Da una vecchia discussione ho ripreso alcuni pezzi molto interessanti che rimetto qui per riaprire un bel discorso tecnico..
luca25 ha scritto:
Secondo voi il freno davanti andrebbe usato in questi casi oppure è da sconsigliare?E cmq andrebbe usato prima, cioè a moto dritta o si può o usare anche a moto piegata?E se si che succede,avevo sentito dire che la moto tende a raddrizzarsi,è vero?Quindi si perderebbe la traiettoria già impostata?Grazie
Simon ha scritto:
il freno ant. è sconsigliato usarlo mentre si piega.Se ti va bene, sopratutto con certi pneumatici, la moto ti si raddrizza impedendoti di chiudere la curva e ti porta a fare un bel dritto.
se ti va male la ruota si blocca, ti si chiude l'ant. e te ne vai a gambe all'aria....
se ti va male la ruota si blocca, ti si chiude l'ant. e te ne vai a gambe all'aria....
Alex_ZX-10R ha scritto:
C'è da dire anche che ormai le ciclistiche delle moto moderne e SOPRATTUTTO il progresso fatto dai pneumatici specialistici ( tipo race o molto sportivi ) ti permettono tranquillamente di tenere pinzato fino ad inserimento curva per poi proseguire la piega e buttarsi a cannone verso il cordolo, ATTENZIONE la pinzata, a man mano che ci si inserisce in curva, deve progressivamente diventare più dolce, questo permette alla forcella di tornare in posizione progressivamente e quindi di ri-bilanciare la moto, una volta inserita la moto e aver lasciato completamente il freno bisognerebbe pelare leggermente il gas in modo da far sedere il mono dietro ed avere una moto bilanciata e stabile nel momento in cui si raggiunge la corda della curva.
Simon ha scritto:
le gomme influiscono parecchio.Quando ho provato il 749 che montava i Pilot Sport in una mezza piega ho appena sfiorato il freno e la moto mi si è raddrizzata di brutto.
Con le Rennsport invece puoi tranquillamente entrare pinzato in curva che la moto non si muove
Con le Rennsport invece puoi tranquillamente entrare pinzato in curva che la moto non si muove
Mi sembrava un discorso interessante che era all'interno di un topic che parlava di altro metterlo qui permette di continuare questa discussione..
magari analizzando questo comportamento nei rispettivi tipi di pneumatici..