Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

Di cosa sono fatti i telai - Storia dei Telai
(GSX-R 1000 K5-K6) Richiamo Telai -

Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Telai che cedono
1855926
1855926 Inviato: 14 Giu 2007 14:16
 

RafST4 ha scritto:
alexmit ha scritto:
ma lì ho visto solo foto del gsr, ma una curiosità..il telaio del gsx-r è uguale?????????? icon_eek.gif icon_sad.gif

No icon_wink.gif

E facciamo una distinzione una volta per tutte al fine di non allarmare inutilmente i possessori di Gsx-r: il link di cui stiamo discutendo parla solo di Gsr, mentre per la Gsx-r risultano sulle fonti web sì e no quattro-cinque casi in tutta Europa, nei quali i proprietari riferiscono che il telaio si è rotto da solo ma dove in realtà manca ancora la prova provata e certa che le cose siano andate così e non che i telai si siano rotti causa incidente (il che potrebbe anche essere normale se non addirittura voluto dagli stessi progettisti della moto, tipo i telai a deformazione controllata delle auto).


se non addiruttura un utilizzo improrio del mezzo, il quale non contemplato o meglio contemplato ma sconsigliato per i carichi a cui sottopone il telaio, a portato queste persone a far si di annunciare il difetto di progettazione, pur di non ammettere il loro errore o la loro incapacità di utilizzo del mezzo stesso
 
1856423
1856423 Inviato: 14 Giu 2007 15:28
 

Giesse84 ha scritto:
se non addiruttura un utilizzo improrio del mezzo, il quale non contemplato o meglio contemplato ma sconsigliato per i carichi a cui sottopone il telaio, a portato queste persone a far si di annunciare il difetto di progettazione, pur di non ammettere il loro errore o la loro incapacità di utilizzo del mezzo stesso

Anche questa è una possibilità icon_wink.gif
Leggevo inoltre che, siccome il procedimento di saldatura tra le varie sezioni del telaio è molto delicato (e purtroppo le attuali tecnologie e i materiali utilizzati non consentono di realizzare telai di quel tipo in monofusione), basta una infinitesima bolla d'aria nella saldatura a compromettere la sua tenuta nel tempo, quindi può anche darsi che in un caso su un milione qualcosa sia andato storto in fabbrica (anche se dimostrarlo a posteriori è quasi impossibile).
Per tranquillità di tutti, se è vera questa ipotesi e questo 'errore di saldatura' si fosse verificato sistematicamente, ora saremmo TUTTI possessori, nessuno escluso, di stupende moto PIEGHEVOLI.......quindi non c'è da preoccuparsi. icon_wink.gif
 
1856483
1856483 Inviato: 14 Giu 2007 15:36
 

RafST4 ha scritto:
Giesse84 ha scritto:
se non addiruttura un utilizzo improrio del mezzo, il quale non contemplato o meglio contemplato ma sconsigliato per i carichi a cui sottopone il telaio, a portato queste persone a far si di annunciare il difetto di progettazione, pur di non ammettere il loro errore o la loro incapacità di utilizzo del mezzo stesso

Anche questa è una possibilità icon_wink.gif
Leggevo inoltre che, siccome il procedimento di saldatura tra le varie sezioni del telaio è molto delicato (e purtroppo le attuali tecnologie e i materiali utilizzati non consentono di realizzare telai di quel tipo in monofusione), basta una infinitesima bolla d'aria nella saldatura a compromettere la sua tenuta nel tempo, quindi può anche darsi che in un caso su un milione qualcosa sia andato storto in fabbrica (anche se dimostrarlo a posteriori è quasi impossibile).


non è che sia impossibile, il problema sono i costi e l'incostanza dello spessore minimo, in quanto lo stampaggio dei mesalli per soffiaggio esiste, il problema come annunciato sono gli enormi costi dell'attrezzatura e dello studio, inoltre l'impossibilita di mantere assicurato lo spessore minimo rispettando un peso accettabile.

N.B. queste tecnologie inoltre sono in fase sperimentale, per i materiali plastici sono largamente utilizzate ma per i metalli el elevate temperature rendono tutto completamente differente, certo essendo i telai in aulluminio o lega di tale le temperature sono sempre inferiori all'acciaio comunque sonos empre in fase di studio.
 
