Jakson ha scritto:
Allora io ho fatto così:
- Metti in moto, e fai scaldare il motore
- una volta caldo, regoli il minimo dell'aria ( una vite a stella sporgente. avvitando aumenti, svitando diminuisci la quantità d'aria che entra)
- poi, accanto a questa vite, ce ne è un'altra, più piccolina, a taglio.
questa regola il rapporto tra aria e miscela. svitando smagrisci, avvitando ingrassi la carburazione. per sapere se è regolata come dovrebbe, basati sulla ripresa dello scooter: se smagrisci arriverà meno carburante nel cilindro, quindi ne brucerà di meno e meglio, di conseguenza avrà una maggiore ripresa da fermo. Un'altra conseguenza della corretta carburaz. è il fatto ke esca pochissimo fumo dalla marmitta.
ke altro dire, a me funzia benissimo così.
PS: se monti il filtro a spugna, monta una red-sponge malossi, che oltre a diminuire leggermente i consumi, filtra meglio e fa passare una quantità d'aria maggiore permettendo così al motore di respirare meglio.
non ho capito in pratica se esce tanto fumo dalla marmitta vuol dire che è carburato male?