Maurizio60 ha scritto:
Una pur minima differenza la devono avere, altrimenti non ci sarebbero le gomme invernali con sigla M+S che sta per Mud&Snow ovvero "fango e neve", con caratteristica di essere più morbide e scaldano a temperature molto più basse di altre.. anche se il ghiaccio non è neve e la miglior cosa per poter transitare su di una strada ghiacciata sarebbe quella di avere delle catene da neve.. o gomme chiodate, detto questo gomme invernali M+S se la cavano bene anche in situazioni con il ghiaccio.
Le M+S svolgono la loro funzione attraverso 2 caratteristiche peculiari:
1) l'effetto aggrappante grazie hanno una scolpitura diversa (con scanalature piu' ampie e distanziate) rispetto ad uno pneumatico estivo
2) l'effetto aderente grazie ad una serie di piccole fenditure che attraversano i tasselli e che danno un effetto "ventosa".
Inoltre la presenza di silicio nella mescola fa si' che rimangano piu' morbide anche a temperature inferiori (non e' che vadano in temperature... e' che a parita' di temperatura sono piu' morbide)
Gli effetti della capacita' aggrappante sono quelli di cui beneficiamo su fango e neve, quelli di aderenza li ringraziamo su strade gelate e ghiacciate..
Occhio alla differenza... la strada gelata e' quella su cui l'abbassamento della temperatura ha creato quel velo bianco (galaverna, si chiama da noi).. basta pero' la semplice pressione per trasformarla in acqua (anche solo il peso del proprio corpo)... e qui non ci sono problemi grossi con un M+S.
Anche alcune tipologie di ghiaccio si possono affrontare senza grossi problemi, altri decisamente no... sul verglass (o black ice) guidare con un M+S rispetto ad un estivo da' lo stesso vantaggio di affrontare uno tsunami con un impermeabile invece che con un semplice ombrello.