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Scarico GPR per VFR 800 FI, impressioni ?
1844518
1844518 Inviato: 13 Giu 2007 8:43
Oggetto: Scarico GPR per VFR 800 FI, impressioni ?
 

Volevo comprare uno scarico GPR usato per la mia VFR del 99.
L'ho trovato, ma volevo chiedere a chi l'ha provato, se vale la pena montarlo oppure no (Pregi e difetti).

Grazie per le info.

Ciao.
 
1891963
1891963 Inviato: 20 Giu 2007 7:38
 

Io l'avevo sulla mia vecchia vfr...debbo dire che mi son trovato veramente bene, il sound è cambiato totalmente..un bel rumore forte e corposo....se poi togli il db killer...hai voglia...io te lo consiglio...saluti Alby

Link a pagina di Webalice.it
 
2069980
2069980 Inviato: 16 Lug 2007 0:45
Oggetto: scarico
 

Hai ancora l'originale icon_eek.gif.....Attualmente hai il rumore del majesty 200 e 7 kg in piu' del necessario..... Vedi tu icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2071331
2071331 Inviato: 16 Lug 2007 10:18
 

Guarda, io nella mia ho montato uno scarico di cui sinceramente ora non ricordo la marca, so che è arrivato dalla germania con tanto di certificato di omologazione per poter girare tranquilli.

In abbinamento gli ho messo il filtro aria bmc, centralina power commander e modulo di accensione......che dire, senza il db killer ora sembra un ducatone, ha un rombo che è veramente fantastico (inoltre le prestazioni ti garantisco migliorano notevolmente).

Ora sono in attesa di andare verso settembre da ferracci a bologna per fare una messa a punto fine di tutta l'elettronica e di vedere che dice il banco.... icon_cool.gif

Saluto tutti, by Cris
 
2207538
2207538 Inviato: 4 Ago 2007 10:34
 

ciao io x la mia vfr del 98 ho messo su un leovinci omologato trovato su ebay nuovo a 200 euro con possibilità di togliere il db killer,il mio giudizio e ottimo e ottimo sound,ora monterò anche il filtro aria BMC ....
 
2210173
2210173 Inviato: 4 Ago 2007 20:03
 

Io ho montato questo comprato usato sulla mia VFR del 2001

immagini visibili ai soli utenti registrati



Credo sia lo stesso che vuoi prendere tu.
L'ho accoppiato con un filtro aria BMC.
Ne è venuta fuori un'altra moto: prontissima ai bassi, migliorato l'allungo, coppia da vendere.
Il sound è FAVOLOSO. Non so dirti come è col dbkiller perchè non l'ho mai messo.
Il consiglio è: da comprare assolutamente. Non te ne pentirai.
Poi l'effetto caffettiera in rilascio... 0510_mina.gif
 
2211855
2211855 Inviato: 5 Ago 2007 11:35
 

creedline ha scritto:
Io ho montato questo comprato usato sulla mia VFR del 2001

immagini visibili ai soli utenti registrati



Credo sia lo stesso che vuoi prendere tu.
L'ho accoppiato con un filtro aria BMC.
Ne è venuta fuori un'altra moto: prontissima ai bassi, migliorato l'allungo, coppia da vendere.
Il sound è FAVOLOSO. Non so dirti come è col dbkiller perchè non l'ho mai messo.
Il consiglio è: da comprare assolutamente. Non te ne pentirai.
Poi l'effetto caffettiera in rilascio... 0510_mina.gif

ciao una domanda ma senza db killer non fa troppo casino?tra l'altro non si rischia che ti fermino ad ogni posto?
 
2244497
2244497 Inviato: 10 Ago 2007 16:43
 

Sì. Fa troppo casino. Ma è un casino SPETTTACOLARE!
Per il momento non mi hanno ancora fermato nonostante abbia incontrato parecchie pattuglie(sgrat sgrat...), ma mi porto appresso il certificato di omologazione per confondere un po' le acque... E poi non capisco perchè fermano spesso quelli con le sportive e lo scarico aftermarket mentre i custom con lo scarico APERTO e BUCATO che fanno un rumore da giudizio universale girano tranquillamente... Bah.
 
