli (motocicli compresi).
Cordiali saluti.
Per contattarci non risponda all'indirizzo di posta elettronica noreply@poliziadistato.it visibile da questo messaggio.
Può utilizzare il modulo "scrivici" raggiungibile dalla home page del sito Poliziadistato.it.


Da una microricerca che ho fatto su internet che ho postato anche come risposta ad una domanda sulla pagina facebook del tingavert,
ho trovato a titolo approssimativo, nel sito dell'A.S.A.P.S. al seguente link: Link a pagina di Asaps.it viene scritto :"Come specificato dal decreto del Ministero dei Trasporti del 10 maggio scorso, infatti, da alcune settimane è entrata in vigore la nuova norma di sicurezza UNI 11313, che va a sostituire la vecchia DM 13.3.2002. La nuova norma si applica, secondo codice della strada, ai veicoli di categoria M1 (veicoli per il trasporto passeggeri fino a otto posti più conducente), N1 (veicoli per trasporto merce con massa non superiore a 3,5 tonnellate), O1 (rimorchi con massa fino a 0,75 tonnellate) e O2 (rimorchi con massa oltre le 0,75 tonnellate e fino a 3,5 tonnellate)." Dal sito ACI Link a pagina di Aci.it ho invece controllato come sono classificati i veicoli: "2. I veicoli a motore e i loro rimorchi, di cui al comma 1, lettere e), f), g), h), i) e n) sono altresì classificati come segue in base alle categorie internazionali:

a)
- categoria L1: veicoli a due ruote la cilindrata del cui motore (se si tratta di motore termico) non supera i 50 cc e la cui velocità massima di costruzione (qualunque sia il sistema di propulsione) non supera i 50 km/h;
- categoria L2: veicoli a tre ruote la cilindrata del cui motore (se si tratta di motore termico) non supera i 50 cc e la cui velocità massima di costruzione (qualunque sia il sistema di propulsione) non supera i 50 km/h;
- categoria L3: veicoli a due ruote la cilindrata del cui motore (se si tratta di motore termico) supera i 50 cc o la cui velocità massima di costruzione (qualunque sia il sistema di propulsione) supera i 50 km/h;
- categoria L4: veicoli a tre ruote asimmetriche rispetto all'asse longitudinale mediano, la cilindrata del cui motore (se si tratta di motore termico) supera i 50 cc o la cui velocità massima di costruzione (qualunque sia il sistema di propulsione) supera i 50 km/h (motocicli con carrozzetta laterale);
- categoria L5: veicoli a tre ruote simmetriche rispetto all'asse longitudinale mediano, la cilindrata del cui motore (se si tratta di motore termico) supera i 50 cc o la cui velocità massima di costruzione (qualunque sia il sistema di propulsione) supera i 50 km/h;

b)
- categoria M: veicoli a motore destinati al trasporto di persone ed aventi almeno quattro ruote;
- categoria M1: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente;
- categoria M2: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t;
- categoria M3: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t;
" Da quello che posso capire i motocicli non dovrebbero rientrare nelle categorie M1-N1-O1-O2 alle quali sembrerebbe fare riferimento il D.L. difatti le moto dovrebbero essere considerate in categoria L3 quindi non menzionate nel decreto, per lo meno dal sito dell'A.S.A.P.S. sopra menzionato. Spero che ci sia chi possa fare chiarezza, perchè non esistendo pneumatici da neve per la maggior parte dei motocicli risulterebbe antipatico un DIVIETO di circolazione per un così lungo periodo.
Risulterebbe altresì utile sapere se comunque le regioni possono estendere il divieto a tutti i veicoli (cariole comprese icon_asd.gif ) oppure se devono comunque attenersi al decreto legge sopra menzionato.
Viene dal buonsenso di ogniuno di noi di non mettersi in strada quando c'è neve o ghiaccio, ma essendo alcune ordinanze estese da novembre ad aprile risulterebbero un po' troppo restrittive per chi ha un motociclo. Non va dimenticato che per la maggior parte di noi il motociclo è una voglia, ma per molti è anche l'unico mezzo di trasporto a disposizione.
 
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