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Posteriore che scivola [problema gomme??]
1831020
1831020 Inviato: 11 Giu 2007 13:35
Oggetto: Posteriore che scivola [problema gomme??]
 

Ho da poco montato sulla mia Er-6n un treno di Pirelli Diablo (160/60 al posteriore). Rispetto alle Dunlop in marmo originali sono uno spettacolo e mi son ritrovato in poco tempo a piegare molto più di prima e con molta più facilità.
Non credo che riuscirò mai a chiuderle, visto che il profilo della gomma è fatto praticamente col compasso, ma ho comunque un problema da sottoporre al gran pubblico del Tinga.
Arrivato ad un certo punto di piega, con gomme calde ed asfalto buono (certo non da pista, ma l'ho provato in un punto in cui molte persone vanno a chiuder gomme con le supersportive in tornante) sento che la ruota dietro scivola e quindi non riesco a piegare di più.
Il punto è più o meno dove inizia il tridente sul battistrada della gomma, con circa 1cm di gomma nuova per parte.
La cera la escludo, perchè ormai lì non ce n'è più (ho fatto diverse prove icon_lol.gif ), ho provato a ridurre il precarico del posteriore (unica regolazione concessami dalla mia piccola Kawa) ma senza risultato.
Ora mi è stato consigliato di abbassare la pressione di un po', cosa che intendo provare.
Quali altre potrebbero essere le cause e quali i rimedi? Di sicuro non sono arrivato alla frutta con la ciclistica, visto che i piolini delle pedane ancora distano parecchio dall'asfalto...
 
1831070
1831070 Inviato: 11 Giu 2007 13:42
 

secondo me hai le gomme troppo gonfie, controlla la pressione a gomme totalmente fredde!
 
1831113
1831113 Inviato: 11 Giu 2007 13:48
 

non sei il primo che sento avere questo problema con quelle gomme

hanno delle pressioni tutte loro anche per la versione più pistaiola
dato che i gommisti vari non seguono certe cose e vanno per abitudine fatti un giro sul sito e se non trovi risposta manda una mail allo staff pirelli dovrebbero darti tutte le indicazioni del caso
 
1831249
1831249 Inviato: 11 Giu 2007 14:02
Oggetto: Re: Posteriore che scivola
 

Macky980 ha scritto:
Ho da poco montato sulla mia Er-6n un treno di Pirelli Diablo (160/60 al posteriore). Rispetto alle Dunlop in marmo originali sono uno spettacolo e mi son ritrovato in poco tempo a piegare molto più di prima e con molta più facilità.
Non credo che riuscirò mai a chiuderle, visto che il profilo della gomma è fatto praticamente col compasso, ma ho comunque un problema da sottoporre al gran pubblico del Tinga.
Arrivato ad un certo punto di piega, con gomme calde ed asfalto buono (certo non da pista, ma l'ho provato in un punto in cui molte persone vanno a chiuder gomme con le supersportive in tornante) sento che la ruota dietro scivola e quindi non riesco a piegare di più.
Il punto è più o meno dove inizia il tridente sul battistrada della gomma, con circa 1cm di gomma nuova per parte.
La cera la escludo, perchè ormai lì non ce n'è più (ho fatto diverse prove icon_lol.gif ), ho provato a ridurre il precarico del posteriore (unica regolazione concessami dalla mia piccola Kawa) ma senza risultato.
Ora mi è stato consigliato di abbassare la pressione di un po', cosa che intendo provare.
Quali altre potrebbero essere le cause e quali i rimedi? Di sicuro non sono arrivato alla frutta con la ciclistica, visto che i piolini delle pedane ancora distano parecchio dall'asfalto...


