Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Monster e frenata d'emergenza
1832666
1832666 Inviato: 11 Giu 2007 16:55
Oggetto: Monster e frenata d´emergenza
 

Quesito:

Premetto che sono più propensa ad usare il freno posteriore e
durante una frenata "d'emergenza" ,diciamo energica, mi sembra che il posteriore saltelli e faccia uno strano rumore, tipo se cadesse la catena (non so se mi sono spiegata bene) a parte la strizza, la domanda è:

ma è normale un simile comportamento?? icon_eek.gif

Mio marito dice che la sua non lo fà....(le nostre bimbe hanno un anno di differenza 98-99) ora Vi chiedo se è un problema della mia piccolina o anche le vostre in caso d'emergenza scodano parecchio e fanno quello strano rumore???

grazie doppio_lamp_naked.gif
 
1832692
1832692 Inviato: 11 Giu 2007 16:58
Oggetto: Re: monster e frenata d´emergenza
 

smonter ha scritto:
Quesito:

Premetto che sono più propensa ad usare il freno posteriore e
durante una frenata "d'emergenza" ,diciamo energica, mi sembra che il posteriore saltelli e faccia uno strano rumore, tipo se cadesse la catena (non so se mi sono spiegata bene) a parte la strizza, la domanda è:

ma è normale un simile comportamento?? icon_eek.gif

Mio marito dice che la sua non lo fà....(le nostre bimbe hanno un anno di differenza 98-99) ora Vi chiedo se è un problema della mia piccolina o anche le vostre in caso d'emergenza scodano parecchio e fanno quello strano rumore???

grazie doppio_lamp_naked.gif


eh ma se schiacci forte sul freno dietro in emergenza è normale che scodi perchè blocca ruota ... lo faceva anche la mia vecchia honda xl125 ... con il mostro i serie oro del mio 620 si comportano egregiamente ... non so gli altri che dicono?
 
1832694
1832694 Inviato: 11 Giu 2007 16:59
 

forse ho capito cosa intendi.

probabilmente te lo fa a basse velocità e il rumore lo senti perchè la catena da tesa (visto che sta girando la ruota) si molla (quando si blocca la ruota) e questo ti fa sentire quel tipo di rumore.
dico bene?
 
1832728
1832728 Inviato: 11 Giu 2007 17:02
 

smonter usa di + il freno davanti! il posteriore è poco potente e se premi forte tende a bloccare e a saltellare (sopratutto se metti una marcia molto bassa).
 
1832798
1832798 Inviato: 11 Giu 2007 17:10
 

già usa di più il freno davanti!

ti racconto questa:
l'altro giorno a 20-25 kmh una macchina mi metta la freccia all'ultimo per girare e si ferma, io dietro l'ho vista con un po' di ritardo e d'istinto ho frenato con solo quello davanti: mi sono preso una botta nei c*glioni, ma mi sono fermato all'istante. se frenavo solo con quello dietro ci finivo addosso.
abituati ad usare solo qll davanti. qll dietro usalo nelle discese o nelle scalate violente. per il resto impara a dosare qll davanti. icon_wink.gif
 
1832898
1832898 Inviato: 11 Giu 2007 17:23
 

grazie ragazzi siete preziosi come la benzina (vale più dell'oro icon_confused.gif )



Citazione:
i serie oro del mio 620 si comportano egregiamente

proverò a vedere che freni monto icon_wink.gif




Citazione:
probabilmente te lo fa a basse velocità e il rumore lo senti perchè la catena da tesa (visto che sta girando la ruota) si molla (quando si blocca la ruota) e questo ti fa sentire quel tipo di rumore.
dico bene?


esattooo anche se a me non sembra di andare poi così piano icon_redface.gif



Citazione:
smonter usa di + il freno davanti! il posteriore è poco potente e se premi forte tende a bloccare e a saltellare (sopratutto se metti una marcia molto bassa).


ok cercherò di utilizzare di più l'anteriore 0509_up.gif




Citazione:
ho frenato con solo quello davanti: mi sono preso una botta nei c*glioni, ma mi sono fermato all'istante


non corro rischi...non ho la materia prima icon_biggrin.gif

comunquer grazie ragazzi siete mitici 0510_inchino.gif
 
1832899
1832899 Inviato: 11 Giu 2007 17:23
 

Concordo pienamente con fubv.

