140234
Inviato: 30 Nov 2005 21:41 Oggetto: Chiedo informazioni su Kit Dino Jet
Ho letto di kawasaki come la mia che hanno scarico kerker, filtro k&n e set kit dino jet (i jetti), cosa sono esattamente e come funzionano?
yappoz
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Inviato: 1 Dic 2005 11:26
I getti sono delle specie di viti bucate che servono a calibrare la quantita' di benzina che viene immessa nel motore. Vengono installati all'interno dei carburatori e regolano la carburazione.
azoto
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Inviato: 1 Dic 2005 11:33
Io su un vecchio motorino, dopo aver cambiato marmitta e rulli, avevo anche aumentato i getti del carburatore per far entrare più benzina.
Se esageri però, rischi di non bruciarla tutta e di fare "male" al motore
Vetro
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Inviato: 1 Dic 2005 18:31
vetro ha scritto:
Io su un vecchio motorino, dopo aver cambiato marmitta e rulli, avevo anche aumentato i getti del carburatore per far entrare più benzina.
Se esageri però, rischi di non bruciarla tutta e di fare "male" al motore
quindi ha a che fare con il gigler? (se si scrive così). Se è quello lo aumentavo nel College
yappoz
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Inviato: 2 Dic 2005 16:15
yappoz ha scritto:
vetro ha scritto:
Io su un vecchio motorino, dopo aver cambiato marmitta e rulli, avevo anche aumentato i getti del carburatore per far entrare più benzina.
Se esageri però, rischi di non bruciarla tutta e di fare "male" al motore
quindi ha a che fare con il gigler? (se si scrive così). Se è quello lo aumentavo nel College
Io lo aumentavo al Liceo. Cmq si' e' la stessa cosa, tranne che nei carburatori di adesso (diciamo nei piu' recenti) ci sono piu' regolazioni e piu' getti
azoto
Derapata
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Inviato: 4 Dic 2005 12:08
"gigleur" non è altro che la traduzione francese di "getto"
come lo è "chassis" di "telaio", ecc. ecc.: quando mancano gli specifici termini in italiano, si è costretti a ricorrere a termini prima francesi, poi inglesi (cosa che si fa tutt'oggi)
Il famoso kit Dino Jet consiste sostanzialmente nell'applicazione di uno speciale polverizzatore/spillo conico che, assieme ad altri interventi sulla carburazione, migliora in maniera sensibile la ripresa di giri del motore.
de_corsa
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Inviato: 9 Dic 2005 2:24
Oltre alla sostituzione del polverizzatore e dello spillo conico, il dinojet prevede anche la sostituzione dei getti, e della molla del diaframma pistone a depressione. A questo punto si può puntualizzare che l'operazione non è cosi semplice da poter fare se non si ha la dovuta preparazione ed esperienza, infatti la carburazione è un'operazione delicata e molto importante ai fini della resa del motore, quindi dalla precisione della regolazione effettuata dipenderà il corretto valore del rapporto stechiometrico, pertanto ci avvicineremo al massimo rendimento del motore e quindi al massimo valore di potenza erogata. Una delle fasi critiche del carburatore e la fase di progressione, cioè il passaggio dalla fase del minimo a quella del massimo, se la regolazione non è effettuata a regola d'arte avremo il famoso buco di carburazione. Il buco di carburazione dai bassi ad i medi regimi, può anche dipendere dall'insufficiente quantità di benzina fornita dal circuito del minimo oltre che alla scarsa depressione che ne impedisce la corretta aspirazione di miscela dalla vaschetta. Per tali motivi si deve ottenere una corretta regolazione agendo sul getto del minimo, per compensare la quantità della miscela, e regolare perfettamente lo spillo conico che è anch'esso insieme alla molla del diaframma del pistone a depressione molto importante fino a i 3/4 dell'apertura del gas in quanto regola la sezione interna del polverizzatore e quindi il passaggio della corretta quantità di miscela. Dopo questa fase e superato i 3/4 dell'apertura del gas, la regolazione della miscela dipenderà dal solo getto del massimo, dato che la depressione ha raggiunto un tale valore da aspirare direttamente la miscela dalla vaschetta, precisiamo anche che è molto importante qualora fosse necessario di intervenire controllando il gallegiante, nel caso in cui la vaschetta si svuoti rapidamente o si riempia eccessivamente. Molte volte durante la regolazione della carburazione occorrono diversi tentativi di regolazione prima di raggiungere il risultato finale, perchè purtroppo la carburazione varia da motore a motore, e non esiste una regola fissa che valga per tutti. Dopo di che ci chiederemo come è possibile verificare la carburazione. Uno dei metodi più semplici e il controllo della candela, infatti nel caso in cui avremo raggiunto il rapporto della miscela ottimale, avremo una combustione perfetta e pertanto sulla candela non dobbiamo trovare residui, e deve essere asciutta e di color nocciola chiaro, mentre se si presenta depositi carboniosi di colore scuro con zone umide e oleose ci troveremo in una situazione di miscela grassa, mentre i depositi biancastri e secchi sono sintomo di miscela magra. Per quanto riguarda lo scarico aperto ed il filtro aria ad alta permeabilità, possiamo dire che queste modifiche variano le capacità respiratorie di un motore quindi sono elementi che influenzano l'equilibrio della carburazione, e pertanto si ricorre all'adeguamento della carburazione mediante i Kit Dinojet.
