Nessun uomo è capace di fare "meglio" di un ABS settato a punto (a meno che non sei capace di modulare la frenata una sessantina di volte al secondo)...o meglio...magari riesci a fare una frenata migliore dell'abs, ma 1 volta su 10.
Non è una questione di guidare bene..ne di essere piloti esperti.
E' un dato di fatto che se la moto la sai guidare, l'abs ti abbassa i tempi sul giro (non a caso l'han messa pure sulla s1000rr, 193 cavalli di goduria, non un monopattino per principianti)...mentre se non la sai guidare magari ti alza l'aspettativa di vita. Se ti posizioni nel mezzo molto probabilmente dell'abs non ti accorgerai mai.
A parte la situazione neve/fango, l'abs è sempre utile, sia che ti chiami vale rossi e vuoi limare i tempi sia che ti chiami vasco rossi e vuoi tornare a casa sano dopo una serata a base di whiskey.
La repulsione che hanno molti motociclisti all'abs è l'unica ragione (e non il contrario) per cui alcune case non lo prevedono nei listini...honda e bmw han fatto il primo passo, quando cambierà la mentalità anche le altre case seguiranno a ruota (e parlo di supersportive non di sport tourer).
L'equazione "HAI L'ABS=NON SAI GUIDARE" non è rara tra i centauri (conosco gente con SS che si VERGOGNEREBBE di guidare moto con ABS...come se guidare la moto fosse questione di moda, di immagine, di status symbol, o in molti casi si tratta semplicemente di presunzione di onnipotenza che ci fa pensare di avere sempre il controllo del mezzo....quando si sa che questa è solo un'illusione).
Che dell'abs si possa fare a meno è logico, come si può fare a meno del computer, dell'iphone, dell'autoradio, del riscaldamento, di internet, del microonde, del giubbotto anti-proiettile, del parafulmine, dell'aspirina, etc.etc...
Poi ovvio, anche io preferisco che in gare motociclistiche si lasci alla bravura del pilota (e non alla velocità imbattibile dei computer) l'esito delle frenate...ma far passare l'abs come l'optional da imbranato è proprio figlio di quella mentalità di cui parlavo sopra.
Link a pagina di It.wikipedia.org bel discorso, sulle moto te lo stra quoto ,sulle macchine no