2245572
2245572 Inviato: 10 Ago 2007 20:27
 

Confermo, fà casino, con Creed dietro sentivo la sua e non la mia, però è tanto bellooooo! 0509_doppio_ok.gif
P.S. : avendo il V-TEC voglio mettere i Laser!!!!!!!!! icon_eek.gif

Ciaooooo doppio_lamp.gif
 
3029889
3029889 Inviato: 26 Nov 2007 11:39
 

Ciao,

io ho proprio un VFR del 99 e di scarichi GPR ne ho provati almeno 4.....

Ti consiglio l'ultimo che hanno fatto.... ha il passaggio originale, leggermente conico e i due fondelli in fusione d'alluminio.

E' leggermente più pesante di altri tipi che hanno a catalogo, ma ti posso dire che già "originalissimo" và molto bene e sopratutto non ti trovi con "vuoti" qui e là per cui poi sei obbligato a lavorarci sù o mettere una centralina.

E' molto bello anche l'ovale (non sò se hanno anche un tondo) con passaggio alto (che predilige il tiro da basso) lasciandoti la ruota a vista.

Io comunque mi sento di consigliarti GPR perchè per il VFR ha fatto molti modelli ed è un pò più "dedicato" rispetto ad altri.

Contattami in pvt se vuoi delle foto.

ciauz
 
3030363
3030363 Inviato: 26 Nov 2007 13:00
 

ciao bmax!,ho visto che hai montato un gpr sul tuo vufi 99 e ti sei trovato bene. io posseggo un 2001,come la tua ma con l'iniezione,ero intenzionato anch'io a montare un gpr ma avendo montato precedentemente sul mio scooter un loro prodotto sono rimasto scontento della qualita' dei materiali.ora,forse sul discorso moto usano altre leghe,credo,e spero!.dopo quanto hai cambiato il materiale fonoassorbente?,i materiali che compongono il terminale si sono mantenuti decenti od hanno avuto un decadimento? rende come scarico nel complesso?
cosa intendi per ultimo modello? cosa cambia dai precedenti?
scusa per le tante domande ma vista la cifra vorrei non prendermi un "pacco" come ho preso sullo scooter.grazie della PAZIENZA E CORTESIA nel rispondermi....
michele. icon_wink.gif
 
3032633
3032633 Inviato: 26 Nov 2007 16:40
 

Ciao Michele,
intanto tengo a precisare che TUTTE le VFR dalla 800 del 98 in poi sono iniezione, l'ultima a carburatori resta la 750 del 97.

Premesso questo, sono abbastanza d'accordo con te che in fatto di rifiniture (perchè i materiali ci sono) la GPR forse non è il massimo, ma è anche vero che, tutte le altre marche, sono più o meno allo stesso livello (è quello che distingue un prodotto di serie da uno artigianale).
Quello che cambia, principalmente, nelle ultime versione, è l'aver adottato un "controcono" interno forato, che si trova all'inizio del terminale, che oltre a "smorzare" il rumore, funge da rompifiamma e controcono di pressione.
Questa soluzione è analogo agli altri "dbkiller" estraibili, ma ha ENORMI vantaggi.
Fungendo da rompifiamma (ed essendo all'inizio del silenziatore e non alla fine) permette al fonoassormente di durare molto, molto di più; abbassa ugualmente i Db emessi, ed essendo un controcono mantiene una ottima coppia senza creare buchi di erogazione.
Nel mio profilo trovi l'email diretta per poterti inviare qualche foto......

Spero di essere stato chiaro...... saluti, bye bye
 
3061692
3061692 Inviato: 29 Nov 2007 17:30
 

ciao bmax! icon_biggrin.gif
ti volevo chiedere un parere, conosci per caso i terminali inglesi IXIL...?
se si cosa ne pensi? sai qualcosa al riguardo????
grazie in anticipo!!! icon_lol.gif
michele...
 