8507868
8507868 Inviato: 17 Set 2009 18:25
 

Scusate se ritorno su questo topic che non è molto piacevole da affrontare ma volevo sapere se qualcuno sa se rotture del telaio o di qualsiasi altro componente della ciclistica (forcellone ad esempio) sono state ravvisate anche sui gsx-r 600 e 750 k4 e k5. grazie delle risposte 0510_saluto.gif
 
8511622
8511622 Inviato: 18 Set 2009 12:17
 

Nessuno sa dirmi niente?? 0510_sad.gif 0510_sad.gif Nessuno ha saputo nulla di telai rotti su 750 k4-k5?? icon_question.gif Lo so che è un argomento di m***da icon_cry.gif ma visto che stavo valutando se prendere un 750 k4-k5 volevo sapere se qualcuno sa qualcosa in merito...
 
8520507
8520507 Inviato: 20 Set 2009 9:26
 

Chavas ha scritto:
Nessuno sa dirmi niente?? 0510_sad.gif 0510_sad.gif Nessuno ha saputo nulla di telai rotti su 750 k4-k5?? icon_question.gif Lo so che è un argomento di m***da icon_cry.gif ma visto che stavo valutando se prendere un 750 k4-k5 volevo sapere se qualcuno sa qualcosa in merito...



che io sappia ci sono dei richiami per i mille k5 ma non per i 750 k4-5
almeno quando ho cercato per avere delle info sulla mia non mi sono imbattuto in segnalazioni o casi.
comunque
prova a fare delle ricerche on line anche su siti esteri.
 
8521693
8521693 Inviato: 20 Set 2009 13:15
 

Chavas ha scritto:
Nessuno sa dirmi niente?? 0510_sad.gif 0510_sad.gif Nessuno ha saputo nulla di telai rotti su 750 k4-k5?? icon_question.gif Lo so che è un argomento di m***da icon_cry.gif ma visto che stavo valutando se prendere un 750 k4-k5 volevo sapere se qualcuno sa qualcosa in merito...



se il telaio del 750 k4 è uguale a quello del 600 k4, smentisco tutte le minchiate dette...

Ho fatto un incidente in pista, nelle peggiori condizioni di calore... La moto ha sbattuto, strisciato, rotolato, si è capovolta e lanciata in avanti brasando la regolazione delle forcelle...

ho qui in mano i dati di scardino del controllo del telaio e i danni riportati sono:

- Telaio posteriore deformato / Forcella Deformata - Rotazione del Canotto.


Precisamente la rotazione del canotto è di -0.40° l'interrasse anteriore ha un errore di 5mm e un errore dell'angolo totale di -0.20° e dell'interrasse totale di 3mm

Con la caduta che ho fatto a 240km/h (segnati ovviamente, ma almeno ci capiamo) il telaio doveva essersi devastato e aperto in due secondo tutte queste voci.
 
8529388
8529388 Inviato: 21 Set 2009 17:18
 

Vabbè il fatto che sei caduto e il telaio non s'è rotto non vuol dire nulla: questi telai che cedono lo fanno non perchè sono poco resistenti ma perchè le saldature sono state fatte male. comunque mi consola parzialmente il fatto che almeno sul k4-k5 non è stato evidenziato questo difetto. sembra.... icon_smile.gif
 
8530556
8530556 Inviato: 21 Set 2009 19:43
 

Teo86x ha scritto:



se il telaio del 750 k4 è uguale a quello del 600 k4, smentisco tutte le minchiate dette...

Ho fatto un incidente in pista, nelle peggiori condizioni di calore... La moto ha sbattuto, strisciato, rotolato, si è capovolta e lanciata in avanti brasando la regolazione delle forcelle...

ho qui in mano i dati di scardino del controllo del telaio e i danni riportati sono:

- Telaio posteriore deformato / Forcella Deformata - Rotazione del Canotto.


Precisamente la rotazione del canotto è di -0.40° l'interrasse anteriore ha un errore di 5mm e un errore dell'angolo totale di -0.20° e dell'interrasse totale di 3mm

Con la caduta che ho fatto a 240km/h (segnati ovviamente, ma almeno ci capiamo) il telaio doveva essersi devastato e aperto in due secondo tutte queste voci.



