Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
A parità di CV alcune vanno di più? [kawa Mach]
146767
146767 Inviato: 7 Dic 2005 20:25
 

Azz, 600 euro è veramente un gran colpo!
Un 750 ben messo non lo prendi a meno di 9000 euro, purtroppo. 0510_sad.gif
Senti de_corsa, scriviamo qualcosa sul forum moto storiche, e mettiamoci un po' di foto. Che ne pensi?
Tico
 
146996
146996 Inviato: 8 Dic 2005 7:18
 

Tico ha scritto:

Senti de_corsa, scriviamo qualcosa sul forum moto storiche, e mettiamoci un po' di foto. Che ne pensi?
Tico


ok ma non perdiamoci troppo nei ricordi... icon_rolleyes.gif
 
147120
147120 Inviato: 8 Dic 2005 11:38
 

Io invece volevo proprio affogarci 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
icon_wink.gif
Tico
 
147892
147892 Inviato: 9 Dic 2005 10:58
 

Tico ha scritto:

Senti de_corsa, scriviamo qualcosa sul forum moto storiche, e mettiamoci un po' di foto. Che ne pensi?
Tico


ottima idea... è molto importante non perdere il fascino delle moto storiche!!! E se ne esce un bel topic ci possiamo fare un articolo 0509_up.gif
 
562334
562334 Inviato: 20 Ago 2006 11:26
 

de_corsa ha scritto:
Bluechill ha scritto:
Avete mai sentito parlare del MACH III ( o mach II, non ricordo esattamente...) bé comunque mi hanno raccontato che la Kawa ha ritirato la prima serie dal mercato perché era ingestibile... la chiamavano "la bara volante"!! E aveva pure il freno a tamburo!! Poi l'hanno rimessa in produzione, ma decisamente più addolcita, rientrata nella normalità; infatti i modelli della prima serie sono ancora ricercatissmi.


siccome c'è un topic (meglio il 2T o il 4T?) molto controverso dedicato (anche) ai presunti difetti dei 2tempi mi permetto di spiegarti com'è la storia dei Kawa Mach I, II e III. (la III uscì col monodisco davanti, anche se era cromato e frenava poco ma sempre meglio del tamburo che non frenava per niente) forse sfaterò una leggenda, ma ti parla uno che se le ricorda bene.

il problema delle Mach non era il motore ma la ciclistica! Come tutte le jap dell'epoca, del resto. che io mi ricordi la prima nippo ad avere un comportamento accettabile su strada fu la Suzuki GS 500 (4 cilindri)uscita, mi pare, nel '78 (o79?)
La Kawa 500 aveva un motore in fondo non esasperato (girava sui 6500 giri/' = un regime da Trial) ma, essendo un 2T di 500cc aveva una coppia elevatissima soprattutto in rapporto alle ridicole sospensioni che aveva su.
e, lo ricordo non senza un brivido, i cavalletti così bassi che bastava una buca sull'asfalto presa magari col passeggero a bordo, per toccarli sull'asfalto!!! figurati un pò in curva! E' per questo che si guadagnò la sua fama funesta, ma la si vuole ricordare per forza per l'esuberanza del motore!

15 anni dopo erano in commercio le Yamaha 2 tempi RD 250, 350, 400 e 500 e le Suzuki Gamma 500: quelle si che andavano, ma avevano una ciclistica sana - pensa che le RD 250-350 avevano addirittura un telaio derivato dalla TZ da gren premio e la Gamma era praticamente una copia della sua sorella da GP!

spero di esserti stato utile e... della serie Mach quella che aveva un motore veramente brillante era la 750. chissà perché si parla sempre della 500?