Quando devo frenare forte uso quello davanti: il mostriciattolo mica si scompone troppo, nemmeno quando davanti tende a bloccare e di conseguenza a strisciarmi sull'asfalto.

Lampsss
 
1833000
1833000 Inviato: 11 Giu 2007 17:39
 

quoto pienamente quanto detto dai ragazzi e aggiungo di stare molto attenta in frenata;il freno posteriore in pratica non serve per fermarti, ma per stabilizzare la moto; in moto il trasferimento di carico all'anteriore in frenata è tale che l'aderenza è solo sulla ruota anteriore,quindi la forza decelerante è da lì che deve venire, non dal posteriore!è pericoloso!
prova ad usare maggiormente il freno anteriore.
il freno post è utile su moto tipo custom dove la ripartizione dei pesi sugli assi è diversa da una stradale, o su moto da enduro, o su motard, ma, ripeto, non su stradali.
infatti tieni presente che si usa la frizione antisaltellamento proprio per evitare il 'saltellamento' del posteriore dovuto al bloccaggio (provocato non dalle pinze del freno ma dalla trasmissione; cause diverse ma effetto identico)...
un pò di pratica e vedrai che... 0509_up.gif

in realtà un buon pilota nelle staccate al limite cerca di trasferire parte del proprio peso anche sul posteriore per evitare il saltellamento da 'trasmissione' e per poter utilizzare il freno posteriore per stabilizzare la moto in percorrenza di curva o in frenate di emergenza...ergo...
lo vedi che sei una smanettona e non lo sapevi?! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
1833051
1833051 Inviato: 11 Giu 2007 17:47
 

al massimo vai per gradi... l'uso dell'anteriore deve essere fatto poco alla volta... magari comincia a tirarlo nelle frenate più lunghe insieme al posteriore... dopo un pochino di esperienza il posteriore non lo userai quasi +
 
1833064
1833064 Inviato: 11 Giu 2007 17:49
 

Il motivo per cui senti rumore di catena è presto detto.

Quando blocchi la ruota, l'intero cambio, ancora è in movimento, per cui imprime alla catena un movimento brusco che le fa fare il rumore che senti.

Ergo, è normale.

Ultima modifica di 6thgear il 11 Giu 2007 18:03, modificato 1 volta in totale
 
1833135
1833135 Inviato: 11 Giu 2007 17:59
 

grazie ragazzi mi avete tranquillizzata ovvero:

è normale il movimento brusco
è normale il rumore

quella che non è normale sono io che in tanti anni ho sempre utilizzato più il posteriore 0510_sad.gif

desmopapi se bradipo è sinonimo di smanettona allora lo sono 0509_si_picchiano.gif
 
1833155
1833155 Inviato: 11 Giu 2007 18:03
 

Mi ero incartato un po', per cui ho corretto.
 
1833172
1833172 Inviato: 11 Giu 2007 18:05
 

smonter ha scritto:

quella che non è normale sono io che in tanti anni ho sempre utilizzato più il posteriore


se vendi il mostro e prendi l'hypermotard allora dagliene di posteriore...
 
1833484
1833484 Inviato: 11 Giu 2007 18:50
 

no no a costo di consumare il freno anteriore

ma la mia piccolina non si vende icon_redface.gif

e poi con tutti i vostri preziosi consigli..... diventerò bravissima 0509_doppio_ok.gif
 
1834480
1834480 Inviato: 11 Giu 2007 20:55
Oggetto: Re: monster e frenata d´emergenza
 

smonter ha scritto:
Quesito:

Premetto che sono più propensa ad usare il freno posteriore e
durante una frenata "d'emergenza" ,diciamo energica, mi sembra che il posteriore saltelli e faccia uno strano rumore, tipo se cadesse la catena (non so se mi sono spiegata bene) a parte la strizza, la domanda è:

ma è normale un simile comportamento?? icon_eek.gif

Mio marito dice che la sua non lo fà....(le nostre bimbe hanno un anno di differenza 98-99) ora Vi chiedo se è un problema della mia piccolina o anche le vostre in caso d'emergenza scodano parecchio e fanno quello strano rumore???

grazie doppio_lamp_naked.gif


capita anke a me ma ormai ho imparato a gestirla...
 
