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FZ6 - Sensazioni post-modifica forcelle [kit Matris]
8218375
8218375 Inviato: 30 Lug 2009 20:20
 

Ciao KriSSandKriSS..potresti dirmi gentilmente il nome completo del kit in questione in modo da potermi informare!!?? Grazie in anticipo! 0509_up.gif



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8218427
8218427 Inviato: 30 Lug 2009 20:28
 

Il kit molle che riguarda la FZ6 ha questo codice, fork Naked F05.KE comprende:

- Tappi con regolazione precarico molla
- Molle forcella con trattamento di cataforesi
- Distanziali in lega alluminio anodizzati
- Regolatore di flusso

Ovviamente l'olio è a parte, guardate per maggiori info il sito del produttore.

Christian icon_wink.gif
 
8218578
8218578 Inviato: 30 Lug 2009 20:55
 

Trovato... 0509_up.gif grazie Christian! doppio_lamp_naked.gif

P.S. un ultima domanda..dove l'hai comprato?? 0509_up.gif
 
8218735
8218735 Inviato: 30 Lug 2009 21:29
 

KriSSandKriSS ha scritto:
Il kit molle che riguarda la FZ6 ha questo codice, fork Naked F05.KE comprende:

- Tappi con regolazione precarico molla
- Molle forcella con trattamento di cataforesi
- Distanziali in lega alluminio anodizzati
- Regolatore di flusso

Ovviamente l'olio è a parte, guardate per maggiori info il sito del produttore.

Christian icon_wink.gif
secondo voi che olio andrebbe bene da mettere con il kit su una fz6? sapete per caso quale sia la gradazione dell'olio in configurazione originale? grazie mille 0510_inchino.gif
 
8219504
8219504 Inviato: 30 Lug 2009 23:43
 

domani vi rispondo appena vado giù in garage che leggo la marca dell'olio e leggo per quali modelli và bene il codice che vi ho dato, comunque il costo è stato di 175,00 euro spedizione inclusa, nei negozi si trova a non meno di 200,00 euro. Domani vi fornirò maggiori dettagli... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8225075
8225075 Inviato: 31 Lug 2009 18:06
 

brugo84 ha scritto:
secondo voi che olio andrebbe bene da mettere con il kit su una fz6? sapete per caso quale sia la gradazione dell'olio in configurazione originale? grazie mille 0510_inchino.gif


L'olio che consiglia la Matris è un SAE 10 come anche nella configurazione originale con molle e distanziali originali consigliano questo olio, il dato è stato preso dal manuale officina.
Per quanto riguarda la marca, io ho scelto il BARDHAL XTF FORK SAE10, ne và via quasi un litro per fare le due forcelle, quest'olio costa 20 euro al litro.
Potete usare anche olio di altra marca, ma io mi fido solo della bardhal poichè ho preso da loro anche l'olio motore, questione di gusti...
Il kit è di facile installazione, ci sono delle istruzioni molto semplici ed esaustive, io per esempio me lo sono montato da solo, inutile dire che se nn avete un pò di domestichezza, affidatevi ad un buon meccanico, e a sborsare minimo 50-70 euro per la manodopera.

ciaooooo Christian icon_wink.gif
 
8225395
8225395 Inviato: 31 Lug 2009 19:08
 

grazie christian per tutte le informazioni 0509_up.gif quando lo comprerò lo farò installare altrimenti potrei trovarmi una fz6 con forcelle a steli rovesciati tanta è la mia dimestichezza con queste operazioni 0510_help.gif
 
8236432
8236432 Inviato: 3 Ago 2009 11:23
 

xfast ha scritto:
Ho fatto montare il kit forcella al tagliando annuale, sul totale ha inciso per 2 ore di manodopera , mi sembra sui 100/110 euro con iva.
Il costo del kit 180 , ho preso l'olio sintetico 10w ( viscosità che consigliano) della shell che ho portato insieme al kit alla concessionaria a 14 euro .
Perciò un totale di 300 euro, non pochi, però per adesso sono contento, mi sento più sicuro sul davanti.
Diciamo che con le BT016 si piega parecchio di più che con le originali e le sensazioni sul davanti erano un pò strane , addirittura mi dava l'idea che chiudesse l'anteriore. Adesso quella è una delle cose che mi sembra sparita.
Il tempo e l'uso alla fine mi faranno capire se ne è valsa la pena.
Per adesso penso di si .
ciao