comunque il fatto dei cavalli della Kawa è vero perché dichiarano sempre quelli veri ovvero dichiarati con gli opportuni fattori di correzione e "minimi" cioè ottenibili nelle condizioni ambientali "peggiori". La Kawa è stata anche la prima a studiare un sistema efficace di air- box che regalasse effettivamente qualche CV in più alle alte velocità - soprattutto adesso con i motori ad iniezione, che hanno possibilità di correggere i parametri in tempo reale.
le vecchie GPZ900, le Ninja, le ZX: quando dai loro abbastanza strada si mettono inesorabilmente dietro moto che dai risultati delle prove giornalistiche dovrebbero stare davanti! chiedi un pò in giro: i cavalli Kawa sono sempre un pò più pesanti, non a caso la ditta si chiama "Kawasaki HEAVY Industries"... (ma anche perché fanno le petroliere)



Un saluto a tutti. Io sono del 1969 ma ricordo perfettamente le kawa degli anni 70. Se non erro dopo la MACH III uscì la MACH IV (750).Quando passavano alcuni amici di mio zio, mi veniva la pelle d'oca. Uno di loro aveva una 500 verde mentre un altro una 750 color oro o marrone (non ricordo tanto bene - tra l'altro aveva una Dino Fiat 2400 spider rossissima). La 500 era chiamata la bara e quando uscì la 750, sia i freni sia il telaio non erano capaci di gestire la coppia incredibile che aveva quella moto. Ricordate che pazzi a quei tempi??? Giravano senza casco a velocità altissime....chissà quanti utenti di questo forum facevano parte di quei gloriosi motociclisti......un saluto a tutti
 
570482
570482 Inviato: 23 Ago 2006 15:02
 

Anche secondo me non è così tecnica la questione...a mio parere si riferiva alla MOTO in sè e non al motore..a parità di potenza, una moto più aerodinamica spinge di più (ho detto una delle cose + banali degli ultimi 20 anni..)
 
581461
581461 Inviato: 27 Ago 2006 11:01
 

Che topic!!! Grazie per le preziose informazioni... sembra di stare a scuola: è bellissimo! icon_wink.gif
Ho provato le kawa nei miei anni faentini e ho ricordi entusiasmanti (sì, sono vecchietta anche io icon_redface.gif)!
 
582303
582303 Inviato: 27 Ago 2006 17:30
 

anto965 ha scritto:
Che topic!!! Grazie per le preziose informazioni... sembra di stare a scuola: è bellissimo! icon_wink.gif
Ho provato le kawa nei miei anni faentini e ho ricordi entusiasmanti (sì, sono vecchietta anche io icon_redface.gif)!

anni Faentini????
icon_eek.gif ex compaesana?
 
582409
582409 Inviato: 27 Ago 2006 18:21
 

yappoz ha scritto:
anni Faentini????
icon_eek.gif ex compaesana?

Non proprio: sono ceramista e ho trascorso a Faenza i bellissimi anni della mia formazione... [sospiro] ... mi manca molto, sigh sigh! Là ho molti amici che non vedo da tanto... icon_rolleyes.gif
 
583104
583104 Inviato: 27 Ago 2006 22:26
 

Anche io sono un vecchietto e ricordo bene le moto a cui avete accennato, secondo me non erano poi così potenti, il fatto è che a quei tempi erano il massimo e non si era abituati a certe potenze, poi tra instabilità, freni e gomme pessime la sensazione di insicurezza era tale da far sembrare ancor più veloce il mezzo, non dico che andassero piano, però non andavano certo come le pari cilindrata di adesso e come guida non ne parliamo neanche. Chi si ricorda della Suzuki GT 750? una 2 tempi 3 cilindri raffreddata ad acqua, la seconda vesione erogava 71HP a 6500 giri e una coppia di 8.5kgm a 5500 giri. Se questa potenza fosse erogata da una moderna suzuki 750 farebbe ridere tutti!
Comunque chi ha mortificato un po' l'erogazione delle più recenti generazioni di motori sono le norme antinquinamento che non permettono più di utilizzare fasature molto spinte, arricchimenti in accelerazione ecc...

Suzuki GT 750
Link a pagina di Perso.orange.fr
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©