Ho eliminato le vibrazioni nella zona cruscotto - II parte
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Inviato: 5 Gen 2011 9:18 Oggetto: Ho eliminato le vibrazioni nella zona cruscotto - II parte
Secondo capitolo per questo inconveniente.
Per chi avesse problemi con le vibrazioni del cruscotto ricordo di leggere anche il primo topic, contiene parecchi suggerimenti e lo trovate qui:
Ho imbottito di neoprene tutti i punti indicati da scarf 75. Le vibrazioni si fanno sentire adesso a 3800/4000 giri. In più, ma questo anche prima, mi vibra il cupolino MRA a 2000.Sono quasi convinto che la mia vibri più del normale... Mia idea: non c'è nessuno che abiti in Prov. di Torino così si può fare un paragone magari scambiandosi la moto?Se vedessi che sono tutte così allora mi metterei il cuore in pace.Non vorrei prestare troppa attenzione ad un fenomeno che è soltanto fastidioso per le orecchie, ma che in fondo non può intaccare più di tanto il giudizio positivo del mezzo.
pino2407
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Inviato: 8 Feb 2011 18:03
Io sono ancora in attesa, se mai qualcuno avesse trovato altre metolodogie rispetto al primo topic, di sapere cosa avete fatto e come per eliminare le vibrazioni.
Grazie
Fermone_DOC
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Inviato: 8 Feb 2011 23:47
la soluzione cè ma è molto drastica.....
venderla!!!
Stefano149
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Inviato: 9 Feb 2011 8:39
sobrio73 ha scritto:
la soluzione cè ma è molto drastica.....
venderla!!!
Non mi sembra una gran soluzione... e poi la mia non vibra così tanto e va talmente bene e mi piace così tanto che non ci penso proprio a venderla !!!
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Certo che se qualcuno riesce a toglierle del tutto, non sarebbe male fare la stessa cosa !!!
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Fermone_DOC
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Inviato: 9 Feb 2011 11:19
scherzavo enry.... anche a me vibrava un pò la fiancatina sinistra ma ho messo del nastro x infissi da 5mm e x adesso tiene.
Non sò quali siano le tue vibrazioni ma tieni presente che anche la plastica è soggetta a una minima dilatazione tra temperature fredde e calde..
Stefano149
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Inviato: 9 Feb 2011 12:13
sobrio73 ha scritto:
scherzavo enry.... anche a me vibrava un pò la fiancatina sinistra ma ho messo del nastro x infissi da 5mm e x adesso tiene.
Non sò quali siano le tue vibrazioni ma tieni presente che anche la plastica è soggetta a una minima dilatazione tra temperature fredde e calde..
Il cruscotto non mi vibra più da tanto tempo, dopo aver fatto quello che è stato ampiamente descritto !
Un pochino di vibrazioni, ma non veramente fastidiose, si sentono alla sella e alle pedane a certi numeri di giri. Se si riuscisse ad eliminarle del tutto sarei contento !
Ultimamente si sente una vibrazione a livello delle fiancatine o del serbatoio, dopo aver ritirato la moto dal tagliando... ora mi toccherà di scoprire cosa i meccanici hanno rimontato male o lento... che pa@@e !!!
Fermone_DOC
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Inviato: 9 Feb 2011 18:37
...ma solo a me vibra il cupolino allora?
pino2407
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Inviato: 9 Feb 2011 19:40
pino2407 ha scritto:
...ma solo a me vibra il cupolino allora?
A me non vibra assolutamente !!!
Fermone_DOC
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Inviato: 9 Feb 2011 20:25
pino2407 ha scritto:
...ma solo a me vibra il cupolino allora?
ma come fa a vibrarti il cupolino..? sta montato sui gommini... tocca da qualche parte? Il suo telaietto è a posto?
gianliuto
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Inviato: 9 Feb 2011 23:00
enry... se guardi sotto la sella ci sono dei segni dove il telaio tocca la plastica, mettici delle strisce da infissi su tutto il telaio sottosella, non dovresti sentirle più.
per le pedane forse bisognerebbe smontarle e inserire della gomma tipo camera d'aria da bici tra l'attacco e la pedana stessa...