Anch'io ho sempre avuto delle sensazioni un po strane all'anteriore, nelle curve strette il davanti chiude di brutto, bisogna stare molto attenti mi capita anche di rialzare la moto dalla paura che prendo. Ho sempre pensato che fossi io a non essere capace a guidare, fino a quando non ho provato un altra moto ed ho sentito tutto un altro feeling e sicurezza. Con questo scambio moto le cose si sono rovesciate, il mio amico è stato sempre dietro e alla fine mi ha confermato che la moto chude davanti, nei tornanti e nel misto stretto in genere.
Escludendo le gomme perchè il problema l'ho sempre avuto sia da gomma nuova che finita, potrebbe essere la forcella? non mi sembra che sia a fine corsa in quelle situazioni.

grazie in anticipo
ciao
 
8237036
8237036 Inviato: 3 Ago 2009 12:37
 

che vuoi dire che chiude davanti? che se fai curve strette tipo tornante e sterzi troppo, la moto tende ad accentuare la sterzata dalla parte che stai curvando? brutta roba quella... icon_eek.gif
 
8243597
8243597 Inviato: 4 Ago 2009 10:58
 

KriSSandKriSS ha scritto:
che vuoi dire che chiude davanti? che se fai curve strette tipo tornante e sterzi troppo, la moto tende ad accentuare la sterzata dalla parte che stai curvando? brutta roba quella... icon_eek.gif


non ti so spiegare bene, praticamente nei tornanti o curve strette a gomito, sento la moto andare giù per terra come se stessi piegando troppo, ma in realtà non sto piegando tanto icon_confused.gif
 
8273948
8273948 Inviato: 9 Ago 2009 10:41
 

Penso che l'anteriore sia troppo morbido (di serie) e che perciò in piega anche non eccessiva la gomma non sia ben piantata sull'anteriore perchè non copia bene l'asfalto che non è mai perfetto al 100% su strada .
Perciò si ha quella sensazione di sterzo che chiude.
Se si usano gomme più performanti di quelle montate il difetto è evidente penso a tutti.
Come ho scritto con il kit la situazione è migliorata e c'è più confidenza con l'anteriore.
Probabilmente senza kit è meglio montare gomme non troppo sportive che alla fine rischiano con il loro profilo di mettere in crisi la ciclistica .
L'ideale per risolvere sarebbe un bel kit completo , che comprenda perciò anche l'ammortizzatore posteriore per avere più regolazioni e un miglior sostegno delle sospensioni.
Ciao
 
8295008
8295008 Inviato: 13 Ago 2009 15:04
 

Ciao

Anche io ho montato un kit Matris e con la taratura che mi ha fatto il meccanico ho notato subito delle differenze
1- La moto in discesa sembra piu' stabile e da molta piu' sicurezza ( specialmente in due..)
2- In salita la moto sembra troppo leggera sull'anteriore ( come se fluttuasse..icon_smile.gif ) diminuendo cosi' la stabilita' della moto..specialmente quando sono da solo ( ma anche con passeggero lo fa..)
Prima di montare il kit succedeva la cosa opposta ..buon feeling in salita pessimo in discesa..il settaggio del mono posteriore lo tengo a 4 ( spesso ci vado in due...) e sull'anteriore il meccanico lo ha impostato con 4 tacche che si vedono dall'esterno..alcuni amici hanno detto che il problema puo' essere causato dall'assetto troppo rigido dell'anteriore e mi hanno consigliato di allentarlo un pochino..voi come lo avete tarato sull'anteriore??

Stamani ho provato ad allentarlo un po' e sembra leggermente migliorato ma devo sempre sperimentare il settaggio..

Non so se influisce ma adesso monto gomme Dunlop Qualifier RR..

P.S. anche a me succede spesso di avere la sensazione che la moto "cada" dentro la curva..con queste gomme pero' devo dire che la cosa si avverte meno anche se a volte succede lo stesso..

