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Posteriore che "sbisciola"
1830040
1830040 Inviato: 11 Giu 2007 11:47
Oggetto: Posteriore che "sbisciola"
 

Allora, premetto che sono un neofita e sto imparando ad andare in moto, comunque, per imparare, faccio spesso la stessa strada e ci sono due o tre curve che mi piacciono particolarmente che rifaccio in continuazione per imparare a curvare come si deve.
Sto anche imparando a spostare il culo e il peso all'interno della curva, spingendo anche sulle pedavelle e sul semi manubrio, e devo dire che muovendomi maggiormente sulla moto curvo molto meglio.
Ora, l'altro giorno mentre facevo per l'ennesima volta una curva a circa 65/70 km/h ho sentito la gomma dietro fare uno strano movimento, una specie di perdita di aderenza, quasi un movimento ondulatorio, a "biscia", roba di un secondo, però un pò di strizza me la sono presa!
Le gomme hanno circa 1 cm di per lato ancora integro e sono le dunlup di serie. E' forse colpa del fatto che ho piegato più del solito e la cera sulla gomma non consumata ha fatto quello strano gioco? Sono le gomme che sono una merd@? Oppure bho, magari non ho spinto bene pedane... oppure bho, vorrei capire per non rischiare di cadere...

Ola
 
1830363
1830363 Inviato: 11 Giu 2007 12:26
 

In parte potrebbe essere stato per il motivo che hai anticipato te riguardo alla cera sulla gomma..
Oppure magari in curva hai toccato per correggere un po il freno posteriore e quindi la gomma ti ha un po derapato. icon_wink.gif
 
1831071
1831071 Inviato: 11 Giu 2007 13:42
 

thedoctor750 ha scritto:
In parte potrebbe essere stato per il motivo che hai anticipato te riguardo alla cera sulla gomma..
Oppure magari in curva hai toccato per correggere un po il freno posteriore e quindi la gomma ti ha un po derapato. icon_wink.gif


no, non ho toccato il freno posteriore... icon_wink.gif

Allora a questo punto direi che è stata la cera... icon_rolleyes.gif
 
1831142
1831142 Inviato: 11 Giu 2007 13:52
Oggetto: Re: Posteriore che "sbisciola"
 

palladilardo ha scritto:
Allora, premetto che sono un neofita e sto imparando ad andare in moto, comunque, per imparare, faccio spesso la stessa strada e ci sono due o tre curve che mi piacciono particolarmente che rifaccio in continuazione per imparare a curvare come si deve.
Sto anche imparando a spostare il culo e il peso all'interno della curva, spingendo anche sulle pedavelle e sul semi manubrio, e devo dire che muovendomi maggiormente sulla moto curvo molto meglio.
Ora, l'altro giorno mentre facevo per l'ennesima volta una curva a circa 65/70 km/h ho sentito la gomma dietro fare uno strano movimento, una specie di perdita di aderenza, quasi un movimento ondulatorio, a "biscia", roba di un secondo, però un pò di strizza me la sono presa!
Le gomme hanno circa 1 cm di per lato ancora integro e sono le dunlup di serie. E' forse colpa del fatto che ho piegato più del solito e la cera sulla gomma non consumata ha fatto quello strano gioco? Sono le gomme che sono una merd@? Oppure bho, magari non ho spinto bene pedane... oppure bho, vorrei capire per non rischiare di cadere...

Ola


Mi raccomando mentre senti la posteriore andarsene non togliere mai il gas di botto perchè riprenderebbe aderenza troppo in fretta e ti capapulterebbe dalla moto. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Quando la gomma posteriore perde aderenza la devi accompagnare di gas come una bimba dell'asilo. eusa_boohoo.gif
 
1831410
1831410 Inviato: 11 Giu 2007 14:19
 

ok, pigsurfnero, ne farò tesoro icon_smile.gif
 
1833042
1833042 Inviato: 11 Giu 2007 17:46
 

icon_lol.gif ..se stai uscendo di traverso con la gomma che fuma e il ginocchio ancora a terra dall'Arrabbiata 2 al mugello...se no te togli pure il gas che la moto ti si riallinea, ti prendi un pò di spavento e non ti succede niente.
Perchè in strada...se succede è perchè piove, perchè becchi ghiaia o sabbia o altro sporco...ed è meglio chiudere il gas... oppure la riga bianca e lì è un'attimo e non succede nulla. icon_wink.gif
Oppure entri in curva talmente veloce e talmente piegato che è più facile che ti molli l'anteriore che il posteriore.

Gli sbisciolamenti posson essere dati da sporco per terra, asfalto liscio, troppo gas o troppo di colpo, gomme messe male e magari fredde... se hai un cm di cera magari si stanno spiattellando e quando inclini la moto passi per lo "scalino"...che da una brutta sensazione di poca iducia anche se in realtà non va da nessuna parte... insomma, qui ti danno nozioni su come controllare una derapata di potenza...che ti giuro oltre ai piloti in tv e qualche 1000 del CIV..ma i più matti però..ho visto rarissimamente fare in pista con moto da 170cv alla ruota a fenomeni non comuni... icon_lol.gif icon_lol.gif
mentre sarebbe il caso di considerare che le "sbisciolate" avvengono per l'asfalto e per errori nostri, soprattutto errori. Magari in scalata, magari per l'apri/chiudi/apri/chiudi durante la percorrenza perchè abbiamo paura di andare troppo forte..poi troppo piano..poi ancora forte... non sose son stato comprensibile.. icon_wink.gif
 