1834963
1834963 Inviato: 11 Giu 2007 21:55
 

potrebbe essere la catena un po' molliccia anche.

ps: se uno vuol guidare forte, DEVE assolutamente usare il freno posteriore anche in curva, altro che palle
 
1834981
1834981 Inviato: 11 Giu 2007 21:57
 

Ah, Smonter, una cosa che nessuno ti ha detto: non aver paura di bloccare la ruota davanti. Primo, perché il 600 ha un solo disco (serie oro, ma solitario) secondo, perché il trasferimento di carico, cioè di peso, sulla ruota anteriore è tale che a meno di un fondo scivoloso (sabbietta, ghiaia) è impossibile cha le ruota si blocchi. Addirittura puoi arrivare ad alzare il posteriore. Ovviamente devi cercare di evitare di usare il freno anteriore quando sei molto piegata, perché a quel punto l'impronta a terra della ruota è scarsa, e si può innescare una scivolata. Come diceva Desmopapi, in questi casi si deve sfiorare il freno posteriore per stabilizzare la moto. Se vuoi allenarti, prova su un rettilineo: fatti un riferimento di frenata e poi dacci di pinza... un pò per volta ci prenderai confidenza. Saluti
 
1836217
1836217 Inviato: 12 Giu 2007 8:28
 

hai lo stesso comportamento che aveva la mia 600 dark carburatori:
freno posteriore che muggiva, saltellamenti in inchiodata brusca (frizione compresa che a volte scalava da sola) e moto che si intraversava (posteriore verso sinistra, abituato ad una moto da cross la prima volta che ho dovuto inchiodare sono volato), quello che non capisco è come fai ad avere la potenza di frenata necessaria dal solo freno posteriore, attenzione perché più sali di cilindrata più il freno posteriore diventa come è stato detto "di correzzione" della piegha, sull'800 che ho adesso il freno posteriore da solo è quasi ininfluente. Una domanda, ma nelle curve, misto stretto, come freni?
 
1837333
1837333 Inviato: 12 Giu 2007 10:42
 

1motonera ha scritto:
hai lo stesso comportamento che aveva la mia 600 dark carburatori:
freno posteriore che muggiva, saltellamenti in inchiodata brusca (frizione compresa che a volte scalava da sola) e moto che si intraversava (posteriore verso sinistra, abituato ad una moto da cross la prima volta che ho dovuto inchiodare sono volato), quello che non capisco è come fai ad avere la potenza di frenata necessaria dal solo freno posteriore, attenzione perché più sali di cilindrata più il freno posteriore diventa come è stato detto "di correzzione" della piegha, sull'800 che ho adesso il freno posteriore da solo è quasi ininfluente. Una domanda, ma nelle curve, misto stretto, come freni?


in effetti... solo di posteriore, sopratutto a pieno carico, non è che sia la fine del mondo! anzi è deboluccia e lunga come frenata...
 
1837824
1837824 Inviato: 12 Giu 2007 11:35
 

ringrazio tuttissimi per i vari e preziosi consigli... li ho letti tutti tutti

farò controllare per precauzioni freni e catena icon_redface.gif

per le domande sul mio "stile" nel fare le curve be diciamo che è blando nel senso piegare per me è un'utopia icon_redface.gif e se devo frenare in curva lo faccio sempre col posteriore (e una lieve pressione sulla leva dell'antriore) anche quando arrivo luuuunga icon_redface.gif

comunque a quanto pare per il 600 è un comportamento pressochè normale :-"

grazie ancora doppio_lamp_naked.gif
 
1838162
1838162 Inviato: 12 Giu 2007 12:07
 

il rumore nel freno posteriore lo sento anche io, sinceramente non ho mai dato troppo peso alla cosa...e comunque quoto tutti nel poco uso del posteriore, oserei dire 75% anteriore e 25% posteriore.
 