Ciao Ciao

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8306330
8306330 Inviato: 16 Ago 2009 15:43
 

Guarda sono appena tornato ( ieri) da un giro sulle dolomiti di 4 giorni.
Una pacchia...
Il problema della moto sui passi è uno ....su tutti...il motore che sotto i 6000/7000 è fermo.
Io ho adesso 5 tacche fuori.
Ho notato anch'io in parte una difficoltà di feeling in salita sull'anteriore.
Probabilmente come sempre adesso ci vorrebbe un mono DOC per andare di pari passo con la forcella.
Però....non so se ne vale la pena.
Ciao
 
8313825
8313825 Inviato: 18 Ago 2009 8:54
 

gia_skin ha scritto:
Ciao

Anche io ho montato un kit Matris e con la taratura che mi ha fatto il meccanico ho notato subito delle differenze
1- La moto in discesa sembra piu' stabile e da molta piu' sicurezza ( specialmente in due..)
2- In salita la moto sembra troppo leggera sull'anteriore ( come se fluttuasse..icon_smile.gif ) diminuendo cosi' la stabilita' della moto..specialmente quando sono da solo ( ma anche con passeggero lo fa..)
Prima di montare il kit succedeva la cosa opposta ..buon feeling in salita pessimo in discesa..il settaggio del mono posteriore lo tengo a 4 ( spesso ci vado in due...) e sull'anteriore il meccanico lo ha impostato con 4 tacche che si vedono dall'esterno..alcuni amici hanno detto che il problema puo' essere causato dall'assetto troppo rigido dell'anteriore e mi hanno consigliato di allentarlo un pochino..voi come lo avete tarato sull'anteriore??

Stamani ho provato ad allentarlo un po' e sembra leggermente migliorato ma devo sempre sperimentare il settaggio..

Non so se influisce ma adesso monto gomme Dunlop Qualifier RR..

P.S. anche a me succede spesso di avere la sensazione che la moto "cada" dentro la curva..con queste gomme pero' devo dire che la cosa si avverte meno anche se a volte succede lo stesso..

Ciao Ciao

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Probabilmente il problema e' dovuto al troppo sfilamento delle forcelle...e' la stessa cosa penso che ti capita quando su un rettilineo manetti a fondo, la moto tende ad impennarsi da sola
 
8315934
8315934 Inviato: 18 Ago 2009 14:29
 

ciao
onestamente mi sembra strano dato che le ho sfilate di soli 3 millimetri... icon_confused.gif icon_confused.gif
 
8373990
8373990 Inviato: 28 Ago 2009 21:47
 

secondo me se sfili le forche di 5mm e quando vai in salita cerca di buttare il peso in avanti vedrai che andra ancora meglio senza sentire quella legerezza sull'anteriore
 
9852197
9852197 Inviato: 12 Mag 2010 23:43
 

rispolvero questo post per non aprirne uno nuovo, dato che l'argomento è inerente alla modifica del kit forcelle della matris eusa_whistle.gif
Allora ho montato questo kit, solo che ho come l'impressione che sia troppo morbido, premetto che il tappo della regolazione del precarico è ancora tutto alto, quindi scarico, a quanto posso girare il regolatore come prima regolazione? chi ha questa modifica quanti giri ha fatto fare al "pistoncino" color oro?

grazie Christian icon_wink.gif
 
9853259
9853259 Inviato: 13 Mag 2010 10:27
 

beh,le regolazioni sono soggettive,tyi conviene scendere di una tacca per volta e provare,quando la sentirai troppo dura potrai tornare indietro al punto in cui la sentivi meglio! icon_wink.gif
io sfilerei anche di qualche mm le forcelle,ma sempre indipendendtemente dal precarico,se no non ci capisci più nulla! 0509_up.gif
 
9854001
9854001 Inviato: 13 Mag 2010 12:50
 

sisi penso anch'io che siano soggettive, farò come dici, scendo di una tacca per volta e poi via in strada a provare! A cosa serve sfilare le forcelle? che vantaggi ne trarrei in termini pratici? icon_wink.gif
 
