Bluechill ha scritto:
Avete mai sentito parlare del MACH III ( o mach II, non ricordo esattamente...) bé comunque mi hanno raccontato che la Kawa ha ritirato la prima serie dal mercato perché era ingestibile... la chiamavano "la bara volante"!! E aveva pure il freno a tamburo!! Poi l'hanno rimessa in produzione, ma decisamente più addolcita, rientrata nella normalità; infatti i modelli della prima serie sono ancora ricercatissmi.
siccome c'è un topic (meglio il 2T o il 4T?) molto controverso dedicato (anche) ai presunti difetti dei 2tempi mi permetto di spiegarti com'è la storia dei Kawa Mach I, II e III. (la III uscì col monodisco davanti, anche se era cromato e frenava poco ma sempre meglio del tamburo che non frenava per niente) forse sfaterò una leggenda, ma ti parla uno che se le ricorda bene.
il problema delle Mach non era il motore ma la ciclistica! Come tutte le jap dell'epoca, del resto. che io mi ricordi la prima nippo ad avere un comportamento accettabile su strada fu la Suzuki GS 500 (4 cilindri)uscita, mi pare, nel '78 (o79?)
La Kawa 500 aveva un motore in fondo non esasperato (girava sui 6500 giri/' = un regime da Trial) ma, essendo un 2T di 500cc aveva una coppia elevatissima soprattutto in rapporto alle ridicole sospensioni che aveva su.
e, lo ricordo non senza un brivido, i cavalletti così bassi che bastava una buca sull'asfalto presa magari col passeggero a bordo, per toccarli sull'asfalto!!! figurati un pò in curva! E' per questo che si guadagnò la sua fama funesta, ma la si vuole ricordare per forza per l'esuberanza del motore!
15 anni dopo erano in commercio le Yamaha 2 tempi RD 250, 350, 400 e 500 e le Suzuki Gamma 500: quelle si che andavano, ma avevano una ciclistica sana - pensa che le RD 250-350 avevano addirittura un telaio derivato dalla TZ da gren premio e la Gamma era praticamente una copia della sua sorella da GP!
spero di esserti stato utile e... della serie Mach quella che aveva un motore veramente brillante era la 750. chissà perché si parla sempre della 500?
comunque il fatto dei cavalli della Kawa è vero perché dichiarano sempre quelli veri ovvero dichiarati con gli opportuni fattori di correzione e "minimi" cioè ottenibili nelle condizioni ambientali "peggiori". La Kawa è stata anche la prima a studiare un sistema efficace di air- box che regalasse effettivamente qualche CV in più alle alte velocità - soprattutto adesso con i motori ad iniezione, che hanno possibilità di correggere i parametri in tempo reale.
le vecchie GPZ900, le Ninja, le ZX: quando dai loro abbastanza strada si mettono inesorabilmente dietro moto che dai risultati delle prove giornalistiche dovrebbero stare davanti! chiedi un pò in giro: i cavalli Kawa sono sempre un pò più pesanti, non a caso la ditta si chiama "Kawasaki HEAVY Industries"... (ma anche perché fanno le petroliere)