1838799
1838799 Inviato: 12 Giu 2007 13:14
 

Noooooooooooooooooooooo freni con il posteriore in curva? sacrilegioooooooooo!!!!!

cavolate a parte rischi tanto, soprattutto in discesa (e inoltre basta un niente sull'asfalto per farla partire, nel misto stretto non lo devi manco toccare il freno posteriore, solo freno motore e freno anteriore; sul 600 facevo così arrivavo in curva pinzando con entrambi per rallentare, all'inizio della curva mollavo il posteriore e continuavo per un pò solo con l'anteriore; il giorno che imparerai a staccare solo con il freno anteriore allora imparerai a piegare, come il monster sa fare
 
1839796
1839796 Inviato: 12 Giu 2007 14:47
 

icon_eek.gif praticamente in tutti questi anni mi è andata di culo a non cadere (sgrat sgrat) si vede che sono un'autodidatta e quando ho fatto la patente si usava il vespone icon_confused.gif

domenica tempo permettendo cercherò di mettere in pratica tutti i suggerimenti che gentilmente m'avete dato ne farò tesoro icon_redface.gif


se lunedì non mi leggete vuol dire che sono andata "a bale in aria" come si dice dalle mie parti icon_wink.gif
 
1844372
1844372 Inviato: 13 Giu 2007 8:17
 

piemontese? basta fare le cose con calma senza voler strafare, il proprio stile di guida lo si acquista negli anni, c'ho impiegato 2 anni per essere in confidenza con il mio monster 600, ma poi è diventata confidenza totale; adesso con l'S2 devo ricominciare un pò tutto mi sa, perché non è la stessa moto, pur essendo un monster! in bocca al lupo e facci sapere se ti trovi meglio
 
1846060
1846060 Inviato: 13 Giu 2007 11:37
 

in strada il freno posteriore serve relativamente poco e lo si usa ancora meno...
ovviamente in caso d'emergenza il freno posteriore va usato..
è sempre qualcosa che ci viene in aiuto..
ovviamente facendo attenzione a non frenare troppo altrimenti blocchiamo la ruota motrice annullando l'effetto del freno motore!!!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif

Ultima modifica di sarrusoia- il 14 Giu 2007 0:26, modificato 1 volta in totale
 
1849103
1849103 Inviato: 13 Giu 2007 17:25
 

Citazione:
piemontese? basta fare le cose con calma senza voler strafare


Lombarda.... calme e sangue freddo..... e mi raccomando frena con l'anteriore icon_biggrin.gif visto che piano piano apprendo icon_wink.gif

[/quote]ovviamente facendo attenzione a non frenare troppo altrimenti blocchiamo la ruota motrice annullando l'effetto del freno motore!!!

Citazione:


icon_eek.gif questo non lo sapevo.......cavoli più leggo e più mi accorgo che ho ancora un sacco di roba da imparare icon_redface.gif il bello è che facevo la saputella con mio marito icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

forse forse sto topic non glielo faccio leggere icon_mrgreen.gif


grazie ancora a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
1876922
1876922 Inviato: 18 Giu 2007 9:15
 

Domenica abbiamo fatto un bel giretto tra l'Italia e la Svizzera, pensando ai vostri suggerimenti, ho iniziato ad utilizzare più il freno anteriore, e mi sono trovata bene!!

Effettivamente la frenata è più reattiva e decisa, anche se poi nelle curve a me viene da frenare col posteriore icon_redface.gif sopratutto quando arrivo luuuuuuuuuuuuuuuuuuunga.

Comunque ci tenevo a ringraziarvi, perchè effettivamente mi sono accorta dello sbaglio che ho fatto per anni (meglio tardi che mai icon_biggrin.gif ) anche se ovviamente non abbandonerò il "mio posteriore", sicuramente ora so che l'anteriore è un prezioso alleato e non un "nemico"

grazzzzzzzzzzzzzzzzie ancora

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1876968
1876968 Inviato: 18 Giu 2007 9:23
 

felici di esserti stati utili... ora xò non superare tuo marito in staccata ad un tornante...
 
1877464
1877464 Inviato: 18 Giu 2007 10:34
 

no no non corro rischi
solitamente io sto davanti e lui mi segue icon_wink.gif

e poi nonostante io guido da molto più di lui....lui è molto più bravo di me icon_redface.gif sopratutto nei tornanti icon_rolleyes.gif
 
1877510
1877510 Inviato: 18 Giu 2007 10:39
 

scusa ma io non mi capacito di come tu possa essere andata in moto fino adesso considerando il freno anteriore un nemico.... mica è una bicicletta
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©