9867963
9867963 Inviato: 15 Mag 2010 17:32
 

Vamos a ver....
ANche io ho pensato al prossimo acquisto di un kit MAtris, nonostante alcuni me l'abbiano sconsigliato giacchè (dicono) le molle matris non sono migliori di quelle originali (mistero della fede) per ora ho: messo olio SAE 15 ed un distanziale di 2 millimetri (a quanto pare quando mi cambiarono l'olio si dimenticarono di rimettere le rondelle e mi sono ritrovato con la forcella autoregolabile progressiva...ossia le molle mi si mettevano nei distanziali tra la forcella ed i tappi, nei tubi di metallo per capirsi)....appena possibile, ieri ho fatto una revisa per scrupolo, metto dei distanziali di nylon per comprimere la forca e vi faró sapere....credo che l'uso ed i cambi siano cosi soggettivi che bisogna provare per sapere...un amico ha messo molle honlins e tappi precarico DPM e va da paiura...ha speso praticamente quasi quanto un kit matris (60€ DPM + 90€ molle) ed ha raggiunto i suoi obiettivi....
LAMPS
 
9868281
9868281 Inviato: 15 Mag 2010 18:18
 

KriSSandKriSS ha scritto:
sisi penso anch'io che siano soggettive, farò come dici, scendo di una tacca per volta e poi via in strada a provare! A cosa serve sfilare le forcelle? che vantaggi ne trarrei in termini pratici? icon_wink.gif

serve per avere una moto più reattiva nei cambi di idrezione a discapito della precisione nei curvoni veloci!
praticamente avresti una moto più nervosa e reattiva! icon_wink.gif
 
9871592
9871592 Inviato: 16 Mag 2010 14:30
 

mmmm...allora me la tengo cosi che mi và bene con la reattività che ha! icon_asd.gif
quando avrò più domestichezza forse...per intanto fisso le ghiere sotto la piastra superiore, che nn mi dà sicurezza!
 
10330064
10330064 Inviato: 31 Lug 2010 15:29
 

ciao a tutti vi segnalo questo video che monta un kit molto simile (se non lo stesso) a quello di cui si parla...quest'inverno mi sa che smonto la forcella e metto il kit.. Chi ha già fatto la modifica ha sostituito anche i paraoli??
doppio_lamp_naked.gif



 
10356644
10356644 Inviato: 5 Ago 2010 10:28
 

Con il kit matris base mi sono trovato benissimo specialmente da quando monto le m3, con le diablo normali si avvertiva la chiusura dell'anteriore.
Regolazioni:
6 tacche fuori forcella e mono alla 5 tacca per un peso in ordine di marcia di 90kg circa.
PS: occhio a questa regolazione in quanto la vite del precarico tende a stusciare sul cavo dell'acceleratore per cui bisogna mettere una protezione, io ho messo una guaina a spirale in plastica.
 
10381986
10381986 Inviato: 10 Ago 2010 13:33
 

Ragazzi io ho preferito non spendere 250 euro tra kit e manodopera.
Ho solo cambiato l'olio con un SAE 20, sfilato gli steli di 7 mm e irrigidito il mono fino alla penultima tacca.
Con una spesa di 70 euro ho cambiato il comportamento della moto. Nel misto stretto è una belva con l'anteriore piantato per terra, velocissima nei cambi di direzione. Rispetto a prima sembra più pesante da buttare giù, invece appena fatta l'abitudine è veloce a scendere e i cambi di direzione sono un gioco, è semplicemente fantastica. Nel veloce è diventata stabilissima, nessun ondeggiamento, nessun problema a qualsiasi velocità.
Anche in due sia nel misto che in autostrada è seplicemente perfetta.

Se volete modificare l'anteriore della FZ6 non serve spendere 250 euro. Con molto meno potete ottenere risultati simili ma ovviamente non avrete le regolazioni.
Dimenticavo, il confort in città non è diminuito.
 