Quello che dici, e' relativo, altri che...........COME DICI TU MINCHIATE!!!! eusa_naughty.gif

Ogni caduta e' a se, si sa per certo!!!
 
8530587
8530587 Inviato: 21 Set 2009 19:47
 

Chavas ha scritto:
Vabbè il fatto che sei caduto e il telaio non s'è rotto non vuol dire nulla: questi telai che cedono lo fanno non perchè sono poco resistenti ma perchè le saldature sono state fatte male. comunque mi consola parzialmente il fatto che almeno sul k4-k5 non è stato evidenziato questo difetto. sembra.... icon_smile.gif



Nel k5, non si son verificati casi di rottura telaio, o per lo meno non dimostrati.
Tutto, diciamo che e' iniziato con l'arrivo del k6, e poi con i telai in alluminio pressofuso!!!
 
8532410
8532410 Inviato: 22 Set 2009 2:27
 

madmax80xxx ha scritto:



Nel k5, non si son verificati casi di rottura telaio, o per lo meno non dimostrati.
Tutto, diciamo che e' iniziato con l'arrivo del k6, e poi con i telai in alluminio pressofuso!!!


mi hai appena dato ragione... se tutto è cominciato dal k6, il k4 non poteva avere quei difetti... a meno di strappi nel tessuto spazio temporale che permettesse al k4 di montare telaio k6...
 
8533287
8533287 Inviato: 22 Set 2009 10:19
 

Teo86x ha scritto:
mi hai appena dato ragione... se tutto è cominciato dal k6, il k4 non poteva avere quei difetti... a meno di strappi nel tessuto spazio temporale che permettesse al k4 di montare telaio k6...


Sì, ma il punto è che il tuo intervento è in ogni caso malposto. Il fatto che il tuoi telaio non si sia spezzato in duea causa di una caduta non implica necessariamente che la serie k4/k5 non sia esente da difetti di fabbricazione. Ovvero, sarà successo di sicuro a qualche k6/k7 di fare ruzzoloni in pista e rimanere circa integro (pigato magari, ma non spezzato sulle saldature), ma i casi documentati riguardano rotture avvenute durante normale utilizzo, non a seguito di impatti per cadute. Se un talio si rompesse durante una caduta lo reputerei anche normale, perchè dipende sempre dalla caduta e dalle tolleranze scelte nel progetto.

In ogni caso, i casi pare siano saltati fuori solo dalle k6 in poi. Credo che il modo migliore per averne notizia sia un'approfondita ricerca su internet (non solo su siti italiani, ovviamente).
 
8533351
8533351 Inviato: 22 Set 2009 10:31
 

PaoloG ha scritto:


Sì, ma il punto è che il tuo intervento è in ogni caso malposto. Il fatto che il tuoi telaio non si sia spezzato in duea causa di una caduta non implica necessariamente che la serie k4/k5 non sia esente da difetti di fabbricazione. Ovvero, sarà successo di sicuro a qualche k6/k7 di fare ruzzoloni in pista e rimanere circa integro (pigato magari, ma non spezzato sulle saldature), ma i casi documentati riguardano rotture avvenute durante normale utilizzo, non a seguito di impatti per cadute. Se un talio si rompesse durante una caduta lo reputerei anche normale, perchè dipende sempre dalla caduta e dalle tolleranze scelte nel progetto.

In ogni caso, i casi pare siano saltati fuori solo dalle k6 in poi. Credo che il modo migliore per averne notizia sia un'approfondita ricerca su internet (non solo su siti italiani, ovviamente).



Scusa ma i problemi al telaio, come giustamente hai detto tu, sono cominciati dal k6 (e da quello che so io, solo per la versione 750... Anzi se trovi altri casi di 600 k6 che si sono aperti, linkameli). Non mi pare che sul k4 - k5 sia mai successo e la mia caduta non è la prova ma una sicurezza in più. Se poi le uniche affermazioni che accettate sono quelle che vi danno ragione, non è un problema mio. Anzi, ribattete con informazioni reali cosi almeno posso cambiare idea se avete ragione.
 
8533814
8533814 Inviato: 22 Set 2009 11:41
 

Infatti prendo la tua esperienza come una sicurezza in più e non come una prova...l'ho detto subito dopo il tuo intervento 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

Forums ©