3066046
3066046 Inviato: 30 Nov 2007 9:17
 

Ciao Miky,
no, non li conosco, mi dispiace.....

I GPR li conosco abbastanza bene.... sono di Milano e quando ero iscritto al VIC (VFR Italia Club) essendo convenzionati, ho acquistato uno scarico da loro.
Per una serie di motivi, negli anni, è nata una reciproca fiducia.... per me lavorano bene ed hanno parecchi prodotti e varianti per quanto riguarda il VFR dal 98 allo 01.
Già parlando di Vtec non saprei dirti con precisione cosa possono avere, ma sicuramente sul loro sito troverai informazioni.
Saluti
 
3069730
3069730 Inviato: 30 Nov 2007 16:05
 

grazie bmax,sempre puntuale e preciso!!!
sono andato personalmente a visitare l'azienda gpr quando sono andato a ritirare lo scarico per il mio scooter.il titolare e' simpatico e disponibile,non ti fa' una lira di sconto pero'...un rabbino!!
peccato che non conosci la ixil,ho trovato per il nostro vufi un terminale veramente bello esteticamente!!! a 359 euro,bene o male come il gpr,pero' nettamente piu bello ed aggressivo!!!!!
ci penso...
tanto ora con la brutta stagione e la rieducazione del ginocchio causa operazione legamento crociato sono moooolto tranquillo.
stammi benissimo!!!
michele
 
3069835
3069835 Inviato: 30 Nov 2007 16:19
 

Ciao Michele,

di nulla... figurati! Non conosco la ditta, ma farò un giro sul sito per scuriosare....
Tieni presente una cosa... io lo scarico non lo valuto solo per l'estetica, ma sopratutto per il rendimento...
Parecchi anni fà, quando montai il primo, lo rivendetti dopo poco perchè non solo non incrementava le prestazioni, ma le peggiorava.

Da quel momento, non comprai più terminali, ma solo pezzi sfusi per poi poterli leggermente modificare ed assemblarli come volevo modificandone le caratteristiche.

Nel tentativo di crescere sempre un pò, adesso, partendo dal materiale il silenziatore riesco a costruirmelo per intero, mentre il raccordo devo utilizzare ancora materiale commerciale.

Saluti
 
3070027
3070027 Inviato: 30 Nov 2007 16:47
 

ciao bmax,hai perfettamente ragione!!
il tuo ragionamento non fa una piega...
ero arrivato anch'io alla tua conclusione ma poi mi dico, se lo fanno per il nostro modello avranno testato i risultati prima di venderlo???
o no...
questo e' il dilemma! puntano tutto sull'estetica cosi ti abbagliano per non farti ragionare se effettivamente rende...?
ragione o sentimento?
a 38 an icon_rolleyes.gif ni non dovrei farmi queste domande...
o no?
GRAZIE DELLA TUA DISPONIBILITA!
STAMMI BENE.
michele
 
3070221
3070221 Inviato: 30 Nov 2007 17:06
 

Ciao Michele,

la tua domanda (di cui io conosco la risposta) è:

"se lo fanno per il nostro modello avranno testato i risultati prima di venderlo???"

Ora te la faccio io una di domanda......
Secondo te.... con tutti i modelli di moto che ci sono... ne comprano tutte le volte una nuova (o usata) per farci il test per ogni nuovo silenziatore???

bye
 
3071536
3071536 Inviato: 30 Nov 2007 19:18
 

Devo dire che lo scarico del VFR originale è bello, ha una forma che trovo in armonia con la coda.

Devo anche aggiungere che un bel GPR, oppure Arrow od altro ha veramente un gran SOUND ! ! !

Vale la pena spendere da 600 euri un su per avere 2,4 oppure 4.5 CV in più ai regimi alti e scarificando quelli bassi? Poi si passa alla Power Commander e sono altri 350 euri...

Totale scarichi, filtro BMC, Power Commander e prova la banco

1600 euri, magari se tiri anche 1450...

Sono tanti per avere un incremento del 4 % forse...
 
