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A tutti i motori quasar piaggio-aprilia-gilera-new peugeot!
1827434
1827434 Inviato: 10 Giu 2007 21:02
Oggetto: A tutti i motori quasar piaggio-aprilia-gilera-new peugeot!
 

salve volevo esporre a voi e soprattutto a ki di motori se ne intende,una mia elaborazione volta a sapere se ne vale la pena e se implica qualche danno o brutta conseguenza al motore stesso o alla sua longevità...
volevo mettere:
1) speed control della polini
2) torque driver della malossi
3) red sponge della malossi
4) mollettine bianche x frizione originale.

io ho lo scarabeo 250 ie light ke monta il quasar largamente usato dalle marche citate nel titolo del topic.
1) penaste ke il motore nn sarà + affidabile da potermi permettere lughi spostamenti?
2) pensate ke il motore duri di meno?
3) consuma di +? e/o cm'è possibile far consumare di meno cn il variatore?
4) si guadagna qalcosa di allungo oltre certamente la ripresa?

aspetto molti pareri ma nn scontri icon_wink.gif

Ultima modifica di fabiop986 il 11 Giu 2007 12:36, modificato 1 volta in totale
 
1827465
1827465 Inviato: 10 Giu 2007 21:06
 

Andando a sostituire la trasmissione il motore non ne dovrebbe risentire e dovrebbe mantenere quasi intatta l'affidabilità...le regole sono sempre le stesse...basta farlo riscaldare a dovere e non tirare mai a freddo!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

comunque i consumi saliranno parecchio ...sopratutto con il correttore di coppia il mio condiglio e di non metterlo limitati alle altre cose...ciaoooooooooo
 
1827522
1827522 Inviato: 10 Giu 2007 21:14
 

allora io metterei tutte le cose che dici eccetto la red sponge che forse potrebbe smagrire troppo la carburazione.

i consumi saliranno, ma nn credo di molto se ti saprai regolare, xkè nn avrai + la necessità di stare col gas a manetta x uscire dai sorpassi.

il correttore di coppia credo che sia il pezzo che più metterei dopo il variatore. xò a sto punto prenderei tutto della malossi anche se lavora a secco. poi necessita di una manutenzione quasi inesistente x lo stesso motivo

le mollettine le metterei gialle (quelle intermedie) perche le bianche sono troppo simili alle originali per notare il miglioramento

riguardo ai miglioramenti forse con la taratura di serie del multivar malossi che ti dovrebbe dare anche la molla di contrasto nella confezione dovresti guadagnare molto in ripresa e mantenere una velocità massima simile ma raggiunta in molto meno spezio e tempo.

detto ciò io credo che se stai atttento nn inteccherà neanche l'affidabilità
 
1828443
1828443 Inviato: 11 Giu 2007 7:52
 

comunque,volevo sapere se queste cose che ho elencato,fanno bene o fanno male,perchè nn vorrei ritrovarmi a 20000km cn il motore da buttare..considerando ke ne ho 3050 in soli 2mesi e 15gg... icon_lol.gif
e poi qanto dovrebbe consumare in +??già mi lamento 1 pò dato ke fa cn 5 euro 90 km... io prima cn l'sh facevo cn 5 euro 130 km...cè 1 bella differenza!!! icon_eek.gif
 
1829086
1829086 Inviato: 11 Giu 2007 9:42
 

fabiop986 ha scritto:
comunque,volevo sapere se queste cose che ho elencato,fanno bene o fanno male,perchè nn vorrei ritrovarmi a 20000km cn il motore da buttare..considerando ke ne ho 3050 in soli 2mesi e 15gg... icon_lol.gif
e poi qanto dovrebbe consumare in +??già mi lamento 1 pò dato ke fa cn 5 euro 90 km... io prima cn l'sh facevo cn 5 euro 130 km...cè 1 bella differenza!!! icon_eek.gif


Forse quando avevi l SH la benzina non costava quasi 1,40 euro/litro.
E comunque tieni conto che la cilindrata è maggiore!
 
