1833154
Inviato: 11 Giu 2007 18:03
Oggetto: Patente A:si può guidare propio tutto tutto??
Salve a tutti, innanzitutto mi scuso se ho aperto un doppio topic ma con la ricerca non ho trovato risposta al mio quesito. Allora premetto che ho la patente A conseguita nel 2006 a più di 21 anni quindi senza limiti e posseggo una kawasaki zx6r, oggi sono stato fermato dai carabinieri i quali sostenevano di dovermi ritirare la patente (poi mi hanno graziato) in quanto io non avendo la patente A da più di due anni (non la B che cè l'ho da 4) non potevo guidare moto con un certo rapporto potenza\peso, io ovviamente sono rimasto di stucco perchè pensavo che ottenendo la A dopo i 21 anni si poteva guidare qualsiasi moto, cosi appena tornato a casa ho samnettato su internet ed ho trovato il seguente art. n. 117
L'autorizzazione a guidare motocicli di potenza superiore a 25 kW o con rapporto potenza/peso (riferito alla tara) superiore a 0,16 kW/kg (o motocicli con sidecar con un rapporto potenza/peso superiore a 0,16 kW/kg), è subordinata al conseguimento della patente A da ALMENO DUE ANNI ED UN'ETA' NON INFERIORE A 20 ANNI. Questa condizione preliminare NON è richiesta se il candidato è di età non inferiore a 21 anni e supera una prova specifica di controllo della capacità e dei comportamenti. (1) ???????????
(1) Comma implicitamente così modificato a seguito del d. m. 8 agosto 1994 (Recepimento della direttiva del Consiglio n. 91/439/CEE concernente le patenti di guida), art. 6, comma 2, secondo quanto previsto dall'art. 229 del Codice.
Ora io mi chiedo, premesso che ho più di 22 anni e il rapporto kw\kg della mia moto è molto superiore a quello indicato, ma cosa è questa prova specifica di controllo delle capacità e dei comportamenti????????
Aspetto le vostre opinioni nonchè delucidazioni.
LAMPS!!