urano88 ha scritto:
Dai su che le moto nuove han sempre qualche problema all'inizio, non ti preoccupare che tanto sei in garanzia e al più ti capiterà di aspettare un po' di tempo...
Ho letto i tuoi messaggi precedenti e volevo darti due dritte sul funzionamento della leva dell'aria che non mi sembra ti sia chiaro:
In pratica quando la tiri vai a stringere il condotto di aspirazione, in questo modo entra meno aria, ma molto più ricca di benzina, è ovvio che tirare l'aria ha effetti solamente quando il motore è in rotazione, altrimenti non fai altro che modificare la sezione dell'aspirazione a vuoto. Poi in genere l'aria va tirata quando fa freddo o quando il motore è fermo da alcuni giorni, in questo modo arricchendo la miscela fai in modo di ripristinare rapidamente lo strato di olio che cola via dal cilindro.
A moto nuova i primi avviamenti fatti con l'aria tirata al massimo risultano comunque più semplici ed efficaci, anche perchè aumenti la lubrificazione, ma non tenerla tirata troppo tempo o la candela ti saluterà molto presto!
Confermo il fatto che non sia normale che appena accesa spari su a 8000 senza toccare il gas, al massimo si può alzare sui 4000 ma deve comunque essere solo una cosa breve e transitoria, poi il minimo deve ritornare circa sui 1500.
Un piccolo appunto anche sul riscaldamento: è bene accenderla in folle (aria tirata) e lasciarla scaldare un po' ma non aspettare fino a che si accendono 2 o 3 tacche, parti più presto anche senza tacche accese, questo facilita un riscaldamento più omogeneo. Percorri i primi km tenendo il motore non oltre i 4000 giri in questo modo scaldi tutta la moto: cambio, gomme, freni, liquido refrigerante... poi quando ti si accendono 2/3 tacche allora allunghi un po' di più sempre nei limiti del rodaggio: sui 6000.
Ricordati anche che il motore soffre quando lo inchiodi per troppo tempo sullo stesso regime, quindi evita kilometri di tange in 6^ fisso a 90km/h e 6000giri
quanto fà la moto tutta a 6000 con le 6 marce?90?