1829112
1829112 Inviato: 11 Giu 2007 9:46
 

fabiop986 ha scritto:
comunque,volevo sapere se queste cose che ho elencato,fanno bene o fanno male,perchè nn vorrei ritrovarmi a 20000km cn il motore da buttare..considerando ke ne ho 3050 in soli 2mesi e 15gg... icon_lol.gif
e poi qanto dovrebbe consumare in +??già mi lamento 1 pò dato ke fa cn 5 euro 90 km... io prima cn l'sh facevo cn 5 euro 130 km...cè 1 bella differenza!!! icon_eek.gif



130km con 5 € sono troppi pure per l'sh....nn ti fà 36 km/h...
 
1829162
1829162 Inviato: 11 Giu 2007 9:54
 

130 io nn li ho mai visti neanche con il pieno!
 
1829462
1829462 Inviato: 11 Giu 2007 10:35
 

GuineV ha scritto:
130 io nn li ho mai visti neanche con il pieno!



ahah.. icon_wink.gif bella guì..no dai l'sh con un pieno arriva anke a 200km trankuillamente..giocando anke con l'acceleratore alla fine sono 26k/l cosi..
 
1829758
1829758 Inviato: 11 Giu 2007 11:13
 

marcoxsh ha scritto:
GuineV ha scritto:
130 io nn li ho mai visti neanche con il pieno!



ahah.. icon_wink.gif bella guì..no dai l'sh con un pieno arriva anke a 200km trankuillamente..giocando anke con l'acceleratore alla fine sono 26k/l cosi..


Scusate ma il pieno in un SH quanti litri sono?
 
1829789
1829789 Inviato: 11 Giu 2007 11:17
 

devil2oo1 ha scritto:
marcoxsh ha scritto:
GuineV ha scritto:
130 io nn li ho mai visti neanche con il pieno!



ahah.. icon_wink.gif bella guì..no dai l'sh con un pieno arriva anke a 200km trankuillamente..giocando anke con l'acceleratore alla fine sono 26k/l cosi..


Scusate ma il pieno in un SH quanti litri sono?



7.5 litri
 
1830368
1830368 Inviato: 11 Giu 2007 12:26
 

allora...io cn l'sh facevo nn meno d 120 km e a volte 130...
con il pieno a tappo ho fatto la bellezza d 267 km e poi s è spento.. (ovviamente avevo la bottiglietta cn la benz nel sottosella) volevo testare quanto faceva..nn male...anzi,+ ke ottimo!

comunque SENZA KE LA PRENDIATE A MALE,MA QUI HO ESPOSTO 1 QUESITO SU TUTT'ALTRO MEZZO E TUTT'ALTRO MOTORE.. quindi x riparlare di sh parliamone sul topic adatto..
 
1830431
1830431 Inviato: 11 Giu 2007 12:32
 

fabiop986 ha scritto:
allora...io cn l'sh facevo nn meno d 120 km e a volte 130...
con il pieno a tappo ho fatto la bellezza d 267 km e poi s è spento.. (ovviamente avevo la bottiglietta cn la benz nel sottosella) volevo testare quanto faceva..nn male...anzi,+ ke ottimo!

comunque SENZA KE LA PRENDIATE A MALE,MA QUI HO ESPOSTO 1 QUESITO SU TUTT'ALTRO MEZZO E TUTT'ALTRO MOTORE.. quindi x riparlare di sh parliamone sul topic adatto..


Vedi che i consumi saliranno ....se ora fai 26 al litro non farai più di 22 al litro poi se metti pure il correttore di coppia scendi tranquillamente sui 20 .....poi dipende anche dai rulli come guidi...peò la differenza per il consumo la noterai...
 