Per rendere al meglio le gomme hanno bisogno di un certo rodaggio.. e non sto parlando di togliere la cera (per quella bastano 10 km di curve).
Anche io sull'er6n ho montato le diablo e mi ci trovavo bene. Prova a mettere la pressione giusta anche in base al tuo peso e vedrai che ti troverai sicuramente meglio!
icon_wink.gif
 
1831301
1831301 Inviato: 11 Giu 2007 14:07
Oggetto: Re: Posteriore che scivola
 

PaoloKawa ha scritto:
Per rendere al meglio le gomme hanno bisogno di un certo rodaggio.. e non sto parlando di togliere la cera (per quella bastano 10 km di curve).
Anche io sull'er6n ho montato le diablo e mi ci trovavo bene. Prova a mettere la pressione giusta anche in base al tuo peso e vedrai che ti troverai sicuramente meglio!
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Riuscivi a chiudere il Diablo 160? icon_eek.gif
Magari 10km... comunque il pneumatico ha circa 700km di vita. Visto che ne dura 7000 in tutto non vorrei che il periodo di rodaggio duri metà della vita dello pneumatico! Comunque proverò ad abbassare la pressione...
 
1831396
1831396 Inviato: 11 Giu 2007 14:17
Oggetto: Re: Posteriore che scivola
 

Macky980 ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
Per rendere al meglio le gomme hanno bisogno di un certo rodaggio.. e non sto parlando di togliere la cera (per quella bastano 10 km di curve).
Anche io sull'er6n ho montato le diablo e mi ci trovavo bene. Prova a mettere la pressione giusta anche in base al tuo peso e vedrai che ti troverai sicuramente meglio!
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Riuscivi a chiudere il Diablo 160? icon_eek.gif
Magari 10km... comunque il pneumatico ha circa 700km di vita. Visto che ne dura 7000 in tutto non vorrei che il periodo di rodaggio duri metà della vita dello pneumatico! Comunque proverò ad abbassare la pressione...


Si, ma in pista.
700 km ..sono sicuramente rodati.. Prova con la pressione e non cadere nelle seghe mentali di dover finire a tutti i costi la gomma.. molto meglio concentrarsi sulla postura e sul ritmo di guida!
icon_wink.gif
 
1831422
1831422 Inviato: 11 Giu 2007 14:21
 

E' che quella gomma nuova è proprio brutta da vedere... Già con le diablo sembra che monti un 130!
Il ritmo di guida che ho, su strada, è anche troppo elevato: dovrei anzi sforzarmi di andare un po' più piano.
Per la postura attendo i pantaloni in pelle...
 
1862206
1862206 Inviato: 15 Giu 2007 11:20
 

anch'io ho le diablo ma su un monster 620, ho notato il medesimo problema. In ogni caso io vado rigorosamente alla pressione indicata dalla ducati (che già dalla vendita aveva le diablo) 2.2 anteriore e 2.4 posteriore
 
1862321
1862321 Inviato: 15 Giu 2007 11:31
 

Anche io ho le Diablo, da 150 però, e questo problema non l'ho mai notato. Dipenderà dal tipo di moto completamente diverso...
Non è che abbia molti metri di paragone ma a mio parere, e come dici anche tu, sono gomme ottime, che danno una facilità di piega assurda.

Non ricordo la pressione ma controllerò, comunque anche io le ho su a quella specificata sul libretto, visto che la moto nasce con queste gomme.

Riguardo alla chiusura, io sono un novellino nella guida ma la gomma ha decisamente meno di un centimetro per lato di margine, e questo senza che mi sia lanciato in pieghe assurde. La cosa sembra strana a me per primo icon_wink.gif
 
1862480
1862480 Inviato: 15 Giu 2007 11:45
 

Per ora ho abbassato la pressione a 2.4, ma devo ancora provare a fondo il nuovo setup.
Vi saprò dire.
 
1862721
1862721 Inviato: 15 Giu 2007 12:09
 

sicuramente noterai dei cambiamenti, pressione più bassa, maggiore impronta a terra, e maggiore facilità a chiudere la gomma.

Vedi come va icon_wink.gif
 
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