urano88 ha scritto:
Guarda, il 99% di noi la pensa esattamente come te, solo su una cosa non sono d'accordo, più che altro sei stato molto impreciso:
Il rapporto potenza / cilindrata ti dà solamente un'idea di quanto è spinto un motore, ma ovviamente il confronto tra rapporti di 2 e 4 tempi è insignificante dato che il 2T completa un ciclo nella metà del tempo di un 4T è logico che le potenze a parità di cilindrata siano circa doppie.
Comunque sono convinto che se venisse sviluppata l'iniezione diretta a luci chiuse con la lubrificazione separata e magari l'aspirazione a pressione positiva il 2T potrebbe veramente rinascere: maggiori rendimenti, potenze specifiche e regimi di rotazione più elevati (in compatibilità con le resistenze meccaniche)
exhaust89 ha scritto:
1 il motore 2tempi è superiore in quanto a rendimento al 4t( telo dimostra il fatto che le vecchie 500gp 2t avevano 2oo e piu cv e le odierne 1000 (cioe ormai sono 800...quelle prima) ne hanno 240...questo significa che il 2t con la meta della cilindrata ha solo 40cv in meno!!!!!!!
Per parlare di rendimento dovresti intendere il rapporto tra l'energia ottenuta e quella fornita, in altre parole la potenza diviso i consumi.
Il rapporto potenza / cilindrata ti dà solamente un'idea di quanto è spinto un motore, ma ovviamente il confronto tra rapporti di 2 e 4 tempi è insignificante dato che il 2T completa un ciclo nella metà del tempo di un 4T è logico che le potenze a parità di cilindrata siano circa doppie.
Comunque sono convinto che se venisse sviluppata l'iniezione diretta a luci chiuse con la lubrificazione separata e magari l'aspirazione a pressione positiva il 2T potrebbe veramente rinascere: maggiori rendimenti, potenze specifiche e regimi di rotazione più elevati (in compatibilità con le resistenze meccaniche)
si scusate...per la fretta ho scritto un po di ca**te ........comunque il rendimento non è legato ai consumi.....di rendimenti nel motore ce ne sono 3....termico meccanico e volumetrico.....in tutti e tre il rendimento rappresenta il rapporto tra il lavoro utile e quello teorico se non esistessero gli attriti e se non ci fosse dispersione di calore.....comunque il 2t a me piace cosi....carburatore.......niente iniezione