vicma ha scritto:
vorrei una spiegazione MECCANICA del perche un monocilidro ha da subito potenza,bicilindro medi,tre cilindri medio alti e 4 cilindri agli alti,grazie tante
Il limite del numero massimo di giri e' la Velocita' media del pistone che e' di circa 25 m/s per i motori ultra spinti e 19-22m/s per i motori di serie.
Questo valore dipende naturalmente dal valore della corsa e dal numero di giri/min.
La differenza di un quadri rispetto al mono e' che ha una corsa piu' corta e quindi a parita' di velocita' media del pistone puo' girare a regimi decisamente piu' elevati, e considerando che la potenza e' proporzionale al g/min, riesce ad erogare una potenza piu' elevata.
Pero' facendo un confronto , considerando il numero di giri max di un mono, e paragonando un quadri con lo stesso numero di giri max, a parita' di numero di giri ( non di Vmp), a livello di potenza max praticamente non ci sarebbe quasi differenza , anzi il mono risulterebbe decisamente piu' leggero e meno ingombrante e il quadri non avrebbe ragione di esistere ( a parte della scena)
Tornando alla domanda, il mono ha subito la potenza (come dici tu) solamente perche' gira a regimi piu' bassi