Diario di bordo del capitano, data astrale 11/2006 ... oggi ( ):
Mox ha scritto:
Versys del 11/2006
km1500
Iniziano le vibrazioni cruscotto: Metto pezzetti di neoprene vari in quasi ttti i punti della mascherina nera della strumentazone. Non cambia. Poi metto un pezettino di neoprene a compattezza media e spessore 4mm sulla linguetta famosa e tutto passa.
km 18000
Ritornano le vibrazioni (sempre intese come zzz sonoro). Impazzisco un po'... rinnovo i vari pezzi di neoprene e nulla... Solo al terzo tentativo mi accorgo che rimontavo male le fiancatine, che hanno 2 linguette di incastro per i bordi della mascherina nera, nella zona che va dal serbatoio verso il quadro strumenti. Le monto correttamente e tutto passa.
km 25000
Ritorna lo zzz dei 1500. Il neoprene sulla linguetta è consumato, ma, sopratutto, è consumato quello originale ai lati di dove appoggia la linguetta, dove si incastrano in gommini tagliati, due baffi attaccati alla linguetta. Li rinnovo con del neoprene ad alta compattezza e tutto passa...
km32000
Altro zzzz fra i 3 -4000 giri. Stavolta divento porprio matto... sembra uscire dagli strumenti!!
Apro la strumentazione e fodero pure quella di neoprene... Nulla. Controllo gli attacchi del quadro strumenti e li modifico leggermente. Non spiego come perchè... ancora nulla. Costruisco un silent bloc per il supporto motore superiore destro, ed inserico una rondella metallica smorzante in quello sinistro. Le vibrazioni cambiano frequenza ma di molto poco (non conviene con il senno del poi)
Mi ci metto 2 volte senza successo, ma alla fine, la terza, scopro che il maledetto rumore proveniva dallo specchietto sx (i miei sono after market) Risolto...
OGGI
Rimane un vago zzz quasi impercettibile nel solito range 3-5000 che ho notato si fa vivo a giorni alterni, anche in funzione della temperatura... è così lieve che non infastidisce e ormai lo sento solo se mi fisso a cercarlo... Quando avrò tempo approfondirò anche questo...
davvero eccellente descrizione
Mox ha scritto:
Da questa esperienza ho anche dedotto che i rumori vari sono funzione anche del tipo di deflettore applicato: più è pesante più saltano fuori questi rumorini, in quanto carica i supporti amplificando le vibrazioni in tutta l'intelaiatura sottostante.
Quindi con l'originale si va bene. Con il Biondi (maggiorato ma leggero) è ancora ok. Con il Givi saltano fuori molto più facilmente (è pesante)
Lo so... sorry, niente foto
Già, purtroppo di questa cosa ne ero quasi certo, infatti chi ha il Givi passa le pene dell'inferno... però aria non ne passa, ed è eccellente in marcia autostradale.
L'ago della bilancia pende sempre verso un lato...