1830713
1830713 Inviato: 11 Giu 2007 13:03
 

ma scusatemi ma come fa il correttore a far aumentare tanto i consumi?
 
1830921
1830921 Inviato: 11 Giu 2007 13:26
 

se x questo nn capisco cm si possa dire ke il variatore può fare consumare d meno...
 
1831101
1831101 Inviato: 11 Giu 2007 13:47
 

guarda io sull'sh col multivar ho notato che negli stessi tratti il consuma rimane leggermente inferiore(me davvero leggermente tipo di 3 km di differenza) perchè nn avevo più la necessità di aprire a cannone poichè il motore gira meglio e distribuisce la potenza in un renge di giri più vasto.

riguardo al correttore di coppia nn so che dirti, nn sono un esperto, so solo che funziona

riguardo al consumo io in genere a 100-140 km rifacevo sempre il pieno, perchè se avevo un'improvvisa necessità di andare urgentemente da una parte ci andavo senza pensieri

comunque dipende sempre da come si guida, se sei attento consumerai poco lo stesso
 
1835902
1835902 Inviato: 12 Giu 2007 7:13
 

...nessun altro consiglio??
 
1836221
1836221 Inviato: 12 Giu 2007 8:28
 

Io vorrei darti qualche consiglio ma..dato che ho il tuo stesso mezzo (ancora originale..) attendo come te le risposte degli altri, dato che mi interessano non poco!
Sono molto incuriosito dal correttore di coppia.. come agisce esattamente?

ciao!
 
1836607
1836607 Inviato: 12 Giu 2007 9:23
 

Per il correttor enmmeno io sono un esperto... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif però amici miei che lo hanno montato dicono che di prestazioni da abbastanza ....però aumenta anche il consumo ....in pratica il moto ha molto meno vuoti e quando sei in una salita a manetta sale a bomba ovviamente consumando di +..... Fabio ma non ti v abene il moto così?? Cammina male??
 
1836695
1836695 Inviato: 12 Giu 2007 9:32
 

io penso che oggi come oggi nessuno scooter cammini male, però penso anche che con i giusti upgrade possa camminare mooooolto meglio icon_wink.gif
 
1836841
1836841 Inviato: 12 Giu 2007 9:50
 

io ti consiglierei, dato che il mezzo è nuovo, di lasciar perdere gli upgrades....
mAgari falli quando il motore nè avrà bisogno!
 
1838130
1838130 Inviato: 12 Giu 2007 12:04
 

nn va male..anzi..xò salvo io vorrei sfruttare al max le potenzialità del motore...è cm quando s fa o si facevo l'overclock nei pc x farli andare + forte..se sono predisposti xkè no??..tutto qi!
 
1840348
1840348 Inviato: 12 Giu 2007 15:41
 

fabiop986 ha scritto:
nn va male..anzi..xò salvo io vorrei sfruttare al max le potenzialità del motore...è cm quando s fa o si facevo l'overclock nei pc x farli andare + forte..se sono predisposti xkè no??..tutto qi!


Secondo te perchè limitano i processori?

è semplice! per preservarne l'affidabilità e la durata! 0510_sorriso.gif

ed è la stessa con cosa con i motori!
 
1852360
1852360 Inviato: 14 Giu 2007 8:09
 

oggi ho parlato cn 1 meccanico aprilia...mi ha detto ke questi cambiamenti si possono fare e nn riducono l'affidabilità del motore in quanto si sta parlando di trasmissione e nn di pistone cilindro etc...
l'unico neo è ke consumerà di + .. ma nn s può avre tutto dalla vita icon_lol.gif
 
1852459
1852459 Inviato: 14 Giu 2007 8:22
 

...considera anche un inevitabile maggiore usura della cinghia!! icon_wink.gif
Io consiglierei, quando e se monterai i nuovi componenti della trasmissione, di sostituire da subito la cinghia perchè si adatti direttamente alle modifiche da nuova.. almeno io farei così! icon_biggrin.gif

ciao!
 