Blackbaron
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Inviato: 9 Dic 2005 8:57
al di fuori delle corrette puntualizzazioni di Blackbaron sulla carburazione in generale, va sottolineato cosa sia esattamente l'idea Dyno Jet.
la sostanziale differenza consiste nella sostituzione dello spillo conico con la vera idea Dyno Jet (unica nel suo genere e coperta da brevetto internazionale): un spillo forato che funziona come un vero >Power Jet; offre, cioè, un ulteriore spruzzo di benzina nebulizzata durante le fasi di passaggio (apertura della valvola gas) ottenendo in pratica lo stesso risultato fornito da carburatori completi di pompetta di ripresa (Es.: tutti i carburatori auto, Dell'Orto delle serie PHF/PHM per moto) = maggiore ripresa.
C'è da dire che parecchi, anche tra i più evoluti, carburatori jap sono privi di pompetta di ripresa e con l'applicazione Dyno Jet la differenza si sente.
Nell'applicazione della modifica, su carburatori a depressione può essere necessaria la ralesatura del condotto che trasmette la depressione alla membrana, per cui la modifica non è più reversibile. A tal scopo nel kit è fornita anche una punta da trapano calibrata nella giusta misura.
Il kit è poi venduto spesso in associazione con i famosi filtri K&N e scarichi Kerker/Supertrapp in quanto era questa l'originale associazione collaudata per anni da Pop Yoshimura sulle sue imbattibili Suzuki del campionato AMA.
de_corsa
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Inviato: 9 Dic 2005 10:08
wow! come sempre siete i più competitivi! grazie
yappoz
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Inviato: 20 Dic 2005 15:52
siccome il vechio propietario dice d'aver messo il kit dino jet,come posso controllare?da quanto sono i getti ?quanti giri va aperta la vite del'aria?
Ultima modifica di ysavay il 20 Dic 2005 20:13, modificato 1 volta in totale
ysavay
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Inviato: 20 Dic 2005 16:42
Ma un kit del genere quanto puo costare?
Dove lo posso trovare?
Io avevo sul motard la centralina aggiuntiva della dynojet e se devo dirla tutta non mi convinceva per niente..
Troppo casino per mappare e le mappature erano stabili per pochi km poi si cambiavano i valori e la moto cambiava in peggio.
GoDkILL3r
Senza Benza
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Inviato: 20 Dic 2005 17:53
ysavay ha scritto:
siccome il vechio propietario dice d'aver messo il kit dino jet,come posso controllare?da quanto sono i getti ?quanti giri va aperta la vite del minimo?
l'ho appena specificato nel precedente post: il kit DynoJet prevede uno spillo-polverizzatore unico nel suo genere, non può essere confuso con uno normale.
i getti forniti dipendono dal kit e dalla moto
la vite del minimo non si "apre" ma regola semplicemente lo stop delle valvole gas; forse intendi la vite aria o miscela. In questo caso con la vite miscela si parte sempre da un giro e mezzo da tutto chiuso e poi si trova il miglior compromesso tra regolarità del minimo e prontezza in apertura.
Con la vite aria si parte, di norma, da due giri e mezzo ricordandosi che la vite aria smagrisce svitandola mentre la vite miscela svitandola ingrassa
de_corsa
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Inviato: 20 Dic 2005 20:20
Dove trovo i dati dei carburatori per una 636 del 2002 in pratica l'ultimo modello a carburatori?
questa estete ho dato una pulita ai carburatori e non ho visto spilli speciali,per cui penso o il lavoro è stato fatto a metà o il vecchio propietario è stato preso per il"diciamo NASO"
ysavay
Impennata
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Inviato: 20 Dic 2005 23:56
E' possibile che qualcuno faccia questi scherzi, cmq non sta bene per un professionista, agire in questo modo qualche volta mi è capitata una situazione simile.
Lamps.
Blackbaron
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Inviato: 28 Mar 2006 23:10
Scusate, riesumo questo vecchio post e chiedo informazioni ai "tecnici" del forum:
volendo montare kit dynojet e filtro K&N (perchè, dice il meccanico, mettendo solo filtro K&N cambia veramente poco), se lascio lo scarico originale vedo comunque un incremento delle prestazioni? Cioè, chiaro che un incremento c'è, ma vale la spesa (250€) o se non cambio anche lo scarico non ne vale la pena?
E con dynojet + K&N vedo la differenza anche dal benzinaio?
Grassie, di motori non ci capisco nulla!!
orco
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Inviato: 29 Mar 2006 1:12
Per ottenere il massimo, occorre cambiare anche il terminale di scarico e meglio ancora se completo. La differenza si vede anche dal benzinaio, cmq i consumi saliranno non in maniera esagerata ma e ovvio che una differenza ci deve stare, il motore acquista un incremento sia in termini di potenza che in erogazione, guadagnando un po di cavalleria.
Lamps.
Blackbaron
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