3072333
3072333 Inviato: 30 Nov 2007 20:46
 

hai ragione nibbio,e' un circolo vizioso...
ti confesso comunque che non lo faccio per cercare incrementi prestazionali,di potenza, ne ho fin troppa(qualcuno mi dara' del matto ora...!).volevo togliere la scarsezza dell'impianto sospensioni e con tanti sacrfici ci sono riuscito,solo chi ce l'ha sa' di cosa sto' parlando,non tornerei piu' indietro.
mi piacerebbe snellire la linea laterale lato terminale,il silenziatore originale e' di ottima qualita' e dopo quasi sette anni non mostra alcun segno di cedimento strutturale o estetico;a mio parere pero' e' un po' troppo grande ed ha una linea un po' datata.
tutto qui,pura questione estetica.
hai ragione bmax quando dici che dovrebbero comprare una "vagonata" di moto se dovessero per ognuna testare i loro terminali...e' quindi una questione di fortuna trovare un terminale aftermarket che ottimizzi il rendimento; probabilmente le case piu' blasonate se lo possono permettere,le altre puntano sull'estetica....
vabbe'....
statemi bene!
miky
 
3075494
3075494 Inviato: 1 Dic 2007 14:12
 

Sono d'accordo conMiky sul discorso prestazioni scarico.... non esiste ad esempio un trofeo monomarca VFR, per cui difficilmente troverete una ditta che ha sviluppato uno scarico specifico.

In generale (rispondo ad un altro commento) l'aumento di potenza è molto modesto, trscurabile perfino, ma è il comportamento generale che cambia, erogazione, fluidità, eccetera.....

Ma importante... non è vero che bisogna spendere 1600 euro.... ad esempio ho venduto personalmente scarichi "usati" (o sarebbe meglio dire meglio che nuovi...) per 250 euro e se ne trovano tanti usati qui e là. Alla fine una bella pulita, un pò di fonoassorbente nuovo e via.... in realtà si tratta di qualche tubo in acciaio, e non hanno usura!!!

E infine.... le Power Commander.... sento prezzi di 500, 600 euro...... si trovano a 300 euro scontate nuove!!! In Usa costa meno di 200 euro.... e per la mappatura?? Internet... si scarica e via.... perchè pensate che quelle che vi carica chi ve le vende siano molto diverse??? Non è una cosa così assurda e misteriosa una centralina.....

Che ci resta?? Un filtro?? Basta "unirsi" cumulando un'acquisto per avere dei prezzi interessanti.

Bisogna sempre cercare di capire quello che serve da ciò che è superfluo... ciò che dà un risultato da quello che è assolutamente inutile.

Il VFR è una gran moto.... secondo me una delle migliori tra tutte quelle che io abbia mai provato, però purtroppo non essendo una sportiva estrema si fà fatica a trovare prodotti after market dedicati.

Salutissimi..
 
3076918
3076918 Inviato: 1 Dic 2007 17:42
 

Bmax ha scritto:
Sono d'accordo conMiky sul discorso prestazioni scarico.... non esiste ad esempio un trofeo monomarca VFR, per cui difficilmente troverete una ditta che ha sviluppato uno scarico specifico.

In generale (rispondo ad un altro commento) l'aumento di potenza è molto modesto, trscurabile perfino, ma è il comportamento generale che cambia, erogazione, fluidità, eccetera.....

Ma importante... non è vero che bisogna spendere 1600 euro.... ad esempio ho venduto personalmente scarichi "usati" (o sarebbe meglio dire meglio che nuovi...) per 250 euro e se ne trovano tanti usati qui e là. Alla fine una bella pulita, un pò di fonoassorbente nuovo e via.... in realtà si tratta di qualche tubo in acciaio, e non hanno usura!!!

E infine.... le Power Commander.... sento prezzi di 500, 600 euro...... si trovano a 300 euro scontate nuove!!! In Usa costa meno di 200 euro.... e per la mappatura?? Internet... si scarica e via.... perchè pensate che quelle che vi carica chi ve le vende siano molto diverse??? Non è una cosa così assurda e misteriosa una centralina.....