1833535
1833535 Inviato: 11 Giu 2007 18:58
Oggetto: Re: Posteriore che "sbisciola"
 

palladilardo ha scritto:
Allora, premetto che sono un neofita e sto imparando ad andare in moto, comunque, per imparare, faccio spesso la stessa strada e ci sono due o tre curve che mi piacciono particolarmente che rifaccio in continuazione per imparare a curvare come si deve.
Sto anche imparando a spostare il culo e il peso all'interno della curva, spingendo anche sulle pedavelle e sul semi manubrio, e devo dire che muovendomi maggiormente sulla moto curvo molto meglio.
Ora, l'altro giorno mentre facevo per l'ennesima volta una curva a circa 65/70 km/h ho sentito la gomma dietro fare uno strano movimento, una specie di perdita di aderenza, quasi un movimento ondulatorio, a "biscia", roba di un secondo, però un pò di strizza me la sono presa!
Le gomme hanno circa 1 cm di per lato ancora integro e sono le dunlup di serie. E' forse colpa del fatto che ho piegato più del solito e la cera sulla gomma non consumata ha fatto quello strano gioco? Sono le gomme che sono una merd@? Oppure bho, magari non ho spinto bene pedane... oppure bho, vorrei capire per non rischiare di cadere...

Ola


Quando senti ke perde aderenza le prime volte prova a lasciare il gas più gradualmente possibile; poi con l'esperienza cercherai di fargli perdere aderenza e quindi di farla derapare... icon_wink.gif
 
1833674
1833674 Inviato: 11 Giu 2007 19:16
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
icon_lol.gif ..se stai uscendo di traverso con la gomma che fuma e il ginocchio ancora a terra dall'Arrabbiata 2 al mugello...se no te togli pure il gas che la moto ti si riallinea, ti prendi un pò di spavento e non ti succede niente.
Perchè in strada...se succede è perchè piove, perchè becchi ghiaia o sabbia o altro sporco...ed è meglio chiudere il gas... oppure la riga bianca e lì è un'attimo e non succede nulla. icon_wink.gif
Oppure entri in curva talmente veloce e talmente piegato che è più facile che ti molli l'anteriore che il posteriore.

Gli sbisciolamenti posson essere dati da sporco per terra, asfalto liscio, troppo gas o troppo di colpo, gomme messe male e magari fredde... se hai un cm di cera magari si stanno spiattellando e quando inclini la moto passi per lo "scalino"...che da una brutta sensazione di poca iducia anche se in realtà non va da nessuna parte... insomma, qui ti danno nozioni su come controllare una derapata di potenza...che ti giuro oltre ai piloti in tv e qualche 1000 del CIV..ma i più matti però..ho visto rarissimamente fare in pista con moto da 170cv alla ruota a fenomeni non comuni... icon_lol.gif icon_lol.gif
mentre sarebbe il caso di considerare che le "sbisciolate" avvengono per l'asfalto e per errori nostri, soprattutto errori. Magari in scalata, magari per l'apri/chiudi/apri/chiudi durante la percorrenza perchè abbiamo paura di andare troppo forte..poi troppo piano..poi ancora forte... non sose son stato comprensibile.. icon_wink.gif


Avevo solo detto di evitare di mollare "di botto" il gas se sente la moto andarsene col posteriore. Di regola non si deve fare anche se è piuttosto istintivo! tutto qui ! Non ho mai parlato di derapate ecc ecc
 
1836499
1836499 Inviato: 12 Giu 2007 9:06
 

Allora a questo punto era la cera delle gomme o la strada un pò sporca... Anche perche la curva l'ho presa si allegra, ma le gomme erano calde visto che ero già in giro da 50 minuti buoni!
Comunque sono arrivato bello spedito alla curva, poi 2 secondi prima di piegare ho lasciato praticamente acceleratore, ho fatto la curva con la velocità di inerzia (andavo velocino e non rischiavo di cadere all'interno, anzi magari rischiavo di andare largo fra i due...) e ho sentito questo strano "sbisciolamento", roba di un secondo, poi ho riaperto il gas e con un pò di cagotto sono ripartito...
Le gomme hanno all'attivo solo 2000 kilometri e sono ancora buone, pur essendo le dunlop che monta da quando l'ho ritirata dal concessionario...

grazie delle risposte molto esaurienti! icon_biggrin.gif
 
1836793
1836793 Inviato: 12 Giu 2007 9:45
 

Prova a percorrere la curva riaprendo delicatamente il gas e tenendolo in appoggio per tutta la curva, con una graduale accellerata che culmina mentre stai uscendo e raddrizzando la moto. L'appoggio del gas è fondamentale per la stabilità, senza esagerare ovviamente...soprattutto senza dare colpi e mungere il gas (apri/chiudi/apri/chiudi).
 
1858755
1858755 Inviato: 14 Giu 2007 20:23
 

entrare in curva col gas chiuso è sbagliatissimo!!!!! icon_eek.gif
non hai trazione in quel frangente...! bisogna rallentare prima della curva nella quale si procede con un filino di gas per poi riaprirlo completamente in uscita e magari fare un bel derapone cercando di avere sempre la moto sotto controllo onde evitare di cappottarsi 0509_boxed.gif

ps: però non esagerare all'inizio eh!!!! icon_razz.gif
 
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