Stefano149
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Inviato: 10 Feb 2011 7:23
ma come fa a vibrarti il cupolino..? sta montato sui gommini... tocca da qualche parte? Il suo telaietto è a posto?
vibra a 1900/2000 giri circa. Lo so che è montato sui gommini, ho verificato e mi sembra tutto a posto. é quello maggiorato MRA. Sul telaietto cosa c'è da verificare?Possono essersi allentate le viti che lo sorreggono?
pino2407
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Inviato: 10 Feb 2011 9:06
pino2407 ha scritto:
ma come fa a vibrarti il cupolino..? sta montato sui gommini... tocca da qualche parte? Il suo telaietto è a posto?
vibra a 1900/2000 giri circa. Lo so che è montato sui gommini, ho verificato e mi sembra tutto a posto. é quello maggiorato MRA. Sul telaietto cosa c'è da verificare?Possono essersi allentate le viti che lo sorreggono?
a me l'MRA (quello senza deflettore) toccava la carena da una parte perchè i fori non erano perfettamente simmetrici....però a me non vibrava. Comunque controllare tutti i serraggi non costa nulla...
gianliuto
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Inviato: 10 Feb 2011 9:49
sobrio73 ha scritto:
enry... se guardi sotto la sella ci sono dei segni dove il telaio tocca la plastica, mettici delle strisce da infissi su tutto il telaio sottosella, non dovresti sentirle più.
per le pedane forse bisognerebbe smontarle e inserire della gomma tipo camera d'aria da bici tra l'attacco e la pedana stessa...
Grazie Ci proverò !!!
Ma per strisce da infissi intendi quelle gommate contro gli spifferi ?
Fermone_DOC
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Inviato: 10 Feb 2011 10:33
esatto
l'ho accesa ieri al 1° colpo....
Stefano149
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Inviato: 10 Feb 2011 13:54
sobrio73 ha scritto:
esatto
l'ho accesa ieri al 1° colpo....
Grazie !
...io l'accendo tutti i giorni al primo colpo !!!
Fermone_DOC
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Inviato: 10 Feb 2011 15:04
enry_61 ha scritto:
Grazie !
...io l'accendo tutti i giorni al primo colpo !!!
Io ho sempre un sacco di problemi col kick starter.... ....
gianliuto
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Inviato: 10 Feb 2011 19:33
gianliuto ha scritto:
Io ho sempre un sacco di problemi col kick starter.... ....
Gianliuto, cosa volevi dire ?!? La Versys si accende sempre al primo colpo... almeno che non ha dei problemi meccanici o elettrici....
a te che succede ?
Fermone_DOC
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Inviato: 10 Feb 2011 21:05
enry_61 ha scritto:
Gianliuto, cosa volevi dire ?!? La Versys si accende sempre al primo colpo... almeno che non ha dei problemi meccanici o elettrici....
a te che succede ?
enry era uno scherzo.... ...kick starter nel senso di pedivella d'accensione...hai presente la vespa o le vecchie enduro?
ciauuuuuuu
gianliuto
Minimoto Champ
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Inviato: 11 Feb 2011 9:44
gianliuto ha scritto:
enry era uno scherzo.... ...kick starter nel senso di pedivella d'accensione...hai presente la vespa o le vecchie enduro?