Che ci resta?? Un filtro?? Basta "unirsi" cumulando un'acquisto per avere dei prezzi interessanti.

Bisogna sempre cercare di capire quello che serve da ciò che è superfluo... ciò che dà un risultato da quello che è assolutamente inutile.

Il VFR è una gran moto.... secondo me una delle migliori tra tutte quelle che io abbia mai provato, però purtroppo non essendo una sportiva estrema si fà fatica a trovare prodotti after market dedicati.

Salutissimi..


Che dire... hai già detto tutto tu.. Q8 icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Per la centralina confermo il prezzo di circa 300 euro.. e dato che è americana e ora il cambio ci è favorevole.. addirittura è anche più conveniente.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif quasi quasi.. icon_wink.gif
 
3079689
3079689 Inviato: 2 Dic 2007 11:13
 

premetto che io non cerco prestazioni, ho la fortuna/sfortuna di avere tenuto la VFR invenduta per un anno, per cui adesso ho due moto, per le prestazioni ho una GSXR, ma per uscire in due e divertirsi lo stesso vado di vufera!!.. quello che mi fa inca è l'irregolarità sui 2000 giri tanto che quando vado piano o sono in coda lenta a volte devo pelare la frizione per evitare strattoni.. ho pensato a una Dynojet o PowerCommander + scarico BMC strada, secondo voi ho la possibilità di risolvere definitivamente il problema ???
 
3082064
3082064 Inviato: 2 Dic 2007 15:52
 

può darsi, e dico può darsi, che, visto che tutti gli altri VFR non mi sebra facciano il problema che lamenti, che ci sia qualcosa che non è a posto, e che si possa risolvere il problema senza centralina.

E' fondamentale capire una cosa.....

Se tutti i VFR vanno in un "certo modo" e uno dei tanti è diverso.... allora c'è un problema specifico che deve essere risolto per un malfunzionamento di una certa parte.

Se TUTTI i VFR hanno un "certo problema" (cioè generalizzato) allora può essere un "difetto di progettazione" o di produzione (legato ad un componente o a un'insieme di componenti), ed è in quel momento che si può risolvere "modificando" l'originale.

saluti
 
3087005
3087005 Inviato: 3 Dic 2007 11:01
 

Ultima modifica di Bmax il 4 Dic 2007 14:57, modificato 31 volte in totale
 
3099125
3099125 Inviato: 4 Dic 2007 15:14
 

Ho provveduto a cancellare tutto cio che era O.T. e un topic doppio dell'utente Bmax
Chiedo cortesemente di attenervi esclusivamente all'argomento indicato dal titolo del topic.Grazie icon_wink.gif
Per info mandatemi un Mp. icon_wink.gif
 
3105397
3105397 Inviato: 5 Dic 2007 10:55
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ecco l'immagine corretta.....
A differenza dell'altro scarico, questo, sempre omologato, ovale ma un pò più lungo, interamente in acciaio, a passaggio "alto".
Questo tipo di soluzione ha un'erogazione di coppia a regime inferiore (3500-4500 g/min).
E' ovviamente sempre un GPR, anche se leggermente modificato....

saluti
 
3337182
3337182 Inviato: 5 Gen 2008 18:43
 

Da quello che vedo lo scarico GPR a passaggio "alto" preclude l'uso delle borse laterali (monto un Wingrack GIVI); mi confermate?
Ciao e grazie per l'info icon_wink.gif
 
16098456
16098456 Inviato: 12 Ago 2019 12:14
 

Mi allaccio a questa veccia discussione: sul mio VFR 2001 monto un GPR alto abbinato a filtro BMC. Ultimamente, dopo anni, ho rimontato il terminale originale, e mi sono accorto di quanto irregolare sia l'erogazione con il GPR, specie nel pelare il gas in curva, ha un marcato effetto on-off, tanto che con lo scarico originale alla fine riesci ad andare più veloce che con il GPR. Però l'estetica e il sound del GPR sono fantastici! Siccome non ho quattrini da spendere per una Power Commander e una rimappatura, avete qualche suggerimento da darmi?
 
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