Citazione:
guarda tomic, personalmente ritengo sia molto difficile generalizzare soprattutto per quanto riguarda il discorso frizione... la frizione è molto delicata, uso e manutenzione accurati possono renderla eterna... un uso spregiudicato e una cattiva manutenzione possono distruggerla in poco tempo... considera alla fine è un freno (come principio e materiali impiegati...) e i freni tipicamente nn durano una vita...
ciao
Ba.. sarà come tu dici, però considera che i ferodi dei freni
hanno come unico scopo quello di fare attrito contro un disco di acciaio
o altro materiale e per ottenere l'arresto del mezzo devi gioco forza
consumarle e chiaramente la durata è proporzionale alla frequenza
con cui utilizzi tale freno.
Vero che la frizione, nel caso di cui parliamo, proprio per il suo nome
tende a usurarsi ma questo logorio avviene esclusivamente nel momento
di aggancio alla ruota, poi una volta aderita non subisce nessun altro
degrado.
Ti ripeto che ho avuto diversi scooter e tutti minimo hanno raggiunto
i 26000 Km con punte di 40000, tutti chilometri percorsi nel caotico
traffico di Roma ( per le gite uso la moto) e non ho avuto mai
problemi di logorio frizione, neanche con il Nexus 500 che come tutti
sanno alla partenza la frizione slittava in modo pazzesco.
Poi i Km fatti da mio figlio ( 62.000) anche questi fatti tutti dentro Roma,
certo può essere che la campana si possa rovinare e causare il
logorio precoce di una frizione ma in questo caso è d'obbligo la
sostituzione totale.
A mio parere il mecca, una volta messoci le mani, vuole avere un
buon guadagno e per giustificarlo approfitta della inesperienza del
proprietario.
Lamps