ciauuuuuuu
Certo che avevo capito la parte dello scherzo della pedivella !!! Ma credevo che avevi veramente problemi d'accensione ! Sono contento che e' tutto OK
Fermone_DOC
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Inviato: 21 Feb 2011 8:16
Allora,proseguo nel descrivere la mia esperienza perchè potrebbe tornare utile anche questa alla risoluzione del problema vibrazioni.Vibrazioni cupolino: bne ho parlato in un precedente intervento. Non riuscendo a risolvere con l'aggiunta di gommini e spessori vari mi sono recato dal concessionario il quale, dopo averla vista ed "auscultata" attentamente,ha accertato che l'origine della vibrazione anomala è la parabola del fanale anteriore, quella che supporta l'abbagliante e l'anabbagliante.Effettivamente, trattenendola a livello del portalampada, la vibrazione scompare. Sentirà la Kawasaki e probabilmente (spero)mi sostituirà il faro in garanzia.La mia è un mod 2009. Mi ha detto che non gli è mai capitata una cosa simile.
pino2407
Senza Targa
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Inviato: 21 Feb 2011 12:24 Oggetto: Le vibrazioni sembrano risolte
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Tanto per non dilungarmi troppo sono quello che ha aperto la strumentazione e apportato alcune modifiche interne, sottolineando che all'interno della strumentazione non vi sono fantomatiche sfere ma solo integrati.
Ho testato la moto per oltre trecento km considerando il tempo inclemente non è poco e sembrano del tutto sparite le vibrazioni interne.
Ho rimasto solo qualche piccolo dubbio relativamente al rimontaggio della guarnizione che dovrebbe rendere stagno l'interno della strumentazione ma cercherò di perfezionare il tutto.
In sostanza il mio intervento è stato:
1)smontaggio della strumentazione
2)apertura della strumentazione
3)applicazione di quattro pezzi di neoprene da 3 mm sul fondo della strumentazione
4)applicazione di quattro piccoli pezzi di alcantara adesiva fra la strumentazione e il fondo bianco (dove sono i numeri del contagiri e dove si vede il lo schermo del tachimetro), che stranamente non è incollato ma appoggiato, stando attento a non coprire le varie spie
5)rimontaggio del tutto stando attenti a riposizionare correttamente la giarnizione.
Devo precisare che prima di tutto questo ho foderato secondo i canoni ormai consolidati da tempo "tutta la moto" con striscie di neoprene e feltro adesivo rimanendo pero quella vibrazione interna alla strumentazione che durante giri molto lunghi a volte risultava snervante.
Ciao a tutti spero di essere stato utile
BIG_CORNER
Senza Benza
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Inviato: 21 Feb 2011 13:27
Il problema che i meccanici sottovalutano spesso le parole del cliente e ci reputano esagerati, io più di una volta sono andato per farmi togliere la lieve vibrazione zona cruscotto (MY 2010) ma mi dicevano che non esistevano vibrazioni e ero esagerato, fatto sta che mettendo dei pezzettini di isolante tra cruscotto e stumentazione sia sopra che sotto la mia "esagerazione" se ne è andata.
Figuriamoci ... se non hanno mai sentito che in una 2009 vibrava il cruscotto o non ne hanno venduto prima o snobbavano il problema!!
giumana
Ginocchio a Terra
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Inviato: 21 Feb 2011 21:24
esatto giumana.... siamo noi che ci giriamo con la moto e sentiamo come và e cosa non và non loro che ne provano una x il test ride e se ne stanno tutto il giorno in concessionaria e fan i saputelli.
Stefano149
Sbk
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Inviato: 13 Mag 2011 13:52
Io sono nuovo possessore di una versys 2010 ed ancora non ho ascoltato le famose vibrazioni visto che ho fatto 200 mt. per metterla in garage.
Certo ho un pò di strizza perchè dopo aver sfogliato venti e passa pagine sull'argomento, anche se la mia non li dovesse avere, credo proprio che sentirò un bel pò di vibrazioni.
Non è che qualche anima pia che ha la 2010 gli andrebbe di farmi un piccolo sunto su come intervenire ? Già sto in paranoia.....
Grazie
moto10hp
Senza Benza
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Inviato: 13 Mag 2011 16:11
La 2010 soffre sicuramente meno del problema.