1852887
1852887 Inviato: 14 Giu 2007 9:16
 

fabiop986 ha scritto:
oggi ho parlato cn 1 meccanico aprilia...mi ha detto ke questi cambiamenti si possono fare e nn riducono l'affidabilità del motore in quanto si sta parlando di trasmissione e nn di pistone cilindro etc...
l'unico neo è ke consumerà di + .. ma nn s può avre tutto dalla vita icon_lol.gif


IMHO è una cretinata....

pensate un poco: cambiando solo ad esempio la molla di contrasto del variatore oppure le mollette della frizione già i vari componenti vengono stressati di più, perchè le mollette ritardano il momento in cui la frizione attacca, e di conseguenza quando la frizione attacca è sollecitata maggiormente perchè ha un numero di giri maggiore, idem con la molla di contrasto.
 
1853495
1853495 Inviato: 14 Giu 2007 10:28
 

nn me lo sn inventato xkè m fa comodo..ma ho kiesto qst parere ad 1 meccanico dell'aprilia...in ogni caso il fatto della cinghia nn m preoccupa così tnt xkè comunque viene cambiata ogni 12000km
 
1853525
1853525 Inviato: 14 Giu 2007 10:32
 

fabiop986 ha scritto:
nn me lo sn inventato xkè m fa comodo..ma ho kiesto qst parere ad 1 meccanico dell'aprilia...in ogni caso il fatto della cinghia nn m preoccupa così tnt xkè comunque viene cambiata ogni 12000km


No lo sò, figurati!!!! icon_biggrin.gif

Poi comunque con questi meccanici c'e poco da fidarsi....
non so se avete letto il mio post che parlava del momento del ritiro dello scooter 0509_si_picchiano.gif
 
1860248
1860248 Inviato: 15 Giu 2007 4:48
 

fabiop986 ha scritto:
...nessun altro consiglio??

i consumi resteranno gli stessi e tenderanno a migliorare se usi lo scooter con un certo criterio...
le modifiche alla trasmissione porteranno ad una migliore erogazione, ma nn consentiranno un aumento di potenza...quindi consumi uguali...anzi, sfruttando la trasmissione più reattiva, godrai di una guida più rilassata(priva di sgasate inutili) con conseguente riduzione dei consumi...
c'è però da dire che i pezzi che hai scelto inevitabilmente innalzano il regime di rotazione del motore (che con la trasmissione originale mura prima...) di conseguenza usando il motore molto spesso in questo arco di regimi i consumi aumenteranno leggermente... ma nulla di pauroso...
metti che io con lo sportcity a carburatore e il vario malossi faccio circa 95km con 5euro di benza...nn male,no??
ciao
 
1860462
1860462 Inviato: 15 Giu 2007 7:42
 

tu cs hai nello sportcity?solo il variatore??in caso cm potrei ottimizzare tt la trasmissione senza farlo girare tr??è ank eimportante il peso dei rulli e cioè nn tr leggeri da farlo urlare..
 
1865577
1865577 Inviato: 15 Giu 2007 18:09
 

io ho montato solo il variatore... con i rulli da 15 e la molla bianca (stessa configurazione del tuo...) va molto bene...
la velocità max è rimasta invariata... ma il regime si è alzato leggermente... il giusto per regalare quello spunto che nei sorpassi è utilissimo...
comunque la sensazione di guida è tanto diversa dalla configurazione originale... lo scooter spinge molto di più ma in modo molto vellutato... mi spigo... le prime volte hai l'impressione che l'incremento di accelerazione apportato sia impercettibile... poi guardi il tachimetro e leggi velocità che sulle stesse strade, con lo stesso stile di guida, ti sognavi...
ti dico...secondo me è l'unica modifica che rende i soldi che spendi...zero sbatti...sia nel montaggio/taratura sia nel rendimento e nell'affidabilità...
ciao
 
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