10382088
10382088 Inviato: 10 Ago 2010 13:48
 

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allora ho buttato 600 euro tra mono mupo e forcelle r6 con idraulica ohlins! eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
a saperlo facevo solo questo! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10384338
10384338 Inviato: 10 Ago 2010 21:44
 

raf275 ha scritto:
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allora ho buttato 600 euro tra mono mupo e forcelle r6 con idraulica ohlins! eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
a saperlo facevo solo questo! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


ironia fuori luogo.

Qua si parla di modifiche lievi mantenendo i componenti originali, solo semplici miglioramenti del tipo "poca spesa tanta resa".
Cambierei volentieri tutto l'anteriore in luogo di una forcella come si deve e un mono ohlins ma la spesa sarebbe ben diversa da quella sostenuta dal 99% dei proprietari di naked con sospensioni di infima qualità.
 
10384982
10384982 Inviato: 11 Ago 2010 0:38
 

perchè mai???
non è che io abbia speso l' "iradiddio" per fare queste modifiche!
molti buttano,si,leggi bene BUTTANO 400 euro per gli scarichi,che servono solo ed esclusivamente a fare rumore,portatrga,frecce,puntale e cazzatine varie...
ho visto spendere 180 euro solo pre frecce e portatarga,equivalenti ad un kit matris,se si vuole,si fa qualsiasi cosa.
leggi il work in progress in firma, la moto è pressochè identica ad una fazer originale,ma è totalmente cambiata,e c'ho speso meno di mille euro tra le varie modifiche e aggiunte.
basta saper spendere,si fa tutto! icon_wink.gif
 
10385589
10385589 Inviato: 11 Ago 2010 10:13
 

raf275 ha scritto:
perchè mai???
non è che io abbia speso l' "iradiddio" per fare queste modifiche!
molti buttano,si,leggi bene BUTTANO 400 euro per gli scarichi,che servono solo ed esclusivamente a fare rumore,portatrga,frecce,puntale e cazzatine varie...
ho visto spendere 180 euro solo pre frecce e portatarga,equivalenti ad un kit matris,se si vuole,si fa qualsiasi cosa.
leggi il work in progress in firma, la moto è pressochè identica ad una fazer originale,ma è totalmente cambiata,e c'ho speso meno di mille euro tra le varie modifiche e aggiunte.
basta saper spendere,si fa tutto! icon_wink.gif



Questa non l'ho capita!!! Perche' dovremmo buttare i soldi per le frecce i portatarga e gli scarichi?!? Perche' tu li avresti investiti e noi buttati?!? Invece tu che spendi un sacco di soldi sulla PowerCommander e neanche ci monti lo scarico perche' dici che l'originale svuotato e' come uno scarico aperto? Si si credici......Con lo scarico oltre al RUMORE, risparmi peso(sui 4-5 kili), estetica(che non guasta), e anche un po' di potenza(se raccordato bene con filtro, e volendo anche centralina). Cioe' mi vorresti dire che la tua moto con il portatarga originale e' bella?
 
10385918
10385918 Inviato: 11 Ago 2010 11:07
 

veramente lo scarico per me è in programma... icon_wink.gif solo che essendo in ristrettezze rimando! ma oltre allo scarico io cambierò anche i collettori,allora si che ci sarà un guadagno tangibile!
lo scarico aftermarket in se fa solo più rumore,il guadagno di peso non ammortizza la perdita di tiro ai bassi,(che c'è sempre,in ogni moto) che ne consegue al montaggio!
mai detto che l'originale svuotato sia migliore di uno aftermarket,io l'ho svuotato perchè volevo più rumore a fronte di lasciare l'estetica invariata,l'unica soluzione era quella! icon_wink.gif

se ci metti poi filtro e anche centralina la spesa aumenta oltre ai 400 per lo scarico devi aggiungere altri 300 per questi ultimi!
ma la potenza nelle nostre moto c'è ed è abbastanza! con 700 euro di filtro scarico e centralina,compri un mono extremetech nuovo e anche il kit matris all'anteriore!
la moto ti cambia davvero!

discorso portatarga,io l'ho pagato 25 euro ed è decisamente piùbello di molti da oltre 100 euro che ho visto in giro!
le frecce?le ho "fregate" al concessionario alla consegna della moto! icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
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