Per quanto mi riguarda avverto qualche ronzio che dura qualche secondo e che scompare e riappare con modalità abbastanza random.
Niente di fastidioso, ma quando si presenta inizio a toccare le carene per capire da dove proviene. Non non sono mai riuscito a localizzarle l'origine e questo mi fa pensare che non venga dalle carene. Però, ripeto, è un evento abbastanza sporadico
Invece, da quando ho montato i paramani originali, il clindretto in dotazione che va inserito nei contrappesi inizia a vibrare fastidiosamente.
Ho risolto avvolgendo del nastro intorno al cilindretto ma è una operazione che devo fare periodicamente perchè stranamente il nastro tende a consumarsi con le vibrazioni (pensavo di essere l'unico ad avvertire questo ronzio ma poi sono stato contattato in mp da un Versysta che aveva lo stesso problema..... Forse potevano progettarli meglio).
Appena presa, inoltre, avvertivo un ronzio abbastanza forte che poi ho scoperto provenire dalla plastica delle maniglie passeggero. Ho messo delle striscette in gomma all'interno e il rumore è scomparso definitivamente.
Comunque, il livello di fastidio provocato da ronzii e rumori dipende dalle sensibilità individuali. Ad esempio, in auto percepisco e mi infastidiscono anche le minime vibrazioni, mentre mia moglie non le avverte affatto ...(e mi prende per paranoico! ...e forse ha ragione .)
Alod
Derapata
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Inviato: 13 Mag 2011 16:24
Già hai proprio ragione è una cosa abbastanza soggettiva.
Comunque è anche difficile capire da dove viene la vibrazione toccando le plastiche quando magari sei in movimento
Va bè il vecchio detto che chi si accontenta gode mi sa che in questo caso ci sta tutto!
moto10hp
Senza Benza
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Inviato: 4 Lug 2011 12:43
Riprendo dalle vibrazioni alla strumentazione: RISOLTA COMPLETAMENTE!!!
Premessa: prima di arrivarci ho sistemato gommini dappertutto (fino al portatarga) ma rimaneva quella fastidiosa vibrazione dallo strumento che si smorzava premendo con un dito il centro del tachimetro. Regime di disturbo 3500-5000rpm ma in alta frequenza presente fino agli alti regimi.
Come già detto da altri nella prima parte del forum lo strumento è chiuso da 9 viti che abbinano due semigusci di plastica come un contenitore (parte inferiore) ed un coperchio (parte superiore semitrasparente). I due elementi si calzano con un leggero gioco tra loro fino ad appoggiarsi sulla guarnizione (quasi un sottile O-ring) posto sul fondo della parte superiore. Dopo i vari tentativi infruttuosi di eliminare la vibrazione inserendo copiosamente gommini adesivi tra i circuiti ed il contenitore, alla disperazione, ho tagliato alcune striscie di camera d'aria di bicicletta e le ho inserite sui fianchi della parte inferiore mentre gli calzavo il coperchio facendo attenzione a posizionarle anche in corrispondenza delle zone curve.
Lo spazio laterale tra il coperchio ed il contenitore è di circa 0,5 mm che durante il serraggio delle viti in alcuni punti si sfiorano: la vibrazione indotta dal motore provoca tra le due parti in leggero contatto il fastidioso rumore.
Ho fatto un centinaio di chilometri e vi assicuro che sembra di avere un'altra moto.
saluti a tutti
Se volete dettagli chedete
giemmez
Senza Targa
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Inviato: 6 Lug 2011 10:18
nel mio caso la vibrazione è intorno ai 3000 giri e si interrompe se pigio il crscotto sul bordo non sul centro del tachimetro come se la vibrazione fosse tra il cruscotto e la plastica circostante.
ho però notato che in questi giorni molto caldi le vibrazioni si riducono moltissimo se la moto è parcheggiata al sole.
Dilatazione per il caldo?
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