scarf75 ha scritto:
guarda ,io non voglio smentire nessuno o tanto meno convincere qualcuno
L'esempio che ho portato io , vale nei casi in cui si và PIANO....sottolineo...PIANO...bassissime velocità.....fondi stradali come quelli sopracitati o con poca aderenza insomma , se ci si frena sopra...(convinti di fermarsi con poco) ,da un semplice scivolamento che senza ABS si sarebbe risolto con 10 cm. ,con l'ABS ,innesca il famoso tieni e molla ,che può farti fare quei pò di cm. in più ,che ti fanno prendere una bella strizza ,soprattutto in prossimità di incroci
......questo intendo io....per tutto il resto ,c'è da guadagnarci ,lo sò benissimo anch'io ,anche se sulla moto non ce l'ho
...ma sull'auto si
Rimanendo sempre convinto che sia una sicurezza in più su di una moto ,vorrei però dire ,che , non avere l'ABS , in un certo senso serve molto ad imparare ad essere più sensibili con la leva/pedale del freno ,cosa che avendo invece l'ABS ,non ci si pensa per niente ,perchè tanto anche se si pinza a tutto ,poi l'elettronica farà il resto
Bhè permettimi, con tutto il rispetto, ma questo è un altro luogo comune!
Tu sull'automobile non penso che fai il pazzo frenando ad ogni stop all'ultimo secondo perchè tanto hai l'abs oppure non sei capace di frenare oppure non hai sensibilità nella leva/pedale! In moto eviti di sbattere il muso sull'asfalto quando è ormai troppo tardi ma non è che ti rende indistruttibile o ti evita di andare lungo e finire tra i rovi se freni oltre il limite fisico per poter fermarti.
Io guido la z con abs come ho sempre guidato qualsiasi 2 ruote, non è che ora vado a 50kmh in più e freno 30 metri più tardi da fare andare le forcelle a fondo...e tu faresti lo stesso immagino, anzi...non te ne accorgeresti nemmeno se non fosse per l'adesivo! L'abs non frena mica al posto tuo e per farlo entrare ragazzi ce ne vuole (per quello dico, staccate al limite in pista oppure terreno "rischioso", vere situazioni in cui ci si accorge dell'efficacia dell'abs).
Quante volte avete preso la leva del freno a 5 dita premendo con tutta la forza che possedevate per fermarvi in tempo? Siate sinceri e vedrete che forse vi sarà capitato massimo 1 volta in cui eravate ormai certi di finire in paradiso. Bene, a meno che non guidate SEMPRE così per divertimento (vedi pista) significa che siete ben lontani dal limite FISICO di bloccaggio, BEN LONTANI dalla frenata ottima e BEN LONTANI dal fare attivare un ABS. Quindi se siete in pista è meglio che miglioriate, se siete per strada allora andate bene così che le staccate da pista è meglio farle solo in pista.
Quando è entrato l'abs è perchè non sei stato tanto bravo da evitare il bloccaggio, quindi l'errore l'hai già fatto (ovviamente il 99% del mio discorso intende il bloccaggio e scivolamento della ruota davanti).